Africaland • Leggi argomento - FRIZIONE KO..o...TRASMISSIONE?

FRIZIONE KO..o...TRASMISSIONE?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/11/2005, 13:03

ho un piccolo ( e grande )problemuccio sul disco della mia squadra anticendiboschivi: Non riesco a cpire se la frizione del veicolo stia andando a farfalle e quindi significa che devo rifarla o se la trasmissione ha qualcosa. Quando rallenti e freni, pigiando il pedale della frizione, la macchina strattona di brutto, quasi come se si frenasse senza schiacciare il pedale frizione, ma lo stesso scherzo me lo fa anke in folle, p.es: lancio la macchina, metto la folle e la lascio rallentare da sola, ad un certo punto inizia a strattonare sembrerebbe come se si avesse inserito una marcia molto alta e si stia impallando!! il meccanico dice che potrebbe essere la frizione che sta andando,ma sarebbe opportuno un controllo alle crociere... Temo che se la cosa sia lunga, un dispendio di €€€ micidiale... purtroppo nn so cosa gli abbia fatto il precedente proprietario, se avesse sempre fatto la manutenzione o la teneva con i piedi, so che il primo proprietario era una ditta che costruiva metanodotti, poi è passato ad un sardo ed infine l'inc****a l'abbiamo presa noi acquistandola!! NEED HELP!!!! se fosse la frizione quanto potrebbe papparmi per rifarla?? Luca
Luca
franz72

Messaggioil 24/11/2005, 13:14

Mah se in folle fa sti scherzi, potrebbe non essere la frizione... Controlla tutta la trasmissione: alberi, crocere e differenziali. Per rifare la frizione ci vanno dai 300€ in su, dipende dall'onestà del meccanico. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 24/11/2005, 13:21

se lo fa in folle non è di sicuro la frizione, ma qualcosa dopo...prova a mettere in folle dal riduttore così escludi anche il cambio... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/11/2005, 15:52

quote:
Mah se in folle fa sti scherzi, potrebbe non essere la frizione... Controlla tutta la trasmissione: alberi, crocere e differenziali. Per rifare la frizione ci vanno dai 300€ in su, dipende dall'onestà del meccanico. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
mi sn cacciato sotto all'auto, a parte l'aver notato il gommino della ruota sx stroncato, l'albero anteriore, con marcia inserita ha un leggero gioco, però ho notato che tutto il blocco differenziale è pieno zeppo di grasso, e ho notato perdite di olio... Cmq domani o nel week mi ricaccio sotto con calma e magari faccio qualche foto, così posso andare dal mmeccanico e dargli già un idea parziale, non che vada a tentativi e poi mi ritrovi un salasso di conto da pagare!! Anke se sa che siamo volontari e quindi un po' ci viene incontro..solo un po' però!!! Avessimo un meccanico in squadra, sarebbe bello, conosco una squadra quì vicino a me che hanno un meccanico, ora non lavora più in officina, ha cambiato lavoro, xò era un tipo abbastanza sicuro di quello che faceva, appena il disco è uscito dalla carrozzeria dopo la riverniciatura, l'ho portato dv lavorava lui x una revisione generale ( 900€ )...però la macchina è del '92, ha su 246000km e ho già capito che dovrò preparare un assegnino di circa 1000€ xchè per smontare cambio e trasmissione, il lavoro non è indifferente!! Xò il meccanico ha detto che se fosse qualcosa di trasmisisone o cambio, lo manda a Milano a revisionar ee in un paio di g ritorna. Luca
Luca
franz72

Messaggioil 24/11/2005, 16:14

A me fa uno scherzo esattamente uguale quando la leva del freno a mano rimane agganciata all'ultima tacca anzichè sganciarsi completamente. Finchè sei in velocità, l'inerzia della macchina vince la forza frenante; più rallenti e più il freno a mano si fa sentire, sbatacchiando la trasmissione... Controllarlo non ti costa niente... Al limite, per essere proprio sicuro, puoi allentare il registro fino a rendere il freno a mano completamente inutile. O, se vuoi fare le cose ancora più di fino, smonti la campana e vedi se c'è qualcosa dentro. PS: date un pò di attenzioni a quel povero Disco... Ve le sta chiedendo a gran voce...
marcorota

Messaggioil 24/11/2005, 20:04

quote:
A me fa uno scherzo esattamente uguale quando la leva del freno a mano rimane agganciata all'ultima tacca anzichè sganciarsi completamente. Finchè sei in velocità, l'inerzia della macchina vince la forza frenante; più rallenti e più il freno a mano si fa sentire, sbatacchiando la trasmissione... Controllarlo non ti costa niente... Al limite, per essere proprio sicuro, puoi allentare il registro fino a rendere il freno a mano completamente inutile. O, se vuoi fare le cose ancora più di fino, smonti la campana e vedi se c'è qualcosa dentro. PS: date un pò di attenzioni a quel povero Disco... Ve le sta chiedendo a gran voce...
A dir la verità non è molto che l'ho portato a registrare il freno a mano, dato che non teneva nulla ( non che ora sia migliorato di molto..ho fatto dei cunei in legno da metter sotto alle ruote x siurezza) quindi potresti dire che il freno a mano non sganci completamente e di conseguenza potrebbe fare quello scherzo!! Bhè se fosse così..già respireri di più..xò c'è sempre il fatto della fuoriuscita dell'olio..che andrebbe sistemata, sicuramente saranno dei paraoli o delle guarnizioni andate.. però, ho notato anke che la cuffietta in gomma da dove fuoriesce il cavo e completamente distrutta...si vede già da tempo..che sia entrata sporcizia?? Anke xchè questo scherzo è solo da 1 settimana che me lo fa,è stata usata tutta la primavera scorsa x interventi su incendi e non ha dato problemi..ora sta carogna inizia a darne fin troppi!!! ps: essendo io caposquadra, e avendo la macchina in deposito/garage nella mia fabbrica (dato che possediamo solo 1 garage ed è ocupato dal PK), è più il tempo che passo a mettere le mani sul disco che sulla mia macchina!! Solo che gli anni sono quelli che sono, il primo proprietario era una ditta di parma che faceva metanodotti, poi è finita in sardegna..e poi in concessionaria e infine da noi poveri tapini. Avessi il portafoglio di Berlusconi...(ok..mi basta quello di un qualsiasi onorevole)a quest'ora l'avrei già spedita dallo sfascia carrozze e tranquillamente acquistato o un altro disco o un defender..purtroppo essendo volontari..ci dobbiamo accontentare di questa ( non mi lamento, per gli anni che ha, il motore gira a meraviglia ) Se qualcuno abitasse quì vicino a me..ci si potrebbe trovare nel weekend, così la vede e di sicuro ne capisce più di me... Dato che sabato prox dovrei andare a Torino x una manifestazione, se fosse solo per il freno è poco, ma se fosse la trasmisisone..chi si fida?? rischiare di tornare con il carroattrezzi?? NAAAAAA Luca
Luca
franz72

Messaggioil 25/11/2005, 17:11

quote:
mi sn cacciato sotto all'auto, a parte l'aver notato il gommino della ruota sx stroncato,
Quale gommino?
quote:
l'albero anteriore, con marcia inserita ha un leggero gioco, però ho notato che tutto il blocco differenziale è pieno zeppo di grasso, e ho notato perdite di olio...
Che l'albero abbia un pò di gioco è normale. Di quale differenziale parli?? Grasso nei diff non ce n'è quindi vuol dire che è uscito dell'olio. Hai controllato vero che i livelli dell'olio nei diff sono ok? Perchè il tuo problema mi fa pensare a quando ho rotto il diff dietro che a bassa velocità in folle tendeva a sforzare rallentando la macchina..... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 25/11/2005, 17:55

sembra una boccia..giunto.. delle ruota che sta andando
tom2

Messaggioil 25/11/2005, 19:00

quote:
Quale gommino?
il gommino che c'è sul braccetto dello sterzo( ora nn chiedermi il termine tecnico..non me ne intendo) cmq dovrebbe essere quello che riempito di grasso, mnantiene lubrificato il giunto ruota/braccetto.
quote:
Che l'albero abbia un pò di gioco è normale. Di quale differenziale parli?? Grasso nei diff non ce n'è quindi vuol dire che è uscito dell'olio. Hai controllato vero che i livelli dell'olio nei diff sono ok? Perchè il tuo problema mi fa pensare a quando ho rotto il diff dietro che a bassa velocità in folle tendeva a sforzare rallentando la macchina..... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Mi correggo: non era grasso nei differenziali, è olio di colore rosso che trasuda, quindi mi da da supporre che sia olio del cambio, ci sarà qualche paraolio da sostituire o qualche guarnizione andata, ma quello è il meno!! Ora è stata portata in officina per farmi allentare il registro del freno a mano, la proverò così..nel weekend, poi lunedì gliela riporto x vedere di sistemare quella trasudazione di olio..che non mi piace x nulla!! Luca
Luca
franz72

Messaggioil 25/11/2005, 19:48

Ok il gommino è una testina dello sterzo, cambiala perchè se si inchioda si blocca lo sterzo (io ho tirato dritto a una rotonda...) Non è normale che perda olio dal cambio (dal motore e dai diff più o meno...), fallo vedere. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Torna a DISCOVERY