Africaland • Leggi argomento - zincatura telaio DEFENDER

zincatura telaio DEFENDER

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 15/05/2014, 23:24

pepeghisa ha scritto:ma dove si trova il prodotto da spuzzare sotto ad inizio inverno ?

Cerca su google il nome del prodotto scelto ;)
oppure contatta direttamente l'importatore:
Lubrogamma 2000 s.r.l.
via Mandolossa, 104/106
25064 Gussago (Bs)
Esempi d'applicazione da youtube:
Tectyl Bodysafe Wax
How to use Tectyl ML
Tectyl behandling
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 16/05/2014, 18:37

mi conviene lasciare stare la zincatura e procedere con i prodotti appositi
domenico galluzzo

Messaggioil 16/05/2014, 18:50

domenico galluzzo ha scritto:mi conviene lasciare stare la zincatura e procedere con i prodotti appositi

saggia decisione ;)

eno

Messaggioil 19/05/2014, 8:34

Ho costruito la bagagliera per il mio 110 e l'ho fatta zincare col timore che si piegasse tutto col calore ma ne è uscita perfetta.
Un mio collega ha fatto sabbiare, decappare e zincare il telaio della uaz e non si è mosso di un millimetro.
Insomma per me esperienza estrememente positiva, zincatura a caldo for ever!
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 19/05/2014, 14:40

...immaginavo pareri discordi...ed è giusto così.. ;)
Personalmente la zincatura a freddo mi aveva attirato per due motivi:
- perché mi avevano detto che, nell'immersione in vasca, lo zinco avrebbe raggiunto tutti i punti interni...ma mi pare di aver letto sopra che non sia proprio così... :(
- perché mi avevano detto che, comunque, previo ovviamente un minimo di lavaggio a pressione, lo zinco attacca bene sulla ruggine ed anzi è preferibile che la superficie da zincare sia un poco ossidata :shock:
A prescindere dalla zincatura, e ovviamente transigendo un poco sull'originalità, non si potrebbe praticare qualche ulteriore foro "mirato" sul telaio per meglio far entrare e defluire lo zinco, o l'antiruggine a seconda dell'opzione che si sceglie (ovviamente sto parlando pochi fori di max 10-12 mm)? Lo chiedo perché ho notato che, rispetto a quello del'88, il telaio del mio Def sembra un groviera :D, e quindi immagino che la resistenza del complessivo non dovrebbe risentirne..che dite?
Verteidiger

Messaggioil 19/05/2014, 14:54

io ho fatto zincare a caldo il paraurti rinforzato orginale(con porta verricello)...il fabbro a cui mi sono rivolto, nella fase di pre zincatura mi disse più volte c'era rischio che si storcesse il paraurti.. però alla fine è venuto perfetto!! (sabbiatura+zincatura a caldo+fondo apposito per acciai zincati+epox bicomponente)
nicio91

Messaggioil 19/05/2014, 15:03

Verteidiger ha scritto:...immaginavo pareri discordi...ed è giusto così.. ;)
- perché mi avevano detto che, nell'immersione in vasca, lo zinco avrebbe raggiunto tutti i punti interni...ma mi pare di aver letto sopra che non sia proprio così... :(
- perché mi avevano detto che, comunque, previo ovviamente un minimo di lavaggio a pressione, lo zinco attacca bene sulla ruggine ed anzi è preferibile che la superficie da zincare sia un poco ossidata :shock:
A prescindere dalla zincatura, e ovviamente transigendo un poco sull'originalità, non si potrebbe praticare qualche ulteriore foro "mirato" sul telaio per meglio far entrare e defluire lo zinco, o l'antiruggine a seconda dell'opzione che si sceglie (ovviamente sto parlando pochi fori di max 10-12 mm)? Lo chiedo perché ho notato che, rispetto a quello del'88, il telaio del mio Def sembra un groviera :D, e quindi immagino che la resistenza del complessivo non dovrebbe risentirne..che dite?

Il telaio e' gia' predisposto con gli opportuni fori per l'accesso della vernice applicata col ciclo di cataforesi.
Gli stessi fori bastano per il processo di zincatura a caldo a patto che il telaio venga introdotto nel bagno di zincatura allo stesso modo (e qui dipende dalle vasche dello zincatore).

eno

Messaggioil 23/05/2014, 12:55

eno ha scritto:
pepeghisa ha scritto:ma dove si trova il prodotto da spuzzare sotto ad inizio inverno ?

Cerca su google il nome del prodotto scelto ;)
oppure contatta direttamente l'importatore:
Lubrogamma 2000 s.r.l.
via Mandolossa, 104/106
25064 Gussago (Bs)
Esempi d'applicazione da youtube:
Tectyl Bodysafe Wax
How to use Tectyl ML
Tectyl behandling

sembra un prodotto di alta qualità ma sul sito della lubrogamma non risulta nessun prodotto di tectyl, ci penserò più avanti.
sergiofelamini

Messaggioil 23/05/2014, 13:45

Verteidiger ha scritto:...immaginavo pareri discordi...ed è giusto così.. ;)

E' vero nel caso della zincatura a caldo, non nel caso di quella elettrolitica dove gli ioni di zinco sono trasferiti dal polo postivo (un pezzo di zinco) al polo negativo (il telaio da zincare) mediante un processo di elettrolisi, all' interno di uno scatolato chiuso collegato al polo negativo non c'è campo elettrico dal momento che fa da gabbia di faraday e quindi gli ioni di zinco non si possono depositare...

Verteidiger ha scritto:- perché mi avevano detto che, comunque, previo ovviamente un minimo di lavaggio a pressione, lo zinco attacca bene sulla ruggine ed anzi è preferibile che la superficie da zincare sia un poco ossidata :shock:

Questa è una grande sciocchezza, lo zinco aderisce solo sulla superficie perfettamente pulita, sgrassata e disossidata tant'è che prima del processo è necessario fare una serie di trattamenti sgrassanti e decapanti altrimenti lo zinco non attacca.

http://www.ing.unitn.it/~colombo/ZINCAT ... litica.htm
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/05/2014, 16:04

sergiofelamini ha scritto:..... sembra un prodotto di alta qualità ma sul sito della lubrogamma non risulta nessun prodotto di tectyl, ci penserò più avanti.

Ecco il link dalla Valvoline - Tectyl: Lubrogamma 2000

eno

Messaggioil 27/05/2014, 14:44

..ecco le ultime news sul tema! Ho portato motore e cambio-riduttore da un vecchio meccanico Land, che lavora solo su series e pre td5 (...non vi dico gli stupendi 88 che aveva sui ponti :shock: ), al quale ho chiesto del telaio. Lui mi ha detto di non fare la zincatura (secondo lui esagerata per i nostri climi) ma neanche la sabbiatura, "rea", secondo lui, di lasciare troppi residui. Al contrario, ed in mancanza ovviamente di ruggine passante (...ed è fortunatamente il mio caso), mi ha suggerito di:
- passare sui punti di più evidente ruggine, previa spazzolatura, questo convertitore (...comunque mi diceva che tutti son buoni, purchè non lascino "spessori"), che lui prende dal negozio che linko : http://www.baccetticolori.it/scheda_pro ... pos,titolo
- passare poi su tutto il telaio, ed ovviamente dentro, questo primer antiruggine, del quale mi ha gentilmente regalato un piccolo campione. Si tratta (leggo dal barattolo) di: PPG "Delfleet" F388.
Il personaggio è molto conosciuto tra i balestrati landisti di Firenze, e penso di potermi fidare...opero e poi vi dico :D

L'unico problema sarà trovare un sondino per arrivare ben bene dentro al telaio...ma..un problema per volta ;)
Verteidiger

Messaggioil 27/05/2014, 15:34

All' interno del telaio il primer sarebbe l' ultima cosa che utilizzerei, va applicato solo su superfici perfettamente pulite, sgrassate e prive di ruggine, cosa che di certo non è l' interno del telaio, e dev' essere successivamente sovraverniciato con uno smalto. Personalmente dopo un accurato lavaggio in pressione farei un trattamento con un convertitore che neutralizza e distacca la ruggine tipo il Fertan, seguito dopo alcuni giorni o meglio qualche settimana da un secondo lavaggio in pressione e quindi dall' applicazione di protettivi cerosi specifici per scatolati di autoveicoli che penetrano per capillarità in tutte le giunzioni delle lamiere, cosa che una vernice non può fare, e rimangono permanentemente morbidi ed elastici.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/05/2014, 16:52

roby65to ha scritto:All' interno del telaio il primer sarebbe l' ultima cosa che utilizzerei, va applicato solo su superfici perfettamente pulite, sgrassate e prive di ruggine, cosa che di certo non è l' interno del telaio, e dev' essere successivamente sovraverniciato con uno smalto. Personalmente dopo un accurato lavaggio in pressione farei un trattamento con un convertitore che neutralizza e distacca la ruggine tipo il Fertan, seguito dopo alcuni giorni o meglio qualche settimana da un secondo lavaggio in pressione e quindi dall' applicazione di protettivi cerosi specifici per scatolati di autoveicoli che penetrano per capillarità in tutte le giunzioni delle lamiere, cosa che una vernice non può fare, e rimangono permanentemente morbidi ed elastici.

...previo ovviamente il lavaggio con l'idropulitrice, almeno il convertitore lo utilizzo, sperando non sia troppo inferiore al più celebrato Fertan :D
Quanto al PPg, provo a metterlo sulla parte esterna del telaio...per la parte scatolata interna, quindi, potresti linkarmi qualche protettivo ceroso per scatolati?
Verteidiger

Messaggioil 27/05/2014, 17:28

Il PPG essendo un primer va a contatto con il metallo nudo, non va applicato su vecchie vernici o altri fondi, il convertitore che hai linkato forma uno strato di fondo per successive verniciature, non stacca la ruggine che se non adeguatamente spazzolata non sarebbe aderente e potrebbe consentire successivamente il distacco del film protettivo pertanto anche quello non lo userei dentro lo scatolato.

http://www.ebay.it/itm/Teroson-HV350-Pr ... 45fe33741b

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/05/2014, 17:31

..quindi: fertan + protettivo ceroso...(..quanto ne devo acquistare, secondo te?)
Verteidiger

Messaggioil 27/05/2014, 19:01

Fertan ti conviene il flacone da 1l, di protettivo ceroso direi un paio di litri per fare tutto il telaio e le parti scatolate del bulkhead

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/06/2014, 14:20

roby65to ha scritto:Fertan ti conviene il flacone da 1l, di protettivo ceroso direi un paio di litri per fare tutto il telaio e le parti scatolate del bulkhead

..tutto ordinato :D ed ora via di sverniciatore, fiaccola e spazzola.... ;)
Verteidiger

Messaggioil 03/06/2014, 16:08

Anni addietro, quando combattevo la ruggine sulle utilitarie Fiat, trovavo il Fertan in pratici flaconi con spruzzatore presso tutti i ferramenta, ora non riesco più a vederlo negli scaffali e quando lo chiedo mi propongono prodottti alternativi a me sconiosciuti, domanda dove lo trovate ? :1
verdone

Messaggioil 03/06/2014, 20:11

http://www.tankerite.com/catalogo/antic ... fondi.html

credo che i prezzi siano in linea, devo ancora prenderlo.
sergiofelamini

Messaggioil 04/06/2014, 14:17

sergiofelamini ha scritto:http://www.tankerite.com/catalogo/anticorrosivi-e-fondi.html

credo che i prezzi siano in linea, devo ancora prenderlo.

...a qualcosa meno (ma pochi euro in meno), l'ho preso su e-bay semplicemente digitando Fertan: ci sono un paio di venditori tedeschi abbastanza convenienti...ma ripeto, i risparmi rispetto al sito linkato sopra sono veramente minimi...Costa un botto, ma tutti dicono che vale...tra qualche gg. lo proverò sull'88...sarà un bel battesimo del fuoco! :D :D :D
Verteidiger

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA