Africaland • Leggi argomento - Ciao a tutti......

Ciao a tutti......

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 18/01/2006, 19:00

forse, dico forse fino a 245/75 non serve girare il portaruota, anche se tocca il paraurti (originale) e se non è ricoperta. alzando il ponte, questo, essendo incernierato sul fulcro del puntone, ruota e oltre ad avere una "ciclistica" diversa dall'originale, la boccola inferiore dell'ammortizzatore non è più perpendicolare rispetto allo stelo. meglio ammortizzatori con giunto sferico. cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 19/01/2006, 1:41

quote:
Dante... non ti mollo più.... eh eh Ora mi chiedo, da profano, in quale modo hai alzato l'anteriore di +5? tecnicamente..
A Pacì nun te preoccupà, semo qua per quello no? In origine mi sono rivolto alla sede aylmer della mia città ordinando al buon Daniele un assetto anteriore +4 per il Disco II. In un secondo tempo ho montato il paraurti anteriore e il bullbar in ferro e per compensare il maggior peso rispetto al paraurti originale abbiamo deciso di montare degli spessori di 3cm sui molloni. Così assetto +4 e distanziali +3 meno il peso gravante sull'avantreno dovrebbe fare 5 o 6 ma ho scritto +5 per non fare lo sborone P.S. ho visto gli air spring spacers, (mio modesto parere) non li prendere. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 19/01/2006, 1:50

quote:
Per non farti fregare non chiamare "ammo" i "salsicciotti"
Non parlare neanche di salsicciotti a meno che tu non sia in una salumeria The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 19/01/2006, 2:16

quote:
forse, dico forse fino a 245/75 non serve girare il portaruota, anche se tocca il paraurti (originale) e se non è ricoperta. alzando il ponte, questo, essendo incernierato sul fulcro del puntone, ruota e oltre ad avere una "ciclistica" diversa dall'originale, la boccola inferiore dell'ammortizzatore non è più perpendicolare rispetto allo stelo. meglio ammortizzatori con giunto sferico. cordialmente mauro North-East Club Member
Mauro, la ruota non è ricoperta ma il portaruota l'ho dovuto girare perchè una volta appoggiata la ruota sul paraurti, i prigionieri rimanevano più in basso, non è che la ruota toccava, se fosse stato così l'avrei montata lo stesso, ma proprio non riuscivo a montarla. Forse sarà per come è fatto il paraurti, sul piano calpestabile è avvitata una striscia in mandorlato, forse è quello che fa spessore. Giusto il discorso che fai sugli ammortizzatori ma riguarda assetti più "estremi". The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 19/01/2006, 11:33

quote:
... sai com'è.... di questi tempi tutti ci provano... anche io avvolte... ih ih ih!
Che lavoro fai?? Sai non si sa mai Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi [/quote] Non ti preoccupare... l'importante che tu venga con un land... di solito, con loro, sono onesto... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 19/01/2006, 11:41

quote:
quote:
Dante... non ti mollo più.... eh eh
A Pacì nun te preoccupà, semo qua per quello no? P.S. ho visto gli air spring spacers, (mio modesto parere) non li prendere. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Ecco quando pensi che la strada sia più semplice... ecco che ti spunta il dubbio.... Perchè?..... Se per te è più semplice, mi daresti, anche via email, indicazioni precise sui componenti montati?.... stò cominciando a fondere... E poi Grazie per la dritta del paraurte post... la signora, molto gentile, mi ha dato risposta positiva... anzi, di più.... Ps: Non faccio il salumiere e non ho a che fare con nessun tipo di salame... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Discovery II 99 "DISCOENTERPRISE & Discovery III 05 "NEW GENERATION" ETV 1000 Caponord "La Valchiria"
Pacifico

Messaggioil 19/01/2006, 11:43

quote:
Allora Cominciamo: Lavori sul Motore 1) nuova eprom riprogrammata (Digital...) 2) Staccato EGR da Valerio (speso nulla) 3) Filtro aria K&N 4) Scarico completo libero prossima settimana faró l'uscita del terminale di scarico dal lato puoi vedere i miei lavori (Incominciano i lavori sul DiscoVirus) Ciao Martino
Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 19/01/2006, 12:24

quote:
Ecco quando pensi che la strada sia più semplice... ecco che ti spunta il dubbio.... Perchè?..... la signora, molto gentile, mi ha dato risposta positiva... anzi, di più....
Come giustamente dice fntmra parlando di ammortizzatori (cito) "alzando il ponte, questo, essendo incernierato sul fulcro del puntone, ruota e la boccola inferiore dell'ammortizzatore non è più perpendicolare rispetto allo stelo." Lo stesso discorso vale per la sospensione ad aria, cioè la base incernierata sul ponte non è più perpendicolare all'attacco superiore e di conseguenza l'air spring lavorerà in diagonale e non più perpendicolare al terreno, situazione questa non proprio ottimale. La signora ti ha dato di più ??? lei suona l' e lui la The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 19/01/2006, 12:38

io le mortadelle (che hanno la stessa funzione delle molle, non degli ammortizzatori) le sostituirei con le molle, gli spessori mi son sempre sembrata una soluzione di rimedio che va bene per interventi "fai da te" in economia, non ci spenderei dei soldi. Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf

Messaggioil 19/01/2006, 12:44

quote:
Come giustamente dice fntmra parlando di ammortizzatori (cito) "alzando il ponte, questo, essendo incernierato sul fulcro del puntone, ruota e la boccola inferiore dell'ammortizzatore non è più perpendicolare rispetto allo stelo." Lo stesso discorso vale per la sospensione ad aria, cioè la base incernierata sul ponte non è più perpendicolare all'attacco superiore e di conseguenza l'air spring lavorerà in diagonale e non più perpendicolare al terreno, situazione questa non proprio ottimale.
Okey, questo aspetto l'ho capito, però sò che esiste una barra (che chiamano PANHARD) che dovrebbe ripristinare l'inclinazione e quindi far ritornare il ponte nella posizione originale.... Altra castroneria o verità?
quote:
La signora ti ha dato di più ??? lei suona l' e lui la The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
MMMMMH... diciamo che è stato più facile di quanto supponessi... AH AH AH ! Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 19/01/2006, 13:34

quote:
scusate, ma parlate un pò di prezzi, per fare deserto bastano 4 molle e 4 ammortizzatori decenti! Solo che gli spessori sono 550€. Tanta spesa e poca resa. Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Per fare il deserto, quello serio, con il Disco.... devi alzare almeno di 5, togliere il paraurte post e tagliare quello ant.... Da qui, accetto suggerimenti... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 19/01/2006, 13:37

quote:
scusate, ma parlate un pò di prezzi, per fare deserto bastano 4 molle e 4 ammortizzatori decenti! Solo che gli spessori sono 550€. Tanta spesa e poca resa.
Hai ragione, scusa. Il lavoretto delle "mortadelle" (che hanno la funzione delle molle) mi è costato 250 euri. A cui va aggiunto il prezzo di due ammortizzatori più lunghi, (che sono quei cosi gialli con su scritto old man emu) Questo per quanto riguarda il posteriore. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 19/01/2006, 13:40

ok per "deserto serio" leggere qui [url]http://www.4dmatrix.it/SAHARA/manuale/004_3.htm[/url] Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf

Messaggioil 19/01/2006, 13:47

Non mi addentrerò nel vicolo cieco di una polemica su chi è più serio o più preparato. Non sono serio ne tantomeno preparato The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 19/01/2006, 14:01

quote:
Non mi addentrerò nel vicolo cieco di una polemica su chi è più serio o più preparato. Non sono serio ne tantomeno preparato The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Polemica? Serio??? Qui ci vorrebbe un bar ed un caffè, mi spiace non potertelo offrire, ma ci sarà occasione. Buona Africa a tutti, ciao. Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf

Messaggioil 19/01/2006, 14:35

The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 19/01/2006, 19:31

direi castroneria. anche dietro hai due bracci che nel senso di marcia normale si comportano da tiranti mentre gli anteriori sono puntoni (e alzando l'assetto lavorano male quando incontri l'ostacolo, ma tollerabile). dunque lo stesso problema di non perpendicolarità lo si ha sia su molle elicoidali che su molle ad aria. da quì l'idea di montare spessori a cuneo per tenere le molle perpendicolari. cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 19/01/2006, 19:35

già che lavoriamo sui ponti, qualcuno sa come son fatti idue braccetti dei sensori di livello? sotto sono fissati con un bulloncino, sopra pare uno snodo ad incastro ma ho paura di romperlo nel tentativo di smontarli. cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 19/01/2006, 19:48

quote:
ok per "deserto serio" leggere qui [url]http://www.4dmatrix.it/SAHARA/manuale/004_3.htm[/url] Se c'è rimedio perchè preoccuparsi, se non c'è rimedio perchè preoccuparsi
Wolf.... molte cose lette sono perfettamente applicabili al Disco... non vedo nessuna controindicazione se non il peso totale.... che non è poco.... ma io ho questo e non intendo comprare un 110.... che tra l'altro ho visto camminare davanti a me per molti km..... e non mi ha entusiasmato.... Però, qui non mi interessa fare confronti... mi interessa capire come alzare il muso e il "culone"... poi, come e con che cosa... stò cercando di capirlo, anche se non troppo facile.... troppe correnti di pensiero... Certo è che con il disco di Dante... io ci farei di tutto.... nel deserto... Poi l'affidabilità di una vettura dipende da tante cose.... ma questo è un'altro argomento... fntmra.... nel tuo ultimo commento mi sono perso un pò.... tu dici che una barra panhard, venduta proprio per raddrizzare i ponti... non sia veritiera?.. Non ho capito il discorso dei puntoni... forse perchè non ho bene presente il sotto del disco... Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

Messaggioil 19/01/2006, 22:13

quote:
Vedi io ho già il mio assetto ed è in evoluzione, ho messo cose che non toglierò dopo (a meno di rotture, sgrat sgrat). In Marocco ci sono andato col Pajero e mi son trovato benissimo nonostante fosse la mia prima volta in Africa, era preparato solo con tagliando, barre sottoporta e assetto +1 pollice. L'assetto l'avevo provato qui prima di partire, sterrati veloci, curve e salti, con la macchina carica: ero sicurissimo che non mi avrebbe dato problemi.
Carissimo... per quanto potrebbe sembrare il contrario... io sono perfettamente d'accordo con te...
quote:
Per come la vedo io questo è un discorso valido: "Al mio praparatore, Verzan, quando gli ho portato la macchina, gli ho detto che volevo prepararla per il deserto.... e lui mi ha risposto che mi avrebbe fatto un bellissimo tagliano meccanico e niente più ( ora il motore sembra nuovo, senza alcun trasudamento e gira come nuovo, misteri della fede).... poi mi ha dato il "Vai con Dio e divertiti"..... E così è stato!" Ti ha fatto un lavoro che sicuramente ti serve e non ti ha fatto spendere soldi 2 volte.
Be... il fatto di affrontare, per la prima volta in 4x4 un giro in Africa, per quanto facile (o difficile, dipend sempre da quello che percorri) potesse sembrare, è nel mio DNA preventivare tutto il preventivabile... poi, ti può succedere di tutto, ma almeno diminuisci le probabilità di anomalie... Un tagliando lo avrei fatto comunque... quello che mi ha colpito, indirizzato da amici, è che ha fatto un lavoro incredibile... e se pur caro nel conto finale, ho avuto una certa tranquillità... Sono andato da Lui perchè esperto di deserto, come frequentatore di quei posti, e se devo essere sincero, mi aspettavo qualche altra modifica.... Quindi, sotto certi aspetti ne sono stato soddisfatto a metà...
quote:
Se fai un lavoro che poi non ti trovi bene quando lo rifai ti tocca rispendere minimo gli stessi soldi per la manodopera. Quindi bisogna farsi un'idea prima di iniziare.
Assolutamente d'accordo... infatti sono qui che vi borbando di domande e ne ricevo altrettanto risposte... e comincio a farmi una idea più precisa....
quote:
Se alzi 1 o 2 pollici (dipende dal tipo di auto) non devi fare modifiche di rilievo, e l'auto rimane sicuramente affidabile; se vai oltre, te ne stai accorgendo anche tu, bisogna andare a toccare puntoni, barre, ecc ecc. (o cercare di raddrizzare spessorando sapientemente qua e là) e se il tutto non è ben amalgamato ti trovi comunque un mezzo che non ti soddisfa. Però se piace l'auto alta ok, ma se parli con persone che fanno deserto serio (quindi non i 7 gg in tunisia) la maggior parte (non tutti, lo so) hanno auto che non si discostano moltissimo da quello che questa è in origine e soprattutto cercano l'affidabilità. Se poi uno vuole un assetto altissimo ci sono soluzioni validissime, ma bisogna cambiare quasi tutto per fare un bel lavoro.
Guarda Wolf... ti sembrerò un pò sborone, ma così ti farò capire che condivido il tuo pensiero.... Ho attraversato due volte il Pacifico da Perth (Australia) a San Diego (USA)in solitario.... e non solo... quindi il concetto della ricerca dell'affidabilità del mezzo è una filosofia assolutamente integrato nella mia mente, avvolte con aspetti anche estremi (forse in mare, il pericolo della vita è messo in gioco con più facilità)... quindi, posto per postulato quanto sopra... ora stò cercando di capire quale strada percorrere... Io non sò quale esperienza hanno gli altri nel vero deserto... ma mi stò convincendo che col Disco sono in pochi.. forse... quindi i miei dubbi meccanici si esaltano nella ricerca di risolvere i problemi che ho riscontrato durante l'attraversamento di tre cordoni... e sono: Gli angoli di attacco ant e post e l'angolo di dosso... Poi tu mi insegni che il disco ha comunque di limiti strutturali... e ne sono consapevole, ma anche del fatto che i limiti strutturali mi permettono di fare quello che attualmente non riesco... Poi, se alzare comporta un cambiamento meccanico (bracci ecc..) per ottenere una certa affidabilità... okey... vul dire che sarò costretto a farlo... l'obbiettivo rimane lo stesso... probabilmente si allegerirà il portafoglio...
quote:
(Ma con ciò non volevo affatto criticare gli assetti altrui, mi spiace moltissimo che ho dato quest'impressione)
Non credo che tu abbia criticato gli assetti altrui, ma semplicemente espresso una filosofia di preparazione... anche se diversa ma pur sempre accettabile ed condivisibile... Domani ho appuntamento... quindi probabilmente mi chiarirò ulteriormente alcuni aspetti... compresi quelli dei costi... ahime! Discovery II 99 & Discovery III 05 ETV 1000 Caponord
Pacifico

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY