Ciao a tutti,
Ho guardato il mese di dicembre e ho visto che sarebbe molto interessante fare un giretto in Tunisia dal 26 dicembre al 3 gennaio almeno.
Presupponendo che sono a piedi e usufruisco di un passaggio di un amico, c'è qualcuno che sarebbe interessato ad intraprendere questo viaggetto?
L'idea era:
Giorno 1
Partenze
Giorno 2
Ritrovo nel tardo pomeriggio a TUNISI si dorme in Hotel
Giorno 3
Si parte dalla capitale e dopo solamente 150 km d’asfalto si arriva al villaggio LE KEF, punto di inizio del nostro tratto in fuoristrada che ci farà attraversare la Tunisia da Nord a Sud e da Ovest ad Est ! Il primo suggestivo campo e’ approntato lungo la pista che porta al meraviglioso tavolato di JUGURTHA, rifugio di antichi banditi e luogo di pratiche religiose. Campo libero
Giorno 4
Si riparte seguendo varie piste che costeggiano il confine algerino, in un dedalo di incroci e di vallate, seguendo punti GPS e consultando mappe topografiche per meglio individuare i passaggi fra le montagne. Si arriva all'oasi di montagna di TAMERZA, con la sua cascata ed il suo stretto canyon. Bungalows
Giorno 5-6
Da Tamerza arriviamo al villaggio di REDEYEF da dove inizia una vecchia pista costruita dal Generale Rommel per agevolare lo spostamento dei suoi mezzi pesanti durante la Guerra Mondiale. Appena scesi di quota, si inizia a fare i conti con la sabbia dell'Erg, per arrivare in serata al singolare villaggio di LARIGUETTE usato per le scene dell'ultimo film Star Wars. Prossima tappa e' NEFTA, la più grande oasi della Tunisia, dove facciamo rifornimento di acqua e carburante. Si riparte seguendo una vecchia pista che ci fa attraversare il grande lago salato CHOTT EL DJERID per poi proseguire su un lungo tratto di dune. DOUZ. Camping organizzato
Giorno 7 (4X4 ardito)
La mattina dopo, imbocchiamo la pista con direzione TIMBAIN - KSAR GHILANE. Arrivo, nel pomeriggio, in questa splendida oasi immersa nel mare di dune dell' Erg Orientale, dove ci attende il bagno di rito nelle calde acque del suo laghetto. Campeggio berbero organizzato.
Giorno 8
E' arrivata l'ora di fare il cosiddetto “giro di boa“, infatti imbocchiamo la pista principale alla volta di MATMATA - CHENINI, villaggio dove i nativi del luogo hanno costruito le loro case direttamente sottoterra, sia per difendersi dai nemici che dalle temperature torride della zona. Arrivo in serata a SFAX dove e’ d’obbligo la visita alla sua caratteristica Medina. Hotel
Giorno 9
Si risale verso nord tramite una comoda autostrada, non lasciandoci scappare la visita all’anfiteatro romano di EL DJEM, perfettamente conservato. Arrivo nel tardo pomeriggio a TUNISI dove trascorriamo il tempo rimasto nel folklore del souk.
Partenza della nave in serata
------------------------------------------------
E' il percorso fatto da un'agenzia di viaggi se non erro, con qualche modifica e mi sembra riflettere abbastanza bene lo spirito tranquillo con il quale vorrei affrontare la tunisia (almeno questa volta...l'ultima è stata moooolto tosta)
se qualcuno volesse partecipare ma in modo assolutamente attivo che si faccia avanti!
tipo FRANZ!!!!
Marco88

Audaces Fortuna Iuvat...ma la sfiga non perdona