Africaland • Leggi argomento - viaggio di NOZZE in ISLANDA

viaggio di NOZZE in ISLANDA

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 14/07/2009, 10:18

ciao a tutti!
io e la Simo avremmo in mente 2 pazzie:

1 - sposarci
2 - fare viaggio di nozze in Islanda

quindi visto che abbiamo deciso la meta ma non ancora la data chiedo a voi:

periodo migliore per l'Islanda?
idee e dritte per trasferimento, tour dell'isola, e tutto il necessario...

grazie grazie
uedro

Messaggioil 14/07/2009, 23:08

Ciao Uedro,
assai romantica l'idea di un viaggio di nozze in Islanda. Complimenti!
Se ci vuoi andare quest'anno col tuo fuoristrada devi fare i conti con le disponibilità residue del traghetto Norrona. Chiedi ad Agamare. Per il fuoristrada può andar bene anche andarci dopo il 15 Agosto: trovi i guadi bassi, il tempo può essere clemente, ci sono meno turisti. Potrai dormire nelle fattorie, ma portati anche l'occorrente per dormire in macchina o in tenda per qualche notte, quando sarai nelle zone desertiche, che sono le più affascinanti.
Quanto all'abbigliamento, preparati bene contro il vento e la pioggia: devi poterti godere la natura all'aperto anche col maltempo, altrimenti il viaggio può diventare un incubo. E poi, se vai ben equipaggiato per il peggio... troverai bel tempo.
Ti dò un'idea di massima del giro che si può fare in un paio di settimane: Sbarchi a Seydisfjordur e ti dirigi a Egilsstadir. Prendi la bella pista che va all'Askja e dedica almeno un paio di giorni ad esplorare la zona a Ovest del vulcano (sabbie vulcaniche) e a Sud del vulcano (le morene e le grotte di ghiaccio del Vatnajokull). Dall'Askja risali a Nord, incroci la strada principale e prosegui in pista fino alla cascata Dettifoss e al canyon Asbyrgi. Prosegui fino a Husavik (balene!, ma dipende dalla stagione). Scendi al lago Myvatn e rimani un paio di giorni: è una zona spettacolare: crateri, soffioni, fango bollente, faglie insondabili, pseudocrateri e quant'altro. Riprendi il viaggio in direzione Ovest: cascata Godafoss e la bella città di Akureyri. Prosegui per Varmahlid e qui hai due alternative. Puoi tagliare verso Sud per la strada del Kjolur: fare il bagno della straordinaria area geotermale di Hveravellir. Oppure proseguire a Ovest fino al vulcano Snaefellsjokull, aggirarlo e puntare a sud. In direzione di Reykjavik fa una sosta a Thingvellir (storia e geologia). Poi due mete turistiche classiche: i geyser e la cascata Gullfoss. Una volta a Reykjavik (specialità ristoranti tipici: testa di pecora, squalo putrefatto, pulcinella di mare arrosto) fa un salto alla straturistica Laguna Blu: bagno in acqua calda lattiginosa color turchese. Adesso il giro volge a Est. Puoi proseguire lungo la costa (cascata Skogafoss e Vik), ma senz'altro devi fare l'interno per percorrere tutta la regione di Landmannalaugar. Le parole non possono descriverla, bisogna vederla, e poi mi dirai. Adesso c'è il pistolotto finale: la laguna degli icebergs e l'immenso ghiacciaio Vatnajokull. Hofn, i fiordi orientali e sei all'imbarco.
Ti do' questo suggerimento di viaggio perchè mi sembra che tu vada in Islanda per la prima volta ed immagino che vorrai fartene un'idea generale. Poi ci sono molti altri percorsi e piste che si possono fare. Se vuoi sapere altro chiedimi pure.
Ciao
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 14/07/2009, 23:55

Se vuoi fartene un'idea di cosa potrai trovare vedi qui http://www.sable.it/?page_id=340 se poi vuoi passare a trovarmi per ulteriori informazioni, meglio ancora.
Ciao, Enrico
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 15/07/2009, 7:50

il viaggio è previsto per il 2010, quindi ho, spero, tutto il tempo per prenotare il traghetto.
per il periodo come vi dicevo siamo liberi di scegliere, preferendo escludere agosto per non bruciarci le ferie estive sul nostro lago di como...

per l'equipaggiamento abbiamo una columbus, tanica da 20L di gasolio, taniche per acqua, gomme BF all terrain (2 di scorta), compressore.
serve qualcos'altro? x es. fari di profondità? o come in africa se non si ha esigenza è meglio non viaggiare di notte?
le gomme possono andare o sono meglio più artigliate?

per ora grazie della collaborazione.
ciao
uedro

Messaggioil 15/07/2009, 8:07

Non sono ancora stato in Islanda ma credo che le ore di luce solare possano essere una variabile molto dipendete dalla stagione. Nei mesi estivi non avrai certo bisogno di fare luce, semmai avrai il problema si fare buio....
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 15/07/2009, 11:14

Il periodo migliore è metà Giugno metà Luglio, sole 24 ore su 24, gomme meglio quelle MT, tendalino per la pioggia, lo puoi trovare da 50 a 500 euro. Se puoi e vuoi allestisci la macchina per poter cucinare e mangiare all'interno (vale anche per l'africa) :58
Per l'assetto della macchina come sei messo? Molle, ammortizzatori, barre, ecc.
Quando poi vedrai le macchine, sopratutto le Land , che utilizzano in loco resterai a bocca aperta :4
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 15/07/2009, 11:51

la land è praticamente standard a livello di meccanica e telaio, a parte snorkel, nanocom e cruise control che sarà molto utile per
il trasferimento...

fino ad ora in africa e nel fuoristrada nostrano non ho mai trovato difficoltà.. ditemi voi..

buona giornata
uedro

Messaggioil 15/07/2009, 13:43

Per quanto mi riguarda ritengo che l'intervento più importante sia l'assetto:
all'anteriore monterei le molle posteriori del 90
al posteriore le molle interne, quelle del 130
ammortizzatori Koni Raid, se quelli di serie hanno percorso più di 80.000 Km
Barra o slitta di protezione anteriore e cuffie paracolpi ai differenziali
Ci sarebbero tante altre cose molto utili ma non indispensabili (es. ripiano porta oggetti sull'imperiale seduta posteriore, ecc)
Poi dipende da quanto sei disposto a spendere e cosa ci vuoi fare con la Land
Ascoltare il silenzio
sable

Messaggioil 15/07/2009, 15:12

Il percorso suggerito da Giovanni Dondi sembra perfetto per i tuoi scopi, ring esterno con spostamenti interessanti subito all'interno in prossimità del ring.
Concordo con il Landmannalaugar, mai visto nulla di più magnetico ed impressionante.

Vado un pò controcorrente con altri suggerimenti. L'islanda è la genesi della terra, luogo di immensa attrazione e rispetto. l'OR selvaggio è vietato e ci sono salatissime multe.
I sentieri percorribili sono tutti ben segnalati, ed la loro apertura dipende dal periodo.
Il concetto di strada o di pista è per loro uguale, e l'asfalto ormai su quasi tutto il ring esterno è per la promozione del turismo con due ruote motrici e camper.
E' talmente particolare e unico il paesaggio e l'atmosfera, che sinceramente l'OR passa in secondo piano.
I muschi e la vegetazione e di centenaria crescita per pochi millimetri, considerate le impervie condizioni in cui versa per 8 mesi all'anno.
Non verrebbe in mente a nessuno con raziocinio di lascare sgommate e segni fuori dai sentieri che necessiterebbero di centinaia di anni per poter essere ricoperti naturalmente. E quando se ne vedono quelli lasciati da imbecilli, si capisce che il rispetto delle condizioni naturali e biologiche è il solo linguaggio a noi permesso per tentare di avvicinarsi al loro mondo.
In più il tuo è un viaggio di nozze, e questo dovrebbe bastare.
Se hai esperienza di Africa o altri viaggi, hai già il 90 % del bagaglio che serve con te.
L'altro 10 % è un'organizzazione migliore dei meccanismi logistici come tolleranza alla pioggia battente ( può essere anche per tre giorni e tre notti) e dipende anche un pò dal periodo da te scelto ma comunque ultimamente si sono verificate situazioni metereologiche al difuori di ogni statistica e previsione più che nelle latitudini nostrane. Valuta se portarti anche una seconda tenda dove poter cucinare in caso di pioggia e ripararti dalla umidità serale mentri consumi il tuo pasto.
La tolleranza perchè se ti muovi con una columbus e incappi in giornate e notti di pioggia a vento, la tenda avrà il suo limite specie se il vento serale con pioggia gira un pò o comunque impegna seriamente alla tenuta dell'acqua dei materiali della tenda. la mattina potresti alzarti e dover fare tutte le operazioni sotto la pioggia battente compreso chiudere la tenda zuppa che riaprirai la sera a temperature un pò più rigide e tutta bagnata.
Ecco questa predisposizione, insieme a quella della preparazione del pasto con fornelli sempre magari sotto la pioggia o con vento, fa parte di quella logistica del tutto peculiare che non ha valenza o confronti con altre esperienze.
Non ci sono tanti posti per comprare cibo, spesso solo presso le stazioni di servizio o aggregazioni di case un pò più che semplice villaggio.
i costi sono elaveti, ma per contro c'è la roulete del prescelto alla dogana di entrata, che permette solo un piccolo quantitativo di vettovaglie importate dal continente.
I guadi fanno parte delle strade, speci se si abbandona il ring per addentrarsi non sulle piste storiche che tagliano l'isola in senso longitudinale, ma per i sentieri secondari. Nulla di particolarmente difficile, sono spesso segnalati da una fila di paletti che ne tracciano la via meno profonda di attraversamento.
Il mezzo va benissimo come esce dalla casa, senza nessuna modifica, la cosa più apprezzabile è l'originalità e quindi la sua affidabilità.
Il guado può essere facile, ma se piove per tre giorni e tre notti lo stesso guado può essere impraticabile.
Non sostare generalmente la notte in depressioni letti di fiumi anche se molto ampie e vaste.
le aree attrezzate che si trovano, sono una ottima soluzione.
Lo snorkel se lo hai già montato verifica che sia ben montato e sigilla bene il suo percorso sino al filtro.
Un occhio di riguardo sempre alla centralina se Td5, se proprio vuoi fare qualcosa limitati al cambio degli ammortizzatori se stanchi e con diversi km.
Se usi il veicolo per viaggi, non scegliere modelli di punta specificatamente studiati per il trial, modelli non blasonati ma economici senza troppe pretese possono fare il loro lavoro non specifico di OR ma di km in tranquillita per uso che viene definito "all round".
Se vuoi per scelta personale puoi ampliare il target passando ad ammortizzatori studiati per Raid.
Il viaggio non ha nessuna difficoltà, trovi diversi mezzi che si spostano sempre, portati un bel costume e tieni un occhio sempre alle pozze d'acqua ai lati della strada o pista o in luoghi non lontani dalle stesse, ci sono molte possibilità di immergersi in acque calde e ristorarsi.
Sul ring esterno e piccole deviazioni vedi già il 90 % delle meraviglie che l'isola offre, se decidi di fare piste all'interno di tole ondulè, considera i cartelli che ne decretano l'apertura stagionale e vai all'interno ma sarai sempre più solo e con meno passaggio ( a parte fantastici pulman rialzati che fanno delle spolette su vari tratti) sino ad arrivare al ghiacciaio o al deserto di lava, ma non dimenticare che stai in viaggio di nozze e magari spingersi sino a lassù, senza compagni di viaggio può essere una vera avvetura (i cell non prendono) perchè la pisat è mal segnalata e su roccia e lava non ci sono segni di pneumatici se non bastoni qua e là sparsi che dovrebbero segnalare una pista.
ma tutto dipende dalla tua abilità, dalla cartografia che hai, sia cartacea sia georeferenziata in GPS, e dalla tua esperienza.

C'è chi non sarà d'accordo con me e su quanto ho scritto, ma ognuno viaggia e vede ciò che vuole vedere, come ognuno può dare, se richieste, impressioni e consigli per come l'ha vissuta.
Pino
porcupine

Messaggioil 15/07/2009, 17:28

non vorrei rompere le uova nel paniere ma guarda che ad ottobre se non sbaglio inizia a nevicare ....quindi chiudono un sacco di piste......tieni molto in considerazione le meteo ...e ricordati che comunque è il tuo viaggio di nozze....
comunque se vai la tua macchina è piu che a posto per quello che devi fare ....e potrai scegliere quanto difficili le piste di giorno in giorno.......le piste aperte comunque non presentano grossi impicci se non i guadi.........per il resto tutto passabile ....Ovvio se poi vuoi arrampicarti esistono anche le piste MOLTO hard :)...io ho fatto un po di tutto....MERITAAAAAAAAAAA....e concedetevi una bellissima e romantica giornata allo stabilimento della laguna blu della capitale :)
ho visto che hai la maggiolina......consiglio il telo invernale per quando andrai a vedere l'askia ...e goditi un bellissimo bagno nel torrente bollente del Landlanmalugar.........di notte è ancora piu affascinante ;)

qui viewtopic.php?f=48&t=16881 trovi tutto e di piu sui viaggi miei e di marcotto che abbiamo fatto in islanda corredato da foto e rilievi kilometrici

E BUON MATRIMONIO........okkio i vulcani fanno nascere i bambini ;)
Uainott
Uainott

Messaggioil 15/07/2009, 19:59

Ei, Uainott, ci si becca sempre su argomenti Islanesi eh! :lol: ;)
Mi ricordo che quando sono tornato a casa ad inizio settembre ho guardato sulle webcam islandesi ed aveva già inizato a nevicare. Le piste interne di solito vengono chiuse a metà settembre - inizio ottobre trovi tutto qua http://www.vegagerdin.is/english
Ah, l'Islanda...
Marcotto

Messaggioil 16/07/2009, 14:40

Ciao marcotto........io ho appeso le gomme al chiodo per questo anno .....mi è nata una cucciola che presto porterò a giocare con il fango ahahahah.......ora ha 5 settimane .....tu che farai di bello ?
Uainott
Uainott

Messaggioil 16/07/2009, 19:03

eh bravo papà Uainott! :16
io sempre nord: norvegia e svezia del sud. ma prima o poi tornerò in islanda ;)
Marcotto

Messaggioil 17/07/2009, 8:03

aggiornamento:
in base alle vostre indicazioni sempre preziose e graditissime avremmo deciso di sposarci il 29/30 maggio o il 5/6 giugno dell'anno prox.
con partenza quindi entro l'8-9 giugno max.
per ora grazie a tutti quelli che hanno partecipato e che vorranno partecipare alla discussione.

buona giornata.
mauro & simo
uedro

Messaggioil 17/07/2009, 15:59

ciao mauro !
OTTIME decisioni, :64 :64 :64
in bocca al lupo per tutto!!!!!!!!
un forte abbraccio a te e alla simo,
spero di vedervi presto, luca
LCM

Messaggioil 18/07/2009, 9:24

ciao luca, grazie
guarda che qui è tutto pronto...
e se non riuscissimo prima, ad agosto sono in ferie sul lago e quindi reperibile per i nostri lavoretti...
a presto
uedro

Messaggioil 18/07/2009, 23:25

mauro, grazie, ma è stato un mese incasinato (e credo anche per te)come normalmente prima delle ferie, non sono proprio passato di li, agosto dovrei salire ma solo verso la fine, ti faccio sapere per tempo!
a presto,luca
LCM

Messaggioil 14/09/2009, 8:19

la data dovrebbe essere il 20 giugno.
abbiamo posticipato un poco perchè sembra che le piste vengano aperte a fine giugno.
considerando qualche gg di trasferimento e sosta a londra, dovremmo essere in islanda giusto all'apertura delle statali F.

aspetto sempre vs.conferme in proposito.

siamo stati in dubbio se fare un fly & drive per non perdere troppi gg di trasferimento e per essere più "leggeri" mentalmente
nell'affrontare l'OR o se andarci col nostro 110.
bene, visto che comunque qualunque operatore con qualunque assicurazione NON copre eventuali danni al sotto scocca e alle ruote dovuti
a piste o fuori pista abbiamo deciso di andarci col nostro 110.
poi per recuperare qualche gg stavo pensando di tornare in aereo e far spedire il mezzo.

qualcuno ha un idea dei costi????
uedro

Messaggioil 14/09/2009, 21:31

Ciao Uedro,
Sì, ti converrebbe arrivare in Islanda ai primi di Luglio. Le piste non aprono a data fissa, ma secondo le condizioni d’innevamento. Ci sono stati anni in cui le piste dietro al Vatna hanno aperto dopo il 15 luglio. Normalmente tutte le piste sono praticabili ai primi di luglio.
Leggo che vuoi sostare a Londra quindi immagino tu intenda prendere il traghetto dalle Shetland. Ma quest’anno la Norrona non ha fatto le partenze da Bergen, quindi niente scalo a Lerwick. Magari fa così anche l’anno venturo quindi ti conviene programmare la rotta classica: partenza da Hanstolm (DK) con sosta alle isole FarOer (Se è la prima volta che le visiti, possono essere interessanti). Ritorno da Islanda a DK senza sosta alle isole. Tieni presente che la cosa prende ben 5 giorni in andata e 2 abbondanti al ritorno. Più il tempo per raggiungere e tornare dalla DK. Quanto all’Islanda, per un buon giro che include le piste interne ci vorrebbero due settimane.
In conclusione, se sei stretto con i tempi ti converrebbe prendere un fuoristrada a noleggio (orrore per un Landroverista).
Quanto a spedire la tua macchina al ritorno, mi pare una soluzione difficile e costosa (ci ho provato un paio di volte anni fa, ma ho sempre dovuto rinunciare).
Questi sono i miei consigli “a braccio”. Tu fai le tue verifiche circa l’avvicinamento all’Islanda, poi, se vuoi, chiedimi pure altro.
Ciao
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 15/09/2009, 9:06

certo l'auto a noleggio sarebbe un 110 (almeno tengo alta la bandiera, mi sento a casa, e provo il Td4)
l'ideale sarebbe trasportare come ti dicevo la mia al ritorno....
spero di riuscirci...
vi aggiornerò, in attesa di altri vostri aiuti
uedro

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI