Africaland • Leggi argomento - tracce e dritte Marocco

tracce e dritte Marocco

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 06/01/2009, 18:25

Sono alla ricerca di dritte e tracce GPS per un viaggio in Marocco, il tratto che mi interessa è il solito e molto classico, ma onde evitare di farmi km. di solo asfalto, cerco info e quindi ecco il percorso che mi interessa:
MEKNES- FES-IFRANE-MIDELT-MERZOUGA-TODRA -OUARZAZATE-AIT BEN HADOU- MARRAKESCH- ESSAOUIRA
premetto che è iun viaggio che vorrei fare verso aprile maggio e che lo vorrei fare da solo con moglie e BIBA ( la nostra boxerina), quindi non cerco passaggi da paura ma piste e paesaggi da fotografare. massima calma e nessun orario di arrivo.
Grazie a tuuti in anticipo.
Ultima modifica di mirkop82 il 08/01/2009, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato in sezione opportuna
fidia

Messaggioil 06/01/2009, 19:06

....guarda...siccome io volevo andare i primi di marzo con alcuni amici...ma mi sa che mi salta tutto causa mancato rientro in Italia oggi o domani ma a metà fine della settimana prossima...avevo trovato un link carino...

...non avendolo provato posso solo sperare che sia più o meno giusto...ma mi pare ben fatto...se ti interessa scuriosalo... ;)

http://www.voyage4x4.com/

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 06/01/2009, 19:40

Perchè non approfittate: http://lroc-italia.ning.com/events/tuareg-rallye - Se vi interessa chiamate Giacomo Ferri per avere info.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 06/01/2009, 20:17

grazie Viaggiolo...
@Primaridotta.....mi debbo registrea sul sito per accedere......scusa ma non mi và...................... :6
fidia

Messaggioil 06/01/2009, 20:37

Hai ragione, pensavo ci si arrivasse

Eccolo direttamente :

http://www.giacomoferri.it/Tuareg_Rallye/TuaregRallye.htm

Ciao
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 06/01/2009, 23:27

Hai ragione, pensavo ci si arrivasse

Eccolo direttamente :

http://www.giacomoferri.it/Tuareg_Rally ... Rallye.htm

Ciao

....ma quella è una gara tra esagitati!!!
fidia

Messaggioil 07/01/2009, 0:56

...Fidia...bellissima la tua firma...

...detto questo io il deserto lo vivo come la subacquea...nessuna immersione da solo...e nessun giro nel deserto da solo...

...diciamo che quando parto sono disposto a rimetterci la macchina ma non la vita...per quanto semplice e "vicino" possa essere una pista non vorrei essere lì in mezzo con un mezzo solo...per quanto perfetto e preparato...a costo di mal sopportare qualche giorno la moglie di un cretino...per capirci...

..con questo non voglio dire che tu devi fare lo stesso...ma magari... 8-) 8-) 8-)

...ciao ciao Simone

P.S.
...poi magari mi rispondi che hai già viaggiato in lungo ed in largo ed a te va bene così ed io sto zitto...ci mancherebbe... ;)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 07/01/2009, 1:31

SIMONE....io sono con la tua filosofia, non ho una grande esperienza di viaggi, ma cerco di adattarmi, altrimenti tra un po' mi vendo la macchina e faccio il viaggiatore ALPITOUR, è da mesi che cerco persone disposte a fare un viaggio in Marocco, per motivi di lavoro, di tempo e altro....non sì è mai fatto avanti nessuno, quindi ho parto da solo o nisba!!
Tranquillo, non sono il tipo che si và ad infognare in avventure da INDIANA JONES, anzi, ceco sempre di evitare i pericoli.
Chi mi conosce e ha fatto qualche escursione o viaggio con me sa che sono gioviale ed accomodante in ogni situazione e non detesto la compagnia, non mi piacciono i professoroni e i "faso tuto mi " ma se sono in mezzo al deserto cerco di farmeli andare...tanto dopo pochi giorni io torno a casa mia!
Comunque se ti va di aggregarti al mio TRANQUILLO viaggio in Marocco, per fine Marzo o inizi di Aprile ....si parte! :5
fidia

Messaggioil 07/01/2009, 10:20

@primaridotta: ma che c'entra con un giro del marocco tranquillo e senza l'assillo ei tempi?

@fidia: sono sicuro che lo hai già fatto ma procurati la gandini che copre la zona che hai scelto di visitare (ce ne sono tre per il marocco) e leggiti anche L'odore della polvere. Ci sono molti spunti interessanti. Per il resto la carta stradale Michelin ha quasi tutte le informazioni necessarie per un giretto tranquillo. Ci sono anche le piste principali, che si possono percorrere con la tranquillità di una provinciale.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 07/01/2009, 11:00

Orlando , grazie delle dritte, la Michelin la comprai circa un anno fa.....ho una mappa del Marocco sul 276 della T4, venerdi dovrei trovare un amico che mi darà quella x Ozi da inserire sul PC, mio compro la Gandini e mi preparo il mio itinerario.......
per quanto riguarda il viaggio in solitario, vedo che è una cosa inevitabile se vuoi farlo fuori dai periodi canonici di Natale, Pasqua e Agosto......
fidia

Messaggioil 07/01/2009, 12:09

...ho capito benissimo, sono felice che tu la pensi così...sai com'è uno ci prova a dire le cose ma non si sa mai come qualcun'altro le recepisce...e se si ha a che fare con il "superman" di turno...io ne ho beccato già un paio in Marocco i scienziati faccio tutto io da solo con mia moglie, macchina di serie verniciata anche sotto i paraurti, con magari solo un road-book e manco un gps...con una gomma di scorta sola...ma mille adesivi "che fanno raid"...

...io dico la mia...poi ovviamente rispetto tutti i modi di viaggiare... ;) ...anche se poi non mi stpisco di leggere certe cose sui giornali!!! :lol: :lol: :lol:

...guarda, in teoria, io dovrei partire a fine febbraio per andare giù...ma assolutamente non sono pronto e mi mancano i giorni per "prontarmi"...diciamo che è colpa mia per aver voluto troppo...mi è capitato questo aggancio al volo per venire giù a Capo Verde e sono venuto giù convinto di rientrare la settimana scorsa ed invece sono ancora qui...quindi al 99% mi salterà il Marocco!!!

...quindi non è detto che on se ne parli di venire giù con voi... 8-)

...poi se convinciamo Orlando (che lui è avvantaggiato) e ci portiamo lui siamo in una botte di ferro!!!

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 07/01/2009, 13:38

Simone, sei l'uomo perfetto per me!!! :D
Anche Orlando che conosco personalmente, abbiamo fatto un tour in Sardegna, mi aggrada molto e poi grazie alla sua Signora, so che partiremmo avvantaggiati!
comunque ti ho inviato una mial privata.
se vedemu!
fidia

Messaggioil 07/01/2009, 19:56

Fidia vai tranquillo dal tuo itinerario non vedo particolari problemi.Quelle zone le faccio da più di 30anni,non hai bisogno di tracce GPS ti basta la
Michelin che è buona.Se vuoi qualche dritta sono disponibilissimo,magari ci sentiamo per telefono e ti dò tutte le informazioni che vuoi.Immagino
che andando col Land,farai campeggio itinerante? fatti sentire 030 9362372 alla sera. ciao giba
giba foto

Messaggioil 07/01/2009, 20:32

@ Fidia @ Orlando: non è del Rally che parlavo ovviamente. Mi sono espresso male; come non detto!
primaridotta

Messaggioil 07/01/2009, 22:32

Ciao Luigi,
piace molto anche a me l'idea di fare un giro "semplice".
Per il momento è solo un idea, devo fare dei lavori alla macchina e quantificare una spesa totale
Come pensi di arrivare in marocco? attraverso francia e spagna?
Quanti giorni vorresti stare via?

Se sei a Milano e se hai piacere potremmo vederci per parlare meglio

Ciao
Luca - Black Disco TD 5 - The Dead Landers Society -
...anzi non sono nessuno per giudicare...
luccre

Messaggioil 07/01/2009, 22:47

...vedi Luigi...altro che andare da solo...alla fine per passare gibilterra ci vorrà un traghetto intero!!! :lol: :lol: :lol:

...io, se come pare, mi salta il viaggio a febbraio....vorrei fare via terra...a chi mi chiede dico che lo farei per contenere un pò i costi, visto che avevo chiesto due prezzi per il traghetto e mi avevano sparato oltre 1500 euri...e di gasolio con 200 faccio tutto...ma in realta vorrei farlo per mangiarmi una paio di Paelle come si deve strada facendo! 8-) 8-) 8-)

...e poi un giretto tranquillo per piste facendo campeggio dove possibile e campo nel deserto dove non c'è niente...magari anche una sera ogni tanto in albergo per una doccia decente ogni tanto non sarebbe male...

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 07/01/2009, 23:48

Concordo con Viaggiolo sulla convenienza del viaggio su strada, ma segnalo che il 12 gennaio GNV apre la possibilità di opzionare la prenotazione del traghetto (genova-marsiglia-tangeri) al solo costo di 6-7€ fino ad un mese prima della partenza.
Per quanto mi riguarda temo che sarà molto difficile per vari motivi, ma se almeno ci fosse un'idea della durata potrei provare a pensarci. La signora scalpita ma con lei devo anche fare il giro dei parenti....
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 08/01/2009, 15:43

Viagiolo..hai fatto bene i conti del gasolio per arrivare in Marocco???? io partendo da Brescia,andata e ritorno sono 4600km per Algeciras,calcola gasolio ,
autostrada,e traghetto per Tangeri,o tu sei un Mago,per starci dentro con 200 euro,altrimenti la tua macchina funziona ad acqua.... io lo scorso aprile,
per la prima volta in più di 30 anni di viaggi in Marocco sempre via strada, sono andato in nave,ho speso 1300 euro per una suite matrimoniale,ma si poteva spendere 200
euro in meno nelle cabine normali. Forse qualcosina di differenza in meno ,sulla strda c'è,forse. Comunque sulla nave hai meno stress sai cosa vuol dire 4000km in LOTTA con i caministi? poi hai consumo anche di gomme ed altro,sulla nave sei tranquillo e ti riposi.Per i tempi,se vai su strada e viaggi come faccio io,una notte la passi in Spagna,la seconda dormi in Marocco.Sulla nave dormi due notti.I pasti sono compresi.
SE servono altre informazioni sono quì ciao giba
giba foto

Messaggioil 08/01/2009, 16:10

Aggiungo la mia esperienza.
Tre settimane tra settembre ed ottobre:
partenza da Venezia, trasferimento in disco fino ad Algegiras, traghetto fino a Tangeri (94€), autostrada fino a Marakech: 3gg
due settimane abbondanti in giro nel sud
rientro da Ouzarzate, traghetto questa volta da Tangeri per Tarifa (81€), autostrada fino a Venezia: 3gg
In totale ho fatto 10000km (1 auto, 2 persone) e per gasolio, autostrade (italia, francia, spagna, marocco), traghetti, campeggi (tutte le notti in marocco, durante il trasferimento sosta in aree di servizio), pasti e cibo ci sono voluti circa 1800 euro
In particolare: 280€ di autostrade, 175€ di ferry e 1100€ di gasolio, di cui 450€ fatto in marocco, il resto tra Spagna e Italia.
C'e' da dire che quando sono partito il gasolio aveva un prezzo stratosferico... adesso si dovrebbe risparmiare un po'...

luca
thePandy

Messaggioil 08/01/2009, 17:31

All'ora i miei conti tornano. 650euro per gasolio solo trasferimento più 280 autostrade,più 175 traghetto=1105 euro viaggio in macchina, con gli stessi soldi
vai in nave in cuccette da 4 persone con pasti compresi, e avanzi più di un giorno di tempo.Tenendo presente il fuori stagione che corrisponde alla nostra primavera,in agosto i costi cambiano +250 euro. Un 110+due persone. ciao giba
giba foto

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI