Africaland • Leggi argomento - perdita gasolio

perdita gasolio

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 06/03/2006, 22:53

Tutto è iniziato da qualche gocciolina che proprio non capivo da dove venisse ne cosa fosse, poi ho sentito odore di gasolio, questa sera ho aperto il cofano ed ho trovato una brutta sorpresa: tutto il lato destro del motore sporco di gasolio, piene anche le pieghe sopra l'albero di trasmissione anteriore, ma ancora non capisco bene da dove venga! Toccando sotto la pompa AC è bagnata, però è bagnato anche il motore, possibile che lo schizzo arrivi fino a lì? Non noto tubetti rotti, come posso fare per capire da dove viene? E poi, secondo voi, c'è il rischio che tutto quel gasolio si incendi? Maurizio
paky

Messaggioil 07/03/2006, 1:22

guarda i tubetti di ritorno di eccesso iniezione del gasolio, sugli iniettori: è facile che con gli anni la gomma telata si allenti e non facca più tenuta. La perdita è impercettibile all'inizio, poi si aggrava. Non ci sono pericoli di incendio, solo una gran puzza di gasolio e una doccia abbondante. Arrivi perfino a notare una minore percorrenza chilometrica per litro di gasolio, fai conto tu...! Io ho sostituito tali tubetti con il tubetto di microirrigazione da orto, quello nero in pvc che trovi al consorzio agrario: va benissimo per circa un anno, poi lo devi cambiare perchè si lasca anche quello. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/03/2006, 9:07

Non sembra che venga da lì, perchè non è sporco sotto i tubetti ma più in basso. Anche sotto la pompa AC trovo umido. Spero non sia rotta quella..... Hai qualche altro suggerimento? Grazie Maurizio
paky

Messaggioil 07/03/2006, 13:05

il rubinetto di spurgo acqua del filtro gasolio? magari è possibile, se hai da poco fatto lo spurgo, che si sia infilata un pò di polvere attorno alla tenuta in gomma del rubinetto e il gasolio esce da lì. E' un pò forzata, ma nelle land tutto è possibile. Tubetti degli iniettori incrinati lungo il percorso dalla pompa iniezione? o semplicemente allentati ai dadi di bloccaggio? varie fascette stringitubo allentate? Prova a ripulire meglio possibile la zona interessata e poi metti delle striscioline di carta igienica (pulita... !) attorno alle giunzioni e nei punti che ti sembrano critici. fai un girello su strada e poi verifica se la carta si è bagnata di... gasolio! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 07/03/2006, 22:01

Grazie Umberto, farò le prove che mi suggerisci. Scusa, ma a cosa serve la levetta sotto la pompa? Maurizio
paky

Messaggioil 07/03/2006, 22:48

serve ad adescare la pompa stessa nel caso si rimanga senza gasolio o quando si cambia il filtro del gasolio. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 08/03/2006, 0:48

Sintomi da pompa C andata.Prova dopo aver messo il Disco in sicurezza ad andarci sotto a motore spento e con un panno asciuga bene la parte inferiore della pompa C. Poi accendi il motore,e ti riinfili sotto e guarda bene il punto di accoppiamento tra la parte inf. e la sup della pompa,se è andata vedi trafilare gasolio da li. Saluti Marco
marcodisco

Messaggioil 10/03/2006, 11:17

Avevi ragione Marco, sono andato dal meccanico e mi ha cambiato la pompa, era incrinato il tubetto superiore. Ha eseguito tutto in garanzia (ho ritirato il Disco un mese fà) e mi ha anche dato un'auto sostitutiva per un giorno senza farmi pagare nulla. Ciao Maurizio
paky

Torna a DISCOVERY