Africaland • Leggi argomento - Islanda...il ritorno.

Islanda...il ritorno.

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 29/10/2008, 16:31

Finalmente sono riuscito ad avere un pò di foto, quindi riporto il resoconto che già avevo scritto di là, ora almeno è completo di tutto.

Questa estate ho finalmente coronato il mio sogno di andare in Islanda, dopo vari anni di progetti finalmente l'opportunità è arrivata, e sono partito.

Inanzi tutto devo dire che mi ha ripagato in tutto le mie aspettative,posti da favola,fiumi,cascate,ghiacciai, lande desolate gli iceberg, i vulcani e posti assurdi come le faldare o i geysir, ad ogni curva o scollinamento sembrava di essere in un posto diverso e poi gli animali,foche,balene, renne, non sono riuscito a vedere i pulcinella di mare,probabilmente già emigrati altrove.
Insomma un vero paradiso terrestre,dove la natura è la vera padrona e sicuramente va rispettata ed ammirata sotto ogni forma.

L'itinerario in linea di massima è stato questo:
sbarcato a Seydisfjordur ci siamo diretti a Egilstadir e poi a nord sulla strada 94,per andare in un piccolo paesino di pescatori a passare la notte,Bakkagerdi dove cè il monte abitato dalla regina degli elfi(questi islandesi), anche per fare in modo di non viaggiare insieme a mezza nave che aveva deciso di fare il giro da nord.

Il giorno dopo sveglia con molta calma e partenza verso l'Askya,quà in direzione della ring road(la strada principale dell'isola)abbiamo incontrato le renne al pascolo, grande emozione, abbiamo poi preso la 923 e a Bru' abbiamo proseguito per la pista f910, poi sempre direzione Askja.
Pista molto bella per niente impegnativa, ma regalava dei panorami fantastici, sembrava di essere sulla luna, lava,roccie e sabbia tutto nero poi color argento poi color oro,ogni tanto qualche guado ma niente di impegnativo.

Arrivati all'Askja, ci siamo incamminati verso il lago creatosi nel cratere del vulcano e abbiamo fatto il bagno nel vicino Viti,un altro laghetto creatosi dopo un eruzzione con l'acqua attorno ai 25/30 gradi, molto chiaro il cartello, entrate a vostro rischio , comunque un esperienza indimenticabile.
Notte passata al camping del rifugio, dove pero' cerà la mezza nave di cui sopra, vabbè la mattina dopo che tutti erano già partiti ci siamo messi in marcia verso le cascate di Dettifoss, la pista f88 riservava dei bei guadi ma nessuno impegnativo,arriviamo alle cascate nel primo pomeriggio visitiamo tutto il visitabile e facciamo rotta verso il lago Myvatn,prima di arrivare al lago ci fermiamo a vedere le fumarole e le faldare,qui sembra di essere su marte, pozze di fango che ribollono, fumarole ovunque e una gran puzza di zolfo, mangiamo e dormiamo al campeggio con vista lago.

Il giorno dopo visitiamo il lago, saliamo sul cratere che sovrasta il lago e facciamo un escursione in un giardino dove si è riversata la lava creando dei pilastri dalle forme piu' disparate, nel pomeriggio ci dirigiamo verso Husavik e andiamo a fare l'escursione con una barca per cercare di vedere le balene, che dire... viste!! altra emozione indimenticabile.Ci sistemiamo nel locale campeggio e alla sera i gestori del pub dove eravamo a farci qualche birra ci chiamano fuori a vedere le "north light" ovvero l'aurora boreale,altro spettacolo della natura che ci ha rapito per quasi due ore.

Alla mattina partiamo per Godafoss,dopo averle viste prendiamo la 842 e ci dirigiamo verso l'interno dell'isola seguendi la pista f26 che attraversa lo Sprengisandur, una vera landa desolata,purtroppo si fa brutto tempo e i panorami non sono il massimo,siamo infatti coperti dalle nuvole e si vede ben poco,ci accampiamo difianco a un ruscello,tocca mangiare in macchina sui sedili davanti causa vento e pioggia,ma alla mattina il sole e i panorami si aprono davanti a noi facendoci vedere i ghiacciai ai nostri lati, continuiamo in direzione Landmannalaugar ed arriviamo in un posto veramente da favola con colori accesi e colline verdi,niente a che vedere con la strada di ieri. Breve sosta,cè veramente troppa gente e ci dirigiamo verso l'Eldgjà.

Dopo esserci svegliati ci dirigiamo sulla ring road per fare gasolio ed andiamo a Lakagigar, e ammiriamo tutti i crateri del Laky, torniamo indietro e ci dirigiamo verso ovest e prendiamo la f210,passiamo a sud di Landmannalaugar facendo una pista dove non incontriamo veramente nessuno e molto panoramica,bei guadi e arriviamo al rifugio di Sturtur,non dopo aver fatto un guado dove due ragazzi austriaci non si fidavano di passare con un 110, noi abbiamo fatto da cavia e loro ci hanno seguito, abbastanza profondo ma fattibile, ci fermiamo al rifugio e bellezza non cè nessuno, il rifugio era aperto ma abbiamo comunque dormito in tenda.

Ripartiti sempre al solito orario da pelandroni proseguiamo per la f210 in direzione nord,anche in questa pista non incontriamo nessuno,bellissima, per poi prendere la f225 in direzione ovest,gasolio e prendiamo una pista disastrosa che ci smonta la schiena e mezza macchina in direzione di Gullfoss,ci accampiamo alla bella e meglio e il giorno dopo andiamo a Geysir e alle cascate di Gullfoss,nel pomeriggio direzione Selfoss visitando alcuni paeselli.

Il venerdi pomeriggio facciamo tappa a Reykjavik e vi rimaniamo fino a domenica pomeriggio presto,avevamo bisogno di fare un po' i bagordi anche noi.
Prendiamo la ring road e ci dirigiamo verso sud/est, già demoralizzati per il fatto che ci stiamo dirigendo in qualche modo verso la fine della vacanza,comunque non è ancora finita, percorriamo la ring road e andiamo verso Porsmork prendendo la f249, attraversiamo innumerevoli guadi anche con correnti molto forti ed arriviamo al rifugio,altro paradiso naturale con paesaggi da paura, ci fermiamo per qualche ora e poi ripartiamo, dovendo fare i conti con le correnti dei fiumi dato che sono oramai le 18.30 e i livelli e le correnti sono aumentati in modo impressionante, per fortuna tutto bene. arriviamo a Skogar e ci accampiamo davanti alla cascata di Skogafoss.

Alla mattina si riparte lungo la costa sempre in direzione est,visitiamo Vik, i faraglioni e la spiaggia completamente nera, ammiriamo le colonne di basalto e ripartiamo,attraversiamo il Sandur una enorme distesa di sabbia e ghiaia e arriviamo al campeggio di Skaftafell.
Il mattino dopo il mio amico si fa' l'escursione fino alla cascata,mentre io rimango in tenda inchiodato dal nervo sciatico che non mi fa piu' camminare,unica nota dolente del viaggio,che non mi ha permesso di godermi tutto al massimo.Comunque dopo pranzo si riparte e ci dirigiamo a Jokulsarlon per vedere gli iceberg, penso uno dei posti che mi rimarrà piu' impresso nella mente, è una laguna dove il ghiacciaio si spinge verso il mare e dove gli iceberg si staccano e appunto si dirigono in mare aperto,abitato da una colonia di foche che si divertono a fare su e giu' dal mare alla laguna. Indimenticabile.

Ripartiamo e ci fermiamo a Hofn per la sera, andiamo a mangiare fuori e ci facciamo qualche birra in un bel posticino,al pomeriggio ripartiamo e decidiamo di farci tutti i fiordi per arrivare nei pressi Egilstadir,scelta fortunata dato che vediamo dei panorami fantastici e decidiamo di accamparci in un fiordo alquanto sconosciuto, volevamo fermarci al faro ma cera un bella fattoria piena di cani, così ci siamo sistemati in un campo poco lontano da lì.
Al mattino sveglia di buon ora(10.00),prima di partire vediamo che il traghetto sta' per arrivare e questo ci rammarica non poco,facendoci capire che è finita la meravigliosa vacanza che abbiamo appena fatto, ci dirigiamo verso il traghetto,mangiamo qualcosa e ci mettiamo ordinatamente in fila per imbarcarci.

Quì finisce l'avventura Islanda, una terra che mi rimarrà nel cuore per sempre e che mi ha conquistato con i suoi colori,la sua natura e il suo cielo,dove spero di ritornarci un giorno per rivivere quelle emozioni e anche per finire di visitarla.

Ora,a parte il nervo sciatico che mi ha causato non pochi problemi, è andato tutto alla grande,nessun problema alla Gigia,che si è comportata in modo veramente esemplare, a parte una piccola trasudazione dal differenziale posteriore ma niente di che, dato che si è sciroppata circa 8000\9000 km penso ci possa stare.

Spero di aver fatto cosa gradita a riportare il resoconto del viaggio e di non avervi annoiato troppo,min***a quanto ho scritto, e poi sono stato sintetico non ho messo tutti i posti che abbiamo visitato e ho cercato di essere coinciso.

Quà le foto....http://picasaweb.google.it/dadone/Islanda02#

Ciao ciao.
muddymad

Messaggioil 29/10/2008, 17:18

complimenti al viaggio. Panorami stupendi e belle foto....magari.
Un giorno andrò anke io
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 29/10/2008, 17:29

Bellissime foto, pure l'Aurora Boreale.
Io sono quasi andato apposta di inverno oltre il Circolo Polare Artico e non l'ho vista.
Complimenti.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 29/10/2008, 17:38

Fantastiche....bravo.

Ciao Marco
poggio

Messaggioil 29/10/2008, 18:15

davvero le più belle foto che abbia mai visto sull'islanda
p.s.
se però avessi intervallato il racconto con qualche foto sarebbe stato il top :D
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 29/10/2008, 18:45

massima invidia muddy!!!

ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 29/10/2008, 19:06

Grazie mille a tutti.

Avrei voluto intervallarle ma con il nuovo sito non ho capito molto bene come fare, e poi bisogna inserirle piccoline,
diciamo che per quetso viaggio va bene così :D :D
dove finiscono i sogni degli altri...noi scaliamo una marcia e andiamo avanti. www.romagnaland.com
muddymad

Messaggioil 29/10/2008, 21:25

complimenti, bellissimo viaggio, non sai quanto ti invidio.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 29/10/2008, 21:45

Bello bello davvero complimenti .
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 30/10/2008, 11:32

muddymud, davvero belle foto e posti straordinari....ora per par condicio ti tocca scendere e non salire e sbarcare in afrique.... :D :D :D :D
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Messaggioil 30/10/2008, 11:44

Veramente complimenti ...chissa' che bello! :)
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 30/10/2008, 12:03

Bellissimo viaggio muddymud e complimenti per il reportage. Io vado spesso oltre il circolo polare per lavoro, amo molto i paesaggi del nord e vorrei proprio andarci per vacanza e con il Def.
Quanti giorni ti sono serviti per fare il giro? E per il trasferimento?
Volendo si puo' fare anche senza la tenda, cioe' in ostelli o B&B?
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 30/10/2008, 12:13

Complimenti
foto tra le più belle che abbia mai visto !
Certo tanto lo fa la natura ma anche tu hai un occhio da fotografo critico mica da ridere.
E' un viaggio che mi frulla in mente da qualche anno ma questo resoconto così ben fatto sta dando il colpo finale

Ancora veramente complimenti :D
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 31/10/2008, 3:39

Grazie per i complimenti, troppo buoni.

In effetti "la modella", è molto fotogenica e tutto è piu' semplice per fare belle foto. Io ho fatto ben poco. :mrgreen:
dove finiscono i sogni degli altri...noi scaliamo una marcia e andiamo avanti. www.romagnaland.com
muddymad

Messaggioil 31/10/2008, 3:57

@Giancarlo88: per arrivare in Islanda partendo da Cesena 6,5 giorni compreso di traghetto.
2 settimane in Islanda e 4,5 giorni per tornare, sempre compreso di traghetto.
Noi abbiamo preferito la tenda per essere piu' liberi, comunque anche senza si puo' fare, ci sono rifugi, alberghi, e alcune scuole nel periodo estivo sono adibite per ricevere i turisti. Comunque la tenda la prenderei su', non si sa mai che ti tocca dormire in una zona molto sperduta, e ti assicuro che capita di frequente, oppure non ti và di fare della strada e ti puoi fermare un pò dove vuoi.
Se ti servono altre info contattami pure mi raccomando. ;)
muddymad

Messaggioil 31/10/2008, 4:02

Guido prima o poi capitera' che mi convertiro' al gran caldo,non temere....
e sicuramente cercherò di organizzarmi con voi Sahariani.
Al limite potremmo prendere su' anche "Capello Pazzo". :D
muddymad

Messaggioil 31/10/2008, 19:25

Grazie Muddymad per i consigli e per la gentile disponibilia'. Mi faro' vivo senz' altro non appena vedro' possibilita' di realizzare il viaggio.
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 07/06/2009, 17:09

Ciao!
Io vorrei andare questa estate in Islanda con mia moglie. Purtroppo in questo momento non abbiamo molti soldi e mi piacerebbe sapere quanto potrei spendere partendo da Milano con il mio 90. Premetto che non necessitiamo di alberghi o cose di lusso. Vorrei andarci senza viaggi organizzati. Qualche dritta?
Grazie!
crudocaggia

Messaggioil 07/06/2009, 22:24

Ciao Crudocaggia, non so quale periodo avevi in mente per andare, ma io ho dovuto rinunciare perch' mi sono deciso tardi, non ho trovato il posto sul traghetto per il ritorno. Comunque puoi sentire qui' per il biglietto http://www.agamare.it/commons/home.php
Per il resto, una bella spesa di viveri in italia, una tenda e a parte il gasolio di spese non ce ne sono, poi dipende uno che cosa vuole fare.
A parte qualche cena in ristoranti, con prezzi simili alla romagna, la spesa piu' grande e' stata per andare a vedere le balene, mi sembra 75\80 euro.
Quando dormi nei campeggi, mi sembra che vogliono 6\7 euro a testa, il gasolio non era cosi' economico come diceva la guida, in pratica costava come da noi.
Se ti servono altre info chiedi pure.
Ciao.
muddymad

Messaggioil 08/06/2009, 15:16

Ciao Muddy,
Grazie per la risposta. In verità io vorrei andare ad agosto!
Quindi il biglietto per il traghetto è di difficile reperimento adesso?
Caspita.
crudocaggia

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO