Africaland • Leggi argomento - Viaggio alla Penisola di Kola (Russia)

Viaggio alla Penisola di Kola (Russia)

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 28/04/2009, 21:38

Per David,
Il tetto el Defender l'ho tagliato io e ci ho messo una cornice di alluminio, su cui è stato montato un tettuccio coibentato fatto su misura da Stefano Feci di Modulidea. Adesso posso stare comodamente in piedi nel Land. Vedi le foto. Sul fondo del Def ho messo un isolante di due mm, su cui ho posato un pavimento di gomma. Isolante anche sui passaruota. Sulla carrozzeria ho incollato quel materiale isolante a sette strati che si trova dai rivenditori di camper. Stesso materiale per i copri-finestrini e copri-parabrezza. Ho montato un Air Top S2000 dietro la paratia, al centro. E' più che sufficiente per scaldare l'abitacolo dove dormiamo. Non ho messo il Thermo top per la complicazione d'installazione ed il maggior consumo. Il gas GPL gela quando si sta sotto i -7 gradi. Perciò ho fatto in modo che il Webasto soffiasse sopra la bombola, che comunque è anch'essa coibentata.
Per Carlo cigipi60,
appena smette di piovere faccio una foto del dettaglio che t'interessa e te la mostro. La U non danneggia la carrozzeria nè il cordolo (a patto di non tirare troppo i dadi delle barre filettate). Colgo volentieri il tuo invito e nei prossimi giorni aprirò una discussione per mostrare il mio allestimento. La sezione giusta è quella dove si parla di camperizzazioni?
Saluti. Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 28/04/2009, 21:50

David,
rumore del Webasto: all'esterno si sente un ticchettio ritmato, che all'interno non si sente dato che la macchina è sempre chiusa quando l'aggeggio funziona. All'interno si sente il ronzio del soffio, al quale ci si abitua subito.
Saluti. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 28/04/2009, 21:54

Ho avuto modo di vedere la macchina lo scorso autunno e il lavora fatto da Giovanni è stato molto buono. L'idea per le piastre era venuta anche a me però nella mia macchina non è possibile infilare sotto nulla, forse dal 300 al td5 hanno cambiato anche se di poco alcune cose oppure la mia è un po' precisa.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/04/2009, 22:15

Mi piace molto! Bel mezzo, comodo, "semplice" efficace. ..a parte l'acqua ;) Bei viaggi...Grande Giovanni! :)
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 28/04/2009, 22:15

Grazie infinite Giovanni

Per Carlo cigipi60,
appena smette di piovere faccio una foto del dettaglio che t'interessa e te la mostro. La U non danneggia la carrozzeria nè il cordolo (a patto di non tirare troppo i dadi delle barre filettate). Colgo volentieri il tuo invito e nei prossimi giorni aprirò una discussione per mostrare il mio allestimento. La sezione giusta è quella dove si parla di camperizzazioni?

Credo che mi troverai anche lì a stracciarti i maroni :lol:
Avrei ulteriori domande sul tuo tetto ma attendo che apri il thread apposito per non disperdere utili informazioni
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 29/04/2009, 7:24

Crivelli ha scritto: nella mia macchina non è possibile infilare sotto nulla, forse dal 300 al td5 hanno cambiato anche se di poco alcune cose oppure la mia è un po' precisa.

Dev'essere la solita "precisione" Land: nel mio 110 il rinforzo lato passeggero è appoggiato preciso preciso contro la lamiera e non ci passa nulla, sul lato guidatore invece è distanziato dalla lamiera di 3 o 4 mm.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/04/2009, 10:05

Infatti :-(
Crivelli

Messaggioil 29/04/2009, 10:28

Se vi puó interessare, questa mi sembra una bella soluzione
sará anche quella che vorrei utilizzare io

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Virus

Messaggioil 29/04/2009, 11:18

Mhhhh...a parte il bucare la carrozzeria, a parte che sei molto vicino e rischi di spelarla, a parte che quelle due cinghie proprio non mi piacciono, ma il buco sulla piastra rischi che dopo che l'hai usata e imbananata non si trovi più col bullone.
Oltretutto io ho quelle in composito, 9 cm di spessore per l'accoppiata, mi serve una L sotto come ha messo Giovanni....

Ha però di buono che tolte le piastre non c'è ingombro....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/04/2009, 11:39

oppure queste

Immagine

Immagine
Virus

Messaggioil 29/04/2009, 11:45

Ma non vibra la carrozzeria?
Gegio

Messaggioil 29/04/2009, 12:02

penso di no :?

neanche qui mi vibra ;)

Immagine
Virus

Messaggioil 29/04/2009, 12:12

Ah, Martino, che cacchio di idea posti, bucare la carrozzeria :-)
Crivelli

Messaggioil 29/04/2009, 12:15

un buchetto in + ho - sulla mia non fa tanto differenza :D
Virus

Messaggioil 29/04/2009, 12:24

Come temevo queste informazioni messe qui andranno perse, ed è un peccato...
Già che ci siamo, per chi ha un portapacchi, consiglio il kik porta bina AL:
Immagine
Io sul portapacchi AL le ho fissate in orizzontale tra le asole delle zampe mettendo delle semplici barrette di alluminio dietro: serrando i bulloni, la piastrina si blocca a trazione. Così ci si risparmia i fori...
Sembra una sistemazione instabile ma non lo è assolutamente, neanche montandole abbassate come in foto: l'appoggio della staffa è ottimo, stringendo il galletto interponendo il rondellone (piano) la piastra si blocca alla perfezione, non fa rumore neppure sullo sconnesso delle piste e risulta di uso pratico e veloce.
Durante i trasferimenti per sicurezza furto aggiungo due catenelle per legare le piastre al portapacchi.
Posizionate così, le piastre risultano comodissime anche per appoggiarci i piedi quando sistemo il cappuccio dell'Overland: mettendole ancorate sui fori centrali invece, non avrei accesso alla zona sotto-tenda per fissare gli elastici del cappuccio.
Questa soluzione ha il vantaggio di evitare qualsiasi foro sulla macchina, ma occorre avere il portapacchi.
Se necessario, si possono fissare anche due piastre una sull'altra sulla stessa coppia di attacchi ed usare la seconda coppia ad esempio per la binda.

Sabbia.jpg

Scusate l'ambientazione che stona in questo contesto... :? Per rimediare (anche se siamo ancora ben distanti...):

Neve.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/04/2009, 16:11

Ma non si potrebbe tagliare i post qua sopra e fare un tread nuovo dedicato ai supporti piastra? se tutti d'accordo.. :roll: ;)
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 30/04/2009, 21:49

Ho aperto un nuovo argomento nella sezione Carrozzeria e Camperizzazione, dal titolo: Un defender allestito per climi rigidi.
Ciao. Giovanni
GiovanniDondi

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI