Africaland • Leggi argomento - cielo discovery 2 scollato!

cielo discovery 2 scollato!

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 15/06/2014, 19:48

Ciao A tutti,
sono interessato anche io ,è l'ultimo lavoro che mi rimane da fare
Marco
Perché la land non è moda, ma stile di vita
marcoC66

Messaggioil 15/06/2014, 20:26

vi racconto anche la mia esperienza. quando ho comprato il disco ho preteso che venisse rifatto il cielo e cosi fu. ma il problema era a monte e un sacco di buchi erano ancora aperti quindi tutto continuava a bagnarsi. alla prima pioggia mi sono trovato come un pesce dentro l'acquario....
bene! per un anno ho cercato e chiuso quasi tutto senza dover sacrificare i tettucci. quindi ho messo il silicone per auto e imbarcazioni tra la guaina di gomma e il vetro anteriore e cosi ho eliminato le infiltrazioni anteriori. ma dietro veniva giu a catinelle. allora ho smontato parzialmente il cielo e ho revisionato il sistema di scollo nel tettuccio posteriore. nei due angoli anteriori ci sono due vaschette nere che raccolgono l'acqua e sono collegate a due tubi di plastica che deviano l'acqua all'esterno.
Il problema sta tipicamente nel raccordo tra la vaschetta e il tubo che è rappresentato da un pezzo di plastica (a forma simil quadrata) che si stacca in tutta la linea di contatto con la vaschetta. semplicemente siliconata!
Poi il tubo che con il tempo non ha piu una tenuta stagna nel punto di raccordo quindi anche li ho messo del silicone e prima di siliconare tutto mi sono assicurato che i tubi fossero pervi semplicemente soffiandoci dentro.

L'altra cosa importante è osservare il percorso del tubo che va lateralmente e piena in basso a livello del margine anteriore per vetro (alpino?) e decorre in basso per tutta la sua lunghezza fino in fondo alla machina per poi piegare giu.
ecco, a me era successo che quando avevano rifatto il cielo, il tubo era stato incastrato tra le varie parti e veniva strozzato per cui non defluiva piu. siccome defluisce sono per gravità succedeva che in caso di pioggia copiosa si riempiva e si bagnava tutto perche veniva fuori dalla vaschetta e si versava nella parte superiore del cielo. tutto risolto dopo che mi sono assicurato che cio non successe e che il tubo fosse libero in tutto il suo percorso.
adesso a quanto pare non entra piu una goccia. sistema collaudato durante le recenti precipitazioni......
ciao a tutti
MikeAzz

Messaggioil 17/06/2014, 13:11

Avete tolto la spugna? O ci siete passati sopra?
frank87

Messaggioil 17/06/2014, 13:15

Tolto tutto e pulito bene, lasci solo il cartone pressato
DISCOVERY TD5 DEFENDER 110 HT DEFENDER 110 TD4 MUDLANDERS 4x4
marcoc

Messaggioil 17/06/2014, 18:55

MikeAzz ha scritto:vi racconto anche la mia esperienza. quando ho comprato il disco ho preteso che venisse rifatto il cielo e cosi fu. ma il problema era a monte e un sacco di buchi erano ancora aperti quindi tutto continuava a bagnarsi. alla prima pioggia mi sono trovato come un pesce dentro l'acquario....
bene! per un anno ho cercato e chiuso quasi tutto senza dover sacrificare i tettucci. quindi ho messo il silicone per auto e imbarcazioni tra la guaina di gomma e il vetro anteriore e cosi ho eliminato le infiltrazioni anteriori. ma dietro veniva giu a catinelle. allora ho smontato parzialmente il cielo e ho revisionato il sistema di scollo nel tettuccio posteriore. nei due angoli anteriori ci sono due vaschette nere che raccolgono l'acqua e sono collegate a due tubi di plastica che deviano l'acqua all'esterno.
Il problema sta tipicamente nel raccordo tra la vaschetta e il tubo che è rappresentato da un pezzo di plastica (a forma simil quadrata) che si stacca in tutta la linea di contatto con la vaschetta. semplicemente siliconata!
Poi il tubo che con il tempo non ha piu una tenuta stagna nel punto di raccordo quindi anche li ho messo del silicone e prima di siliconare tutto mi sono assicurato che i tubi fossero pervi semplicemente soffiandoci dentro.

L'altra cosa importante è osservare il percorso del tubo che va lateralmente e piena in basso a livello del margine anteriore per vetro (alpino?) e decorre in basso per tutta la sua lunghezza fino in fondo alla machina per poi piegare giu.
ecco, a me era successo che quando avevano rifatto il cielo, il tubo era stato incastrato tra le varie parti e veniva strozzato per cui non defluiva piu. siccome defluisce sono per gravità succedeva che in caso di pioggia copiosa si riempiva e si bagnava tutto perche veniva fuori dalla vaschetta e si versava nella parte superiore del cielo. tutto risolto dopo che mi sono assicurato che cio non successe e che il tubo fosse libero in tutto il suo percorso.
adesso a quanto pare non entra piu una goccia. sistema collaudato durante le recenti precipitazioni......
ciao a tutti

Scusate ma queste vaschette dove stanno esattamente? Ci sono delle foto in giro?
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 18/06/2014, 12:33

.
Andreact

Messaggioil 25/06/2014, 23:22

Oggi iniziato il lavoro...smontato pulito e prima e seconda.mano di guaina liquida :D

Ho scoperto dove.mi entra l' acqua ... Dalla guarnizione del parabrezza!!! Che Palle!!!
Domnani silicono tutto.
DISCOVERY II TD5 Automatik - "BRAVEHEART"
- - - - - - - - - MUD LANDERS 4x4 - - - - - - - - -
EDB-TD5

Messaggioil 26/06/2014, 1:05

Complimenti per il lavoro e valga come up! :3
Così quando si scollerà il mio, riuscirò a ritrovare il 3D. :16

PS.: Qualcuno ha usato il POLISTOF?
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 26/06/2014, 8:42

Lo smontaggio non lo metto...ma con 1h/1,5h si fa !!! Con calma che è tutta plastica...

Qualche foto delle prime mano della guaina liquida.
Abbiamo usato la Poligomma 6,50€ a barattolo (n.2 barattoli) preso da Leroy Marlen. Diluito pochissssssssimo ;)

Prodotto
Poligomma.jpg

Colore.jpg

Staccamento telo e grattugiamento della spugna. Eseguito con lo spazzolone a setole per lavare a terra o la spazzoletta di plastica
Pulizia.jpg

1^mano data praticamente senza diluire...almeno gli si da un bel fondo!
1^mano.jpg

2^mano...un pò diluita è già si vede l'effetto...
2^mano.jpg

Oggi, tempo permettendo, daremo la terza mano (credo anche l'ultima) e poi lasciamo asciugare! Metterò poi qualche foto appena rimontato ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EDB-TD5

Messaggioil 26/06/2014, 9:01

Ragazzi, l'idea mi piace!
L'unico dubbio che mi trattiene e' l'effetto "gommoso" del prodotto!
Piu' che vederne, mi pacerebbe "toccarne" uno fatto, prima di imbarcarmi nell'impresa!

eno

Messaggioil 26/06/2014, 9:32

EDB-TD5 ha scritto:Oggi iniziato il lavoro...smontato pulito e prima e seconda.mano di guaina liquida :D

Ho scoperto dove.mi entra l' acqua ... Dalla guarnizione del parabrezza!!! Che Palle!!!
Domnani silicono tutto.

Bravo Emiliano!!
Ragazzi...il lavoro merita...datemi retta!! ;)
Sulla mia, con doppi tettucci, cinture e poggiatesta terza fila sedili....ho impiegato circa 2h per smontare e altrettanto per rimontare.
Una volta che avete il cielo smontato, controllate bene tutti i cavi e le eventuali infilitrazioni, oltre a "tirare" le retine portaoggetti sul tetto...è l'unica volta che potete farlo!! :lol:
Per quanto riguarda l'infilitrazione, anche se molti "tradizionalisti" continuano a pensare a tettucci e barre......è quello in realtà uno dei punti in cui più spesso entra l'acqua!!! :o
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 26/06/2014, 9:47

Si ieri con MarcoC abbiamo immerso il tetto col getto di acqua. Dove pensavo entrasse, ovvero dall'antenna che avevo messo sul tetto, invece entra dal parabrezza porca pupazza!!!

che oggi qui piove... :evil: :evil: :evil:
EDB-TD5

Messaggioil 26/06/2014, 10:13

EDB-TD5 ha scritto:..... invece entra dal parabrezza .....

Il solito problema dei vetri incollati! Capita sia col parabrezza che con i vetri alpini!
A me successe la stessa cosa, risolsi quando fui obbigato a cambiare il parabrezza a seguito di una sassata!

eno

Messaggioil 26/06/2014, 12:15

eno ha scritto:

Il solito problema dei vetri incollati! Capita sia col parabrezza che con i vetri alpini!
A me successe la stessa cosa, risolsi quando fui obbigato a cambiare il parabrezza a seguito di una sassata!

Esattamente come è successo a me.... :?

mattia.ghigo

Messaggioil 26/06/2014, 12:19

io faccio le "infiltrazioni" di super-silicons ... :lol:

ma sta a piove che Dio la manda...Ma per fortuna che quando fa sti temporali non entra (non chiedetemi perchè) solo con la gnagnerella mi si allaga...
EDB-TD5

Messaggioil 26/06/2014, 16:29

eno ha scritto:

Stesso problema, entra acqua solo lato guida :evil: :evil: :evil:
Siliconato tutto l'esterno, grondaia e barre porta-tutto con silicone nero per tegole, ma niente continua entrare acqua!
Prima dell'inverno farò i vetri alpini e poi la guarnizione del parabrezza!

Altrimenti mi tirerò una sassata anch'io :lol: :lol: :lol:

Smontare tutto mi viene MALEEEE :cry:
Luca - Discovery II Td5 Luxury MY '03 "Sansone"

Before site crash: + 650 posts

Africalanders che ho avuto il piacere di conoscere personalmente:
eno
wolly1977
fiamma94
renatoberto
ironluky

Messaggioil 26/06/2014, 18:27

ironluky ha scritto:.... Altrimenti mi tirerò una sassata anch'io :lol: :lol: :lol: .....

Se l'assicurazione copre la spesa, non è una cattiva idea.
ironluky ha scritto:.... Smontare tutto mi viene MALEEEE :cry:

Dai Luca, ci sono lavori ben peggiori!

eno

Messaggioil 27/06/2014, 10:04

Ieri terza mano con bugnatura finale :D :D :D ...la foto poi la metterò prima di montarlo, si era fatto scuro!

Me piace, venuto proprio bene! ;)
EDB-TD5

Messaggioil 27/06/2014, 10:07

EDB-TD5 ha scritto:Ieri terza mano con bugnatura finale :D :D :D ...la foto poi la metterò prima di montarlo, si era fatto scuro!

Me piace, venuto proprio bene! ;)

Date retta al Ghigo.... :15 :roll: :mrgreen:

mattia.ghigo

Messaggioil 27/06/2014, 10:20

Ne sai proprio Deppiù... :lol:
EDB-TD5

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA