il 09/09/2008, 18:39
Ciao ragazzi, Yeah, Gegio, Guido e tutti....
mah, io l'ho fatto perchè mi è venuto spontaneo, non avevo "coraggio" di mangiare e bere mentre loro soffrivano come bestie, specialmente il primo giorno che CAUSA MIA si soffriva veramente essendo partiti a secco. E non volevo nemmeno "di nascosto" mi pareva di imbrogliarli.
Non avevamo da fare lavori pesanti e/o viaggiare. Nel caso una persona viaggi oltre una certa distanza, può mangiare e bere. Quando da casa loro sono andato a Tunisi, non ho fatto ramadan.
E' anche vero che il secondo giorno ho portato una persona della loro famiglia in ospedale, e nonostante tutti i km (oltre 200) non ha ne mangiato ne bevuto. E nemmeno io. E' anche vero che era solo una visita di controllo che io ho voluto io che facesse, è stato confermato che è sana al 100%. I malati non fanno ramadan se il medico dice che potrebbe nuocere.
Il discorso delle eccezioni al ramadan in caso di viaggio è un argomento delicato e loro non avendo faticato per fare quei km, in coscienza hanno deciso di non mangiare e bere comunque. Idem io. Formalmente avremmo potuto.
Riguardo il discorso se gli interessava o no, sono stati molto felici tutti che io facessi ramadan, molto felici e molto sorpresi. E' vero, sei un "infedele"* ma che magari si sta avvicinando alla loro religione. Non è il mio caso ma magari loro pensavano di si.
* cristiani ed ebrei non sono propriamente "infedeli" ma "gente del libro", lo stesso Libro che loro riconoscono in quanto loro hanno in comune con gli ebrei e come i cristiani i medesimi profeti pre-Maometto: Adamo, Noè, Abramo, Mosè (e altri) e poi anche Gesù e Maria sono figure (profeti) molto importanti per loro, anche se ovviamente Mohamed è molto più importante. Ma questo l'avevo penso già scritto e non vorrei diventare noioso.
ciaoooo!
Oggi sono triste perchè è "saltato" il viaggio di fine settembre e avevo promesso che sarei passato giù a fine mese. Vabbè vedremo, insh'Allah.
franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)