Africaland • Leggi argomento - repubblica Sudafricana:consigli??

repubblica Sudafricana:consigli??

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 18/09/2008, 15:01

Ciao a tutti. A fine settembre partiro alla volta del Sudafrica.Mi aggrego a mio padre che va la per lavoro.Visiteremo jo'burg, Durban e Cape town per un totale di 15 giorni.gli spostamenti saranno effettuati in aereo. Obbiettivo principale per me sara la flora e la fauna.quindi sicuramente mi faro un'escursione al Kruger(raggiungibile da jo'burg) e visitero altri parchi naturali nelle vicinanze delle altre due citta. Volevo sapere se avete dei consigli, delle dritte,dei luoghi imperdibili da raccomandare. tra tutti africalanders viaggiatori ce ne sara qualcuno che ha visitato il Sudafrica!!! Ho letto un po del bel diario di bordo di Lone Land, su sahara.it.ma sarei lieto di ricevere altri consilgi. grazie a tutti in anticipo
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 18/09/2008, 15:51

Come apprenderai, la caccia fotografica in Sudafrica ruota tutta intorno hai Big Five cioè i cinque più grossi ed interessanti animali della savana e cioè elefante leone leopardo rinnoceronte e bufalo, ed a vederli tutti in un parco è cosa assai difficile.
Ecco perchè andando al Kruger che è il più ampio e bello da un pynto di vista naturalistico, potrai vedere alcuni o nessuno degli animali.
Il mio consiglio è di andare al [url="http://www.4pilanesberg.co.za/"]Pilansberg NP[/url] a nord ovest di Joburg, non lontano, ed in un piccolo parco potrai vedere tutti i Big five ed in più anche le giraffe. Fatto questo pieno di questi splendidi animali in questo più piccolo parco, sarai meno assetato nel prosieguo del tuo viaggio nel voler vedere tali creature.

Altra cosa notevole è ovviamnete il Capo di Buona speranza a sud di Cape Town, praticamente al faro, ma ci si arriva facilmente e se vai con mezzo tuo, lungo la strada ci sono delle incredibili scese a mare tra gli scogli con spiagge deserte nelle quali nessuno va perchè i tour ed i turisti non vedono l'ora di arrivare al capo.

Imperdibili le table mountain sopra cape town ma in giorni senza nuvole ed attenzione ai babbuini grossi come esseri umani che imperversano ai pargheggi della funivia (made in switzerland), ed il porto turistico di cape town nella zona di riparazione (bacino di carenaggio) delle barche, ne vedrai di tutti i tipi e da tutto il mondo con equipaggi che aspettano pezzi di ricambio prima di girare il Capo.

Se ti piace il vino, ad est di Cape Town nella zona di Stellenbosh (vicino a CT ed in una strada strepitosa costiera per poi andare all'interno) la zona delle cantine di vino sudafricano dove puoi degustare il loro vino nelle antiche fattorie e vigneti storici ( molti macchinari di produzione sono made in Italy o germany).

Tappa senza parole Robben Island l'isola prigione di Nelson Mandela, raggiungibile con traghetto da CT in giornata.

Ah, dimenticavo se riesci portami indietro un bel telaio zincato per il 110...

Pino
porcupine

Messaggioil 18/09/2008, 16:28

Grazie mille porcupine.Mi hai dato spunti interessanti. a joburg avro 3 giorni a disposizione.dici che non vale la pena di arrivare fino al kruger?in effeti giusto stamani mi è venuto il dubbio quando mi è stato dato dato il programma di viaggio.considerando che per arrivare al kruger ci vogliono 6-7 ore, forse 3 giorni sono un po stretti. Robben Island , il capo e table mountain erano previsti, ma seguiro i tuoi preziosi consigli.soprattutto quello delle cantine e dei babbuini.
quote:
Ah, dimenticavo se riesci portami indietro un bel telaio zincato per il 110...
guarda , stamani mio babbo mi fa:"certo potevamo spedire il def la con poche centinaia di euro, abbiamo il servizio per il sudafrica(ha una ditta di spedizioni)!!!!" sarebbe stato fantastico e ovviamente il viaggio avrebbe cambiato totalmente la "scaletta". il problema sta nel ritorno:ovvero sarrebbe tornata a rotterdam. se hai voglia di farti un giretto in olanda a prenderlo, possiamo anche provarci
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 18/09/2008, 16:44

oltre a quanto detto da porcupeine, che confermo in pieno, se passi da nelspruit vai al negozio DAKAR, trovi di tutto per il land a prezzi stracciati, ti consiglio anche i coprisedili per il land di melville & Moon http://www.melvillandmoon.com/web/seat_covers.html se invece vai a stellenbosch non perderti il ristorante tokara www.tokararestaurant.co.za mentre a cape town ti consiglio al waterfront il quay 4 www.quay4.co.za e nelson eyes http://www.travel2capetown.com/win-res-cap-cap-nelsonseye.html. ciao. LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 18/09/2008, 16:46

quote:
guarda , stamani mio babbo mi fa:"certo potevamo spedire il def la con poche centinaia di euro, abbiamo il servizio per il sudafrica(ha una ditta di spedizioni)!!!!" sarebbe stato fantastico e ovviamente il viaggio avrebbe cambiato totalmente la "scaletta". il problema sta nel ritorno:ovvero sarrebbe tornata a rotterdam. se hai voglia di farti un giretto in olanda a prenderlo, possiamo anche provarci
Questa è la cosa più interessante che ho letto, ed andrebbe approfondita... io non ci avrei pensato un attimo. Cmq se parti a fine settembre il def non potrà ormai arrivare lì, considera che per il SA serve il carnet de passage en dougane che per il tuo bel TD5 non costa poco. ma sai con il mio vecchio ed obsoleto 300 ci si potrebbe pensare, magari io metto il mezzo, tu i pochi centinaia di euro per la spedizione e lo lasciamo lì un anno. Pensaci che se ti piace il SA si può fare. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 18/09/2008, 17:07

quote:
Cmq se parti a fine settembre il def non potrà ormai arrivare lì
infatti, ci vogliono circa 30 giorni.la cosa gli è venuta in mente oggi a pranzo, andrebbe approfondita e soprattutto accertati i prezzi. poi si tratterebbe di comprare un biglietto rayan air per l'olanda e il treno fino a rotterdam.insomma, FATTIBILE.
quote:
ma sai con il mio vecchio ed obsoleto 300 ci si potrebbe pensare, magari io metto il mezzo, tu i pochi centinaia di euro per la spedizione e lo lasciamo lì un anno. Pensaci che se ti piace il SA si può fare
è la prima volta che vado in sudafrica, e in africa in generale.ma da un po di tempo,complice anche africaland e lo spirito land, sento "volgia di africa", di viaggio di avvenmtura.Son sicuro che tornero innamorato di quelle terre. Vediamo, potrebbe essere una proposta interessante!! @Zebra melville & Moon sara certamente una tappa d'obbligo.grazie se avete altre dritte land......benvengano ma quindi che dite lascio da parte il kruger e mi dirigo al pilansberg?
Tank

Messaggioil 18/09/2008, 17:58

tank ti invidio ! conosco il sud africa molto bene essendoci stato 2 volte l'anno per 6 anni consecutivi, per motivi di lavoro, ed un agosto passato tra sud africa e zimbabwe (di cui ti parlo dopo) io lascerei perdere nel modo più assoluto le città, al di fuori di cape town, sia perchè c'è poco da vedere sia perchè sono diventate, ahimè, molto pericolose (testimonianza di mio cognato che c'è stato ad agosto). il kruger non lo perderei nel modo più assoluto. se non vuoi perder tempo a fare il trasferimento in auto da jo'burg, anche se secondo me va fatto, puoi prendere un aereo che ti porta nelle vicinanze del parco (fai conto che è più grande della lombardia). due giorni di giro all'interno del parco con la tua auto (fatto da me con un'opel astra) sono senz'altro mozzafiato. per quanto riguarda gli animali dipende molto dalla fortuna, io al tempo li ho visti tutti tranne i leoni. dal kruger potresti guidare alla volta di durban passando per posti molto belli e suggestivi. da lì un volo fino a port elizabeth dove affitti un auto e ti fai la mitica garden route fino a cape town. reputo questa strada uno dei posti più belli visitati. ci sono sul lato sinsitro della strada spiagge fantastiche e dall'altra parte sembra di essere in svizzera con le immense pinete. lungo questa strada ti fermerai a oudtshoorn a vedere gli struzzi, a jefrey's bay, plet bay e knysna etc etc [url="http://www.gardenroute.co.za/"] qui garden route [/url] arrivato ni pressi di ct c'è da fare, come suggerisce porcupine, la wine route nei pressi di stellenbosch e visitare tutto il cape che merita davvero non so se hai tempo e com'è al momento la situazione politica nello zimbabwe, ma questo è un posto a dir poco fantastico. vera africa, al contrario del sud africa che puoi paragonare in parte alla ns europa. le vic falls con il suo livingstone hotel meritano il solo viaggio ! se vuoi qualche altra info sul sud africa fammi sapere e buon viaggio ....!!!!!
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 18/09/2008, 22:18

grazie walu. bhè, l'itinerario che mi hai proposto è molto bello, e molto piu bello di quello che farò.infatti i programmi prevedono spostamenti in aereo da una citta all'altra e temo che i voli sian gia prenotati.se riuscissi mi piacerebbe farmi almeno joburg-kruger-durban, che non sara la garden route, ma almeno mi permette di vedre qualcosa durante lo spostamento.ma è da vedere se ci riusciro, logisticamente parlando. un dubbio che ho è che, essendo solo, non so se partecipare a tour organizzati o noleggiarmi l'auto per spostarmi autonomamente, anche all'interno dei parchi.voi che dite?
Tank

Messaggioil 18/09/2008, 22:33

io ci sono stato, 28 giorni, spostamenti in pulman e treno, solo un volo interno. sono stato al kruger parch, dormento nelle casette all'interno, con due safari di giorno e un notturno. ho visto le balene nell'oceano (sfiga vuole che non ho agganciato bene la pellicola nella macchina e dopo aver fatto una ventina di scatti la pellicla era ancora tutta nel rullino). stupendo, se riesci visita la parte interna risocrdo delle capanne degli indigeni kosa o un nome del genere. pinguini a non finire. a...ultima cosa che mi veene in emnte, non sapendo l'inglese avevo visto una bottiglia di fanta da due litri mi sembra in una sperduta rivendita in mezzo al nulla, assetato mi fermo, la compro era la fanta pineapple...io non so l'inglese...e sa di medicina gasata...una vera schifezza, più della filettatura del tappo con su la muffa. vino ottimo, ricordo a jeannesburg se non sbaglio una griglieria dove mangiavi benissimo con pochi soldi, e bevevi bene con meno. ricordo un buon vino che chiamavano pinotage, pinot e ermitage come vitigni, non amle invecchiato di alemno 3 anni, prima era acido se ricordo bene. prima esperienza con il le lattina de grape nel distributore dell'albergo....non è grappa in lattina porca pupazza....
marco84

Messaggioil 18/09/2008, 22:41

ciao marco. brutta storia quella della fanta, ne staro alla larga. al kruger ti muovevi da solo o con un gruppo organizzato. e le balene, a cape town? gia porcupine ha sfiorato, l'argomento e tu lo riaffronti.sono appassionato di fotografia, ma ancora il corredo non me lo sono fatto.dite che è un delitto andare senza un tele?ho solo il 28-80mm 3,5-5,6 canon base.
Tank

Messaggioil 18/09/2008, 22:59

il kruger di notte gli avistamenti li fai da vicino, piuttosto una pellicola sensibile. il rinoceronte bianco l'ho visto da talemnte vicino che mi sembrava un sasso molto grosso. se si abituato ad andare in giro la sera per boschi e prati nelle nostre zone secondo me sei molto avvantaggiato nel vedere gli animali la sera (a me piace molto girare la sera, da solo o a cavallo nelle mie zone). le balene erano in zona cape town, come i pinguini. sono stato anche io nell'isola prigione. gli spostamenti tutti con mezzi pubblici, e nel parcho ocn macchine delle guide...a mi è venuto in mente un altra cosa..noi avevamo come guida una bella ragazza bionda che guidava un toy a piedi nudi. come consiglio dicevano di non sporgersi dai finestrini o dalla sagoma della macchina perchè ormai gli animali conoscono la sagoma dell'auto come familiare, mentre se uno si sprge o sbraccia potrebbero non ricoscrla più come sagoma. se riesco doamni faccio due scansioni delle foto che ho fatto e te le metto. foto fatte da uno che non è capace..ma per ricordo vanno bene, molte sono sovraesposte seocndo me
marco84

Messaggioil 18/09/2008, 23:39

noleggiati un auto e gira tranquillamente per il kruger. devi solo avvisare il ranger del lodge della tua destinazione. (in modo che se non arrivi per il tramonto vengono a cercarti )
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 20/09/2008, 20:59

Visto che sei amante della fauna, ho ritirato fuori una vecchia dia del calamaro gigante trovato all'alba spiaggiato sulla costa Ovest a Elands bay, quello li vicino è un mio amico per far vedere la grandezza della bestia marina che scovammo una mattina presto. Durò si e no un'oretta, poi fu spezzettato e portato via dalla popolazione locale, forse la sera stava cotto in qualche bettola o ristorante. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 21/09/2008, 12:28

madonna che bestia.te lo immagini ripieno????sennò fritto, basta per un'intera festa paesana!!!!!!!! grazie ancora a tutti. con l'aiuto e i consigli dei contatti a joannesburg, ho optato per una escursione guidata:vengono a prendermi appena scendo dall'aereo e mi portano direttamente al kruger.dopo 3 giorni mi riscaricano direttamente all'aereoporto per il volo per durban.Mi è sembrata la soluzione migliore, sia perche sono solo, sia dal punto di vista economico.Poi è la mia prima volta in SA, credo possa andare. Anche per Cape Town il programma è fatto, grazie ai vostri consigli. Mi manca solo Durban.Punti d'interesse nelle vicinanze da consigliare??Altrimenti mi infilo un altro paio di giorni in un parco a "caccia"di animali. porcupine a riguardo che mi dici
quote:
dite che è un delitto andare senza un tele?ho solo il 28-80mm 3,5-5,6 canon base
sto pensando magari a un 3-400, anche economico.giusto per avvicinarmi un pochino
Tank

Messaggioil 21/09/2008, 14:08

Con quell'obiettivo non puoi nemmeno montare un duplicatore di focale...anche se ad 80 mm un'apertura di 5,6 inizia ad essere scandalosa, e con un duplicatore 2x avresti un 160 mm con un apertura improbabile. Che dire...gli animali spesso si vedono all'alba o al tramonto, dove le condizioni di luce sono più critiche ed anche che prendi un tele dovresti stare attenti al diaframma di massima apertura, ma sono €€€€, in alternativa avresti un tele con un diaframma di apertura massima tra 5,6/8 che con poca luce necessita di tempi di esposizione un lunghi tale che un monopiede o cavalletto è imprescindibile. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 21/09/2008, 14:19

In pratica mi hai spezzato le gambe.Ma lo immaginavo.Purtroppo la fotografia è solo una delle tante passioni che e ho, e probabilmente è quella in cui ho investito meno.Spesso sento la mancanza del corredo, ma cerco di adattarmi.Magari mi faccio un giro dal Fotoamatore e vedo che mi propongono.certo è che se spendo, spendo non piu di 300-400 euro, quindi qualcosa di economico e non luminoso di sicuro.magari un usato.vediamo. Il cavallettino sara certamente con me.E purtroppo mi sa che in una tasca terro anche la nemesi dell'apparecchio fotografico:la digitale compatta.
Tank

Messaggioil 21/09/2008, 15:59

Ciao Tank, nella zona di Durban, puoi visitare l'Umfolozi park, non mi ricordo in che direzione sia, è a circa una cinquantina di chilometri, niente a che vedere con il Kruger, ma se sei a Durban lo puoi fare in giornata.... noleggiando anche un utilitaria, se invece non hai voglia di muoverti e ti alletta la pesca allo squalo (tigre/mako)puoi andare sulla banchina dalla spiaggia di Durban a pescarli, troverai pieno di indiani... Vietato fare il bagno di notte, di giorno tranquillo purchè stai all'interno della rete di protezione, ci sono un botto di surfisti....io ci sono stato nel 94, per qualche mese, me ne sono scappato nauseato dal razzismo che ancora allora imperava per le strade e nei locali notturni, era appena terminato l'apparthaid's ma non ci credeva nessuno, neri al servizio dei bianchi,panchine per bianchi e panchine per neri...... Jo'burg al tempo era considerata la citta più pericolosa fra tutte le metropoli, nei sobborghi per un paio di scarpe ti accoltellavano tranquillamente, o stavi nella cerchia degli hotel di down town, quando uscivi dall'albergo ti scortava un poliziotto privato super armato...tuttavia nelle zone lontane dalla periferia, quelle rurali invece si stava tranquilli, gli indigeni molto cordiali ed ospitali, sempre che ci si adeguasse al loro stile di vita... Se ti è possibile usa il pullman per trasferirti da una città all'altra, vedrai il vero sud-africa.
tobyamos

Messaggioil 21/09/2008, 22:16

eilà tobyamos. ma guarda quanti africalanders amanti del SA!bene. Purtroppo i voli interni son gia prenotati, quindi niente bus. per jo'burg ho risolto:vedro solo l'aereoporto.passero tutto il tempo al kruger. molto interessanti gli spunti dell'Umfolozi park e della pesca agli squali.la pesca è un'altra delle mie passioni,se poi si prendono squali come il tigre e il mako........hanno la fama di essere molto aggressivi se non sbaglio!!!!!ma fammi capire:li pescano direttamente dalla banchina??????????ed è pieno di surfisti????????
Tank

Messaggioil 21/09/2008, 22:39

Esatto, non essendoci barriera corallina quelli più piccoli si spingono a cercare cibo molto vicino a riva e il molo o banchina in due punti si spinge una cinquantina di metri verso il largo, i pescatori tirano su cefali e simili, nella mischia capitano molto spesso squaletti di 50 cm, non ho mai capito cosa ne facciano, sicuramente non li ributtavano in acqua.....i surfisti sono dei temerari, ci sono le reti di protezione ma avevano maglie abbastanza larghe e rotte e comunque gli squali pericolosi per l'uomo si avvicinano alla spiaggia solo nei film americani, mangiano rigorosamente di notte e attaccano prede sempre più piccole di loro stesse, quindi un uomo per loro è prima di tutto un pericolo, certo che se incrocio un carcarondoncarcarias (bianco)mi caco sotto comunque.....
tobyamos

Messaggioil 22/09/2008, 14:12

[/URL][URL=http://g.imageshack.us/thpix.php][/URL]" border=0> [/URL][URL=http://g.imageshack.us/thpix.php][/URL]" border=0> [/URL][URL=http://g.imageshack.us/thpix.php][/URL]" border=0> [/URL][URL=http://g.imageshack.us/thpix.php][/URL]" border=0> [/URL][URL=http://g.imageshack.us/thpix.php][/URL]" border=0>
marco84

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI