Africaland • Leggi argomento - frizione puma

frizione puma

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 12/02/2014, 7:29

a 20 trovi mezzi del 2007-08, che a questo punto penso che vadano come quelli del 2010 per quanto riguarda l'affidabilità.l'importante è che siano stati fatti i richiami iniziali per i difetti primordiali( pompa a vuoto-coppa olio-paraolio posteriore freno a mano).
savi vittorio

Messaggioil 12/02/2014, 9:49

il mio fine 2008 ma autocarro con 80.000 km me lo sono portato a casa a 16.000 piu 350 di passaggio della vecchia da consessionario.. secondo me se cerchi bene trovi da privato a meno.. guarda neto, ha linkato un annuncio di uni del 2010 vettura a 21.000€ con portapacchi, pedane e griglie..
peccato che dice sia già stato venduto..

ciao
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 12/02/2014, 10:15

teos81 ha scritto:il mio fine 2008 ma autocarro con 80.000 km me lo sono portato a casa a 16.000 piu 350 di passaggio della vecchia da consessionario.. secondo me se cerchi bene trovi da privato a meno.. guarda neto, ha linkato un annuncio di uni del 2010 vettura a 21.000€ con portapacchi, pedane e griglie..
peccato che dice sia già stato venduto..

ciao

ho notato una cosa: rispondi all'annuncio, ti contattano......chiedi della frizione come è messa e:::::::non ti rispondono più o ti dicono che è già venduta. pensano che siamo tutti sprovveduti?????????????
savi vittorio

Messaggioil 12/02/2014, 10:52

ciao, bè gioca di anticipo. Chiedi quali sono stati gli interventi certificati post-vendita effettuati.
Alcuni dovevano essere fatti seguito richiamo (ma dipende dall'anno di produzione), altri su richiesta dell'utente (ad. es. frizione).
Però bisogna fare un piccolo distinguo sulla frizione, se il disco frizione diventa rumoroso e quindi potenzialmente soggetto a rottura si sente ad orecchio, se il disco frizione non è rumoroso non è necessario cambiarlo. Vuol dire che le molle para-strappi stanno facendo tranquille il loro lavoro.
Se poi nutri ancora dei dubbi, puoi discutere sul prezzo di vendita/acquisto e poi ti fai aprire la campana della frizione e vedi in che stato è. A quel punto puoi pensare di far dare un'occhiata anche all'alberino del cambio, verificare le rumorosità del differenziali (se ne ha). Ed ecco che quello che potresti aver risparmiato nell'acquisto lo spendi a fare questi interventi.
Io comunque mi approccerei con meno patemi. ;)
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 12/02/2014, 11:35

basta che davanti a loro fai spegnere la macchina senza premere la frizione e ti accorgi subito (e la fai sentire anche a loro :mrgreen: ) che la frizione è o non è da rifare........

domanda per i più ferrati
ma la frizione del 300 non ha anche lei i parastrappi sul disco???
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 12/02/2014, 11:42

nippur ha scritto:basta che davanti a loro fai spegnere la macchina senza premere la frizione e ti accorgi subito (e la fai sentire anche a loro :mrgreen: ) che la frizione è o non è da rifare........

domanda per i più ferrati
ma la frizione del 300 non ha anche lei i parastrappi sul disco???

spiegami meglio come dovrei fare per verificare la frizione.
Paulista

Messaggioil 12/02/2014, 12:08

se ti puo interessare l altro giorno c era un 110 bianco in vendita a bergamo del 2009 con 65k km a 23000 euro,sembrava in ottimo stato,non so dirti se autovettura/carro e come sia messo coi vari problemi,ma per 7000 euro buttare un occhio non guasta..
nena

Messaggioil 12/02/2014, 12:18

Paulista ha scritto:

semplicemente, motore acceso, metti la macchina in folle e senza premere la frizione la spegni,
se le molle stanno cedendo senti un rumore per niente rassicurante :?

nippur

Messaggioil 12/02/2014, 12:31

nippur ha scritto:
Paulista ha scritto:

semplicemente, motore acceso, metti la macchina in folle e senza premere la frizione la spegni,

Esatto...il rumore, se posso aggiungere, è una sorta di vibrazione che deriva da sotto, zona cambio. La mia ad esempio lo faceva anche in accensione, sempre mantenendo la folle e la frizione NON schiacciata
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 12/02/2014, 12:44

esatto, proprio così......lo fa anche in accensione come dice il buon Davide ;)

nippur

Messaggioil 12/02/2014, 14:26

Davidone ha scritto:
nippur ha scritto:
Paulista ha scritto:

Esatto...il rumore, se posso aggiungere, è una sorta di vibrazione che deriva da sotto, zona cambio. La mia ad esempio lo faceva anche in accensione, sempre mantenendo la folle e la frizione NON schiacciata

prova del 9
- auto in folle.
- accensione e spegnimento con frizione premuta.
- accensione e spegnimento con frizione NON premuta.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 12/02/2014, 14:41

Esatto Enrico.....a questo punto direi...PUNTO. :D
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 12/02/2014, 15:23

aggiungo altro piccolo controllino per sapere se la frizione è arrivata del tutto a fine vita..
se a macchina in folle quando scende di giri iniza a fare lo stesso rumore dell'accensione e spegnimento e il rumore sparisce appena accelleri.. bisogna accellerare verso il più vicino meccanico perché le mole sono arrivate veramente in fondo..

ciaoo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 13/02/2014, 10:14

Mi inserisco nella discussione perchè oggi sono rimasto a piedi col mio TD4 del 2009. é partita la frizione (o la molla del spingidisco, non me ne intendo gran chè). Cioè stavo andando e di colpo non si inseriscono più le marce e sforzandole, anche a frizione premuta si sente il rumore degli ingranaggi del cambio che grattano.
La macchina ha 120000 km certificati e il precedente proprietario non aveva mai cambiato frizione.
La frizione è sempre andata bene senza rumori, l'unica cosa è che salendo di marcia, soprattutto tra prima e seconda, si sentiva un CLONK se non si mollava la frizione lentissimamente.
Adesso è in officina e volevo un consiglio su alcune cose perchè il meccanico è bravo ma di defender non molto esperto:
1) cosa deve fare il meccanico per essere sicuro di comprare una frizione di ultima generazione (che dovrebbe durare di più) invece che un fondo di magazzione del 2007-2008?
2) se tira giù il cambio è sempre necessario cambiare il famigerato alberino di prolunga o basta controllarlo e mettergli un pò di grasso?
3) eventualmente serve un grasso specifico o va bene uno per giunti omocinetici?

Se mi aiutate riuscirei a superare meglio questo momento difficile della mia vita ;) quando ho visto il def sul carro attrezzi mi sembrava una persona portata via in autoambulanza :?
Defender 110" SW E TDCi 2.4 "Tartarugo"
ressar

Messaggioil 13/02/2014, 11:07

ma quel rumore, in accensione o spegnimento, quanto dev'essere forte?? non pigliatemi per il culo, ma me lo chiedo..
la mia lo fa, da tempo, so che è la frizione, so che la dovrò cambiare, adesso è un qualcosina che sembra che sbatti appena, come se metti dei sassolini in una bottiglia di plastica... non è eccessivo e non è un rumore meccanico preoccupante, queste le mie impressioni...
mi preoccupa perche non ho mai sentito il rumore che dite voi, quindi non so se è lo stesso del mio o se per fortuna son ancora agli inizi...
chi muore con piu giocattoli...VINCE!!!
Attila78

Messaggioil 13/02/2014, 12:33

Attila78 ha scritto:ma quel rumore, in accensione o spegnimento, quanto dev'essere forte?? non pigliatemi per il culo, ma me lo chiedo..
la mia lo fa, da tempo, so che è la frizione, so che la dovrò cambiare, adesso è un qualcosina che sembra che sbatti appena, come se metti dei sassolini in una bottiglia di plastica... non è eccessivo e non è un rumore meccanico preoccupante, queste le mie impressioni...
mi preoccupa perche non ho mai sentito il rumore che dite voi, quindi non so se è lo stesso del mio o se per fortuna son ancora agli inizi...

hai mp.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 13/02/2014, 14:31

leggendo il catalogo accessori e ricambi BR....rt, ho notato una cosa....nei motori di rotazione hanno 19j-200-300-non il td5- MA HANNO IL TD4 FORD !!!!!!!!, leggo un annuncio di un def del 2008 con 89000km e motore rifatto da 40000...................azz anche il motore?????????????????????????
savi vittorio

Messaggioil 13/02/2014, 14:41

Vabbè, anche tu, vai a trovare proprio le più rovinate. ;)
cosa vuol dire quell'annuncio, perchè è stato rifatto a 40.000km se effettivamente è stato rifatto?
e un po' come dire: mia moglie mi ha fatto cervo. Già, ma perchè :?:

il bidonford non è così bidon come qualcuno lo dipinge, è nè + nè - di qualsiasi altra auto. Vai + sereno. :)
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 13/02/2014, 16:08

ressar ha scritto:Mi inserisco nella discussione perchè oggi sono rimasto a piedi col mio TD4 del 2009. é partita la frizione (o la molla del spingidisco, non me ne intendo gran chè). Cioè stavo andando e di colpo non si inseriscono più le marce e sforzandole, anche a frizione premuta si sente il rumore degli ingranaggi del cambio che grattano.
La macchina ha 120000 km certificati e il precedente proprietario non aveva mai cambiato frizione.
La frizione è sempre andata bene senza rumori, l'unica cosa è che salendo di marcia, soprattutto tra prima e seconda, si sentiva un CLONK se non si mollava la frizione lentissimamente.
Adesso è in officina e volevo un consiglio su alcune cose perchè il meccanico è bravo ma di defender non molto esperto:
1) cosa deve fare il meccanico per essere sicuro di comprare una frizione di ultima generazione (che dovrebbe durare di più) invece che un fondo di magazzione del 2007-2008?
2) se tira giù il cambio è sempre necessario cambiare il famigerato alberino di prolunga o basta controllarlo e mettergli un pò di grasso?
3) eventualmente serve un grasso specifico o va bene uno per giunti omocinetici?

Se mi aiutate riuscirei a superare meglio questo momento difficile della mia vita ;) quando ho visto il def sul carro attrezzi mi sembrava una persona portata via in autoambulanza :?

ciao, no, non è necessario cambiare x forza l'albero tra cambio e riduttore.. quello nel caso si può dare anche dopo con un paio di ore di manodopera.. al massimo se stacca il riduttore può fare come hanno fatto sul mio.. cuffia da semiasse e grasso.. ma non ti so dire che tipo..
per la frizione invece o la prendi originale land e chiedi quella di quarta generazione, e se non sanno cosa vuol dire digli di leggere il bollettino tecnico lr dove spiegano tutto e come identificare quelle nuove.. oppure senti con herero o ALB e compri da loro una rinforzata.. ovviamente fagli cambiare tutto il gruppo con il cuscinetto e anche lo slave della frizione.. non si sa mai visto i km che ti capiti come matteiono...

ciaoo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 14/02/2014, 1:37

attorno ai 20 te li puoi scordare! I prezzi di mercato per un 2010 sono superiori ai 26. Se guardi autoscout oggi, forse trovi degli E frusti a quel prezzo. Io ne ho visti alcuni di recente e ti posso garantire che è così.
El Dina
a 2 o 4 ruote
El Dina

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER