Il lavoro non lascia scampo ne tempo per lavorare sul Gilender, ho approfittato delle vacanze di Natale, che tra una mangiata e l'altra lasciano comunque poco tempo, per andare avanti coi lavori.
Ho recuperato il certificato del materiale e anche il relativo filo (è Corten e uso un AWS 5.28 ER 80S-G con CO2 pura) quindi ho potuto puntare i longheroni ed eseguire le prime saldature (il lavoro di fino verrà fatto col telaio senza motore/trasmissione/ponti per non dover fare delle saldature sopratesta).
Ho preparato i piattelli molla da imbullonare.
Questi li ho fatti rialzati di 5 cm. , ma non scarto l'idea di farne anche rialzati di 10 cm. .
Ho segnato i primi 2 fori sul semilongherone saldato (esterno), ne mancano 2 (quelli alti).
Ho preparato 2 chiodature diam. 20. mm. sul semilongherone da saldare (interno).
Mi rimane da preparare i "crush tubes" in inox da mettere nei longheroni in cui far passare le viti dei supporti molla.
Fare i 4 fori passati ortogonali (

).
Puntare il tutto.
Ecco le foto:
Puntatura e saldatura piattello molla.
Piattello molla saldato. Misurazione fori bassi.
Foro a misura di bulino per segnare i fori sul semilongherone esterno.
Saldatura testa del longherone originale all'interno del semilongherone esterno.
Posizionamento piattello molla. Rialzato di 5 cm. arretrato di 15 cm. . All'inizio avevo deciso per 17 cm. ma li prendo anzi davanti.
Bulinatura semilongherone esterno.

Presentazione semilongherone interno con fori per chiodatura.Ho però alcuni dubbi che spero che qualcuno possa chiarire:
1) Chiodature
Sul lato interno ho preparato due fori diam. 20 per fare delle chiodature. A questi si aggiungono altri 4 fori per i 4 "crush tubes", più o meno così:

Bastano o ne devo fare altre? Considerate che i semi longheroni vengono poi saldati uno sull'altro lungo i lati lunghi, e nelle teste sul vecchio longherone.
2) Piattello molla
Rimuovo la parte interna o solo quella sotto?
I 4 cerchietti sono i buchi per le 4 viti M10 12.9 che passano nei longheroni e "dovrebbero"

tenere al loro posto i piattelli.

Ciao e Grazie a tutti!
And Hell followed with him.