Africaland • Leggi argomento - GPS Genertel

GPS Genertel

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 05/03/2014, 19:18

roby1chenoby ha scritto:Scusate, ma solo a me per avere un piccolo 10% di sconto dà fastidio che un'aggeggio invii continuamente informazioni circa tutti i miei spostamenti quotidiani, se supero un limite di velocità, se vado troppo piano, se vado dall'amante, se freno troppo bruscamente, se pigio troppo per superare un trattore, se mi imbosco con la morosa, se supero di 1km/h il limite di velocità (messi a caso) e così l'assicurazione non paga in caso di incidente, se mi perdo in una città che non conosco e per sbaglio faccio un contro-mano, se (come già detto) faccio una sterzata brusca per evitare un gatto nero... e si potrebbe continuare per un bel pò...
Ma poi la scusa è: avete un tasto per chiamare soccorsi in caso di difficoltà...non so voi ma la vedo come lo zuccherino all'asino che deve trainare 500kg, o ancor meglio come lo specchietto per le allodole.
Dobbiamo restare più attenti ai nostri dati personali, ci sono già i telefoni "smart" che cercano di acquisire quante più informazioni su di noi...non aggiungiamo altro.
Parere personale eh.
Rob

Nel caso Unipol lo sconto è consistente altro che 10%.

"".... e così l'assicurazione non paga in caso di incidente, ..."" le assicurazioni pagano proprio quando hai torto.
Se poi uno x ragioni sue non vuole lasciare traccie dei suoi movimenti allora certamente non monta questi oggetti e poi gira con il
cellulare nella tasca dx e la relativa batteria in quella sx e ogni 15 gg fa fare la bonifica della vettura.
riro

Messaggioil 05/03/2014, 22:55

cerco di analizzare le varie questioni :

1 - privacy : non piace neppure a me essere "monitorato", ma di fatto oggi la privacy è una chimera. Siamo monitorati sempre, volenti o nolenti : bancomat, carte credito, telepass. cellulare, videocamere ecc. Quindi, non essendo ricercato, e non avendo in programma di fare una rapina o simili reati, non vedo cosa possa cambiare nella mia vita.

2 - vantaggi e svantaggi della politica di "Quality driver":
se non guidi come un pirla e rispetti i limiti, e con un defender non è difficile, il vantaggio, oltre allo sconto per l'anno successivo, è che in caso di incidente controverso, nel caso si abbia ragione, si possono utilizzare i dati e far valere la propria dinamica. Naturalmente vale anche il contrario, ma se se sai già che non hai intenzione di rispettare i limiti e la tua guida non rientra in quei parametri, questo è un altro problema. Io al limite lo vedo come un incentivo a rischiare di meno multe e incidenti.
La valutazione dei dati è abbastanza elastica : in primis c'è una tolleranza di 10 km/h, poi si può percorrere fino al doppio dei km dichiarati senza che questo influisca, e comunque il prezzo non può essere ritoccata al rialzo. Il peggio che può succedere è che al limite il secondo non ti fanno lo sconto ulteriore.

3 - valutare la mera percentuale di sconto senza specificare quanto è l'importo da scontare ha poco senso. Giusto per dare qualche dato concreto :
Io al momento ho due alternative :
a - rimanere nella situazione attuale (senza gps) : 1 classe, furto e incendio per un valore di 17.000 euro, ass. stradale e legale, infortuni conducente per un totale di 680 Euro
b - passare al gps con le stesse coperture : Euro 600 per quest'anno, e poi, a seconda delle rilevazioni che verranno fatte, un massimo di un ulteriore 25% l'anno successivo.
Se poi qualcuno mi dice dove spendere di meno, ben contento di valutare la cosa.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 05/03/2014, 23:22

cioè in pratica da 680 ti fanno pagare 600 + 79 euro.

e tu lo fai?
andrearally

Messaggioil 05/03/2014, 23:46

Non è proprio così...Giornalmente devo verificare sugli incidenti i dati del GPS denominato "scatola nera" e serve a ben altro ........
Diciamo che vengono monitorati gli spostamenti e le registrazioni delle forze negli incidenti stradali
ricorda, la vita è bella nonostante tutto
recesare

Messaggioil 06/03/2014, 0:00

ugobotta ha scritto:cerco di analizzare le varie questioni :

1 - privacy : non piace neppure a me essere "monitorato", ma di fatto oggi la privacy è una chimera. Siamo monitorati sempre, volenti o nolenti : bancomat, carte credito, telepass. cellulare, videocamere ecc. Quindi, non essendo ricercato, e non avendo in programma di fare una rapina o simili reati, non vedo cosa possa cambiare nella mia vita.

2 - vantaggi e svantaggi della politica di "Quality driver":
se non guidi come un pirla e rispetti i limiti, e con un defender non è difficile, il vantaggio, oltre allo sconto per l'anno successivo, è che in caso di incidente controverso, nel caso si abbia ragione, si possono utilizzare i dati e far valere la propria dinamica. Naturalmente vale anche il contrario, ma se se sai già che non hai intenzione di rispettare i limiti e la tua guida non rientra in quei parametri, questo è un altro problema. Io al limite lo vedo come un incentivo a rischiare di meno multe e incidenti.
La valutazione dei dati è abbastanza elastica : in primis c'è una tolleranza di 10 km/h, poi si può percorrere fino al doppio dei km dichiarati senza che questo influisca, e comunque il prezzo non può essere ritoccata al rialzo. Il peggio che può succedere è che al limite il secondo non ti fanno lo sconto ulteriore.

3 - valutare la mera percentuale di sconto senza specificare quanto è l'importo da scontare ha poco senso. Giusto per dare qualche dato concreto :
Io al momento ho due alternative :
a - rimanere nella situazione attuale (senza gps) : 1 classe, furto e incendio per un valore di 17.000 euro, ass. stradale e legale, infortuni conducente per un totale di 680 Euro
b - passare al gps con le stesse coperture : Euro 600 per quest'anno, e poi, a seconda delle rilevazioni che verranno fatte, un massimo di un ulteriore 25% l'anno successivo.
Se poi qualcuno mi dice dove spendere di meno, ben contento di valutare la cosa.

Sul punto 2) Unipol si limita a valutare i km percorsi e basta; quelli in autostrada li riduce al 50%

Sul punto 3) lo sconto Unipol è del 10% sulla rca e per il furto-incendio è decisamente superiore almeno il 30% o forse addirittura di più.
Potete sempre consultare un Agente Unipol

Per correttezza di informazione sono ..... un azionista Unipol !!!!!!!
riro

Messaggioil 06/03/2014, 12:33

riro ha scritto:Nel caso Unipol lo sconto è consistente altro che 10%.
"".... e così l'assicurazione non paga in caso di incidente, ..."" le assicurazioni pagano proprio quando hai torto.
Se poi uno x ragioni sue non vuole lasciare traccie dei suoi movimenti allora certamente non monta questi oggetti e poi gira con il
cellulare nella tasca dx e la relativa batteria in quella sx e ogni 15 gg fa fare la bonifica della vettura.

Caro azionista Unipol,
ben vengano gli sconti, in periodi come questo ogni aiuto per spendere meno è una manna dal cielo ma ho un'opinione diversa da te. Tutte le volte che ho fatto qualcosa con l'automobile (3 in 16 anni di guida) e per qualcosa intendo piccoli incidendi in cui il massimo danno è stato un fanale rotto l'assicurazione che di volta avevo mi ha sempre fatto capire che o per una quisquillia non scritta nella constatazione amichevole, o per il disegno fatto male o per cazzate del genere si innesca sempre il concorso di colpa. Quando ho scritto "l'assicurazione non paga in caso di incidente" mi sono spiegato male, intendevo dire che nel caso in cui io sia a ragione ma superi anche di poco il limite di velocità (in alcune zona da me mettono i 50 su strade a doppia carreggiata separata...) ed il sistema elettronico lo rileva questo dato viene usato contro di me con un'aumento del premio e scalata in alto della classe bonus-malus. Tutto qui.
Concordo con te invece che purtroppo siamo già ben monitorati nei nostri spostamenti ed è per questo che disattivo sempre il gps sul mio cellulare, disabilito i servizi di localizzazione basati sulle reti wi-fi e quant'altro posso. Questi sono gli interventi che posso fare attivamente e senza diventare matto a far bonificare la vettura. Non sono mica un personaggio pubblico o un magistrato antimafia! Ed è in ragion di quanto sopra detto (siamo già abbastanza monitorati) che non voglio altri aggeggi che registrino dati e poi li inviino a società private che li utilizzino probabilmente per ragioni idonee ma che potenzialmente possono avere ricavi ben superiori dallo sconto che son decisi ad accordarmi in poliza.
L'altra settimana in due giorni ho evitato di un soffio 3 incidenti. Un frontale sterzando bruscamente e frenando deciso in quanto un Q7 aveva deciso di superare un camion e sopravvalutava la potenza del suo motore. Un urto laterale sulla mia macchina con un bell'inchiodone in quanto un pensionato aveva deciso di uscire da casa sua senza guardare. Una bella inculata con una brusca sterzata in quanto la persona dietro di me scriveva con il celluare e non si era accorta che la colonna era ferma.
Ad una analisi asciutta e non contestualizzata mi viene da pensare che l'algoritmo rilevi uno stile di guida non certamente da "quality driver", o sbaglio?
Ultima cosa, non volendo staccare la batteria del cellulare mi "consolo" con il fatto che i dati di cella GSM al momento sono consultabili solo dietro mandato del tribunale, spero rimanga così a lungo.
Un saluto,
Roberto
Range Rover 3.5Efi "Fenice" --- www.gfv4x4.it ---
Land Rover non è un marchio di automobili ma una categoria di persone.
roby1chenoby

Messaggioil 06/03/2014, 13:01

ugobotta ha scritto:cerco di analizzare le varie questioni :

Hai ragione ma fino ad un certo punto secondo me. E' proprio sul fatto che "non ho nulla da nascondere" le società come Google (è l'esempio più ecclatante ma non è l'unico) raccolgono una montagna di informazioni su di noi fornendo servizi gratuiti (posta elettronica, navigatore integrato in Android, messaggistica istantanea, sms integrati con Hangout, elenco chiamate fatte e ricevute, calendario sincronizzato, elenco dei nostri contatti in quanto viene salvato sui loro server, spazio du Drive per le foto ed i documenti....) ma ricavando montagne di soldi dalla loro analisi, sulla loro potenziale rivendita oppure più semplicemente sul loro uso per poi farci arrivare pubblicità estremamente mirata (venduta a caro prezzo).
Forse eccedo nella prudenza e non mi accorgo fino in fondo di quanto sono già "tracciato" nelle mie abitudini ma i dati in tempo reale di spostamento preferisco tenerli per me fin che posso e non regalarli a società private che cercano di non pagare i sinistri con ogni mezzo a loro disposizione. Quasi quasi preferisco la soluzione russa: telecamera installata in macchina puntata sul frontale che viene utilizzata solo in caso di incidente, altrimenti il filmato viene cancellato in automatico ;)
Rob
Range Rover 3.5Efi "Fenice" --- www.gfv4x4.it ---
Land Rover non è un marchio di automobili ma una categoria di persone.
roby1chenoby

Messaggioil 07/03/2014, 1:07

andrearally ha scritto:cioè in pratica da 680 ti fanno pagare 600 + 79 euro.
e tu lo fai?

Il premio TUTTO COMPRESO è di 600, e si, penso proprio di farlo, non so a te ma a me 80 euro non mi fanno schifo, ferme restando le valutazioni che ho già fatto più sopra. Vuol dire che farò da cavia ...
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 07/03/2014, 1:08

Ce l'ho da 6 o 7 anni mai scattato facendo fuoristrada, compresa quella volta che ...... mi è andato in folle il riduttore, ovviamente in una discesa fangosa e ripida, con finale in una cunetta (x fortuna la curva era dopo la fine della discesa ed ho potuto verificare il detto dei "vecchi" del paese: quando il def scivola in discesa - neve o fango - l'unica è sperare che la discesa finisca prima della curva).

Se il cell non prende non parte neppure l'allarme.
riro

Messaggioil 07/03/2014, 1:15

Quindi si presume che il tuo abbia una scheda gsm, mi informerò su come trasmette quello di Genertel
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 07/03/2014, 1:43

ma vedi che confermi che siamo sempre monitorati, chi non usa sms, android, e tutte altre app ?
il fatto è solo che molti non lo sanno, o non sanno come questo venga fatto.
pensa a tutte le tessere punti Esselunga e similari,. A cosa servono .. .a fare analisi statistiche che poi vengono rivendute a caro prezzo e/o utilizzate dai rivenditori per farti trovare sullo scaffale, ad altezza giusta degli ochi, il prodotto che vuoi.
Io ad esempio non ho nessuna tessera , la penso come te, e non mi frega un tubo dei ragali a 100, 1000 o un milione di miliardi di punti, ma ritrovare il def se me lo ciulano, o avere assistenza faccio un incidente e in più uno sconto quello si mi interessa. E sono pure iscritto al Registro delle opposizioni.

Cmq su Google non mi dici niente di nuovo, per questo dicevo "ormai siamo controllati sempre",

Guarda un po questo link

http://gnss-info.blogspot.it/2013/12/cr ... oogle.html
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 08/03/2014, 22:15

fine della storia
ho abbinato una polizza rischi abitazione (che mi mancava) e alla fine della fiera la Polizza per il defender in classe 1, incendio e furto, bonus protetto e ass. stradale top e Quality driver mi è venuta 498 Euro. Di meglio non ho trovato.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 18/04/2014, 20:18

Montato anch'io oggi l' Unibox della Unipol' risparmiato circa centoventi euro, non temo per la privacy perche' anche senza Unibox e' una chimera. ;)
verdone

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE