Africaland • Leggi argomento - Cambio diventa duro

Cambio diventa duro

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/11/2005, 11:33

ieri dopo un tratto autostradale, la leva del cambio si è irrigidita paurosamente. Il cambio era durissimo e per cambiare si doveva far fatica. Ho fatto riposare la macchina 2 ore e il cambio è tornato OK. Ho fatto subito verificare l'olio...tutto ok! Qualcuno ha qualche idea della causa? .....Hola Hola
.....Hola Hola
ISLAND

Messaggioil 02/11/2005, 20:26

quote:
Ho fatto subito verificare l'olio...tutto ok!
... hemmm... da chi? da un meccanico di concessionaria land? Abbiate pazienza, lo so che sono pesante ma... Comunque è strano, in effetti. ma non potrebbe essere colpa della frizione invece che del cambio? Hai verificato anche quel livello? Le marce, qando il cambio si era quasi bloccato, sono uscite col motore in tiro oppure eri con la trasmissione a riposo? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/11/2005, 11:19

...meccanico di fiducia non concessionaria. Il cambio era duro anche da fermo. La leva aveva difficolta a muoversi anche nella posizione centrale del cambio. La simulazione del cambio marce da fermo era duro. Dubito fosse la frezione. Adesso provo a mettere un olio particolare e vediamo se si riverifica. .....Hola Hola
.....Hola Hola
ISLAND

Messaggioil 03/11/2005, 23:45

Di recente ho fatto cambiare l'olio (anche) al cambio e per ignoranza il meccanico ci ha messo il 90, il cambio è immediatamente diventato duro. Consultando i manuali a casa ho rilevato l'errore e ho fatto sostituire l'olio con l'MTF e tutto è tornato normale. Non è che di recente hai cambiato l'olio?
meden agan
Bob

Messaggioil 04/11/2005, 15:57

Problema analogo anche nel mio caso. Dopo il tagliando dei 50000 con sostituzione olio, il cambio tende a diventare duro a caldo. Si sentiva di piú in estate ma anche ora a volta di sente. Nel mio caso la difficoltá maggiore é sfilare la quinta dopo un po' che é infilata, ma anche i passaggi da folle a prima e da prima e seconda sono critici. In officina sperguirano di aver messo l'MTF94. Hanno anche provato a regolarmi il selettore ma non ho risolto i problemi. Anche io sospetto possa trattarsi di problema alla frizione, anche se la pompa mi é stata giá sostituita a 34000 km. Ma effettivamente come per altre cose il problema non é costante, quindi per la concessionaria non é facile da indagare. Non accetto comunque la loro versione per la quale il mio cambio "non é dei paggiori"... In realtá tra i Defedender che ho provato é ta i peggiori, ma non é sempre stato cosí. La cosa strana é che piú fa freddo meglio il cambio funziona! E questo lo avevo giá notato lo scorso inverno. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/11/2005, 17:34

...Lunedi sostituirò l'olio...se il problema non scomparirà....farò la modifica del foro per ingrassare la famosa boccola! Comincio ad essere un pò stufo di questi...difetti congeniti della macchina!!! .....Hola Hola
.....Hola Hola
ISLAND

Messaggioil 04/11/2005, 17:49

Mah, la teoria della boccola non mi convince per niente. La frizione non é rumorosa ed é fluida. Inoltre non l'ho mai sottoposta a stress come fangaie e guadi, quindi non credo possa avere niente. Penso alla pompa perché se i gommini non tengono la pressione potrebbero dar luogo ad una perdita d'azione, ad un non completo distacco del disco con conseguente indurimento dei movimenti del cambio. Comunque la tengo buona come "riserva"... Il cambio del tipo d'olio con uno migliore dell'MTF94 puó andar bene come idea per migliorare una situazione un po'difficile, ma il cambio deve funzionare correttamente anche con l'olio originale, quello che usano tutti normalmente e che ha garantito un buon funzionamento fino adesso! Non so nel caso di ISLAND, ma il mio cambio ha solo 50000 km, quindi dovrebbe essere assolutamente perfetto. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/11/2005, 17:59

Io un pò lo stresso ma non in maniera esagerata. La mia ha 70.000 km. Il rumore a freddo della boccola, sta diventando molto fastidiosa.... Però mi interessa risolvere il problema del cambio adesso. La mia frizione molto morbida, e il cambio si indurisce solo con andature autostradali non con giornate intere nel traffico cittadino!!!! .....Hola Hola
.....Hola Hola
ISLAND

Messaggioil 04/11/2005, 18:44

Fatemi capire meglio: di che boccola state parlando?
marcorota

Messaggioil 04/11/2005, 19:18

Anche a me capita spesso di avere il cambio durissimo e magari dopo uno spegnimento ritorna ad essere morbido, io ho sempre creduto che fosse qualcosa legato all'imputgear o al cambio con 252000km... piccolo OT siccome devo cambiare anch'io l'olio del cambio , riduttore e dei diff cosa mi consigliate? scommettiamo!?
Armando
Hunt!

Messaggioil 07/11/2005, 12:48

per cambiare la boccola bisogna smontare il cambio però!!!!!! Il lavoro che ho letto sul forum di fare un foro e ingrassarla dall'esterno credete possa essere valida come soluzione? .....Hola Hola
.....Hola Hola
ISLAND

Messaggioil 14/11/2005, 1:03

Ho appena revisionato il cambio ti posso dire con certezza che si tratta della forcellina che sta dentro il cambio se vuoi ti posso dare il codice ed il prezzo ti posso dire che ancora mi lecco le ferite di quanto me costata
nicho

Messaggioil 14/11/2005, 11:19

Nicho te ne sarei grato. L'olio non ha risolto nulla, anzi ieri dopo una giornata di fuoristrada dove il cambio si è comportato benissimo, sono rientrato in autostrada alla velocita di 120km/h. Arrivato al casello il cambio sembrava di piombo....Arrivato a casa mi sono infilato sotto la macchina e ho visto che qualche sfiato aveva anche buttato fuori olio!!!! Prima di ripartire dopo la giornata in fuoristrada ho lavato la macchina e avevo controllato sotto e non c'era traccia d'olio. Questo mi ha fatto pensare che oltre ad indurirsi in autostrada, ci debba essere un riscaldamento che butta fuori olio. Cmq fammi sapere della forcellina che al max la faccio sostituire dal mio meccanico, e con l'occasione ingrasso la boccola!!!!! .....Hola Hola
.....Hola Hola
ISLAND

Messaggioil 14/11/2005, 20:52

Allora cod forcella FTC4622 costa 68.14 + iva alla Alb Ricambi sai perche sono certo che sia questo il danno perchè il capo officina quando mi ha fatto la lista del materiale da sostituire mi ha accennato della forcellina che secondo lui andava sostituita infatti mi ha proprio chiesto se dopo un po di km in autostrada il cambio diventava duro comunque fammi sapere
nicho

Prossimo

Torna a DISCOVERY