Africaland • Leggi argomento - Foto Range Rover

Foto Range Rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 03/07/2014, 21:40

maurizioswo862 ha scritto:... il problema e' che, su 100 vetture, 90 hanno l'automatico devastato

... facciamo anche 99.
WalkiePol

Messaggioil 03/07/2014, 22:02

Scusa Lollo ma non sono d'accordo neanche su questo
Parliamo di guidatore medio, non di esperto magari con corsi di guida veloce, con il cambio automatico sarebbe sicuramente piu' prestazionale che con un pedale da pigiare, la frizione da staccare, la leva del cambio, la marcia da inserire
Con l'automatico (in ordine) giu il piede, e via finche' ci sono giri
Io guido tutti e due, ho qualche esperienze su strada e pista, ho fatto corsi su neve e ghiaccio, quando capisci come funziona l'automatico, nell'uso giornaliero non esiste confronto, lasci al palo i manuali

Ciao
maurizioswo862

Messaggioil 04/07/2014, 16:12

maurizioswo862 ha scritto:non sono d'accordo
vetture simili, come le Jag, devono essere automatiche
se il cambio e' efficiente, non esiste confronto con il manuale

ma pure da nuovo ti mangia tanti cavalli e rende praticamente inutilizzabili quegli ultimi 1000 giri di regime in cui il 3.9 da il meglio di se stesso

Partire con l'automatico da fermo è quasi come partire in seconda col manuale. Basta guardare i rapporti di riduzione delle 4 marce
odan

Messaggioil 04/07/2014, 17:22

basta fare la prova
la mia piglia tutti i giri, in partenza probabilmente perde qualche cosa, ma che recupera velocemente in allungo.....
comunque non vedo la necessita' di arrivare ad usare gli ultimi 1000 giri, bastano e avanzano gli altri
la Classic non e' una vettura per correre, devi farla stare in strada e fermare.....
maurizioswo862

Messaggioil 04/07/2014, 18:43

ImmagineImmagineImmagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 04/07/2014, 18:43

maurizioswo862 ha scritto:la Classic non e' una vettura per correre, devi farla stare in strada e fermare.....

assolutamente d'accordo
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 04/07/2014, 19:18

maurizioswo862 ha scritto:non vedo la necessita' di arrivare ad usare gli ultimi 1000 giri

ma allora perché un V8... e non vedo come in allungo un automatico possa riuscire a riprendere un manuale.
D'accordo i gusti di guida ma non si può dire che un automatico abbia prestazioni migliori
odan

Messaggioil 04/07/2014, 21:56

in fondo è un po' come la vecchia diatriba tra i motociclisti"puri"che guidano con le marce,e gli "sputeristi"che si divertono col variatore(già si dovrebbe capire da che parte sto 8-) )

sarà che vengo dalle moto ma io sono convinto che il piacere di guidare sta anche nel cambiare marcia a piacimento,fare le scalate in prossimità delle curve,a volte sbagliare finendo sottocoppia o a giri troppo alti e cercare di fare meglio la volta dopo,giocare con la frizione....con l'automatico non c'è gusto,
in più abbiamo un motore che con 8 cilindri che spingono ben tollera eventuali sbagli di marcia,il gorgoglìo del vuotto un pelo sottocoppia è spettacolare...
quello_là

Messaggioil 04/07/2014, 22:07

La comparazione e' con un guidatore medio, senza particolari malizie
Credimi, nelle mani di un guidatore medio, l'automatico batte nettamente il manuale.
Esiste una prevenzione nei confronti dell'automatico, ingiustificata
Perche' il V8, semplice, perche' il V8 lo fai volare con un filo di gas, non devi mai essere al limite e strozzato come il diesel, non fa' il rumore di un Cat, non puzza, non fuma, in inverno non crea problemi con il gasolio, la Range e' nata V8 !!!!

P.s. Questa e' la dimostrazione della prevenzione per l'automatico
Guarda che non esiste solo la D, puoi anche scalare le marce, ma il bello e' che non hai il pedale da schiacciare e i tempi di reazione sono nettamente piu' bassi. Prova una nuova Audi con il motore 3 litri e il cambio automatico, poi mi racconti...
maurizioswo862

Messaggioil 04/07/2014, 22:31

maurizioswo862 ha scritto:il bello e' che non hai il pedale da schiacciare e i tempi di reazione sono nettamente piu' bassi.

beh a ognuno il suo,io non cerco le prestazioni in termini di cambiata o scalata veloce,mi piace il poter modulare il rilascio anziche schiacciare il bottoncino o premere la levetta,(il che è tutto dire,visto che studio meccatronica.. :lol: ) ma forse andiamo troppo nel particolare....diciamo che con l'automatico ci si distacca troppo dal concetto di guida che piace a me...
quello_là

Messaggioil 05/07/2014, 8:09

maurizioswo862 ha scritto:La comparazione e' con un guidatore medio, senza particolari malizie
Credimi, nelle mani di un guidatore medio, l'automatico batte nettamente il manuale.
Esiste una prevenzione nei confronti dell'automatico, ingiustificata
Perche' il V8, semplice, perche' il V8 lo fai volare con un filo di gas, non devi mai essere al limite e strozzato come il diesel, non fa' il rumore di un Cat, non puzza, non fuma, in inverno non crea problemi con il gasolio, la Range e' nata V8 !!!!

P.s. Questa e' la dimostrazione della prevenzione per l'automatico
Guarda che non esiste solo la D, puoi anche scalare le marce, ma il bello e' che non hai il pedale da schiacciare e i tempi di reazione sono nettamente piu' bassi. Prova una nuova Audi con il motore 3 litri e il cambio automatico, poi mi racconti...

Si vabbé con un automatico di quelli moderno, a 7 marce e spinto da un 3.0 Audi, ci starei anch'io :D
È un confronto impossibile...

Io sono passato da automatico e manuale sullo stesso mezzo con lo stesso motore.
Con lo zf ero praticamente costretto a usare "1-2-3" quando avevo bisogno di potenza. Sicuramente il mio cambio non era nelle condizioni ideali, però consideriamo 3 dati "oggettivi" che ne decretano le scarse prestazioni:
- rapportatura: la terza dell'automatico corrisponde alla quarta (presa diretta), la seconda quasi alla terza e la prima è come una prima lunghissima
- slittamento del convertitore di coppia
- peso del convertitore di coppia e del flexplate. In confronto al gruppo frizione/volano di un manuale, il motore con attaccato uno zfhp22/24 si trascina dietro quasi il doppio dei kg (volendo ho le masse precise), incidendo tantissimo sulla reattività e sulla capacità di salire di giri.
odan

Messaggioil 05/07/2014, 13:43

Scusate ma il tread non parlava di foto? :D :D
aletrium

Messaggioil 16/07/2014, 11:45

APPUNTO,in diversi anni che frequento,mai visto foto di RR preparate per l'Africa,se non quella di Massi in vendita.ciao giba
giba foto

Messaggioil 16/07/2014, 13:34

giba foto ha scritto:APPUNTO,in diversi anni che frequento,mai visto foto di RR preparate per l'Africa,se non quella di Massi in vendita.ciao giba

cosa differenzia una RRC preparata per L'AFRICA da una preparata per viaggiare?

cmq hai visto male, prima del crash ce ne erano qualcuna preparata come, credo, tu intenda
lollorock

Messaggioil 16/07/2014, 19:46

Ciao Lollo,il forum lo seguo,differenze poche,però io non ne ho viste.....una semplice bagagliera non la considero una preparazione. giba
giba foto

Messaggioil 16/07/2014, 19:52

giba foto ha scritto:una semplice bagagliera non la considero una preparazione. giba

perfetto, resta però la mia domanda:

lollorock ha scritto:
cosa differenzia una RRC preparata per L'AFRICA da una preparata per viaggiare?

Tanto per tirare in ballo una RR che conosco bene...la mia :mrgreen:
Io ho solo tenda, bagagliera, frigo, cb e compressore, qualche cassa con chincaglieria ed un inverter. Vabbè, anche gli ammortizzatori perché quelli originali erano finiti. Un GPS e una quantità di cartine che non so più dove mettere.

Può andare?
Mi ero ripromesso di fare qualche foto una volta finiti i lavori che sto facendo in questi giorni ;)
lollorock

Messaggioil 17/07/2014, 8:56

Benissimo aspetto foto!! grazie
giba foto

Messaggioil 21/07/2014, 22:25

lollorock ha scritto: Io ho... ...una quantità di cartine che non so più dove mettere.

Occhio se ti ferma la stradale!! :2
Scelgo il paradiso per il clima e l'inferno per la compagnia
Dano75

Messaggioil 21/08/2014, 8:56

christianb ha scritto:
85matteo ha scritto:QUESTA ERA LA MIA

:shock: ....non si vede bene che colore è la tua ex....un paio di anni fa ne ho vista una identica parcheggiata per qualche giorno nello stesso posto, in zona tiburtina a roma....era proprio identica, compresi stessi cerchi e bull bar con fari, aveva in più solo le barre portatutto sul tetto....bellissima, verde inglese, pelle crema, automatica....poteva essere lei?

Scusate l'assenza, molto probabilmente si, il tizio che me la comprata è di Roma
Nella buona e nella cattiva sorte, fuoristrada fino alla morte
85matteo

Località: Ancona-Montemarciano-Senigallia-Castelsantangelo sul Nera

Messaggioil 21/08/2014, 9:37

Una delle mie in fase di restauro anche questa gemella a quella di Francesco colore Aegean, Soft Dash diesel 300 tdi.

Gia sostituito cambio e BW, con relativo Kit frizione, adesso sono già arrivato quasi alla fine sto rifacendo il cielo interno e dopo dal carrozziere per una bella riverniciatura ;)

Il telaio e ponti già riverniciati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER