Africaland • Leggi argomento - Pensando al GPS

Pensando al GPS

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 08/05/2014, 13:28

Io ho il montana 600 sul quale ho il city navigator....quindi SI.....lo puoi utilizzare come navigatore cittadino....
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 08/05/2014, 13:45

batista83pi ha scritto:
Ho visto il trailer su youtube consigliato da Arkadia... ma questo GPS se ho capito bene possiamo usarlo anche come navigatore stradale "tipo tomtom" con le mappe sd caricate sopra? Quindi posso usarlo sia nella quotidianetà in città qua in italia e come e vero e proprio GPS quando vado in Africa o ferie???
Se così fosse... MI PIACE!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh, anche il 60 o 62 hanno le mappe stradali navigabili ed hanno un enorme vantaggio sui normali navigatori stradali: non parlano. Solo prima delle svolte fanno bip, bip.... :mrgreen:
Sul tablet invece basta usare un'altro software di navigazione.
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 08/05/2014, 15:07

Davidone ha scritto:Io ho il montana 600 sul quale ho il city navigator....quindi SI.....lo puoi utilizzare come navigatore cittadino....

e quando lo usi come cittadino parla?
sergiofelamini

Messaggioil 08/05/2014, 19:00

Davidone ha scritto:Io ho il montana 600 sul quale ho il city navigator....quindi SI.....lo puoi utilizzare come navigatore cittadino....

Bello, l'ho usato.
però stando ai prezzi del sito garmin, 469€ + city navigator europa 89,99€, compri un buon tablet con 3G, oziCE, ozi per PC, navigon europa con aggiornamento mappe, sitytrail con abbonamento annuale e penso avanzino ancora soldi. Senza contare poi un sacco di app utili e più o meno gratuite. Ah, ci sono anche app collegabili alla ODB!
Camosciato delle alpi
bradixferox

Messaggioil 08/05/2014, 19:35

Interessante è anche il Garmin Monterra:
http://www.globeriders.com/article_page ... erra.shtml

Praticamente è un Montana 600 che però gira sotto Android, quindi è un tablet a tutti gli effetti con tutti i vantaggi di quel sistema operativo e del suo ecosistema di app's.
Come vantaggio rispetto ad un tablet normale ha l'estrema robustezza, impermeabilità, leggibilità dello schermo sotto il sole e una serie di sensori dedicati che possono contribuire alla precisione delle informazioni visualizzate.

Come svantaggio ha una risoluzione del display e numero di colori ridicoli rispetto al più scarso tablet in commercio che secondo me limitano non poco eventuali altri utilizzi del dispositivo.

Comunque è un bell'oggetto.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 08/05/2014, 20:09

MD5 ha scritto:Interessante è anche il Garmin Monterra:

Praticamente è un Montana 600 che però gira sotto Android, quindi è un tablet a tutti gli effetti con tutti i vantaggi di quel sistema operativo e del suo ecosistema di app's.
Come vantaggio rispetto ad un tablet normale ha l'estrema robustezza, impermeabilità, leggibilità dello schermo sotto il sole e una serie di sensori dedicati che possono contribuire alla precisione delle informazioni visualizzate.

Come svantaggio ha una risoluzione del display e numero di colori ridicoli rispetto al più scarso tablet in commercio che secondo me limitano non poco eventuali altri utilizzi del dispositivo.

Bello bello! già che c'erano non potevano montarci un maledetto modulo 3G, sarebbe stato perfetto!
Mi piacerebbe sapere che chip usa!
Camosciato delle alpi
bradixferox

Messaggioil 08/05/2014, 20:47

Il set chipset/gpu, riferito ai tablet attuali non è un gran che:

Chipset GPS = MediaTek MT3333 GNSS
Chipset = TI OMAP 4460 2 core processor @ 1.2GHz.
GPU = Imagination Technologies PowerVR SGX 540
RAM = 663MB

Non ha il 3G, però ha il WiFI, NFC, BT4.0 e ANT+
MD5

Messaggioil 08/05/2014, 22:14

MD5 ha scritto:Interessante è anche il Garmin Monterra:

Si ma c'è anche una bella differenza di prezzo! :?

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor ... 13522.html
batista83pi

Messaggioil 09/05/2014, 6:17

Si, la differenza di prezzo c'è, purtroppo :cry:
MD5

Messaggioil 09/05/2014, 10:17

MD5 ha scritto:Il set chipset/gpu, riferito ai tablet attuali non è un gran che:

RAM = 663MB

Se il chip di un tablet non è un granché non mi preoccupo, basta usarlo ed avere pretese per quel che è, se non è un granché quello di un garmin mi spiace visto che ci si fa un affidamento diverso anche se rimanendo sulla fascia "amatoriale"

MD5 ha scritto:Il set chipset/gpu, riferito ai tablet attuali non è un gran che:

RAM = 663MB

Camosciato delle alpi
bradixferox

Messaggioil 09/05/2014, 12:12

my 2 cents

tablet, pc e co sono utilissimi e molto funzionali ma

1) le tracce per l´africa si preparano e studiano a casa
2) un pc o un tablet ha un sw che puo´smettere di funzionare, perche´si surriscalda, si corrompe, gli entra la sabbia dove non deve, ha una giornata storta....
quindi...tablet si, ma se torno in africa il garmin(o meglio due visto che mi sono preso pure un piccolo etrex) me li porto cmq dietro
Chris
Doghy

Messaggioil 09/05/2014, 13:05

Io sono sempre più propenso x il montana... magari ad agosto x il mio compleanno!!! ;)
Ho visto che si aggira intorno ai 400 euro, su alcuni siti on line anche meno!
Poi quali mappe mi consigliare di acquistare subito? Ovviamente devo prendere anche la staffa x il def ed il caricabatterie da auto!!!
batista83pi

Messaggioil 09/05/2014, 13:13

sergiofelamini ha scritto:

e quando lo usi come cittadino parla?

Se vuoi si....ma io faccio in modo che non parli! :D
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 09/05/2014, 13:25

Davidone ha scritto:
Se vuoi si....ma io faccio in modo che non parli! :D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 10/05/2014, 12:06

:lol: :lol:

scherzi a parte c'era un utente, non mi ricordo il nome, che viaggiava in africa con il tablet e lo consigliava a tutti. Perciò pensavo che se devo spendere diverse centinaia di euro per un garmin per es. a questo punto sarebbe meglio un ipad e puoi fare molto di più che navigare, che ne pensate?
sergiofelamini

Messaggioil 10/05/2014, 12:53

Immagino tu ti riferisca a Alexcentofax che ha convinto molti al tablet con Oruxmaps. ;)
C'era un lungo ed interessantissimo thread prima del crash. :(
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 10/05/2014, 16:17

anche io alla prima occasione mi porto l ipad con la custodia blindata ed oruxmap..ma non mi fido solo del tablet. non mi ricordo se fosse gen che in marocco aveva l iphone che oltre una certa temperatura si impallava..giusto pe parlare di fatti concreti
Chris
Doghy

Messaggioil 10/05/2014, 20:49

Anche il mio iPhone4 ad Agosto, nel sud/interno del Marocco e solo nelle ore di punta qualche volte è andato in tilt, la temperatura vicino al parabrezza a causa del sole implacabile era veramente elevata, però bastava spostarlo dalla sua staffa vicino al parabrezza per ripristinarne il funzionamento dopo pochi minuti.

Invece l'AVMAP 4x4 non risentiva delle temperature elevate, però il display con il sole a picco era scarsamente leggibile e infatti dopo un po' ho smesso di usarlo. Da TanTan fino all' Italia ho usato l'iPhone con le mappa offroad del Marocco T4A e le mappe stradali TomTom del Marocco e dell'Europa, navigazione accettabile nel sud del paese e impeccabile dal centro Marocco fino a casa
L'hardware degli iPhone ed iPad è di buona fattura e realizzazione, secondo me sono oggetti affidabili.

Attualmente sto usando il Nexus 7 di prima generazione che è un tablet da 7". E' una soluzione molto valida e che permette di dare maggior senso all'investimento. Mi spiego... un tablet del genere si può usare per la sia per la navigazione offroad che stradale quando si viaggia e poi, finito il giro oppure tutti giorni come un normale oggetto informatico per fare tutto quello che si può fare con un Tablet, ossia tantissime cose.

I Montana o oggetti similari, sono specifici per la navigazione ed escursionismo, al termine del giro si ripongono nella custodia e cessano di essere utili. Sicuramente saranno più affidabili e resistenti, però tenendo presente che buona parte di noi si porta dietro anche lo smartphone, ecco trovato il dispositivo di backup da portarsi dietro e da utilizzare in caso di guasto del navigatore principale.

Per chi vuole convergere sui Tablet, secondo me le soluzioni più interessanti attualmente in commercio sono le seguenti:

Costo elevato: Sony Xperia 2 . molto bello e impermeabile
http://www.sonymobile.com/it/products/t ... z2-tablet/

Costo medio: LG G Pad 8.3:
http://www.lg.com/it/tablet/lg-G-Pad

Entrambi hanno display molto luminosi e chipset performanti.

Stamattina ero a Modena e Marcello/Arkadia mi ha fatto provare il suo Montana, bell'oggetto, notevole il display che si leggeva anche sotto il pieno sole che c'era oggi a 1/2 giorno da quelle parti.
MD5

Messaggioil 10/05/2014, 20:50

era Gneppo che aveva l'iphone e con l'alta temperatura andava in protezione e si parlava di 50 gradi circa, ma penso anche oltre.
sulla sua scheda tecnica del ipad parla di temp. limite 45 gradi. però chi ha usato l'ipad non ha menzionato questi inconvenienti, poi bisogna vedere quante volte ti può capitare di stare a quelle temperature, in quel caso ti prepari prima l'itinerario e vai col garmin che penso si debba avere lo stesso. che ne pensate? :D
sergiofelamini

Messaggioil 10/05/2014, 21:43

belli tutti e due, io prenderei il sony, già il fatto che ha le porte usb è molto, l'ipad no e pensavo volevo prendere quello..ho le idee un po' confuse :)
sergiofelamini

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI