Africaland • Leggi argomento - Grafitaggio, ferox, oppure?

Grafitaggio, ferox, oppure?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/05/2014, 13:18

Buongiorno a tutti.
Avete mai fatto un trattamento al sottoscocca?
Grafitaggio? Non mi ispira tanto.
Ferox? Oltre che col pennello come altro lo stendereste?
Oppure? Altre soluzioni?
Saluti.
Giacomo
Sterrare humanum est, asfaltare autem diabolicum.
You go fast, I go everywhere.
giasqui

Messaggioil 22/05/2014, 13:26

Hummm......

Io qualche settimana fa sono andato a farmi fare i fondi, pieni di ruggine, da un carrozziere.

Mi ha messo delle lamiere nuove e trattate con prodotti specifici anti ruggine.
Il disotto presenta uno strato catramoso ma non sò cosa sia nello specifico.

Ho letto in giro, comunque che non sempre è una soluzione ideale mettere prodotti "coprenti" perchè se rimane un pò di ruggine questa "cammina da sotto" a questi prodotti e tu non la puoi vedere.

Nel mio caso, avendo rifatto tutto non ho questo problema.

Inoltre ho buttato quella spugna che stà sotto la moquette che anche se messa al sole rimane sempre inzuppata d'acqua e ho messo nell'ordine:

un foglio di materiale catramoso fono assorbente, un pannello di lana di vetro fono assorbente ed isolante per la temperatura, un foglio di sughero fono assorbente e naturalmente la moquette e devo dire che ho ottenuto una notevole riduzione dei rumori.
francesco76

Messaggioil 22/05/2014, 14:11

Io sto lavorando su un 300. Due mani di Ferox a pistola (va diluito con il 10% di acqua e sovraverniciato entro 24/36 ore), sopra il fondo antirugine e sopra catrame 3M, sia all'interno che all'esterno. La moquette andrà buttata insieme al pannello isolante.

Se vuoi esagerare sul fondo esterno la 3M fa una specie di catrame che crea uno strato di 5 mm di gomma, ma costa 40 €/Kg e te ne serve parecchio se ci vuoi fare tutto.
Sgarboman

Messaggioil 22/05/2014, 14:16

Io ho fatto il fondo al defender con il fernovus della saratoga, non ho dovuto verniciarlo perché è in tutti i colori e devo dire che in 2 anni non si è nemmeno sbiadito! Il vantaggio è che puoi darlo sopra alla ruggine e non ti cola in faccia se hai la macchina sul ponte sollevatore! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bernyit2001

Messaggioil 22/05/2014, 20:55

E lo trovi anche in bombolette spray.
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 23/05/2014, 8:40

jollyroger ha scritto:E lo trovi anche in bombolette spray.

L'ho provato in bombolette spray ma non funziona! Non deve essere lo stesso prodotto perché quello a pennello è un gel denso che non cola! Lo spray dopo qualche mese si è staccato... meglio il gel che ancora è su dopo 3 anni!
bernyit2001

Messaggioil 23/05/2014, 10:14

Il grafitaggio si fa sulle auto con le balestre per eliminare i cigolii e lubrificarle, con il Fernovus a gel io non ho ottenuto risultati soddisfacenti, dove il telaio viene colpito dal pietrisco sollevato dalle ruote si è tutto scheggiato e si stacca, ci sono vernici di gran lunga superiori anche se sono più costose e più difficili da applicare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/05/2014, 11:08

A me non si è staccato! Forse perché ho esagerato nel metterlo? Ne ho dato veramente tanto sul telaio... e comunque sicuramente si può riapplicare e con il costo che ha e la semplicità di utilizzo conviene? Addirittura in alcuni punti non ho tolto nemmeno la terra ed ancora sta su!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bernyit2001

Messaggioil 23/05/2014, 11:15

Io userei il Tectyl come protezione sotto scocca!
Vedi 3D: zincatura telaio DEFENDER
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 23/05/2014, 23:32

Ciao ragazzi io faccio il carroziere e devo dire ke i prodotti "catraminosi" nn mi piacciono molto perché nascondono la ruggine ke poi cammina sotto x proteggere al meglio il sottoscocca io ci spruzzo l'olio usato del disel ke rimane bello nero e attacca dappertutto e protegge veramente bene...ovvio ke nn ne va dato tantissimo ke poi cola ma protegge veramente bene ed é a costo zero 8-) oppure si puo spruzzare grasso diluito con benzina ke ke poi evapora questo é molto adatto negli scatolati e veniva usato nelle vecchie vw non so se vi ricordate su molte colava col caldo...
turbonuvoletta4x4

Messaggioil 24/05/2014, 8:21

turbonuvoletta4x4 ha scritto:Ciao ragazzi io faccio il carroziere e devo dire ke i prodotti "catraminosi" nn mi piacciono molto perché nascondono la ruggine ke poi cammina sotto x proteggere al meglio il sottoscocca io ci spruzzo l'olio usato del disel ke rimane bello nero e attacca dappertutto e protegge veramente bene...ovvio ke nn ne va dato tantissimo ke poi cola ma protegge veramente bene ed é a costo zero 8-) oppure si puo spruzzare grasso diluito con benzina ke ke poi evapora questo é molto adatto negli scatolati e veniva usato nelle vecchie vw non so se vi ricordate su molte colava col caldo...

questa mi piace!
protegge anche dal sale? Ho il problema di proteggere il trattore nei mesi invernali quando metto in salamoia le strade!
Camosciato delle alpi
bradixferox

Messaggioil 24/05/2014, 13:38

Ci sono prodotti specifici per fare questo genere di cose, l'olio esausto è estremamente inquinante. Soprattutto se fate guadi, si diluisce 1:1.000.000.
Sgarboman

Messaggioil 24/05/2014, 14:03

Infatti, meglio usare gli appositi protettivi cerosi, altrimenti tanto vale gettare l' olio esausto nei tombini stradali invece di portarlo ai centri di raccolta!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/05/2014, 15:30

turbonuvoletta4x4 ha scritto:Ciao ragazzi io faccio il carroziere e devo dire ke i prodotti "catraminosi" nn mi piacciono molto perché nascondono la ruggine ke poi cammina sotto x proteggere al meglio il sottoscocca io ci spruzzo l'olio usato del disel ke rimane bello nero e attacca dappertutto e protegge veramente bene...ovvio ke nn ne va dato tantissimo ke poi cola ma protegge veramente bene ed é a costo zero 8-) oppure si puo spruzzare grasso diluito con benzina ke ke poi evapora questo é molto adatto negli scatolati e veniva usato nelle vecchie vw non so se vi ricordate su molte colava col caldo...

....occhio a quelli di GREENPEACE :shock: :shock:
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 28/05/2014, 2:17

Pensavo ke una volta ke si era asciugato bene l'olio diventasse una patina idrorepellente ma a quanto leggo mi sbaglio...ke mi dite del grasso ha lo stesso problema?
turbonuvoletta4x4

Messaggioil 28/05/2014, 10:09

Ciao!
Personalmente io ho trattato il Defender con il solito mix:
-Rimozione (con olio di gomito) di tutta la catramina data esternamente sul telaio dal precedente proprietario.
-Antiruggine Fertan (che mi ha soddisfatto molto più del ferox) dato sia internamente agli scatolati, sia esternamente a spruzzo, per convertire tutta la ruggine presente. Lasciato asciugare 4 giorni.
-waxoyl (protettivo ceroso). Lasciato asciugare 5-6 giorni
-hardwax (sempre della waxoyl, protettivo esterno), solo all' esterno...

Dopo un anno di sale e soprattutto di fango ininterrottamente attaccato al sottoscocca e al telaio, posso dire di esserne molto molto soddisfatto! Bisogna vedere la durata nel tempo, ma io consiglio a tutti questo trattamento...
Unica pecca è il costo... Anche il Fertan non è affatto economico!
Land Rovers are just about the most versatile machines ever devised by man.
If you use one, you know that.
If you don't, how have you managed all these years?

La mer
A bercé mon cœur pour la vie
DoubleF

Messaggioil 28/05/2014, 10:28

Il Fertan non andrebbe fatto asciugare, va tenuto umido per tutto il tempo necessario alla reazione, dopodiché si lava bene tutto e si applica vernice o protettivi cerosi.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2014, 10:42

roby65to ha scritto:Il Fertan non andrebbe fatto asciugare, va tenuto umido per tutto il tempo necessario alla reazione, dopodiché si lava bene tutto e si applica vernice o protettivi cerosi.

Si si, hai ragione! Mi son spiegato male! Intendo che, dopo la reazione, dopo averlo tenuto umido, una volta fatta la patina di "polverina nera", l' ho lasciato "seccare" per 4 giorni, poi l' ho lavato via...
Land Rovers are just about the most versatile machines ever devised by man.
If you use one, you know that.
If you don't, how have you managed all these years?

La mer
A bercé mon cœur pour la vie
DoubleF

Messaggioil 28/05/2014, 11:19

Sgarboman ha scritto:Ci sono prodotti specifici per fare questo genere di cose, l'olio esausto è estremamente inquinante. Soprattutto se fate guadi, si diluisce 1:1.000.000.

roby65to ha scritto:Infatti, meglio usare gli appositi protettivi cerosi, altrimenti tanto vale gettare l' olio esausto nei tombini stradali invece di portarlo ai centri di raccolta!

Mi sembra un po' eccessivo. Con mezzo litro di olio si fa tutto il telaio e sul mio, a distanza di anni, c'è ancora un bel pataccone ben ancorato. :D
Se qualcosa si perde, è molto meno di quello che si perde da cambio, riduttore , motore ecc che, essendo bello liquido e in gocce, si disperde in acqua molto più facilemente. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 28/05/2014, 13:37

DoubleF ha scritto:Ciao!
Personalmente io ho trattato il Defender con il solito mix:
-Rimozione (con olio di gomito) di tutta la catramina data esternamente sul telaio dal precedente proprietario.
-Antiruggine Fertan (che mi ha soddisfatto molto più del ferox) dato sia internamente agli scatolati, sia esternamente a spruzzo, per convertire tutta la ruggine presente. Lasciato asciugare 4 giorni.
-waxoyl (protettivo ceroso). Lasciato asciugare 5-6 giorni
-hardwax (sempre della waxoyl, protettivo esterno), solo all' esterno...

Dopo un anno di sale e soprattutto di fango ininterrottamente attaccato al sottoscocca e al telaio, posso dire di esserne molto molto soddisfatto! Bisogna vedere la durata nel tempo, ma io consiglio a tutti questo trattamento...
Unica pecca è il costo... Anche il Fertan non è affatto economico!

Perchè il Fertan ti è piaciuto di più?

lonerider ha scritto:
Sgarboman ha scritto:Ci sono prodotti specifici per fare questo genere di cose, l'olio esausto è estremamente inquinante. Soprattutto se fate guadi, si diluisce 1:1.000.000.

roby65to ha scritto:Infatti, meglio usare gli appositi protettivi cerosi, altrimenti tanto vale gettare l' olio esausto nei tombini stradali invece di portarlo ai centri di raccolta!

Mi sembra un po' eccessivo. Con mezzo litro di olio si fa tutto il telaio e sul mio, a distanza di anni, c'è ancora un bel pataccone ben ancorato. :D
Se qualcosa si perde, è molto meno di quello che si perde da cambio, riduttore , motore ecc che, essendo bello liquido e in gocce, si disperde in acqua molto più facilemente. ;)

Quindi dal cambio si perde facilmente mentre da sotto la scocca (che è all'aperto) no?
Sgarboman

Prossimo

Torna a DISCOVERY