Africaland • Leggi argomento - scricchiolii e non solo

scricchiolii e non solo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 03/05/2005, 19:08

slave a tutti dal neo babbo wollyk... sono curioso di sapere se anche a voi il cruscotto del lend cigola e non solo anche il pannello in cui è posizionata l'aria cond. praticamente l'abitacolo è immerso in uno scricchiolio continuo. Poi vorrei sapere se oltre che dal tettuccio le infiltrazioni di acqua possono venire anche dalla base del supporto di gomma del passamano??? L'altra mattina dopo che è piovuto mi sono ritrovato con una gora gocciolante di acqua dal tettuccio all'altezza dell'attaccatura dell'imbottitura del tettuccio con il vetro anteriore praticamente sopra al parasole del lato del guidatore....che bello A qualcuno di voi è mai successo.da dove può essere entrata?? A questo punto mi domando se la mia Lend è iellata o fan tutte così??? ciao wollyk
wollyk
wollyk

Messaggioil 03/05/2005, 21:11

Solo scricchiolii?? Io sulla mia sento di tutto. E per l'infiltrazioni d'acqua nelle Land è all'ordine del giorno. Ciao Andrea Discovery 200 Tdi
Andrea
Discovery 200Tdi My90, Discovery 200 Tdi My91, Range Rover 4.6 HSE My97.
Andy

Messaggioil 03/05/2005, 21:41

per le infiltrazioni d'acqua prova a vedere se i fori di scolo sono liberi. Li trovi aprendo il tetto, all'esterno della cornice di gomma.
4runner

Messaggioil 03/05/2005, 23:11

Se non cigola, non scricchiola un po' e non trasuda da nessuna parte non e' vivo, e soprattutto non e' un vero LAND. Io ho un 300 che non e' curato come il serie II ma ci ho messo 2 anni per tappare tutti i buchi ( almeno credo ). Penso anche che il disco III sia troppo perfetto per essere un land. Saluti e coraggio Luciano DISCO 300 96
Saluti
Luciano
lcavazz

Messaggioil 04/05/2005, 13:26

allora mi devo rassegnare o iniziare una guerra per eliminare gli scricchiolii, del tipo smontare il cruscotto, la parte del contaKM, e imbottirloa di gommapiuma per evitare attriti plastica su plastica..... ma come si fa a smontare il cruscotto??? wollyk
wollyk
wollyk

Messaggioil 04/05/2005, 13:46

prova con un sottile strato di vasellina.... eh non pensare ad altro hanno risolto in questo modo il rumore dovuto allo strisciare del volante sulla plastica che contiene devioluci e comando tergi. Io al momento presterei più attenzione alle infiltrazioni d'acqua, che a parte il fastidio di lavarsi la faccia ogni volta che si entra in macchina e maledire ogni giorno di pioggia, provocano cattivi odori all'interno del veicolo (tipo muffa).
4runner

Messaggioil 04/05/2005, 16:20

Ciao Wollyk, anche nel mio disco l'acqua entra. Secondo me entra dal tettuccio, riempie l'intercapedine fra tetto e rivestimento e poi a seconda dell'inclinazione del mezzo esce dalla zona maniglia sopra il vetro guidatore, dalla zona aletta parasole, dal tettuccio nella stessa tua zona. Questo è quello che succede a me nel disco 300. Rimedi effettuati: pulitura guarnizione tettucci e unzione con silicone spray, i fori di scolo non ho mai capito da dove escono, comunque ho pulito tutta quella zona. Risultato: forse l'inflitrazione è diminuita, cmq non scomparsa. Ho la certezza che entra acqua dai tetti perchè quando posso li copro con cerata e dopo la pioggia l'acqua non entra. Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 05/05/2005, 17:40

Ho visto i tubi di scarico dei 2 tettucci del disco 300. Sono nel posteriore della macchina, fra il fanale degli stop e l'intercapedine interno. Ce n'e' uno a destra e uno a sinistra se ci sono 2 Luciano DISCO 300 96
Saluti
Luciano
lcavazz

Messaggioil 05/05/2005, 19:25

Il mio Disco è del '91, Wollyk, e, da sempre, se non tengo più che pulite le guarnizioni dei tettucci quando piove entra l'acqua.....ormai lo so, ed ho imparato ad accettare queste piccole cose, dal mio Land... Ha ragione Icavazz, se non gocciola un pò e non entra acqua non è un vero Land! Battute a parte, tieni puliti sfiati e labbri delle guarnizioni, curando che non finiscano foglie e piccoli rametti nelle tenute, e vedrai che gocciolerà di meno. Una volta sono diventato matto a cercare una perdita sul tettuccio posteriore, poi ho scoperto che era colpa di un'ago di pino tra il vetro e la guarnizione...... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 05/05/2005, 20:18

Io nel mio disco non avverto scricchiolii che provengano dal croscotto,il tettuccio non c'è l'ho per cui non so dirti, ma ho notato che quando porto il disco a lavare mi entrano delle goccette dallo sportellono posteriore. ( considera che viene lavato con la pompa a pressione ). gli scricchiolii li avverto dietro quando sono fermo al semaforo e dopo aver fatto diversi Km. Ciao Richy http://www.africaland.org/public/46.gif
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 06/05/2005, 17:52

il mio meccanico (forse ho trovato quello giusto) che non è meccanico lend ma aggiusta i mezzi dell'esercito italiano quindi ha a che fare con le Lend Rover soprattutto Defender, mi ha detto che l'infiltrazione viene dal tettino e che siccome l'imbottitura del tetto è plastificata internamente in base alla pendenza della macchina si accumula l'acqua... e ciò mi torna. Comunque mi sono fatto cambiare in questa settimana il tendicinghia che mi si era flippato e i gommini dell'asse anteriore di molto consumati. wollyk
wollyk
wollyk

Messaggioil 07/05/2005, 10:37

comumque ancora non ho capito come si smonta il blocco del conta KM qualcuno ha uno schema da inviarmi?? wollyk
wollyk
wollyk

Messaggioil 07/05/2005, 21:01

Mi dispiace lo schema non lo possiedo, comunque opera nel seguente modo: abbassi la regolazione del volante verso il basso, di fronte immediatamente sotto il quadro ti appariranno due viti a croce. svita le due viti, poi solleva leggermente il quadro, la parte superiore verso il parabrezza è ancorata con due mollette di ferro; è ad incastro praticamente. usa molta delicatezza perchè le mollette sono fissate su plastica realizzata dai tecnici Land, sicuramente dopo una serata passata a bere BIRRA di tutti i tipi.... in pratica fai un po' d'attenzione ed il gioco è fatto. per le vibrazioni, personalmente le ho eliminate smontando il cruscotto ed applicando una guarnizione in neoprene, quello di uso comune per l' accoppiamento delle condotte di condizionamento. Se non trovi il neoprene va bene anche una cimosa per finestre. spero di esserti stato utile. approfitto per salutare tutti, essendo nuovo di questo forum. ciao. Roberto. Roby
Roby
roberthawk

Messaggioil 07/05/2005, 23:29

ciao Roberto, ben arrivato...un altro Disco triestin "landmaniac"...manca il resto della banda a darti il benvenuto, si staranno divertendo nel fango francese(beati loro)... Renzo di nuovo in groppa ad un Disco(Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 07/05/2005, 23:37

Benvenuto Roberto e se hai altri suggerimenti scrivi pure tranquillamente, qui è un continuo scambio di esperienze... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 08/05/2005, 9:06

Entrata acqua tettucci apribili disco 300: per risolvere in modo definitivo il problema devi smontare completamente il rivestimento interno, smontare i tubicini in gomma e sostituirli con altri morbidi, cioè più lavorabili nei passaggi angusti dei rinforzi interni del tetto. prima di ricollegarli ai tettucci, dovresti infilarci dentro una molla, così facendo il tubicino resterebbe ben dilatato. per la pulizia dei tubi usa una pistola ad aria compressa una volta al mese; rimane inteso che non devi spararci dentro 20 atm di botto, fai piano fino a liberare gli sfiati. ps. l'acqua non ti entra dal tettuccio posteriore, ma dai lunotti laterali, gocciola all'interno del longherone del tetto e poi la trovi all'altezza dello schienale del sedile posteriore. fammi sapere. ciao Roby
Roby
roberthawk

Messaggioil 09/05/2005, 12:18

OK ti ringrazio appena ho un po di tempo ci metto le mani wollyk
wollyk
wollyk

Messaggioil 16/05/2005, 17:44

EVVIVA.. dopo tanto sono riuscito a togliere i rumori dal cruscotto ora sembra di viaggiare su una tedesca; ho smontato le plastiche del KM e le ho isolate alla base ..e tanto lo scricchiolio continuava, allora mi sono accorto che i rumori venivano dalla plastica del bocchettone che manda l'aria sul vetro anteriore che batteva contro il montante del vetro stesso, c'ho messo uno spessore di gomma ad incastro e come per magia i rumori sono spariti....... wollyk
wollyk
wollyk

Messaggioil 16/05/2005, 18:19

Bravo wollik, tu si che hai pazienza! Invece io risolvo gli scricchiolii del mio carriolon con un bel pugno bene assestato sul cruscotto, o sulle portiere, o sul tetto, o sul tunnel centrale, o su... insoma nei punti in cui fa rumore, e sono infiniti! Per le infiltrazioni di acqua dal tetto, io mi sono accorto che mamma land aveva predisposto il foro per l'antenna sul tetto, appena dopo la fine del parabrezza: c'era solo un tappo in plastica completamente lasco, dal quale entravano torrenti in caso di pioggia. Io lì ci ho messo l'antenna cb e ora non entra più una goccia. Spero sia anche il tuo caso, così prendi due piccioni con una fava: metti l'antenna cb nel migliore punto per la trasmissione-ricezione (ma non per l'interferenza con i rami, purtroppo) e chiudi una falla altrimenti difficile da scoprire. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 16/05/2005, 18:57

nn è che hai scambiato il tuo disco con un sacco da pugile? ora che ci penso anche io prendo a pugni la mia panda....ma nn solo per gli scricchioli ;-D ciao!
alpino

Prossimo

Torna a DISCOVERY