due Discovery e due settimane di mare ed escursioni, da Bonifacio a St Florent, da Ajaccio a Porto Vecchio,
le spiagge più belle, Rocca Pina, Rondinara, Santa Giulia, e tutta la costa fino al Massif de Bavella,
dove si possono fare escursioni tra i canyon e tuffarsi nelle pozze di acqua cristallina create dal fiume che li attraversa.
Naturalmente dopo aver letto molto sull'argomento, non poteva mancare una giornata dedicata al "Desert des Agriates"
per la discesa fino alla spiaggia di Ghignu (12 km) abbiamo impiegato circa un ora con gomme sgonfiate a 1,3
ecco un pò di foto... al paesaggio e al J.R. che si è sgranchito le molle
la sera, durante la risalita verso la strada asfaltata, abbiamo avuto occasione di fare una buona azione
siamo stati fermati da un 110 con targa francese che stava scendendo verso la spiaggia, il conducente mi ha fermato e mi ha detto in inglese che risalendo avrei incontrato un Pajero in panne (frizione fottuta) e se gli potevo dare una mano,
infatti più su abbiamo incontrato una famiglia francese che aveva affittato "la fetecchia" che li ha appiedati nel bel mezzo del deserto... padre madre e due bambini sono rimasti bloccati per 5/6 ore sotto il sole (facevano 35 gradi)
così abbiamo caricato i bimbi e la mamma portandoli in salvo mentre il padre restava lì con i viveri ad aspettare i soccorsi
per il mezzo.
Ma non era questo l'incontro a sorpresa...
una sera abbiamo conosciuto un signore simpaticissimo con un Def verde e parlando del più e del meno intorno ai nostri mezzi a un certo punto lui mi fa: tu conosci Africaland? E io... certo, mi affaccio ogni tanto, così lui mi dice di essere il papà di Pronix, mi ha fatto piacere conoscere un vero appassionato che ha trasmesso la passione al figlio.
Ecco il bel terzetto: