Africaland • Leggi argomento - Val di Ledro

Val di Ledro

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 02/09/2008, 14:21

Bello! mi piace "Gegio's Team"!! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/09/2008, 21:38

Grande Gegio..è da qualche settimana che pensavo di farlo ma poi per una cosa o per l'altra non ho mai trovato il tempo...ora a vedere la tue foto mi hai dato l'"input".. se qualcuno vuole unirsi..ben volentieri.!!
NEVER STOP EXPLORING..
MATTLAND

Messaggioil 26/03/2009, 17:27

Wow...ciao a tutti ho appena preso un Disco II e sono nuovo del forum.
Il percoso in argomento è bellissimo!io val val di Ledro la conosco e probabilmente quel pazzo di mio padre ha fatto quelle stradine con MTB!!! :?
Secondo voi cone le Pirelli Scoprion ci va su il mio Disco???...e poi...altra cosa...contanto che sono un neofita, molto prudente, del 4x4 è un percorso fattibile??? ci andrei subito appena si secca il terreno!!!
Ciao!
Land Rover Discovery II TD5 '01
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia!"
Goethe
discodario

Messaggioil 26/03/2009, 17:43

Non sono esperto di gomme e non sò come siano le tue ma non dovresti avere problemi, il percorso è quasi tutto con fondo in ghiaia tranne alcuni tratti in terra nel sottobosco che però d'estate ho sempre trovato asciutto.
Il tracciato di per sè non presenta difficoltà fuoristradistiche vere e proprie,le difficoltà sono però altre: la salita che ho fatto tre anni fà che vedi a inizio thread presenta diversi tornanti da manovra, un paio di tornanti secchi e in forte pendenza ci sono anche nella discesa, fortunatamente hanno cementato il fondo per cui non ci sono problemi di grip, la cosa più dura (almeno per me) ma che è anche la più bella è che è tutto molto stretto e tutto molto a strapiombo, se incontri un'altra macchina sono guai e t'assicuro (l'ho fatto) che 300mt di retro sul ciglio di quei burroni non è ne bello ne facile, compresa la parcheggiata a filo dello strapiombo per far passare l'altra auto....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/03/2009, 17:51

Tempo necessario per fare il giro con calma?
Magari...
mirkop82

Messaggioil 26/03/2009, 17:57

Il giro ad anello di tre anni fà l'ho fatto in un pomeriggio, ho pranzato al rifugio sù al passo e poi sono partito subito.
Se ricordo bene sono una 40ina di km in tutto, compreso un breve trasferimento su asfalto a fondovalle.
Se hai tutto un giorno conviene partire dal fondo, fare la salita al mattino, pranzare al passo e poi ridiscendere con calma nel pomeriggio.
Gegio

Messaggioil 26/03/2009, 17:59

...direi con molta calma! :-|
Land Rover Discovery II TD5 '01
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia!"
Goethe
discodario

Messaggioil 26/03/2009, 18:00

Dal passo Tremalzo, prima di iniziare la discesa, in poco tempo potete fare il giro andata e ritorno delle prime foto di pagina 2 (sempre che abbiate ancora voglia di strapiombi...secondo me no :mrgreen: )
Gegio

Messaggioil 19/04/2009, 10:09

Io mi ero informato un paio di settimane fa e mi è stato detto che nelle zone più alte c'è ancora un buon metro di neve...quindi occhio....!!
Gegio mi hai fatto venire voglia di ritornarci....quand'è che organizziamo un bel tour....???
NEVER STOP EXPLORING..
MATTLAND

Messaggioil 19/04/2009, 10:14

Mah...adesso fammi fare il Babyland poi vedremo ;)
Gegio

Messaggioil 23/08/2020, 22:04

Zone bellissime! Appena rientrato!ImmagineImmagineImmagine
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx

Messaggioil 24/08/2020, 5:39

Che strada è il Tremalzo?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 01/09/2020, 22:55

atx ha scritto:Zone bellissime! Appena rientrato!ImmagineImmagineImmagine
Ma è percorribile con il fuoristrada?
Hanno riaperto il transito nel tratto passo del tremalzo-vesio ?

Hai un file gpx o cartina?

GRAZIE

Inviato dal mio CPH1907 utilizzando Tapatalk
Instagram: IronDado
IronDado

Messaggioil 02/09/2020, 6:08

atx ha scritto:Zone bellissime! Appena rientrato!ImmagineImmagineImmagine

Porca vacca che meraviglia meravigliosa....
ma siamo sicuri che sia legale percorrere quella strada in macchina ? magari ci vuole qualche permesso ?
mi sono documentato un attimo e ho trovato info solo riguardo il divieto del passaggio con motocicli.... ( ma quello con autoveicoli.... quindi spero sia permesso.... :D )
https://www.trueriders.it/wp-content/up ... 1-2015.pdf

Resta il fatto che non lo conoscevo e visto il Panorama tentero' di andarci al piu' presto....magari durante la settimana cosi' ci sono meno escursionisti... sempre se non trovo qualche altro divieto piu' specifico...
Land79

Messaggioil 02/09/2020, 12:51

Ciao Dario, finalmente guardi anche ad oriente :lol: !
In effetti è un “giro” molto bello, il mio preferito nella zona dell’Alto Garda, all'estremo limite sud-occidentale del Trentino ma in provincia di Brescia, nel Parco Alto Garda Bresciano della Regione Lombardia.
Bello e quindi anche estremamente popolare tra gli appassionati di (e-)MTB che, in genere, salgono da Polsone (presso Vesio) per la Val di San Michele, passando per la cascata, fino a Tremalzo (Rif Garda ,1700 m) per poi scendere per la stupenda strada ex militare , per il Passo Nota, Rifugio degli Alpini (1208m) ed tornare a Vesio.

Rid DSCN2666-DSCN2671.jpg

Sicuramente su 4 ruote sarebbe più bello salire a Tremalzo percorrendo la strada che lo raggiunge da Vesio per il Passo Nota ma, oltre che ignorare il divieto di transito a partire dal Rifugio degli Alpini, richiederebbe una grande cautela, a meno che non ci si vada fuori stagione mentre piove a dirotto, poiché non è così difficile, dato che la strada è in vari tratti molto stretta, vedere la testa di un MTBiker, che di solito non scende piano, provare ad entrare nella tua auto attraverso il parabrezza :roll:.
Il divieto di transito per i motociclisti, soprattutto "tassellati", nasce proprio da problemi nati dalla 'irresponsabilità di moltissimi di loro, tra i quali si sono distinti molti tedeschi :twisted:
All'affollamento contribuiscono anche i MTBilers che salgono su asfalto dal Lago d'Ampola, in Val di Ledro, per la SP 127 che porta al Rif Garda-Tremalzo, e quelli che addirittura si servono del servizio di navetta per farsi portare su da Riva d G. al Passo per la SP 127, con la bici al seguito, per godersi, senza fatica, la sola discesa :17 .
Previo pernottamento c/o qualche struttura ricettiva della zona , es Agriturismo Malga Ciapa, 1615m poco sotto Tremalzo, nella Val San Michele, era possibile ottenere il permesso per transitare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo_tn

Messaggioil 02/09/2020, 13:51

Paolo_tn ha scritto:Ciao Dario, finalmente guardi anche ad oriente :lol: !
In effetti è un “giro” molto bello, il mio preferito nella zona dell’Alto Garda, all'estremo limite sud-occidentale del Trentino ma in provincia di Brescia, nel Parco Alto Garda Bresciano della Regione Lombardia.
Bello e quindi anche estremamente popolare tra gli appassionati di (e-)MTB che, in genere, salgono da Polsone (presso Vesio) per la Val di San Michele, passando per la cascata, fino a Tremalzo (Rif Garda ,1700 m) per poi scendere per la stupenda strada ex militare , per il Passo Nota, Rifugio degli Alpini (1208m) ed tornare a Vesio.

Rid DSCN2666-DSCN2671.jpg

Sicuramente su 4 ruote sarebbe più bello salire a Tremalzo percorrendo la strada che lo raggiunge da Vesio per il Passo Nota ma, oltre che ignorare il divieto di transito a partire dal Rifugio degli Alpini, richiederebbe una grande cautela, a meno che non ci si vada fuori stagione mentre piove a dirotto, poiché non è così difficile, dato che la strada è in vari tratti molto stretta, vedere la testa di un MTBiker, che di solito non scende piano, provare ad entrare nella tua auto attraverso il parabrezza :roll:.
Il divieto di transito per i motociclisti, soprattutto "tassellati", nasce proprio da problemi nati dalla 'irresponsabilità di moltissimi di loro, tra i quali si sono distinti molti tedeschi :twisted:
All'affollamento contribuiscono anche i MTBilers che salgono su asfalto dal Lago d'Ampola, in Val di Ledro, per la SP 127 che porta al Rif Garda-Tremalzo, e quelli che addirittura si servono del servizio di navetta per farsi portare su da Riva d G. al Passo per la SP 127, con la bici al seguito, per godersi, senza fatica, la sola discesa :17 .
Previo pernottamento c/o qualche struttura ricettiva della zona , es Agriturismo Malga Ciapa, 1615m poco sotto Tremalzo, nella Val San Michele, era possibile ottenere il permesso per transitare.

Ciao Paolooooooooo !!

Come va ?
ehh hai Ragione... Giro sempre piu' in zona ovest che est.... pero' se devo essere sincero un mesetto fa con l'amico Lewoski abbiamo fatto un bel week end allungato sull'altopiano di Asiago e siamo stati da dio ( fino quando non e' arrivata la ressa del week end che ci ha costretto a scappare verso altri luoghi piu' tranquilli )

bellissima la strada "proposta" Atx ma da quello che ho capito meglio dimenticarsela in 4x4... mi prendero' anch'io una e-mtb per andare a mangiar Polenta in rifugio e poi scendere ubriaco dalla strada sterrata :lol: :lol:

Per caso vai giu' dallo sceriffo a settembre ?
Land79

Precedente

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE