Non so dirti la situazione in Agosto, pero' code, pazienza e gente che prova a spillarti qualche euro sono la regola.
Algegiras e' comunque in Spagna

e volendo dopo 15km trovi anche il porto di Tarifa. Mi sembra che puoi prenotare il biglietto via internet o ti puoi fermare in uno dei tanti baracchini che vendono i biglietti lungo la strada (io non l'ho fatto, anche perche' era domenica ed erano tutti chiusi).
Poi per le notti... io sono dell'opinione che con una o due vetture e' sempre piu' sicuro un campeggio. Non voglio dire che ci sia gente che di notte gira per cercare e derubare viaggiatori accampati ma, specialmente in alcune zone verso i confini, io non mi sentirei del tutto sicuro... il discorso cambia se si e' un gruppo piu' numeroso...
In fin dei conti con circa di 5€ (auto+tenda+2persone) passi una notte in campeggio con inclusa la doccia (fredda/tiepida) e i bagni... si e' tipicamente accolti bene, si riesce a fare quattro chicchere con i gestori e magari anche a mangiare a buon prezzo le classiche specialita' Marocchine.
Una delle guide di Gandini descrive tutti i campeggi suggerendone i migliori. A quel punto e' sufficiente pianificare l'itinerario da campeggio a campeggio...
Poi e' ovvio che se bisogna, la notte la passo anche accampato in solitaria da qualche parte, pero' credo non dormirei tranquillissimo...