Africaland • Leggi argomento - Dichiarazione per guidare l'auto...

Dichiarazione per guidare l'auto...

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 11/04/2008, 15:47

...dimenticavo il def. per motivi di assicurazione l'ho intestato a mio padre (quindi non essendoci il mio nome il cognome chiaramente è uguale) se non sbaglio per guidare in tunisia devo munirmi di una dichiarazione di cessione di auto o qualcosa del genere...basta in carta semplice? oppure devo farlo fare da un notaio...spero di no.... Defender 90 Free Style Pack, Aria,Gancio Traino,Alluminio
Defender 90 Free Style Pack, Aria,Gancio Traino,Alluminio;IZ3QNL
dentalf

Messaggioil 11/04/2008, 15:55

ho sbagliato volevo postarlo in battesimo in tunisia...qualcuno lo sposta per cortesia scusate Defender 90 Free Style Pack, Aria,Gancio Traino,Alluminio
dentalf

Messaggioil 11/04/2008, 16:14

Perchè lo vuoi spostare? Tutto sommato, così ha più visibilità, e il quesito che poni risulta evidente, senza perdersi in un thread più generico. Poi, se proprio insisti, te lo sposto... Nel merito della domanda, credo ci voglia un'autorizazone alla guida, con firma (autenticata) dell'intestatario del veicolo, del tipo: "Io sottoscritto Tizio e caio, proprietario del veicolo Land Rover tg.xxxx telaio yyyzzzyyy , autorizzo il sig. Sempronio a condurre il sopracitato veicolo anche al di fuori del territorio nazionale, senza limiti di tempo". Visto che vai in Tunisia, falla in doppio: testo italiano e testo francese, almeno. In Arabo??? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/04/2008, 16:23

Io lascerei qui il 3d, credo sia utile a molti. Anche per girare in Slovenia e in Croazia serve una dichiarazione autenticata (percio' notaio...) del proprietario dell'auto se diverso dal conducente. Sulla lingua in cui deve essere scritto pero' non ho mai avuto chiarimenti. Mirko
mirkop82

Messaggioil 11/04/2008, 16:54

Sono autorizzati ad autenticare le firme delle dichiarazioni, oltre ai notai, gli Uffici Comunali e i Titolari degli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA) di cui all’art. 2 D.P.R. n. 358/2000, e cioè i Titolari delle Delegazioni dell’ACI e delle Imprese di Consulenza Automobilistica che hanno attivato lo STA, oltre che gli Uffici Provinciali della Motorizzazione (DTT) e gli Uffici Provinciali dell’ACI che gestiscono il P.R.A. (art. 7 del decreto legge n.223 del 4 luglio 2006). Per esperienza personale, più timbri ci sono e più piace. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 11/04/2008, 18:31

All'ufficio comunale non mi hanno voluto autenticare un certificato del genere... han sbagliato? (non mi ricordo la motivazione) Non sapevo delle delegazioni ACI, visto che devo ancora farlo mi informero'. Grazie! Mirko
mirkop82

Messaggioil 11/04/2008, 18:44

Non è un certificato, è una dichiarazione del proprietario dell'auto; l'autenticazione che devono fare riguarda solo la firma, vale a dire il pubblico ufficiale comunale devo accertare e dichiarare che chi ha reso la dichiarazione sottoscrvendola in sua presenza, è veramente Tizio e Caio. La autenticazione è limitata a questo, non copre ovviamente la veridicità della dichiarazione resa dal privato. Ma ovviamente siamo in Banania forever and ever and ever! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/04/2008, 19:13

volevo spostare perche' pensavo fosse cosa che interessava a pochi ma in effetti ha piu' visibilita' qui..allora martedi' provo andare incomune e vedo se mi autenticano la firma di mio padre... il modulo l'ho scaricato qui...www.moduli.it cercare "Autorizzazione alla guida del proprio automezzo" mi sembra vada bene... Defender 90 Free Style Pack, Aria,Gancio Traino,Alluminio
dentalf

Messaggioil 11/04/2008, 19:38

...a meno di "conoscenze particolari", in Comune ci deve andare tuo padre col modulo in questione, magari precompilato nei dati del veicolo, ma dovrà sottoscriverlo IN PRESENZA dell'impiegato comunale. Se il modulo glielo porti tu, già firmato da tuo padre che sta a casa, difficile che l'impiegato sia disposto ad autenticare alcunché...... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/04/2008, 19:46

si mi sono espresso male intendevo andare in comune con mio padre facendolo firmare davanti all'impiegato... Defender 90 Free Style Pack, Aria,Gancio Traino,Alluminio
dentalf

Messaggioil 11/04/2008, 21:50

Io ho fatto tutto da un notaio tramite un pratiche auto: 40 euro (20 notaio e 20 il pratiche auto...la prossima volta vado direttamente dal notaio). Comunque, era in italiano e mi hanno fatto un bel po di storie, ma alla fine, grazie al grandissimo aiuto di un gentilissimo tunisino conosciuto a bordo, mi hanno fatto il foglio di importazione temporanea e mi hanno fatto andare. Senò, avrei dovuto andare ad un certo ufficio 4 al porto per fare delle strane pratiche
Marcotto

Messaggioil 28/04/2008, 23:23

Allora ti dico la mia..devi farti fare la delega a condurre ..vai dritto dritto dal notaio con una trentina di euro...piu' o meno..te la rilasciera' con una mezz'oretta..sicuramente avra' il modulo prestampato..non dimenticarti tuo padre che e' l'inestatario,i documenti...e...l'appuntamento che sai come sono certi professionisti,poi fatto il tutto marca da bollo da 14,92 euro se non ricordo male ma non di piu'...poi aspettati il controllo della delega a Salerno,all'imbarco o altro porto...ma non ce nessun problema garantito...a Tunisi a me non me l'hanno nemmeno chiesta e la mia era rigorosamente in Italiano,tutto cio' e' accaduto circa 2 mesi fa' e' recente.. ciao e divertiti... gabriele magno
gabriele magno
gabry737

Messaggioil 29/04/2008, 11:46

Oltre alla delega in italiano ti consiglio di farne una in francese. Secondo la norma la traduzione dovrebbe essere asseverata, la firma del funzionario asseverante dev'essere autenticata ed il tutto presentato al consolato/ambasciata in Italia del paese estero per la convalida. In pratica è sufficiente che tu prenda un foglio uso bollo, ci ricopi a macchina il testo della delega tradotto - bene! - in francese (trovi testi campione in rete), apponga firme di delegato e delegante. Fai il tutto con un apparenza di ufficialità, più simile possibile alla delega originale in italiano. Condisci con abbondanti timbri grandi e colorati (rossi e verdi). Vedrai che riscuoterà maggiore successo dell'originale (che ti raccomando comunque di avere). Bada bene, non ti sto consigliando di fare un falso, ma solo una traduzione non autenticata della vera delega, arricchita di qualche innocuo timbro da cartoleria. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 29/04/2008, 15:24

Se può aiutare come info: - a mia sorella e mio cognato avevo prestato il land per un giro in tunisia, con documento delega fatto dal notaio - per quanto riguarda il comune, di recente mi hanno rifiutato un'autentica di firma su un documento perchè si trattava di scrittura privata. Mi hanno comunicato che il comune può fare autentiche solo per documenti "pubblici", non scritture private. ma come qualcuno ha già detto siamo in banania... ciao gius
gius

Messaggioil 29/04/2008, 16:11

se non ricordo male c'era su questo sito un facsimile di delega per guida in tunisia già redatto in francese. io l'avevo stampato ma poi buttato. alla fine bastava menzionare con fantasia il nome di un notaio, un paio di bei timbri ed eri a posto per la tunisia.
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI