Africaland • Leggi argomento - Ciao a tutti......

Ciao a tutti......

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 14/01/2006, 17:09

Vi leggo da molto ma ora che sono tornato dal mio primo viaggio sulle dune dell'Erg mi accingo a rompere il ghiaccio per partecipare a questo interessante Forum... Ho un Disco TD5 del 99 e il nuovo Disco III con cambio manuale (molto meglio e meno problemi).... ho fatto diversi viaggi in Africa ma tutti in moto, quando il fisico me lo permetteva ed ero libero da impegni (figli e moglie)... Il Trial con le 4x4 non mi attrae molto ma sono rimasto favorevolmente colpito nell'andare sulle dune con il 4 ruote e fare qualche stradina di montagna... decisamente affascinante ed altrettanto divertente.... quindi da domani mi metto all'opera per trasformare pian piano il disco TD5.... Il mio primo obbiettivo è il paraurte post.... lo vorrei togliere e trovare qualcosa che vada a filo del portellone.... spesso ho arato la sabbia, seppur compatta, proprio per uno sbalzo eccessivo del post... ho visto di tutto, ma non saprei.... e sicuramente voi avete trovato qualche soluzione... foto? Poi l'assetto... il primo step sarà alzare di 7 cm utilizzando degli spessori e mantenendo tutto originale, purtroppo anche i "palloncini post".... del resto, non devo fare competizione e quindi affronto tutto con le giuste misure... tranne nel Tole ondule dove vanno in crisi assai presto.. Aggiungerò il pomello per il bloccaggio del differenziale centrale... ed alzerò la scocca ti 3 centimetri per utilizzare una misura di Gomma 255-75-16.... La meccanica è perfetta... supervisionata da Verzan ad Erba (problemi zero..) cosa ne pensate? Un saluto a tutti e speriamo di incontrarci da qualche parte... Dmenticavo... vivo ad Appiano Gentile... ma di sangue Siculo...
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 14/01/2006, 17:31

benvenuto Pacifico ...un'altro sulla strada del Discender ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 14/01/2006, 17:55

quote:
accidenti! Ma pure a metà parola interviene, il censuratore automatico? benvenuto pacifico. Certo che da quel che leggo la tua più che un proposito di modifica è.... una gran voglia di Defender D90: GROUND SUPERIORITY LANDCRAFT
Naaaaaaaaaaaa..... Il Disco è decisamente più adatto all'uso che ne farò.... il defender mi piace moltissimo, ma ..... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 14/01/2006, 17:59

quote:
benvenuto Pacifico ...un'altro sulla strada del Discender ?? Carlo e Vyper
Non tutti siamo perfetti.... hi hi hi! Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 15/01/2006, 10:18

Ciao Pacifico e benvenuto Meno male che ogni tanto arriva qualche disco!!!! AndreaKANEDAY'06
Andrea
Discovery 200Tdi My90, Discovery 200 Tdi My91, Range Rover 4.6 HSE My97.
Andy

Messaggioil 15/01/2006, 12:28

Io ho messo quattro buoni ammortizzatori (Scola) e affondando molto meno il posteriore (lo tengono gli ammortizzatori) rischio meno di ararlo oltre al fatto che vado sparato sulle piste veloci (vedi pipe line)! Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 15/01/2006, 13:37

Max.... visto che sei vicino, se qualche volta andate a fare OFF non impegnativo... magari ci si vede... ANdy... grazie... vedi... due in un colpo solo... RobyGS... ho letto del tuo viaggio... molto simile al mio... e ho pensato anche io di cambiare gli ammo (EQUIPE 4x4 a gas + molle)... ma per adesso rimando dopo Agosto... mentre per Marzo (tunisia del sud) mi limito ad alzare... il problema sulla pipeline non è toccare.... ma mantenere la traiettoria senza avere l'effetto gallegiante.... del resto, se non vai veloce... soffri di più! Però noto che hai tagliato il paraurte... Per curiosità... il portapacchi piccolo che hai sul tetto... dove lo hai preso? E non era meglio metterlo centrale? Chissa se c'è qualche preparatore che alza il disco 3... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 15/01/2006, 13:52

Il portapacchi me lo hanno regalato e l'ho montato sulle barre africaland (preferisco posteriore perchè ci salgo con la scaletta). Per gli ammortizzatori ti assicuro che a velocità con questi riesci a mantenere la traiettoria!!! Ero con due fuoristrada che li avevano e si sono fatti tutta la pipe line a 120 mentre io sopra gli 80 ondeggiavo parecchio... Forse anche io vado giù a marzo dal 19 al 26! ciao Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 15/01/2006, 16:18

benvenuto!!! CHI LOTTA PUO' PERDERE..CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO!! ciao!
alpino

Messaggioil 15/01/2006, 17:51

quote:
Forse anche io vado giù a marzo dal 19 al 26! ciao Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
Azz.... io dal 17 al 27.... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 15/01/2006, 18:06

quote:
non conosco il comportamento delle sospensioni pneumatiche una volta "impaccate" di 7cm, su un auto con le molle uno spessoramento delle stesse aggiunto ad un body lift di 3 cm porterebbe gli ammortizzatori originali a lavorare male (e le molle rigidissime) e anche i tubi freno bisogna vedere se sono lunghi a sufficenza. Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Scusa, ma non capisco il termine impaccate... Lo spessore non altera l'escursione originale delle molle o degli ammortizzatori.... ma solleva soltanto la vettura... poi, certo, con un baricentro più alto di 10 cm l'assetto ne risentirà non poco... Tanto sò già che appena farò la prima curva, rientro in officina e gli chiederò molle ed ammortizzatori diversi... ahime! I tubi freno, hai perfettamente ragione... verranno cambiati con più lunghi... naturalmente... Sono anche indeciso, se togliere gli ammo pneumatici... li reputo troppo delicati per usi gravosi (con carico di 350 kg solo sul post) Se fossi con la moto saprei cosa fare... ma con il Disco.. stò imparando... quindi i suggerimenti e soprattutto le vostre esperienze sono ben accetti... Il mio obbiettivo è questo.... con calma ma mi sembra un esempio di migliorie senza esagerare... il necessario per non avere ostacoli sul deserto senza esagerare... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 16/01/2006, 9:35

quote:
avendo le molle, alzandole e mantenendo gli ammo originali ne diminuisci l'escursione e si possono anche strappare, con le sosp pneumatiche non so se la cosa è differente. Di solito o si cambiano gli ammortizzatori o si mettono attacchi ribassati per gli ammortizzatori. Come nella foto che hai postato tu, che è una macchina con una preparazione non da poco, e forse pure troppo (ad occhio mi sembra un assetto estremo equipe o scorpion!), per il deserto a mio avviso può bastare cambiare ammortizzatori e molle per un preparazione di base
La foto sopra è Equipe e l'assetto che c'è sotto è eccessivo per me... mi riferivo più che altro all'altezza... Il primo passo sarà alzare.... e come hai osservato tu, compenseranno l'attacco degli ammo aggiungendo un pezzo per abbassare e sulle molle metteranno degli spessori... Sul post, sarà uno spessore, credo, molto simile a quello che mettono in Discopart, Inglesi se non sbaglio, ma un pò più alto... quindi non credo muteranno le escursioni, ma sicuramente, non irrigidendo le molle, ed avendo un baricentro più alto la carrozzeria tenderà a ballare di più lateralmente... suppongo. Sugli ammortizzatori nuovi... be, più ci penso e più mi convincete.... ho avuto in mano quelli originali e mi sono sembrati decisamente strani... mi sono piaciuti molto quelli della Equipe, quelli non regolabili ma ricondizionabili.... mi sembrano fatti anche bene.... voi che mi dite? Qualcuno li ha?... Amici mi indicano anche i Koni, ma non li ho trovati per il TD5.... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 16/01/2006, 20:04

Gli Scola che ho io hanno il serbatoio azoto separato e 40 scatti di regolazione (estensione e compressione)... Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 16/01/2006, 20:11

quote:
Gli Scola che ho io hanno il serbatoio azoto separato e 40 scatti di regolazione (estensione e compressione)... Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
Azz.... costo? Pacifico41@hotmail.com Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 16/01/2006, 23:44

per <<ammo pneumatici...>> intendi le molle ad aria? se alzi di 7 cm con spessori, la boccola dell'ammortizzatore anteriore lavora storta. prevedi di fare degli spessori conici. però più di 4 cm credo non lo abbia fatto nessuno cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 17/01/2006, 9:54

Pacifico, il Disco della foto sopra è molto bello ma di certo non è la preparazione giusta per andare in Sahara almeno che per Sahara si intenda fare la pipeline a 120km/h ma non mi trovi molto d'accordo. Cambia le molle con un tipo più rigido, nel caso anche gli ammortizzatori adeguandoli (tutta roba originale L.R.), metti il blocco centrale e taglia i paraurti. Altro non serve. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 17/01/2006, 10:25

X wolf... perdonami ma tu mi stuzzichi su un argomento che conosco poco.... ma ti riporto quello che il preparatore mi ha detto.... quindi da verificare con voi se è cosa positiva oppure no.. L'innalzare di 7 e mantenere gli originali significa mantenere lo stesso interasse originale deglli ammortizzatori e delle molle.... cioè... mettono degli spessori sotto le molle ed innalzano (quindi modificano l'attacco in basso) il punto di attacco dell'ammortizzatore.... mantenendo le stesse inclinazioni come da originale... Quindi, se non ho capito male.... tutto lavorerebbe come prima.... sia in compressione che in estensione... e suppongo che si accentuerebbe soltanto il rollio.... Suppongo... Per quanto riguarda gli alberi e i giunti... sull'anteriore c'è quello doppio, mentre singolo nel post... e mi è stato detto che non ci sono assolutamente problemi... posso fidarmi? Dimenticavo... non vorrei fare publicità... ma il preparatore è Vale4x4... mi posso fidare anche di lui? Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 17/01/2006, 10:53

quote:
Pacifico, il Disco della foto sopra è molto bello ma di certo non è la preparazione giusta per andare in Sahara almeno che per Sahara si intenda fare la pipeline a 120km/h ma non mi trovi molto d'accordo. Cambia le molle con un tipo più rigido, nel caso anche gli ammortizzatori adeguandoli (tutta roba originale L.R.), metti il blocco centrale e taglia i paraurti. Altro non serve. Alfredo
Crivelli... hai perfettamente ragione... quella della foto è un bel mezzo, e sicuramente eccessivo (altro che solo 7 cm).... e quando si parla di Sahara scarterei a priori la pipeline (strada per riempirsi più la bocca), ma di cordoni e dune... Proprio a dicembre, attraversando il cordone Erg Zimleth mi sono fatto una idea di cosa renderebbe perfetta la nostra land per lil deserto ( a parte accessori vari)... Hai ragione sul paraurte... credo proprio che lo taglierò, ma aggiungerò sicuramente una piastra, vedere tutti quei bracci esposti non mi piace (più un fattore estetico che pratico, dato che le piastre tendono al galleggiamento del'ant) e alzerà l'assetto... ho avuto serie difficoltà di attacco, e probabilmente, tu sai meglio di me, che le dune corte ma ripide, non si riescono ad affrontare con velocità minime, ma bisognono di un certo abbrivio, altrimenti rimani li.... Perchè, per me, alto 7? Il deserto che voglio fare è si il lungo viaggio, ma anche il divertimento di solcare queste onde di sabbia.... e spesso, in questo ultimo viaggio, mi sono ritrovato penzoloni con le ruote libere... ed attaccare in diagonale non è sicuramente un esercizio da fare... Il post, rimane il vero problema... non c'è stata duna che non ho arato... fino a quando, in una più dura, si è sganciato... Quindi alzare, ed avere ancora una riserva di +4 cm di alzo con i "palloncini", mi rende più libero di affrontare anche muretti ripidi (con le giuste proporzioni). Poi, le dune si aggirano per il 75%... ma quando non ne puoi fare a meno ti ritrovi sempre quella più difficile.. chissà poi perchè... Sull'argomento molle e ammortizzatori nuovi, ci stò pensando, ma mi ruga il fatto che ho cambiato quelli originali proprio a novembre... e i palloncini a settembre... prima di sapere quanto mi avrebbe preso questo nuovo modo di fare deserto (per me, naturalmente, che ho sempre visto con occhio storto le 4 ruote)... quindi mi farò questo viaggio a Marzo e poi vedremo.... step by step... In effetti, il 110 mi affascina tantissimo, ma altrettanto i discovery, tanto che mi sono preso anche il III e se trovo qualche pazzo che ha voglia di alzare anche questo... mi sà tanto che il prossimo anno mi faccio un bel viaggetto col nuovo... nella speranza che non si "fonda" un semplice "fusibile", altrimenti si ferma tutto e non la smuovi più... compreso freno a mano... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 17/01/2006, 11:01

quote:
Ciao Pacifico, stamattina ho visto il tuo disco alla rotanda di Olgiate. Max Sèmm al muund in düü e vöen me sta söi bàll..... Italian North West Club -Division
Azzo... Mia moglie si è incazzata perchè domenica gli ho lavato tutto... anche il motore... ma mi ha dato l'OUT OUT se gli avessi tolto gli adesivi... ora la riconosci anche da lontano... è lunica, credo, disco con quei cartelloni pubblicitari... e con il paraurte post tenuto con filo di ferro e fanalino "scocciato"... Ma tu... hai un disco preparato?..Cià! Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Prossimo

Torna a DISCOVERY