Africaland • Leggi argomento - Consiglio

Consiglio

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 25/08/2008, 10:44

Un amico ( fidato e con esperienza) mi ha proposto questo : Libia , passaggio per Sabba e Gath , piste sulle dune di Acakus e laghi salati di Ahubari . Non avendo mai fatto viaggi di questo tipo ditemi voi . E' fattibile anche per neofiti come mè o mi pianto alla prima buca . Ciao Marco
poggio

Messaggioil 26/08/2008, 8:45

Poggio,fose è meglio che tu faccia un pochino di esperienza su sabbia,poi dipende da cosa vuole fare il tuo amico nell'Ubari,nella peggiore delle ipotesi,se non ce la farai.... guiderà lui,anche la tua macchina,ma diventa faticoso.Nell'Acacus,meno difficoltà.Portati almeno 2 piastre leggere. ciao Giba
giba foto

Messaggioil 26/08/2008, 8:52

Andreste da soli con una guida locale oppure con un tour organizzato ed altre macchine? Per il campeggio sei equipaggiato, ma per l'autonomia di carburante ti sei informato se il solo serbatoio di serie e al limite un paio di taniche ti bastano? Credo che Guido56 potrà darti informazioni dirette sabato prossimo, comunque quoto Giba sul fatto che un pochino di esperienza preventiva non guasterebbe.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/08/2008, 12:08

Era il primo giro che avrei voluto fare. Parlando un po con chi ha puù esperienza ho capito che i neofiti possono fare tanti erg, djebel e cose simili in quanto, questi nomi, indicano zone così vaste che al loro interno comprendono tanti posti facili ed alcuni difficili. Dipende tutto da con quali intenzioni gli altri vanno li, in quanto il neofita non fa altro che seguire le altre tracce. L'importante, a mio avviso, è non andarsele a cercare, evitare gli ostacoli e pensare che l'importante è arrivare e che quindi, anche se si serpeggia tra le dune per evitarle al posto di scavalcarle, non è un problema. Molti tour operator hanno in programma il giro da te indicato e, parlando con alcuni di essi, mi hanno raccontato che loro portano abitualmente in quei luoghi dei neofiti, questo a testimonianza del fatto che è possibile percorrerli evitando la maggior parte degli ostacoli. Poi tutto dipende da con chi vai, se loro vanno per far dune, è difficile scamparla!
Marcotto

Messaggioil 26/08/2008, 17:51

Saremo 4 o 5 macchine , non c'è di mezzo alcuna agenzia viaggi e credo , se non conosco male l'organizzatore, che non si vada in cerca di " rogne " ( insabbiate o quant'altro) . Quindi Giegio mi dici che ci vuole un serbatoio ausiliario e delle piastre ???? Prenderemo una guida sul posto munito di suo fuoristrada . In quale città è l'imbarco per la Libia partendo da Piacenza.?? E quanto costerà !!! Per ora basta domande . Avanti con le risposte . Ciao Marco .
poggio

Messaggioil 26/08/2008, 18:02

Io non sono mai stato in Libia, tantomeno nei posti che citi. Ti parlavo di serbatoi o taniche perchè sò che sono posti parecchio fuori dal mondo e che su sabbia il consumo può duplicarsi, devi sentire chi c'è già stato se i tuoi 75 litri (quindi 3/400km di autonomia in fuoristrada) sono abbastanza. Per le piastre credo sia sufficiente che le abbia almeno un equipaggio, anche se 5 macchine significano almeno 10 braccia che spalano e spingono quindi dovresti essere relativamente tranquillo. Per la Libia non esistono imbarchi diretti, devi imbarcarti a Genova per Tunisi e da lì passare la frontiera in non sò quale località. 4 o 5 anni fà per due persone in cabina + il 90 spesi sui 600 euro a/r con GNV ma ci sono diverse compagnie che traghettano e calcola che ebbi uno sconto di circa 200 euro tramite giri vari che al limite ti spiego in privato. La traversata dura 23/24 ore. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/08/2008, 20:00

il mio consiglio è:almeno per la prima volta usa le taniche, perchè se ti fai un serbatoio da 1000 euri e torni ke non ti è piaciuto, poi hai il serbatoio sul groppone. Per le piastre, concordo con Gegio nel dire che basta averne una coppia x tutto il gruppo. 10 persone che spingono sposterebbero un camion! la Piacenza-Tripoli non l'hanno ancora prevista, ma se Gheddafi un giorno la richiederà come danni di guerra.... per il costo, appoggio gegio.
Marcotto

Messaggioil 27/08/2008, 0:30

Grazie ragazzi ,ho le idee un pò più chiare e mi sento + tranquillo .L'idea di andare in Libia da un lato mi attira dall'altro un pò mi spaventa . Ciao Marco
poggio

Messaggioil 27/08/2008, 1:40

vai tranquillo! Se il gruppo è affiatato, anche potrete ridere anche sulle difficoltà!
Marcotto

Messaggioil 27/08/2008, 9:27

Poggio,se non fai il Mourzuk,grandi quantitativi di gasolio non ti servono,giusto un paio di tanike.Per la guida,è obbligatoria, ci sono diverse agenzie in Libia,che ti aiutano anche nel passaggio in frontiera che senza ti sarebbe MOLTO più incasinato lungo e rognoso. Se non hai ancora contattato nessuno,fatti sentire che ti metto in contatto,con Aboubaker di Tripoli,è molto bravo e disponibile,poi chiedere della guida Hamed, è in gamba,e conosce molto bene il deserto. Un'altra cosa,le agenzie,o tour operetor, prendono anche i neofiti,,,,, ma lo fanno per dinero,,,,,diverso è viaggiare con amici fidati. ciao giba
giba foto

Messaggioil 27/08/2008, 15:08

quote:
Poggio,se non fai il Mourzuk,grandi quantitativi di gasolio non ti servono,giusto un paio di tanike.Per la guida,è obbligatoria, ci sono diverse agenzie in Libia,che ti aiutano anche nel passaggio in frontiera che senza ti sarebbe MOLTO più incasinato lungo e rognoso. Se non hai ancora contattato nessuno,fatti sentire che ti metto in contatto,con Aboubaker di Tripoli,è molto bravo e disponibile,poi chiedere della guida Hamed, è in gamba,e conosce molto bene il deserto. Un'altra cosa,le agenzie,o tour operetor, prendono anche i neofiti,,,,, ma lo fanno per dinero,,,,,diverso è viaggiare con amici fidati. ciao giba
Grazie Giba e Marcotto per le rassicurazioni . Ora sento Marco ( è il mio omonimo che mi porta in Libia) e se ancora non si è mosso per i permessi o le guide mi farò sentire per i tuoi contatti . Grazie ancora ciao Marco
poggio

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI