4/8/07
Oggi gran giorno, si va all'Askja, sveglia, pieno libico e partenza! Io seguo Fab68 che è un po' la pedina sacrificabile dei guadi.

La pista è carina, ma col sole sarebbe molto più bella.

Arriviamo verso le due al rifugio dove, visto il tempo, decidiamo di riservarci due posti per la notte. Qui sono molto simpatici

e per dormire nella casetta con i nostri sacchi a pelo ci chiedono 145 euro due notti per due persone!
Dopo aver mangiato partiamo per il lago/cratere. Per arrivarci bisogna fare un piccolo tratto in macchina e più di mezzora a piedi a favore di vento (o meglio di nevischio).

L'andata non sembra troppo tragica, nonostante il freddo e, finalmente, giungiamo al cratere.

Tuttavia è quando decidiamo di tornare indietro che si consuma uno degli episodi più provanti della vacanza! Il vento è fortissimo e ci spara il nevischio in faccia, siamo tutti bagnati nonostante le k-way e fa freddissimo.....TRAGICO!

Camminiamo tutti uno dietro l'altro per ripararci, in cima c'è Fab68, l'unico che si è portato gli occhiali e riesce a guardare oltre i propri piedi. Le mie mani sono congelate in quanto i miei guanti di tela sono tutti inzuppati e faccio fatica a muovere le dita.
Finalmente arriviamo alla macchina e ci precipitiamo al rifugio dove mi getto in doccia...ma è a pagamento (tanto il resto è gratis eh!), mi rivesto, volo a prendere le monete, me le faccio cambiare dalle ranger e mi getto in doccia dove, nonostante i gettoni, l'acqua scende gelata! Sono fumante dalla rabbia! Mi asciugo, rivesto e cerco una spina per il phon ma.....non ce ne sono!!! Corro dalle ranger e chiedo:"Uer is electrisity?" e una di loro, sorridendo, sciaccia un interruttore di casa sua, accende la luce e sorridendo mi dice:"evriuer!" Sto per sbranarla, ma le mostro il phon e lei mi spiega che solo loro hanno il generatore, noi dobbiamo accontentarci dei pannelli solari....ma dato che il sole latita da qualche settimana....no acqua calda e no electisity!!!!

Ricapitolo siuazione: io, capelli bagnati, casetta senza riscaldamento, fuori ZERO gradi! Mi scervello per trovare una soluzione.....FAB68 ha il phon 12v! Salvezza! Mi infilo nella mia Land e in mezzoretta mi asciugo i capelli.
Una volta in salvo trovo Camilla e gli altri due che hanno cucinato una porzione di polenta per un reggimento, inoltre mi informano che c'è la macchina di Uainott. Perchè non offrirgli mezzo chilo di polenta!?! Corro fuori urlando: "UAINOOOOT!" ma nessuno mi risponde, busso alla sua tenda, ma niente, allora mi infilo in qualche tenda cucina francese per cercarlo ma nulla....peccato, sarà per un'altra volta.
Km 147