Africaland • Leggi argomento - tunisia luglio-settembre 08

tunisia luglio-settembre 08

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 09/09/2008, 18:39

Ciao ragazzi, Yeah, Gegio, Guido e tutti.... mah, io l'ho fatto perchè mi è venuto spontaneo, non avevo "coraggio" di mangiare e bere mentre loro soffrivano come bestie, specialmente il primo giorno che CAUSA MIA si soffriva veramente essendo partiti a secco. E non volevo nemmeno "di nascosto" mi pareva di imbrogliarli. Non avevamo da fare lavori pesanti e/o viaggiare. Nel caso una persona viaggi oltre una certa distanza, può mangiare e bere. Quando da casa loro sono andato a Tunisi, non ho fatto ramadan. E' anche vero che il secondo giorno ho portato una persona della loro famiglia in ospedale, e nonostante tutti i km (oltre 200) non ha ne mangiato ne bevuto. E nemmeno io. E' anche vero che era solo una visita di controllo che io ho voluto io che facesse, è stato confermato che è sana al 100%. I malati non fanno ramadan se il medico dice che potrebbe nuocere. Il discorso delle eccezioni al ramadan in caso di viaggio è un argomento delicato e loro non avendo faticato per fare quei km, in coscienza hanno deciso di non mangiare e bere comunque. Idem io. Formalmente avremmo potuto. Riguardo il discorso se gli interessava o no, sono stati molto felici tutti che io facessi ramadan, molto felici e molto sorpresi. E' vero, sei un "infedele"* ma che magari si sta avvicinando alla loro religione. Non è il mio caso ma magari loro pensavano di si. * cristiani ed ebrei non sono propriamente "infedeli" ma "gente del libro", lo stesso Libro che loro riconoscono in quanto loro hanno in comune con gli ebrei e come i cristiani i medesimi profeti pre-Maometto: Adamo, Noè, Abramo, Mosè (e altri) e poi anche Gesù e Maria sono figure (profeti) molto importanti per loro, anche se ovviamente Mohamed è molto più importante. Ma questo l'avevo penso già scritto e non vorrei diventare noioso. ciaoooo! Oggi sono triste perchè è "saltato" il viaggio di fine settembre e avevo promesso che sarei passato giù a fine mese. Vabbè vedremo, insh'Allah. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 09/09/2008, 19:00

ciao franz come butta ???? certamente concordo e sò peraltro che anche loro hanno eccezioni ovvero le persone malate, i bambini, i lunghi viaggi, persino gli sportivi professionisti credo siano in parte esentati...trovo cmq straordinario per chi come te, me e anche molti altri che hanno vissuto " in diretta " esperienze o convivenze con il mondo arabo, dicevo trovo straordinario questo scambio di esperienze anche perchè è così che si rafforzano i legami e gli scambi, sai non pensare che ti prenda in giro ma a volte un pò di invidia la provo quando penso che sei più di la che di qua....cmq tieni duro che la prima volta che sbarco in qualche maniera ci si vede... salutoni ..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose.... guidoni ( ex amor56 )
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Messaggioil 09/09/2008, 19:26

Ciao caro! si è bello perchè noi non sappiamo tante cose di loro e loro di noi, e se ci si conosce si vede che siamo tutti "uguali" sebbene diversi. Come butta? beh, come dicevo è appena "saltato" un viaggio, che spero sia solo spostato in avanti di un mese. Per me era importante andare giù anche perchè se tutto filava mi coprivo un po' di spese fatte per i viaggi precedenti, che sono ancora sottozero... franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/09/2008, 9:40

stanca e sudata, a cucinare per tutta la famiglia in un caldo pomeriggio di settembre, aspettando il calar del sole e la fine della giornata di Ramadan. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI