Africaland • Leggi argomento - Problema tettuccio apribile

Problema tettuccio apribile

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/02/2006, 16:53

Ho un amico con disco 300 del'98 che si lamenta perchè gli piove in macchina. Ho provato a dirgli che basta fare un buco di scarico (proporzionato all'apporto dall'alto) sul fondo della macchina ma, non so perchè, non ha accettato la mia soluzione. Vuole a tutti i costi cambiare le guarnizioni (che secondo microgatto non esistono come ricambio). Qualcuno mi sa dire se e come ha risolto il problema sul 300 e se ci sono delle guarnizioni che si possono cambiare? vin SALLJGMF8WA789451 tetti manuali Caspita...noto che questo ragazzo ha a libretto anche le 235/80/16.
Damir

Messaggioil 22/02/2006, 23:10

Ciao Damir, ben ri-trovato . Se il problema è limitato a qualche goccia, forse basta serrare tramite la manovella, oltre la sua naturale posizione di riposo. Luca - Disco 300 tdi
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 23/02/2006, 0:04

Damir, il tuo amico è sicuro che l'acqua entri dal tettuccio? Da quale, quello anteriore? Nel carriolon entrava sì, non dal tettuccio (anteriore) ma dal foro sul tetto appositamente fatto da mamma land per l'antenna. E infatti, da quando ci ho messo l'antenna del cb non mi entra più acqua! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/02/2006, 10:09

Grazie ragazzi ma il problema è più serio, nel senso che l' acqua sicuramente filtra dalla struttura dei tettucci (entrambi). Non so se è possibile trovare solo le guarnizioni perchè, da come la vedo io (sul microgatto), sembra che bisogna prendere il guscio (esterno o interno) completo. In ogni caso parliamo di ricambi che per la LR Italia non esistono.
Damir

Messaggioil 23/02/2006, 12:46

Credo, ma non vorrei dire una fesseria, che i tettucci siano prodotti dalla Webasto. http://www.webasto.it/am/it/am_auto_sunroofs.html Prova a sentire un loro rivenditore. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 26/02/2006, 13:11

mi sembra che qualcuno abbia risolto appunto montando una guarnizione "alternativa" mentre l'originale comprende la sostituzione di mezzo tettuccio. ma siamo certi che l'acqua entra dal tettuccio? a me entrava dalla giunzione della grondaia dal lato posteriore destro cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 26/02/2006, 19:04

Prima di cambiare la guarnizione prova a pulirla bene eliminando sporcizia, aghi di pino ecc. e eventualmente a ungerla con un po' di vasellina (per ammorbidirla). Io così ho risolto l'inconveniente. [url="http://www.noisetakerpc.com/"]NoiseTakerPC.com[/url] ...il computer silenzioso!
meden agan
Bob

Messaggioil 27/02/2006, 17:58

Ciao Damir, ti confermo(almeno così mi ha detto LR) che la guarnizione da sola non è in vendita. Io avevo risolto pulendo bene la zona interessata e ungendo di silicone spray le guarnizioni. Il problema era diminuito di molto, se poi fosse a tenuta stagna non l'ho mai appurato perchè poi ho venduto il mitico 300. Qualcuno indicava anche nell'otturazione dei tubi di scarico la sorgente del problema.Questi tubicini partono dal tetto, passano sotto il cielo e se non ricordo male arrivano in zona stop sinistro. Ciao e ben ritrovato. Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 27/02/2006, 21:31

ciao ragazzi.. disco 300 tdi, se l'acqua entra dai tettucci apribili, di solito succede perchè gli sfiati dei medesimi,(tubicini di gomma che col tempo tengono a vetrificarsi) sono intasati da sporcizia varia oppure schiacciati dal rivestimento del tetto. personalmente a me entra l'acqua dalla giunzione del tetto (grondina) ed la giunzione dei parafanghi posteriori. se trovate acqua all'interno dell'abitacolo tra il montante posteriore e l'attacco del telo copri bagagli è lo stesso problema di tutti i disco... soluzione: smontare il rivestimento del tetto, praticare sullo scatolato del medesimo immediatamente sopra il vetro posteriore laterale, un foro da 8 mm., filettarlo, avvitarci un connettore per compressori, da una parte a vite e dall'altra tubo metallico, applicare al connettore un tubo di gomma e farlo scendere lungo il montante posteriore, quello che alloggia i fanali, fino a raggiungere il fondo, quindi praticare un foro se non esiste già e far uscire il tubo di gomma come uno sfiato qualsiasi. E' più difficile da spiegare che da mettere in pratica. il risultato è ottimo. Roby
Roby
roberthawk

Messaggioil 27/02/2006, 22:37

anche a me entrava dalla giunta tra grondaia e parafango ma per colpa del nastro posto a sigillare la giunzione che era steso male e attorcigliato. l'acqua risaliva per capillarità e colando lungo il parafango andava ad inzuppare la moquette del bagagliaio. ho ripassato la nastratura col silicone e risigillato tutto eliminando il "travaso"...ora che ci penso, prima dell problema di "olio&gasolio" avevo già problemi di travaso!!! cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 28/02/2006, 10:03

Che guarnizioni "alternative" hai messo sul 200 Acciugone? Anche sul mio entra qualche goccia ma risolvo sempre con la vaselina, e poi...piove solo sul passeggero
Damir

Torna a DISCOVERY