Africaland • Leggi argomento - CORSICA CON INCONTRO A SORPRESA...

CORSICA CON INCONTRO A SORPRESA...

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 21/07/2009, 1:15

Eccoci di ritorno dalla Corsica, (per noi la prima volta)
due Discovery e due settimane di mare ed escursioni, da Bonifacio a St Florent, da Ajaccio a Porto Vecchio,
le spiagge più belle, Rocca Pina, Rondinara, Santa Giulia, e tutta la costa fino al Massif de Bavella,
dove si possono fare escursioni tra i canyon e tuffarsi nelle pozze di acqua cristallina create dal fiume che li attraversa.
Naturalmente dopo aver letto molto sull'argomento, non poteva mancare una giornata dedicata al "Desert des Agriates"
per la discesa fino alla spiaggia di Ghignu (12 km) abbiamo impiegato circa un ora con gomme sgonfiate a 1,3
ecco un pò di foto... al paesaggio e al J.R. che si è sgranchito le molle :mrgreen:

IMG_0005.JPG

IMG_0006.JPG

IMG_0007.JPG

IMG_0013.JPG

IMG_0015.JPG

IMG_0018.JPG

IMG_0019.JPG

IMG_0021.JPG

IMG_0022.JPG

IMG_0023.JPG

IMG_0024.JPG

IMG_0025.JPG

IMG_0027.JPG

IMG_0033.JPG

la sera, durante la risalita verso la strada asfaltata, abbiamo avuto occasione di fare una buona azione :lol:
siamo stati fermati da un 110 con targa francese che stava scendendo verso la spiaggia, il conducente mi ha fermato e mi ha detto in inglese che risalendo avrei incontrato un Pajero in panne (frizione fottuta) e se gli potevo dare una mano,
infatti più su abbiamo incontrato una famiglia francese che aveva affittato "la fetecchia" che li ha appiedati nel bel mezzo del deserto... padre madre e due bambini sono rimasti bloccati per 5/6 ore sotto il sole (facevano 35 gradi)
così abbiamo caricato i bimbi e la mamma portandoli in salvo mentre il padre restava lì con i viveri ad aspettare i soccorsi
per il mezzo.

Ma non era questo l'incontro a sorpresa...
una sera abbiamo conosciuto un signore simpaticissimo con un Def verde e parlando del più e del meno intorno ai nostri mezzi a un certo punto lui mi fa: tu conosci Africaland? E io... certo, mi affaccio ogni tanto, così lui mi dice di essere il papà di Pronix, mi ha fatto piacere conoscere un vero appassionato che ha trasmesso la passione al figlio.
Ecco il bel terzetto:

IMG_0047.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 21/07/2009, 1:25

Bentornato ragazzo anzi ragazzi perchè è tornato anche Marco vero ? O lo hai lasciato la ?
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 21/07/2009, 1:28

No no è tornato anche lui...
studiava traiettorie più tranquille perchè non avevo portato differenziali di scorta :4 :mrgreen: :mrgreen: :2

DanteCruciani

Messaggioil 21/07/2009, 9:42

...adesso capisco...Papà mi ha detto che c'eran due Disco fuori da casa, tutti fighi, tutti alti...toscanacci...dovevo immaginare che eri tu!!!

Già tornato? Bella la spiaggia del Ghignu? :D

Giacomo
Pronix

Messaggioil 21/07/2009, 13:09

Bellissima la spiaggia...
peccato per le varie imbarcazioni che a pochissimi metri dalla riva rovinano il panorama,
così non è per i fuoristrada che vengono tenuti (giustamente) a debita distanza.
Comunque bella la Corsica in generale, era la prima volta ma ci torneremo, non ho fatto in tempo a vedere Saleccia.

P.S. che siamo fighi ancora non me lo aveva detto nessuno :71

DanteCruciani

Messaggioil 24/07/2009, 11:40

Ciao complimenti per le foto.

Sono stato l'anno scorso a Ghignu, uno degli migliori posti in assoluto!!
forse è un granello di sabbia
vivalacalza

Messaggioil 06/08/2009, 12:20

Concordo con Vivalacalza che ricordo di aver incrociato..avevo un td5 grigio...l anno scorso ....ripeterò l' esperienza anche fra pochi giorni ma qualcuno di voi ha notizie in merito alla presenza del custode delle casette sopra la spiaggia , un amico mi ha riferito che non sia presente e sia tornato di nuovo tutto libero e vero? ....
tecnolabo

Messaggioil 06/08/2009, 13:32

C'era gente nelle casette quando sono andato io.
Ti posso dire che sul posto ho trovato un paio di 110 e un 90,
sulle portiere avevano adesivi di una agenzia di turismo quindi presumo che avessero accompagnato
turisti e che alloggiassero tutti lì. Inoltre c'è un bell'impianto fotovoltaico sopra i tetti di pietra.

A occhio e croce presumo che il posto sia presidiato e non libero, però è solo quello che ho dedotto io, magari sbaglio.

Ciao.

DanteCruciani

Messaggioil 06/08/2009, 17:35

l' anno scorso era presente un custode con un 110 crew cab ......viveva li e "gestiva" l' affitto delle casette a € 10 a notte ....puliva i bagni e teneva in ordine controllando l ambiente .....mi narrano di tempi passati che le casette fossero libere e i bagni nemmeno praticabili io l anno scorso mi sono davvero trovato in un ambiente ben controllato e conservato e soprattutto tenuto in maniera civile .....
tecnolabo

Messaggioil 06/08/2009, 21:40

tecnolabo ha scritto:anno scorso mi sono davvero trovato in un ambiente ben controllato e conservato e soprattutto tenuto in maniera civile .....

Confermo che è ancora così.
Negli spiazzi intorno alle casette ho visto anche cartelli con divieto di campeggio e nessun tipo di rifiuto in giro.

DanteCruciani

Messaggioil 18/08/2009, 16:15

Ho intenzione di recarmi nel "desert des agriates" nella prima settimana di settembre con il mio 110 munito di tenda e canoa da discesa sul tetto (e bici detro).
Dalle foto che vedo sembra non semplice la discesa alla spiaggia.
Visto che sono solo con mia moglie che non gradisce evoluzioni furistradistiche, ritenete che possa ugualmente avventurarmi per gli sterrati del desert des agriates?
Saluti.

KTM
KTM

Messaggioil 18/08/2009, 17:42

Ciao,
non giudicare dalle foto, mi sono infilato di proposito nelle traiettorie peggiori,
l'altro Discovery non ha neanche il blocco centrale ed è quasi di serie eppure è sceso anche lui,
certo la strada a tratti è molto sconnessa ma niente che possa impensierire un 110.

DanteCruciani

Messaggioil 21/08/2009, 0:23

quoto dante ....

anche io sono appena tornato dalla corsica ... a ghinu ci siamo stati due giorni sembrava di essere a rimini era pieno di cafoni con le barche visto il loro dialetto era riconoscibile la provvenienza ma un cafone è un cafone a prescindere da dove viene , secondo me . :evil:

io sono sceso con il disco carico , due calzini , il corto , la cugina di due calzini e la gilda .... con l'A.C sul tetto ... in un ora ed un quarto circa all'imbrunire .... per cui no problem vai tranquillo ... in quel periodo vedrai che sarà spendido

la mia sorpresa che ho incontrato di nuovo TECNOLABO ed a ritorno abbiamo "provato" una strada alternativa .... :D :D per raggiungere l'asfalto ... bellissimo !!!!

buon divertimento
luca
ho ancora tanta strada da fare con il mio discovery ....
luca 300

Messaggioil 21/08/2009, 17:47

Ma si può campeggiare aprendo la tenda sul tetto nei pressi delle spiagge o bisogna recarsi all'unico campeggio a saleccia?
Non vedo l'ora di lasciare la calura della città.
Un saluto.

KTM
KTM

Messaggioil 22/08/2009, 11:16

KTM ha scritto:Ma si può campeggiare aprendo la tenda sul tetto nei pressi delle spiagge o bisogna recarsi all'unico campeggio a saleccia?
Non vedo l'ora di lasciare la calura della città.
Un saluto.

KTM

parlo , ovviamente , per mia esperienza ... poca visto che è solo il secondo anno che andiamo ...

l'anno scorso è andata così

http://www.freealpoffroad.com/viewtopic ... sc&start=0

quest'anno ancora meglio ...

il campeggio libero è vietato sopratutto in zona parco ... a ghiunu il custode ti fa rimanere e concede l'uso dei bagni ( 5/10 € al giorno ad equipaggio ) quest'anno le casette erano tutte piene per cui non dovevi dare l'idea di fare campeggio ( no tavoli, sedie ecc ) durante il giorno perchè in caso di controlli ... se la casetta è libera invece no problem ( dentro è impossibile dormirci per cui se apri nei pressi la forestale non ti dice nulla)
okkio che a ghinu non c'è corrente ed acqua potabile per cui organizzati - quella dei bagni può essere utilizzata per cucinare se bollita -

in realtà c'è una fonte sulla spiaggia , ma non sempre l'erogazione è garantita

cosa posso dirti di altro munisciti di una buona carta ( quelle dell'IGM francese sono ottiime e le trovi sul posto ) ed infilati negli sterrati che trovi talvolta arrivi in casa di qualche d'uno ed a volte raggiungi posti incredibili .
in merito agli sterrati quelli liberi sono percorribili senza problemi purchè non lasci la strada( per quello che mi hanno detto ) , quelli vietati lasciali perdere da subito la forestale li è estremanete disponibile ( figurati che quest'anno con una pattuglia abbiamo chiaccherato per + di mezzora e poi si è offerta di far fare un giro al corto sul loro mezzo ) , quanto estremamente severa con i trasgressori ...

buon divertimento
luca
luca 300

Messaggioil 22/08/2009, 18:01

..... dimenticavo LE VESPE !!!

ce ne sono a palate ma basta che tieni chiuso la roba da mangiare e non ti infastidiscono ...

munisciti cmq di deterrenti, zampironi e pomate per punture sia per bibedi che quadrupedi ;) ... ... che non si sa mai :roll: :roll:

luca
luca 300

Messaggioil 02/09/2009, 18:47

Spiaggia stupenda!!!io ci sono stato qualche anno fà con la moto ed a metà strada sono dovuto tornare indietro poichè era una moto stradale.
ci sono due strade per scendere al deserto una è parecchio impegnativa con degli enormi massi(quella che ho fatto io con la moto non sapendo come fosse) e l'altra che se non sbaglio passa accanto al campeggio che è molto meno impegnativa,quando arrivi al mare però sei ripagato di ogni fatica compiuta!
Mi confermate?
Renatoland

Messaggioil 04/09/2009, 21:07

Confermo che la strada per Saleccia è raggiungibile con qualsiasi auto, mentre quella per Ghignu è raggiungibile solo in fuoristrada.
Ciao Luca!!
forse è un granello di sabbia
vivalacalza

Messaggioil 05/09/2009, 12:06

vivalacalza ha scritto:mentre quella per Ghignu è raggiungibile solo in fuoristrada.
Ciao Luca!!

...si, ma che palle per arrivarci, è una strada eternamente lunga...troppo sconnessa, troppe pietre, troppi scossoni...e arrivati giù...mi sarei immaginato un posto veramente più paradisiaco...La spiaggia era per 2/3 piena di alghe, api a non finire...pieno zeppo di troyotari...

Io mentre scendevo ho incrociato un suv della renault, che saliva...diciamo che mettendo le ruote nei posti giusti ci si scende anche con un x5 secondo me... :21

Giacomo
Pronix

Messaggioil 07/09/2009, 22:25

ot ciao Enrico

luca
luca 300

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI