oggi ho smontato la pompa vecchia.
1) l'alberino all'altezza del paraolio ha un doppio scavo, dato dal paraolio (che ha una consistenza più dura dei normali paraolii

),
2) il paraolio ha un senso di rotazione...ha praticamente 2/3 righe destrorse, non so se di facile reperibilità in commercio, anche da una prima occhiata mi è parso in pollici.
3) ho potuto constatare tutti i forellini per i passaggi dell'olio che servono in gran parte per lubrificare l'alberino che NON è vincolato a nessun cuscinetto, ma gira in una boccola che per tutta la sua lunghezza ha una scanalatura dove appunto passa l'olio per la lubrificazione....
4) l'alberino stesso è forato per quasi tutta la sua lunghezza, pesca olio dalla parte posteriore per poi finire con un forellino appena prima della sede del paraolio.
5) il vuoto si crea con delle alette (4 per la precisione) di plastica mobili, inserite in un cilindro d'acciaio.
a questo punto traggo le mie personali conclusioni...sono personali ci tengo a ripeterlo
1) la pompa non si può recuperare (perlomeno l'alberino) in quanto la sede del paraolio è compromessa e un nuovo paraolio servirebbe solo ad allungare l'inevitabile.
2) la mia idea (paranoica

ma a quanto pare avevo ragione

) di mettere dell'olio motore nella pompa nuova e farla giare a mano per far arrivare olio a tutte le componenti interne per non farle girare a secco nei primi istanti di messa in moto, è quantomeno esatta e consiglio vivamente a chi fa questa operazione di farlo, ricordo infatti che viene fornita dalla Land Rover VUOTA, A SECCO, senza un goccio di olio
3) cambiare l'olio motore più spesso (io come altri a 10.000 Km) è salutare anche per questa componente, in quanto l'olio che ha molti km ha molte particelle in sospensione, queste particelle sono abrasive e quando l'olio va a lubrificare tutte le componenti dove c'è una certa precisione questo è...No Buono!!! tutto si consuma prima....mi rendo conto che quest'ultima è una mia ulteriore paranoia

, ma la condivido volentieri con voi
Ciao
F