Ciao caro ugob.,
hai colto nel segno: più che il baricentro alto è necessario guardare al pilota. Ho citato per scherzo quella foto nel profilo

E' ovvio che a parità di bravura (o incapacità, ma non è il tuo caso) un baricentro più è basso meglio è, ma è mooooolto più importante ciò che compie chi è al volante. Io per esempio che sono bravo sono riuscito a capottarmi con un 90 di serie e a tetto... vuoto in un luogo che a vederlo pare in piano, ma era perchè guidavo senza mani

. Stavo "studiando" come interagivano ruote e sterzo senza il controllo del pilota.... in effetti interagiscono male

Per quanto riguarda il disco, anche io ovviamente ho incontrato (ed incontro) molte difficoltà, non ultima quella che con entrambi i sedili posteriori montanti il vano di carico è veramente piccolo!
Per le casse, non mi è restato che rivettare al pianale delle "D" di metallo per passarci le cinghie, e fermare le alu-munchen. Sono contrario alle camperizzazioni o allestimenti da viaggio fissi perchè io con quel disco devo essere capace di fare tutto, da 3 settimane in nordafrica ad un weekend di guadi fondi e fango che insozzerebbero vita natural durante tutta la camperizzazione.
E poi vuoi mettere la soddisfazione alla fine di riusire a fare con un Disco le stesse cose che fa un Def o una Series? Prima nelle uscite con gli amici se avevo il 90 o 110 ero sempre nella posizione di dover
defendere la fama di superiorità fuoristradistica del Def... ora col Disco sono sempre dalla parte dello sfidante, dello sfigato che deve dimostrare che il disco non è solo una berlinona culona per finti fuoristradisti! E la parte dello sfidante è sempre la più divertente

Maas-salama