Africaland • Leggi argomento - Viaggio alla Penisola di Kola (Russia)

Viaggio alla Penisola di Kola (Russia)

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 06/11/2008, 18:08

Ciao Max. Tieni presente che le temperature che incontreremo non saranno poi così estreme. Quest'anno a Lovozero (punto più freddo della penisola) il picco negativo di Marzo è stato -28° per una sola notte. Nel liquido di raffreddamento metto l'antigelo per climi estremi, nel gasolio ad ogni pieno metto l'apposito additivo (in Scandinavia non ce n'è neanche bisogno perchè è già nelle pompe). L'importante è avere una batteria in ottime condizioni. Io ne ho due. Al mattino faccio scaldare bene il motore e parto lento. Qualche problema per l'acqua del lavandino. Avendo il serbatoio all'esterno è ovvio che geli. Si potrebbe coibentare o mettere una serpentina riscaldante, ma io preferisco aspettare che smolli. Si può sempre tenere dell'acqua in cabina.
Vorrei incoraggiare un po' quelli che pensano che la spesa sia alta. In un budget di 4.500 euro totale (2 persone e il Def) ci stanno due traghetti, il carburante, un po' di notti in campeggio e 3 o 4 in hotel, tutto il vitto e un forfait per la burocrazia. Penso sia meno costoso di un viaggio in Islanda. Poi se uno vuole risparmiare il traghetto, si fa tutta la Polonia e i Paesi Baltici (mi è bastata una volta!).
Comunque ancora grazie per l'interessamento. Se avete domande sono a disposizione. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 06/11/2008, 20:02

Ciao Giovanni viaggio molto interessante ma per me ed altri due amici tutti con def 110 td5 i giorni sono troppi.
Stiamo pensando al Nord ma possiamo prenderci due settimane e marzo puo' andare bene.
Se non riesci ad organizzare possiamo risentirci e considerare altre mete innevate.
Noi viaggiamo soli uno per macchina quindi disponiamo di spazio e siamo ben attrezzati per la sabbia ma possiamo provvedere per tempo,buona esperienza di viaggi e fuoristrada ma purtroppo di mezza eta' anche se abituati ai disagi .
marco braga

Messaggioil 06/11/2008, 20:11

Ciao, sono anchio appasionato di Africa e non solo. La tua prposta di è molto interessante ma purtroppo devo lavorare; noi abbiamo fatto un bellissimo viaggio/trek in Kamchatka (estremo oriente russo). Posto meraviglioso e con la natura intatta sarebbe bello fare tutta la penisola dal nord al sud (circa 2000 km). Noi ci eravamo limitati a 160 km fatti a piedi.Ci saiamo fatti portare a con un elicottero e poi siamo tornati a piedi in auto sufficienza (tenda e viveri sulle spalle) ci abbiamo impiegato 12 giorni, il terreno era pesante (fangoso) bisognava guadare i fiumi (acqua fino alla vita) è stato bellissimo; ogni tre giorni si trovavano i bidoni con il food drop che l'elicottero aveva lasciato lungo la via del ritorno. Vorrei organizzare un viaggio simile con EOS il mio land 90, chissa prima di andare in pensione....

Complimenti e auguri per il viaggio

marco
"E' solo tornando che si può capire a pieno la necessità di andare di nuovo verso l'altrove" U. Cecchi
Polibio

Messaggioil 11/11/2008, 12:26

Ciao Giovanni, sono Raffaele, Martini- Henry sul Forum. Ti faccio i miei complimenti per il viaggio... Io sono un convinto estimatore del grande Nord. Nel 2004 sono partito con il mio Defender alla volta di Capo Nord, in solitaria e sempre in solitaria nel 2007 ho visitato le Isole Lofoten. Tenda, fornelli e via! Non sai quanto mi piacerebbe un viaggio come quello che hai programmato. Purtroppo non ho assolutamente la possibilita' di assentarmi dal lavoro nel periodo di massimo impegno che va da febbraio a giugno. Mi piacerebbe vedere le foto dei tuoi viaggi, hai un sito web?
Non sono certo un viaggiatore come ve ne sono molti qui sul Forum, ma se vuoi vedere un po' di foto... www.stradedelmondo.blogspot.com
Se dovessi partire per un altro viaggio in estate, fammi sapere!!
Ciao Raffaele
Nobiscum...
Martini-Henry

Messaggioil 11/11/2008, 23:07

Ciao Raffaele. Ho cominciato a guardare le foto sul tuo sito e subito mi è venuta nostalgia di Norvegia e soprattutto delle spettacolari Lofoten. Ho molte foto, ma tutte diapositive. Non appena mi deciderò a tramutarne una parte in digitale e fare un mio sito, te lo farò sapere.
Tornando al progettato viaggio alla penisola di Kola, ho trovato su youtube un filmato realizzato proprio in quel luogo nel mese di marzo scorso. Così si può vedere com'è realmente l'ambiente e che tracciati innevati si potrebbero percorrere (loro in motoslitta, noi con le Land....). C'è del bello e dell'orrido. Infatti una delle ragioni che mi spinge ad andare là è proprio il contrasto tra la taiga incontaminata, che ha lo stesso fascino del deserto, e gli insediamenti russi: casermoni e miniere a cielo aperto, fili spinati e sottomarini atomici. Basta citare Murmansk e la tragedia del Kursk.
Siccome sono un inetto di Internet, non sono capace di creare il link, perciò dovete fare il copia e incolla.

http://it.youtube.com/watch?v=h0QFVRiZ-vQ

Buona visione e ciao. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 11/11/2008, 23:08

Ho visto che il link si crea automaticamente. Scusate l'ignoranza. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 11/11/2008, 23:22

Ciao Giovanni, grazie per aver visitato il mio piccolo blog, se hai tante dia perche' non organizzi una bella presentazione? Una serata a parlare di viaggi realizzati e da realizzare guardando una bella serie di dia? A me il Nord mette una gran pace interiore e proprio quel contrasto da te citato mi attira... la prossima estate, se Dio vuole e se non ho altri programmi vorrei raggiungere via Norvegia le Isole Shetland per poi ridiscendere via Scozia Speriamo!! Buona serata Giovanni!
Ciao!
Nobiscum...
Martini-Henry

Messaggioil 12/11/2008, 1:35

Ciao Giovanni

Grande viaggio...grande meta e grande passione...partirei anche subito per vedere un'altro pezzo del grande nord...

Sono ancora piccolo ma dopo la Norvegia e l'Islanda un viaggio così proprio mi piacerebbe...

Purtoppo per me non è la stagione giusta e soprattutto fra costi vivi di viaggio e di preparazione del mezzo andrei fuori budget di troppo.

Resto in ascolto augurandoti che il progetto vada in porto.

CIAO
SUPER P

Messaggioil 12/11/2008, 13:47

C'è qualcunaltro che intende fare piu o meno quello che vuoi fare tu. Guarda su fuoristrada.it, ci sono delle info che potrebbero esserti d'aiuto.
Compliment per l'idea, sara un viaggio bellissimo.
Danilo
puma

Messaggioil 12/11/2008, 18:18

Grazie Danilo per l'indicazione. Però probabilmente ti riferisci al thread "In Russia con Sextant" aperto da Francesco Camisasca: sono sempre io! E' solo che Francesco è più pratico di Internet e si è offerto di pubblicizzare il viaggio (lui vorrebbe venirci col suo camion).
Comunque ho notato che per varie ragioni, ma soprattutto perchè il viaggio è al freddo....... è molto difficile trovare compagni d'avventura. Perciò sarei grato se voleste darmi una mano a far circolare l'idea quando incontrate altri vostri amici fuoristradisti.
Grazie a tutti. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 12/11/2008, 18:54

marco braga ha scritto:Ciao Giovanni viaggio molto interessante ma per me ed altri due amici tutti con def 110 td5 i giorni sono troppi.
Stiamo pensando al Nord ma possiamo prenderci due settimane e marzo puo' andare bene.
Se non riesci ad organizzare possiamo risentirci e considerare altre mete innevate.
Noi viaggiamo soli uno per macchina quindi disponiamo di spazio e siamo ben attrezzati per la sabbia ma possiamo provvedere per tempo,buona esperienza di viaggi e fuoristrada ma purtroppo di mezza eta' anche se abituati ai disagi .

Marco, m'interessa che tu stia pensando al Nord e che Marzo ti vada bene. Non è escluso che il mio viaggio possa essere ridotto a due settimane: appena usciti dalla Russia (Murmansk) potreste fiondarvi ad Helsinki e prendere il traghetto per la Germania, anzichè farvi tutto il Golfo di Botnia come da me programmato. Comunque il mio termine ultimo per decidere il viaggio sarà tra un mese circa, quindi se t'interessa nel frattempo possiamo tenerci in contatto. Ciao Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 12/11/2008, 19:01

Ciao Giovanni sono sicuramente interessato sentiamoci appena avrai deciso.
marco braga

Messaggioil 12/11/2008, 22:31

Buona sera a tutti!!!
Che invidia che mi fate. Attualmente non sò dove sarò nel mesi di Marzo. Potrei tornare a lavorare in Romania o finire a fare la BreBeMi...(son Ing. Delle Infrastrutture)....Attualmente ho quasi finito di apprestare il mio passo lungo un pò speciale che spero di mandare ai collaudi nel mese di gennaio....La spesa per un viaggio come questo non è assolutamente eccessiva per due persone mentre è assai alta per uno solo perchè a mio avviso da soli costa poco di meno (la macchina la fa da padrona). Avrei proprio voglia di farmi un giro come questo....A tuo avviso quale sarà il tempo finale per chiudere il discorso burocrazia??? SCHISSA!!!!!
Guido
guidoni

Messaggioil 17/11/2008, 22:15

Ciao Guidoni, scusa il ritardo della risposta. Purtroppo la burocrazia russa non ha niente da invidiare a quella libica... Per presentare la richiesta di visto al Consolato di Milano bisogna prima ottenere l'invito di un'Agenzia Turistica Russa accreditata. Poi bisogna avere patente e libretto internazionali (o farli tradurre in russo), l'assicurazione medica, ecc. Per avere prezzo scontato sui traghetti bisogna prenotare 60 giorni prima della partenza. Insomma, per partire il 1° Marzo 2009 bisogna prenotare appena dopo Natale.
Saluti a tutti. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 18/11/2008, 22:22

Cavoli!!!! Per me attualmente è troppo presto per sapere dove sarò a Marzo....Pensa che sono appena tornato da una visita lampo da un cantiere in Marocco....Avvisato Sabato sera mentre ero a cena con amici e Domenica sera ero già a Rabat..... :cry: :cry: :cry:
A Presto e quando tornate pubblicate qui le foto che almeno così potrò viaggiare per piacere!!!!
Guido
guidoni

Messaggioil 22/11/2008, 15:33

GiovanniDondi ha scritto:Ciao Guidoni, scusa il ritardo della risposta. Purtroppo la burocrazia russa non ha niente da invidiare a quella libica...
CUT

Direi che è di gran lunga peggio ! Nove ore e mezza a Rezekne in frontiera con i contrabbandieri che passavano avanti ed indietro industurbati e salutando tutti con le loro BMW o Mercedes rigorosamente nere e noi fermi non si sa bene perchè....non l'ho visto in nessuna frontiera africana. Come non ho nemmeno visto mai 18 km di camion in coda che stanno anche una settimana fermi prima di passare...mica è spettacolo da poco ! :shock:
Altro che frontiera di Rosso !! ;)
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 30/11/2008, 22:21

marco braga ha scritto:Ciao Giovanni sono sicuramente interessato sentiamoci appena avrai deciso.

Ciao Marco,
ho fatto e rifatto i conti ma il viaggio alla Penisola di Kola non si può fare in due settimane, ce ne vogliono almeno tre (anche tornando col traghetto senza fare la Svezia).
C'è qualche possibilità che possiate allungare le vostre vacanze di una settimana?
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 01/12/2008, 9:45

Ciao Giovanni per noi il termine massimo sono due settimane per vari impegni di lavoro .
Magari possiamo pensare ad un tratto insieme ma devo sentire i miei amici, a presto
marco braga

Messaggioil 01/12/2008, 15:23

Giovanni,

mi piace molto la tua idea del viaggio nella penisola di Kola. Mi piacerebbe farlo in estate (agosto) dato che forse mi salta il viaggio che sto organizzando in Tanzania. Pensi che la cosa sia fattibile in 3 settimane e qualche giorno ? Che procedure bisogna fare per portare la macchina in Russia ?

ti ringrazio :) :) :)
"E' solo tornando che si può capire a pieno la necessità di andare di nuovo verso l'altrove" U. Cecchi
Polibio

Messaggioil 01/12/2008, 18:10

Ciao Polibio,
vedo che siamo quasi vicini di casa:io abito a Quinto stampi.
Tre settimane o poco più sono sufficienti per un viaggio alla penisola di Kola, se si prende almeno un traghetto (in andata o in ritorno) dalla Germania alla Finlandia. Un viaggio in agosto presenta vantaggi: maggiore scorrevolezza delle strade e tante ore di luce, ma anche degli svantaggi: Finlandia e Karelia sono monotone d'estate. Per vivacizzare il viaggio bisogna fare del bel fuoristrada nella Penisola di Kola. Il che può essere anche più impegnativo che d'inverno, dato che la tundra presenta estese aree paludose. Perciò bisognerebbe essere almeno con due Defender, meglio tre, per trarsi d'impaccio.
Leggi l'avventura entusiasmante di questi danesi: http://www.ourwebspot.nl/Rusland_english%202005_1.html