Africaland • Leggi argomento - zincatura telaio DEFENDER

zincatura telaio DEFENDER

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 13/05/2014, 20:17

Devo iniziare un lavoro di restauro su un DEFENDER 200 dato che voglio smontare tutto il telaio e trattarlo come si deve che ne dite se lo faccio zincare? qualcuno a mai fatto questo lavoro so che ci sono telai già zincati in commercio li ho visti a carrara ma volevo provare con il mio ;)
domenico galluzzo

Messaggioil 13/05/2014, 20:29

domanda, fai anche un lavaggio interno? perchè se lo zinchi solo fuori dai una bella e solida protezione... alla ruggine! :)
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 13/05/2014, 21:16

Se fai fare il lavoro bene si pulisce anche dentro, e se fai i fori di scolo bene non rimane nemmeno troppo zinco dentro ai longheroni.
Avevo visto un lavoro su un forum inglese. Avevano applicato dei rinforzi e fatto dei fori aggiuntivi per gli scoli, poi il telaio va tenuto in dima perché può deformarsi per il calore
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 13/05/2014, 21:40

domenico galluzzo ha scritto:Devo iniziare un lavoro di restauro su un DEFENDER 200 dato che voglio smontare tutto il telaio e trattarlo come si deve che ne dite se lo faccio zincare? qualcuno a mai fatto questo lavoro so che ci sono telai già zincati in commercio li ho visti a carrara ma volevo provare con il mio ;)

cambia il telaio, è meglio dover rifare i documenti che cercare di raddrizzare un telaio imbananato dal calore della zincatura, inoltre se è molto arrugginito c'è il rischio che dal bagno di decappaggio (leggi acido) esca fuori un gruviera.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 14/05/2014, 16:29

ok allora se devo rischiare di rovinare il telaio mi conviene trattarlo con dei buoni prodotti specifici quali dite secondo voi funzionino bene ??
domenico galluzzo

Messaggioil 14/05/2014, 21:27

Prima va sabbiato
Poi se è verniciato anche dentro andrebbe mandato a sverniciare in forno.
Poi fanno il decapaggio che toglie la ruggine rimanente (ma se hai prima sabbiato fuori vedi lo stato effettivo, e se ci sono dei buchi li ripari prima di zincare)
Infine zincano, e qui dolori. Devi allargare i fori ed eventualmente farne anche di nuovi in base a come studi di far appendere il telaio del land al telaio della macchina che lo cala nella vasca di zinco.
Non servono ne dime ne rinforzi, solo una zingheria seria, che non faccia il lavoro di fretta e tenga pulita la superficie dello zinco quando il telaio riesce.
su you tube l'hanno eliminato ma nel 3 o 4 episodio di a 4x4 is born mandano un telaio range a zincare...
se il telaio non lo devi modificare prendine uno di marsland, son telai originali zingati, ma se non sbaglio hanno il rear cross member dell'ultimo tipo.
Incece quelli di Richard chassis hanno il giusto rear cross member ma sono telai che fanno loro rinforzati (spessore 2.5mm invece di 2.0).
Ciao!
PS: se vuoi puoi mandare il telaio a torino (dopo averlo sabbiato e bonificato) dove gli fanno la cataforesi invece della zingatura.
And Hell followed with him.
MarioGilera

Messaggioil 15/05/2014, 10:12

Anni fa quando smontai integralmente il 90 (v8) valutai la zincatura del telaio.
A conti fatti l'intervento costava poco meno di un telaio nuovo già zincato.

Consiglio dunque: o un telaio nuovo, oppure usare vernici top per sistemare quello che hai.
DON JJ

Messaggioil 15/05/2014, 10:32

...a me hanno detto di evitare assolutamente la zincatura a caldo, proprio per il rischio di deformazione; al contrario, mi è stato consigliato di farlo zincare a freddo (galvanizzazione). Il problema, tuttavia, è la previa pulizia interna...come fare? da fuori si sabbia, ok, ma dentro come si può procedere? :?: :?:
Verteidiger

Messaggioil 15/05/2014, 10:47

Fossi io in te, visto i casini di: una zincatura di un telaio usato e/o di una riomologazione di un telaio nuovo sia normale che zincato (con i problemi che ti hanno gia' postato), farei una sana lavata ad alta pressione degli scatolati, spazzolatura delle parti esterne, ad alla fine - quando il tutto e' bello asciutto - una bella passata di telaio e sottoscocca con Tectyl della Valvoline.
E' un protettivo da applicare ad autoveicoli o parti di macchinari durante: i trasporti marini, gli stoccaggi a lungo termine, l'utilizzo in ambienti salini ed ostili, interno di scatolati automotive e portiere, ecc. ecc.
Potrai scegliere tra:
- Tectyl Multipurpose 506WD Spray
- Tectyl 550-ML
- Tectyl 846
in base alle esigenze di come utilizzi il tuo mezzo.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 15/05/2014, 12:42

eno ha scritto:Fossi io in te, visto i casini di: una zincatura di un telaio usato e/o di una riomologazione di un telaio nuovo sia normale che zincato (con i problemi che ti hanno gia' postato), farei una sana lavata ad alta pressione degli scatolati, spazzolatura delle parti esterne, ad alla fine - quando il tutto e' bello asciutto - una bella passata di telaio e sottoscocca con Tectyl della Valvoline.
E' un protettivo da applicare ad autoveicoli o parti di macchinari durante: i trasporti marini, gli stoccaggi a lungo termine, l'utilizzo in ambienti salini ed ostili, interno di scatolati automotive e portiere, ecc. ecc.
Potrai scegliere tra:
- Tectyl Multipurpose 506WD Spray
- Tectyl 550-ML
- Tectyl 846
in base alle esigenze di come utilizzi il tuo mezzo.

..guarda, hai messo il dito proprio sul dilemma che, tra un paio di settimane, quando prevedo di giungere con lo smontaggio al solo telaio, mi affliggerà...anzi, che già mi affligge :roll: Infatti, i miei "consiglieri", tra i quali due amici fabbri, sono equamente divisi tra:
- coloro che mi dicono di: pulire+zincare a freddo + decapante+fondo specifico per zincati+vernice
- e coloro che invece mi consigliano di: pulire + Fertan dentro (con pistola con ugello a 360°)+fondo+vernice+ceratura.
Quanto alla ceratura finale, oltre al prodotto che mi segnali, e che ovviamente ora considererò, avevo messo gli occhi su questo:
http://www.tankerite.com/catalogo/antic ... etail.html
..che se ne dice?
Verteidiger

Messaggioil 15/05/2014, 12:59

Verteidiger ha scritto:..guarda, hai messo il dito proprio sul dilemma che, tra un paio di settimane, quando prevedo di giungere con lo smontaggio al solo telaio, mi affliggerà...anzi, che già mi affligge :roll: Infatti, i miei "consiglieri", tra i quali due amici fabbri, sono equamente divisi tra:
- coloro che mi dicono di: pulire+zincare a freddo + decapante+fondo specifico per zincati+vernice
- e coloro che invece mi consigliano di: pulire + Fertan dentro (con pistola con ugello a 360°)+fondo+vernice+ceratura.
Quanto alla ceratura finale, oltre al prodotto che mi segnali, e che ovviamente ora considererò, avevo messo gli occhi su questo:
..che se ne dice?

Onestamente utilizzo il Tectyl in campo industriale per proteggere le parti degli impianti in acciaio grezzo, quindi non verniciate, durante i trasporti oceanici.
E' uno dei pochi prodotti adatto a resistere alle atmosfere saline ed i componenti, una volta giunti a destinazione, sono come nuovi.
Da qui l'idea di spruzzarlo sotto al disco in autunno, prima della stagione invernale col sale sulle strade, ci fai tutto l'inverno, a primavera una bella lavata e via, fino all'autunno successivo. 8-)
L'unico accorgimento e' lavare per bene prima d'applicare il prodotto.
Senti anche Davide (Stradalino), lo ha applicato anche lui su entrambe i Red .... ;)

eno

Messaggioil 15/05/2014, 13:47

...qui mi pare ci sia una discussione "istruttiva":
http://archivio.fuoristrada.it/messages ... 98821.html
Verteidiger

Messaggioil 15/05/2014, 14:01

eno ha scritto:
Verteidiger ha scritto:..guarda, hai messo il dito proprio sul dilemma che, tra un paio di settimane, quando prevedo di giungere con lo smontaggio al solo telaio, mi affliggerà...anzi, che già mi affligge :roll: Infatti, i miei "consiglieri", tra i quali due amici fabbri, sono equamente divisi tra:
..che se ne dice?

Onestamente utilizzo il Tectyl in campo industriale per proteggere le parti degli impianti in acciaio grezzo, quindi non verniciate, durante i trasporti oceanici.
E' uno dei pochi prodotti adatto a resistere alle atmosfere saline ed i componenti, una volta giunti a destinazione, sono come nuovi.
Da qui l'idea di spruzzarlo sotto al disco in autunno, prima della stagione invernale col sale sulle strade, ci fai tutto l'inverno, a primavera una bella lavata e via, fino all'autunno successivo. 8-)
L'unico accorgimento e' lavare per bene prima d'applicare il prodotto.
Senti anche Davide (Stradalino), lo ha applicato anche lui su entrambe i Red .... ;)

Ma non è oleoso? Non attira polvere e terra?
geracera

Messaggioil 15/05/2014, 14:06

Secondo me è inutile zincare il telaio. Innanzitutto è orribile, ma questa è una valutazione soggettiva.

Se lo fai sabbiare - primer/fondo epossidico 2k - smalto industriale 2 k a mio avviso hai più protezione della zincatura e puoi fare tutti i ritocchi che vuoi.
geracera

Messaggioil 15/05/2014, 14:53

La zincatura galvanica di un telaio serve a poco o nulla, oltretutto rende problematico l' ancoraggio di eventuale vernice, lo strato di zinco è infinitesimale e nel caso di uno scatolato, come sono i telai Land Rover, l' interno non verrebbe zincato in quanto si tratta di procedimento elettrolitico. I telai che vendono zincati sono zincati a caldo, con opportuni accorgimenti non si deformano, ma io non rischierei, un buon restauro con un trattamento a base di cere protettive antiruggine dell' interno ed una adeguata manutenzione lo rendono eterno o quasi.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/05/2014, 15:32

geracera ha scritto:Ma non è oleoso? Non attira polvere e terra?

Dipende dal tipo di prodotto che usi.
Quelli suggeriti, una volta asciutti, non trattengono nulla, anzi fanno scivolare via l'acqua.
Il problema principale resta l'odore prima dell'asciugatura! :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:

eno

Messaggioil 15/05/2014, 20:12

eno ha scritto:
geracera ha scritto:Ma non è oleoso? Non attira polvere e terra?

Dipende dal tipo di prodotto che usi.
Quelli suggeriti, una volta asciutti, non trattengono nulla, anzi fanno scivolare via l'acqua.
Il problema principale resta l'odore prima dell'asciugatura! :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:

Io vorrei usarlo sui miei nuovi puntoni, per esempio, che vorrei lasciarli nudi, senza verniciatura nè zincatura. Però non riesco a capire bene se c'è una versione trasparente, perchè quelli che ho visto mi sono sembrati tutti color ambra.
geracera

Messaggioil 15/05/2014, 21:46

ma dove si trova il prodotto da spuzzare sotto ad inizio inverno ?
grazie pepe
pepeghisa

Messaggioil 15/05/2014, 21:51

pepeghisa ha scritto:ma dove si trova il prodotto da spuzzare sotto ad inizio inverno ?
grazie pepe

Dentro alla coppa dell' olio
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
arkadia

Messaggioil 15/05/2014, 22:48

poca spesa tanta resa :mrgreen:
pepeghisa

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA