Africaland • Leggi argomento - Isole greche: campeggio libero

Isole greche: campeggio libero

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 14/04/2008, 18:51

ciao a tutti, per questa estate sto pensando di andare, con la mia fidanzata, in vacanza nella isole della Grecia. Il programma vorrebbe prevedere 2 settimane di campeggio libero direttamente sulla spiaggia, con il mio land, l'air camping e tutto l'occorrente per un comoda vita all'aria aperta (sole, mare, canoa, pesca, libri, pisolo sull'amaca, barbecue...). Il problema è trovare i posti giusti senza perdere tutto il tempo alla ricerca del luogo. L'idea è di girare qualche bella spiaggia (spendendo 2-4 giorni in ciascuna) che sia fuori mano per la massa dei turisti e raggiungibile in fuoristrada, così da poter essere immersi nella natura lontano dalla civiltà. In sostanza belle spiagge difficilemente raggiungibili e pertanto poco frequentate, dove campeggiare direttamente vicino al mare, tollerando qualche visita diurna di altri turisti ma non troppi, lontano da abitazioni e costruzioni. Qualcuno conosce già posti/spiaggie dove poter fare ciò? L'idea sarebbe nelle cicladi ma non abbiamo preconcetti, sono ben accetti consigli anche per gli altri archipelaghi (escluderei il dodeccanneso per rapporto tempo-distnze) Grazie e tutti in anticipo ciao Gius
gius

Messaggioil 15/04/2008, 11:55

Ciao Gius, ho frequentato in più di venti anni abbastanza assiduamente Grecia e Turchia e mi sento di darti queste semplici dritte: Tieni presente che il campeggio libero in Grecia è proibito, anche se è ampiamente tollerato (in pratica fai quello che vuoi ) considera anche che in linea di massima le isole più facilmente raggiungibili sono spesso anche le più frequentate specialmente in agosto, stesso discorso per le isole troppo piccole tipo Cicladi. Per trovare spiaggie o calette amene poco affollate dove godersela in santa pace vai tranquillamente ad istinto, di solito dalle strade principali che costeggiano qualsiasi isola partono delle strade sterrate che sboccano sul mare
Arnold Rover

Messaggioil 15/04/2008, 16:14

Grazie Arnold delle dritte. Dalla guida che ho si evince che in alcuni posti il campeggio libero è proibito ma nulla ho trovato che sia vietato in modo generalizzato, già così mi dici molto, buono a sapersi... per regolermi di conseguenza. So che sterrati e calette amene raggiungibili tramite sterrati ce ne sono, ed il mio istinto mi guida sempre in questa direzione (o quanto meno ci provo), ma l'idea della mia richiesta è proprio partire avvantaggiato grazie a indicazioni precise su specifici luoghi, spiagge, calette da chi eventualmente questo l'ha già fatto. Così potrei dedicare più tempo a godermela a colpo sicuro senza spendere troppo tempo a cercare...
gius

Messaggioil 15/04/2008, 16:43

Be quello che tu chiedi io negli anni l'ho già fatto, solo che non mi sono mai segnato nomi o itinerari, complice anche come ti dicevo la facilità stessa nel trovarli, a Creta per esempio sono andato due volte a distanza di qualche anno e non sono mai ritornato sugli stessi posti, mai comunque sulla costa nord dell'isola (tropppo affollata)al contrario della parte est-sud-ovest che vivamente ti consiglio, altre isole valide per questo genere di vacanza sono Lesvos o Limnos, quest'ultima forse un po troppo deserta, Samotraki pure ma un po piccola, anche Samos va bene. logicamente se non vai ad agosto ce ne sono molte altre
Arnold Rover

Messaggioil 15/04/2008, 19:42

grazie Arnold, già così ho ottimi spunti, controllerò poi nel dettaglio con guide, cartine e google earth. Avevo pensato anche io a Creta, dato le dimensioni credo offra molte possibilità (cnosso a parte), ma c'è anche chi mi ha detto che la parte sud è molto rocciosa e i posti raggiungibili con sterrati e non solo tramite sentieri non sono ad ogni angolo e pertanto abbastanza frequentati. Devo dire che nei miei giri, sia in moto che in fuoristrada, ho sempre trovato alla fine posti tranquilli fuori dalla grande massa, dove piazzare una tenda o un campo, ma potendo avere già delle possibili destinazioni o aree sarebbe tanto di guadagnato...
gius

Messaggioil 16/04/2008, 1:26

Io in agosto vorrei fare il giro del Peloponneso con la mia 110, Overland sul tetto e via. Credo andrò in campeggio avendo una bimba di 3 anni, però se trovo altra gente ferma, magari una campeggiata in libertà si fà... Land Rover Defender 110 TD5 Range Rover 3.5 EFI aut. Range Rover 4.2 Vogue LSE...on sale What's up Doc?!
What's up Doc?!
Vogue_LSE

Messaggioil 21/04/2008, 19:09

Keep in touch VOGUE LSE, magari ci si incontra... Nessuno ha posti/spiagge precise da segnalare? Ciao e grazie
gius

Messaggioil 21/04/2008, 19:24

Io mi sto studiando un pò d'esperienze di chi ci è già stato. Se digiti in google Peloponneso salta fuori di tutto. Vorrei mettere almeno una rotta sul GPS e poi vediamo. Si tieniamoci in contatto, magari riusciamo a farci un pò di strada assieme. Land Rover Defender 110 TD5 Range Rover 3.5 EFI aut. Range Rover 4.2 Vogue LSE...on sale What's up Doc?!
What's up Doc?!
Vogue_LSE

Messaggioil 07/05/2008, 14:21

Ciao a tutti ogni anno giro la Grecia sia in auto sia in moto , leggendo il tipo di vacanza che vuoi fare devi escludere le Cicladi e le Ionie . Bella esperienza e' stata l'anno scorso nel Peloponneso dove ho potuto alternare Campeggi privati a quelli Free Se proprio vuoi immergerti nella natura e farne parte di essa ti consiglio Eubea e la sua costa orientale da Nord a Sud zero turismo e km di spiagge assolate e solitarie dove fermarsi come a quando si vuole , pensa che i Greci lasciano le tende montate sulle spiagge e le riutilizzano ogni week end senza smontarle unico nemico e' il vento . Se ti interessa qualcosa fammelo sapere e ti do piu' dettagli . Ciao Marco MARK
MARK
margua

Messaggioil 07/05/2008, 18:50

Ciao Marco, Si, si a me può interessare, grazie anticipatamente!!! Luca Land Rover Defender 110 TD5 Range Rover 3.5 EFI aut. What's up Doc?!
What's up Doc?!
Vogue_LSE

Messaggioil 08/05/2008, 11:25

Ciao come ho gia scritto a Gius via email questa sera raccimolo un po' di documentazione a casa e domani vi posto il giro che ho fatto . MARK
MARK
margua

Messaggioil 08/05/2008, 20:30

Land Rover Defender 110 TD5 Range Rover 3.5 EFI aut. What's up Doc?!
What's up Doc?!
Vogue_LSE

Messaggioil 08/05/2008, 21:05

Grazie Marco, può interessare decisamente. Se hai voglia di fornire qualche info in più... Ho dato un occhio a guide varie e parlano di Evia e di parte di altre sporadi come isole poco frequentate e verdi, sembrerebbe poi dalle mappe esserci parecchi accessi sterrati alle spiagge. Cosa vuol dire vento? vento bastardo o vento tollerabile? In verità mi hanno detto che cefalonia (ionie) è anche adattissima, molti accessi al mare da strade bianche anche se ciotoli e non sabbia, i turisti si concentrano sulle spiagge di sabbia di fronte a itaca. Sai qualche cosa? Grazie 1000 Ciao Gius
gius

Messaggioil 09/05/2008, 1:07

Margua intende sicuramente il "meltemi" che è un vento particolarmente forte e fastidioso, in estate purtroppo soffia frequentissimo sul mar Egeo, comunque non demoralizzatevi, spesso in certe baie riparate non è poi tanto fastidioso
Arnold Rover

Messaggioil 09/05/2008, 11:36

a parte la sabbia che solleva che ti sega le caviglie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 12/05/2008, 14:56

x VOGUE SLE Questo e' il giro che ho fatto io Sbarco Igoumenitsa direzione Joannina -Metsovo-Meteora -Larisa-trikala-Lamia-Glifa (imbarco x Eubea )-Agiokampos (Eubea)- rovies campeggio (Rovies camping vedi sul web) da li direzione Chalkida attrraverso strade di montagna molto belle da Chalkida a Kimi .Diciamo che da qui inizia il soggiorno mare e off road , da Kimi se arrivi in coincidenza con i traghetti x skiros puoi fare qualche giorno di escursione sull'isola di fronte . Altrimenti direzione sud con il mare sulla sinistra troverai la prima spiaggia chilometrica da li poi scendendo verso Sud avrai l'imbarazzo della scelta tutte le strade che raggiungono le spiagge vanno fatte in off road . Vai giu fino all'estremo sud per poi risalira sul versante ovest dove potrai imbarcarti x la terra ferma da due porti Marmari oppure piu' a Nord Nea Styra oppure tramite il ponte di collegamento a Chalkida . Una volta sul continente decidi de passare x Atene ed imbarcarti a Patrasso oppure da Delfi e proseguire verso Igoumenitsa . Con cartina alla mano vedi tutti i posti che ti ho menzionato x capire il giro , poi decidi tu come personalizzarlo. Ad Eubea non esistono autostrade tutte le spiagge del sud sono raggiungibile con l'off road niente di pericoloso il mare e' cristallino Sul Web non c'e' tanto che parla dei posti piu' sconosciuti , il giro lo ho fatto 3 anni fa , mentre l'anno scorso sono stato nel Peloponneso sempre con 2 settimane . X GIUS Come ha ben detto Arnold Rover si tratta di un vento termico che soffia di solito nei periodi di grande caldo su quel versante e' difficile trovare spiagge di sabbia fine x cui nessun problema . Per le sporadi se ti incuriosisce puoi imbrc puoi imbarcarti anche da kimi (eubea)unica isola che merita secondo me e' Alonissos la piu' selvaggia di tutte . Per quanto riguarda Cefalonia e' troppo turistica e non e' paragonabile ad Eubea. MARK
MARK
margua

Messaggioil 12/05/2008, 15:11

quote:
Io in agosto vorrei fare il giro del Peloponneso con la mia 110, Overland sul tetto e via. Credo andrò in campeggio avendo una bimba di 3 anni, però se trovo altra gente ferma, magari una campeggiata in libertà si fà... Land Rover Defender 110 TD5 Range Rover 3.5 EFI aut. Range Rover 4.2 Vogue LSE...on sale What's up Doc?!
non preoccuparti se ce' una spiaggia raggiungibile con i mezzi ci trovi sicuramente qualche camper in sosta . Se vuoi un nome di camping vai al Camping Navarino a nord di Pilos direttamente sul mare , oppure se vuoi inoltrarti fino alle gole del lousio dove nel paese di vityna c'e' un campeggio spartano nel bosco la pace e' rotta solo dal ronzio delle api che producono un ottimo miele . MARK
MARK
margua

Messaggioil 12/05/2008, 17:50

Grazie, grazie ed ancora grazie Terrò conto dei vs consigli. Land Rover Defender 110 TD5 Range Rover 3.5 EFI aut. What's up Doc?!
What's up Doc?!
Vogue_LSE

Messaggioil 12/05/2008, 21:52

Grazie 1000 Buoni ricchi consigli. Sto seriamente considerando di fare Eubea, con puntata a alonissos e/o skiros. Mark, consigli eventualmente alonissos, cosa dici invece di skiros? dalle cartine sembra altrettanto selvaggia e "poco" frequentata Ciao gius
gius

Messaggioil 16/05/2008, 12:32

Ciao Gius scusa se ti rispondo in ritardo se vai ad Alonissos vai al camping Rocks non c'e' assolutamente nulla e' spartano x veri pionieri accesso direttamente sulle rocce atraverso la pineta si arriva sulla scogliera mare caraibico . guardando il mare a destra si trova un venta club .Attenzione pero' nel campeggio c'e' una discoteca all'aperto che se e' in funzione quando soggiornerai di sicuro non dormi , io ci sono stato a settembre ed era una pace assoluta . A proposito se hai delle taniche d'acqua mettile al sole perche'nelle docce a parte senza porte non hanno l'acqua calda , inoltre di sera non c'e'illuminazione questo e tutto,piu' free and wild di cosi'non posso consigliarti. Skiros invece non ci sono mai stato ,non saprei consigliarti Per le partenze dei traghetti interni vedi questo sito molto affidabile mi sono sempre trovato con gli orari http://www.gtp.gr/ MARK
MARK
margua

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI