il 21/02/2009, 20:01
Io l'ho fatto! Tunisia-Libia- Egitto-Sudan- Etiopia- Kenia, ma dirti se è sicuro è più difficile,in Africa quello che è sicuro oggi, domani non lo è più,bisogna avere fortuna...comunque GRANDI problemi non ce ne sono.
Bisogna avere un pò di tempo,per non fare solo una lunghissima corsa,e perdersi molte occassioni ghiotte sul percorso.Si potrebbe fare un pò velocini,i primi tre paesi,come trasferimento,e cominciare a vedere bene,
il Sudan che è tutto interessante e la popolazione Molto cordiale ed ospitale,vedendo bene l'alta Nubia,seguire il Nilo zigzagando qua e là dove ci sono le cose più interessanti.Si arriva a Kartum,una controllatina bene alla macchina,e si prosegue per la frontiera con l'Etiopia.In questo momento la rete stradale etiope è tutta in soqquadro per il rifacimento di tutte le strade asfaltate,strade che sono state costruite in 6 anni dagli Italiani e sono durate fino ad oggi.Ora dopo tre anni di lavori,gli Etiopi hanno rinunciato all'inpresa di sistamarle(non ne erano capaci)e han dato in mano tutto ai Cinesi per via dei costi bassi....ma quanto dureranno.
Comunque l'Etiopia è TUTTA molto bella paesaggisticamente,e belle anche le popolazioni(vedi anche mio libro fotografico OMOOMO) e vale la pena di vederla,nonostante i disagi delle strade di tutto il nord.Il sud,vale solo quello
un viaggio.Si arriva in Kenia passando la frontiera a Moiale,è abbastanza veloce la pratica,(ricordo che c'è bisogno del Carnet)i primi km.in Kenia ,vi spaventeranno un pochino ma poi la situazione cambia.Quì c'è un
altro mondo da vedere,popolazioni a nord,e i parchi.Il viaggio potrebbe essere fatto anche in due tratte,arrivare a Kartum,lasciare la macchina dal George- Hotel Acropolis,e ritornare in seguito per continuare o su AddissAbaba,o tirare fino a Nairobi.in linea di massima è questo il viaggio ,dipende dai tempi.Comunque se servono indirizzi o dritte per dove lasciare la macchina(Kartum-Addiss-Nairobi),vi posso dare tutte le informazioni. ciao giba