Africaland • Leggi argomento - Foto TimKat Lalibela

Foto TimKat Lalibela

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 10/03/2009, 17:17

Credo che Giba per evidenziare i particolari faccia molto uso di diaframmi dall' 11 in su....per i ritratti, ma occorre saperle tagliare bene, con la profondità di campo spinta fai in fretta a deformare un naso o qualche tratto che invece andrebbe appiattito...ma insomma potremo parlarne all'infinito, il manico o c'è o non c'è! Per questo sono diventato "casalingo.... 8-)
tobyamos

Messaggioil 10/03/2009, 17:37

Temo che si stia cominciando con le masturbazioni mentali. Per vedere le differenze, prendete un oggetto qualsiasi, un mazzo di fiori o altro, la macchina sul cavalletto e poi cominciate a scattare con aperture, diaframmi e tempi differenti, prendete nota e dopo confrontate le foto. Provate anche con luce naturale ed artificiale. Poi decidete voi qual'è la migliore secondo i vostri gusti. Potete farvi una tabellina che poi userete sul campo. Se poi avete dubbi fate la stessa foto con impostazioni differenti. Ma come ho già scritto, non è la tecnica, che però aiuta, ma lo stato d'animo che conta. E' come per la guida in fuoristrada, oggi vai bene domani nò, vi è mai capitato? :oops:

ecco alcune foto esplicative
DSC_0005.JPG

DSC_0006.JPG

DSC_0011_6.jpg

Vinca.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 10/03/2009, 21:48

tobyamos ha scritto:Credo che Giba per evidenziare i particolari faccia molto uso di diaframmi dall' 11 in su....per i ritratti, ma occorre saperle tagliare bene, con la profondità di campo spinta fai in fretta a deformare un naso o qualche tratto che invece andrebbe appiattito...ma insomma potremo parlarne all'infinito, il manico o c'è o non c'è! Per questo sono diventato "casalingo.... 8-)

Io credo invece che usi diaframmi piuttosto aperti, per avere una profondità di campo ridotta che permette di avere solo il soggetto a fuoco... Certo che bisogna stare attenti proprio a questa ridotta profondità di campo che ti può mandare fuori fuoco proprio il naso ed altro.... Non credo che usi il 12-24 per i ritratti, quindi non c'è il problema della deformazione indotta dal grandangolo.
O sbaglio?
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 10/03/2009, 21:53

mirkop82 ha scritto:
giba foto ha scritto:dalla sensibilità impostata(200asa)

L'avevo intuito visto che hai ottiche con focali corte. Ma a parte le lunghezze focali... apertura massima del diaframma delle ottiche? ;)

Mi permetto di risponderti io sulle ottiche che conosco in quanto ne possiedo di uguali:
10mm: non lo conosco
12-24: f4
35-70: immagino sia il f2.8 fisso
60 micro: f2.8
70-200: f2.8

Tutti dei bei pezzi......, giusto Giba?
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 10/03/2009, 23:01

Belle ottiche, immaginavo questi diaframmi. Da qui la mia domanda/curiosita'.
I miei fondi mi permettono solo dei f3.5 :oops:

@sable: l'onanismo mentale e' pratica comune qui se parliamo anche solo di semiassi... figurati di fotografia! :lol:
mirkop82

Messaggioil 11/03/2009, 0:49

Ho scritto un MP a Giba scusandomi per aver sporcato il trend con altre foto, ci conosciamo da lunga data e ci confrontiamo sempre volentieri. L'averlo fatto voleva essere solo un contributo alla fotografia e come si possono interpretare in modo diverso un'immagine analoga. Poi non c'è una regola univoca per far foto, infatti ci sono forum dedicati dove si parla di tutto e di più. Le foto che postiamo qui credo siano prevalentemente legate a viaggi e luoghi dove molti di noi vorrebbere andarci e non per far foto o per mettere una bandierina sul mappamondo, ma per conoscere luoghi e persone a prescindere da che macchina abbiamo o da che ottiche usiamo. Torno a ribadire, non è la macchina più bella o costosa che conta ma chi e come vengono usate, macchine vetture o macchine fotografiche che siano ;)
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 12/03/2009, 13:17

spettacolari
davideland

Precedente

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO