il 06/08/2007, 20:08
Io sono tornato dalla Corsica 10 giorni fa.
Il campeggio libero non e' molto apprezzato, anche nel Desert des Agriates, ma considerate che si trovano camere al volo da 60/70 Euro compresa la colazione.
Fuoristrada splendido. Da Casta si va alla spiaggia di Saleccia con una 'autostrada sterrata' (e' l'unico sterrato mantenuto).
In cima alla strada c'e' un campeggio (U Paradisu) vicino alla spiaggia. Oppure si gira a destra un paio di chilometri prima e si raggiunge un posto di 'ristoro' che si chiama Piniccia. Poco prima si puo' prendere la pista di sabbia sulla destra e si raggiunge un ottimo posto per il campeggio libero (sotto i pini). Attenzione che tutti i rifornimenti sono a Saint Florent (22 km.). Pero' si raggiunge facilmente U Paradisu dove c'e' ristorantino e spaccio (strada diretta di 3 Km. e si entra nel campeggio da dietro - catena: si apre e si chiude).
Piu' avanti, verso l'Ile Rousse, alla bocca di Viezzu, si puo' prendere la pista per Ghignu e Malfalcu: 19 km. "Hard" con qualche passaggio interessante ....... qualcuno lo definirebbe anche "Super hard", si arriva in un posto da favola. Non c'e' niente.
Infine il terzo percorso si prende a Petra Monetta, ancora piu' verso l'Ile Rousse. Andando verso il mare sulla strada asfaltata c'e' un piazzale dove vendono della verdura e frutta. Si prende la sterrata di fronte. Dopo un po' (circa un km.) si incontra un cancello di ferro a due ante. Se e' chiuso basta aprire, entrare, e richiudere. Dopo una quindicina di chilometri tosti si arriva alla Punta di Solche.
Li' si vede una salita che 'salta' la chiusura e la pista 'dovrebbe' riunirsi a quella di Ghignu. Io mi sono fermato a fare il bagno.
Buon divertimento.
Nando
Defender 90 SW MY 2006
LRO - Land Rover Owners Italia
Nando
Defender 90 SW MY 2006
LRO - Land Rover Owners Italia