Africaland • Leggi argomento - gancio di traino

gancio di traino

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/07/2005, 22:45

il mio disco autocarro non ha il gancio di traino, ma sul cruscotto è presente la spia del carrellino...la domada sorge da sè ... si può montare il gancio e quali passi burocratici bisogna assolvere per non correre guai
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 13/07/2005, 2:32

ne consigli qualche modello in particolare, io vado anche in bici e scio, sarebbe comodo avere qualche accrocchio da installare dietro, tipo gli autocaravan, quando non si utilizza il gancio..una cosa un po versatile, anche perchè non mi capita tutti i giorni di trainare carrelli
RORI

Messaggioil 14/07/2005, 3:22

Ciao Rori, anch'io ho il gancio di traino, ma per le bici e gli sci ti cosiglio un modelle da agganciare alla ruota di scorta, gli altri sono più ingombranti e scomodi (ad esempio non puoi aprire il portellone). L'unica accortezza che devi avere è quelle di utilizzare un dispositivo di ripetizione fanali e targa perchè le bici coprono tutto. Io me lo sono costruito con un profilo di alluminio applicandoci due fanalini recuperati da una vecchia roulotte, e metto la targa del rimorchio con un sistema "sfilabile" tipo quello usato dai rimorchi nei camion, x il collegamento elettrico uso la normale presa del gancio. Se non hai possibilità di costruirtelo c'è anche in vendita nei negozi di autoricambi. Ciao, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 14/07/2005, 9:42

Ciao, ricordati che se installi in gancio devi informare l' assicurazione, dovrai pagare qualcosa in più.
Fabrizio
110 td5 il tutù grande
FABRISV

Messaggioil 14/07/2005, 16:28

quote:
Ciao, ricordati che se installi in gancio devi informare l' assicurazione, dovrai pagare qualcosa in più. Non è detto, alcune assicurazioni non richiedono sovrapprezzi.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 14/07/2005, 16:50

Si è vero che alcune assicurazioni non richiedono sovrapprezzo, ma comunque va sempre segnalata l'installazione del gancio, in caso contrario, se fai un incidente con o senza appendice, le assicurazioni non pagano.
Fabrizio
110 td5 il tutù grande
FABRISV

Messaggioil 14/07/2005, 16:54

Ciao Rori, per il gancio guarda il sito della ellebi, li troverai anche gli accessori da montare tipo portabici ecc. non dimenticare che il montaggio deve esssere effettuato presso un'officina specializzata e trascritto sulla carta di circolazione. Quanto ad appendere il portabici o quant'altro sulla ruota di scorta, fai attenzione perchè il supporto della stessa non è il massimo in fatto di robustezza, inoltre il portellone è già pesante di suo, quindi OCIO! ciao. Roby
Roby
roberthawk

Messaggioil 14/07/2005, 23:24

grazie per le dritte, ma a proposito dell'assicurazione ho chiesto al mio assicuratore e mi ha dato alcune dritte che voglio condividere con voi 1) il gancio qundo non viene utilizzato per il traino deve essere rimosso....in caso di tamponamento chi ha tamponato ha molte possibilità di passare dalla parte della ragione ...un buon avvocato può dimostrare che i pochi cm di aggetto del gancio potevano fare la diffrenza nel corso dello spazio di frenata a vantaggio del tamponatore 2)il premio non varia se viene specificato che il gancio verrà utilizzato occasionalmente, sarà il carrello o il trainato ad avere una copertura assicurativa 3)per gli autocarri il premio è commisurato alla massa del mezzo...alcune estendono il premio anche al maxx carico e trainabile ciao
RORI

Messaggioil 15/07/2005, 0:22

1) il gancio qundo non viene utilizzato per il traino deve essere rimosso....in caso di tamponamento chi ha tamponato ha molte possibilità di passare dalla parte della ragione ...un buon avvocato può dimostrare che i pochi cm di aggetto del gancio potevano fare la diffrenza nel corso dello spazio di frenata a vantaggio del tamponatore Giusto! 2)il premio non varia se viene specificato che il gancio verrà utilizzato occasionalmente, sarà il carrello o il trainato ad avere una copertura assicurativa Non tutte le assicurazioni: chiedete sempre! 3)per gli autocarri il premio è commisurato alla massa del mezzo...alcune estendono il premio anche al maxx carico e trainabile Esatto! Marco Diesel Td5 "Ci sarà sempre un Disco nella mia vita"
Marco Diesel Td5
"Ci sarà sempre un Disco nella mia vita"
diesel

Messaggioil 15/07/2005, 2:10

Si ha un'aumento del premio assicurativo pari al 5%, ma NON se il gancio serve esclusivamente x trainare un carrello APPENDICE, in questo caso visto che è appunto un appendice e quindi una "prolunga" della macchina non ci sono aumenti. Invece con un rimorchio, e quindi un carrello targato e assicurato a parte, in caso d'incidente con rimorchio agganciato, paga l'assicurazione della macchina, mentre con rimorhio sganciato, paga l'assicurazione dello stesso.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 16/07/2005, 12:36

Per capire meglio: http://www.ferrariocamper.com/Norme/norme.htm Marco Diesel Td5 "Ci sarà sempre un Disco nella mia vita"
Marco Diesel Td5
diesel

Messaggioil 16/07/2005, 12:41

... e qui le forze dell'Ordine: http://www.sulpm.info/sulpm/aggiornamenti_professionali/la_patente_di_guida_di_BE.htm Marco Diesel Td5 "Ci sarà sempre un Disco nella mia vita"
Marco Diesel Td5
diesel

Torna a DISCOVERY