Africaland • Leggi argomento - Puma: Cambiare la pompa del vuoto per strada!!!

Puma: Cambiare la pompa del vuoto per strada!!!

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 12/08/2014, 13:21

Arnoust ha scritto:
nippur ha scritto:
savi vittorio ha scritto:la mia è ancora made in inghilterra....speriamo che tenga duro.ma cede di colpo o dà dei segni premonitori?

la maggior parte cede di colpo....
ecco il perché di questo tread (sempre che uno ne abbia una di scorta nella cassettina degli attrezzi....io non faccio testo :? chi mi conosce sa :lol: )

Anche sul 2.2 ?
Maremmalbionica, non si è mai tranquilli con 'sti trabiccoli! :mrgreen:

no la vostra è già modificata ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 12/08/2014, 13:24

stilus ha scritto:
lollorock ha scritto:comunque quelle sono chiavi a bussola, le chiavi a tubo sono queste:

Immagine

:lol: :lol:

Dettagli-- :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nippur

Messaggioil 12/08/2014, 20:48

oggi ho smontato la pompa vecchia.

1) l'alberino all'altezza del paraolio ha un doppio scavo, dato dal paraolio (che ha una consistenza più dura dei normali paraolii :? ),
2) il paraolio ha un senso di rotazione...ha praticamente 2/3 righe destrorse, non so se di facile reperibilità in commercio, anche da una prima occhiata mi è parso in pollici.

3) ho potuto constatare tutti i forellini per i passaggi dell'olio che servono in gran parte per lubrificare l'alberino che NON è vincolato a nessun cuscinetto, ma gira in una boccola che per tutta la sua lunghezza ha una scanalatura dove appunto passa l'olio per la lubrificazione....
4) l'alberino stesso è forato per quasi tutta la sua lunghezza, pesca olio dalla parte posteriore per poi finire con un forellino appena prima della sede del paraolio.
5) il vuoto si crea con delle alette (4 per la precisione) di plastica mobili, inserite in un cilindro d'acciaio.

a questo punto traggo le mie personali conclusioni...sono personali ci tengo a ripeterlo 8-)

1) la pompa non si può recuperare (perlomeno l'alberino) in quanto la sede del paraolio è compromessa e un nuovo paraolio servirebbe solo ad allungare l'inevitabile.

2) la mia idea (paranoica :? ma a quanto pare avevo ragione :roll: ) di mettere dell'olio motore nella pompa nuova e farla giare a mano per far arrivare olio a tutte le componenti interne per non farle girare a secco nei primi istanti di messa in moto, è quantomeno esatta e consiglio vivamente a chi fa questa operazione di farlo, ricordo infatti che viene fornita dalla Land Rover VUOTA, A SECCO, senza un goccio di olio :shock: :shock: :? :? :? :roll: :roll:

3) cambiare l'olio motore più spesso (io come altri a 10.000 Km) è salutare anche per questa componente, in quanto l'olio che ha molti km ha molte particelle in sospensione, queste particelle sono abrasive e quando l'olio va a lubrificare tutte le componenti dove c'è una certa precisione questo è...No Buono!!! tutto si consuma prima....mi rendo conto che quest'ultima è una mia ulteriore paranoia :? :roll: , ma la condivido volentieri con voi :lol: :lol: :lol:
Ciao
F

nippur

Messaggioil 12/08/2014, 22:21

nippur ha scritto:grazie a tutti di nuovo ;)

per LCM
come dici, basta solo cambiarla, non serve altro.

per la pompa che hai postato non so che dirti dato che come sai è per il transit, ti posso dire che all'aspetto visivo ci sono alcune differenze...ma di più non so, io ho preferito andare di originale....

grazie della risposta! sul sito quella pompa la danno anche per defender, http://www.ebay.co.uk/itm/BRAND-NEW-Tra ... 43bec7b99a
penso sarebbe interessante la possibilità di poterla montare, la danno come componente originale comunque di quel motore e costerebbe un quarto....ma com'è possibile? :x quella land costa 180+iva
Non c'è nessuno che magari bazzica qualche forum straniero che ne ha parlato?

Per chi chedeva delle avvisaglie sulla dipartita della pompa alle volte ci sono...inizi a trovare sporco d'olio e poi perdite....
LCM

Messaggioil 12/08/2014, 23:05

io quando mi si è rotta la mia a 60 mila km ho comprato una ford originale montata e a 112 mila km nessun problema costo meno della metà di quella fornita da mamma land... ;)
Andrea & la Hero Defender 110 Td4 SE
"No journey is too great if you find what you seek."
meno86

Messaggioil 13/08/2014, 0:10

giravano voci che se la vettura fosse usata in condizioni molto polverose o dove entrasse molto sporco nel vano motore,la vita di questo paraolio si accorcia sensibilmente.Occorrerebbe tenere ben pulita la pompa per evitare che lo sporco faccia da smeriglio.
savi vittorio

Messaggioil 13/08/2014, 1:10

Ottimo post...

Ma esattamente a cosa serve?
Che sintomi da quando si inchioda?

La mia non è marcata land rover ed è made in france :)
alex33

Messaggioil 13/08/2014, 8:16

alex33 ha scritto:Ottimo post...

se è made in france vai tranquillo, è quella già modificata.
savi vittorio

Messaggioil 13/08/2014, 9:43

alex33 ha scritto:Ottimo post...

Bella domanda Alex33,

a cosa serve e che sintomi da quando si inchioda.

Complimenti Nippuur, ottima spiegazione e divertente.

Ciao
giver

Messaggioil 13/08/2014, 10:03

per rispondere ad Alex e a Giver
la pompa non si inchioda..........si rompe il paraolio e sputa fuori tutto l'olio motore inondando tutto il vano, e col rischio, se non te accorgi, di rimanere senza o con una quantità minima di olio nel motore......non so che effetto faccia anche sui freni ma credo che pregiudichi anche la frenata, dato che è la pompa del vuoto, ma questo lo lascio dire hai più esperti.

Alex, le pompe non sono marcate Land R. ma sono Wabco, e se la tua è made in france è quella già modificata, la modifica consiste in un secondo labbro nel paraolio per poter parare la polvere e proteggere il labbro interno che, MIA CONSIDERAZIONE, avendo un senso di rotazione e avendo le righe destrorse tende, all'interno a trattenere l'olio, ma all'esterno di portare dentro la polvere, non so se riesco a spiegarmi :? ma quest'ultima è forse un po' troppo spinta come conclusione :roll: :roll: è solo un pensiero che mi è venuto quando lo visto :?
F

nippur

Messaggioil 13/08/2014, 11:09

Grazie Nippur,
la mia è ancora la made in England,ma per ora non vedo perdite ed ho 135.000 km;speriamo bene.
Ciao
giver

Messaggioil 13/08/2014, 11:17

Bella li :) grazie mille...beh dai forse è uno dei pochi pezzi comodi da smontare...
alex33

Messaggioil 14/08/2014, 21:55

Grande Nippur sempre d'aiuto e simpaticissimo! ;)
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 15/08/2014, 0:07

ma a che serve il vuoto creato dalla pompa? :) non ho ancora capito :oops:
sergiofelamini

Messaggioil 15/08/2014, 10:52

Grazie Matti :oops:

per rispondere a Sergio, ecco una spiegazione che ho trovato abbastanza semplice,

"La pompa a vuoto è un dispositivo meccanico adibito alla creazione e al mantenimento del vuoto: per concretizzare la finalità a cui è preposta, la pompa del vuoto aspira il gas contenuto nella camera da vuoto, alla quale è collegata, tramite l’ausilio di alcune condutture. Questo dispositivo si trova in prossimità della testata del motore, abitualmente posta sul lato destro.

Le pompe a vuoto vengono comunemente utilizzate per l’attuazione di dispositivi come l’EGR, il turbo, il comando valvola secondaria ed il servofreno. Queste pompe si rilevano molto importanti specialmente nell’operatività dell’impianto frenante dei veicoli muniti di motori diesel, i quali non essendo provvisti della valvola a farfalla nel condotto di aspirazione, utile a creare la depressione per far funzionare il servofreno, devono fare ricorso ad una pompa esterna adibita allo scopo.
Le pompe a vuoto che producono il vuoto sono azionate meccanicamente e sono comandate da apposite cinghie, dalla cinghia dei servizi, direttamente dall’albero a camme oppure dall’alternatore.

I diversi tipi di pompe del vuoto sono:
• le pompe a membrana, che rappresentano il tipo più vecchio;
le pompe a palette; (questa dovrebbe essere la nostra, dato che quando l'ho smontata ho trovato le palette come ho spiegato qualche post fa ;) )
• le pompe Tandem, la quale è montata su un piccolo albero azionato e governato tramite ingranaggi dall’albero a camme. Sono dette Tandem per la loro doppia funzione di pre-pompe carburante e pompe a vuoto.

Sintomi e problemi di una pompa a vuoto
I primi sintomi di difettosità della pompa a vuoto si manifestano naturalmente nelle operazioni di frenata: perdita di efficacia della frenata, maggior tempo nell’esecuzione di una frenata, pedale del freno duro. Tutti questi sono chiari sintomi di guasto della pompa a vuoto. Conviene però sottolineare che nonostante si presentino sulla vettura tutti questi segnali di scorretto funzionamento dei freni, è bene accertarsi per esclusione che tutti gli altri componenti del sistema frenante siano nella loro piena funzionalità."

nippur

Messaggioil 17/08/2014, 18:05

:3 :1 :11
GEN

Messaggioil 17/08/2014, 18:27

Usa l'olio motore, quindi se dovesse esplodere non basta fare attenzione, per dire, ai freni ma si rischierebbe di vedersi spruzzare fuori tutto l'olio e rimanere con il motore a secco. E' corretto?

150.000km e pompa ancora made in England.. nessun problema per ora. Ho due viaggi in programma: il primo con partenza il 31 Agosto per 7-8 giorni fino in Montenegro/Albania, stimati circa 2000km. Fuoristrada al massimo mulattiere o sterrati. Il secondo 15-20 giorni a cavallo tra dicembre e gennaio fino a Capo Nord, o comunque ben in alto. I km saranno moltissimi ma 100% su asfalto!

Che faccio? Incrocio le dita e spero nella sorte o la cambio in via preventiva? Potrebbe sembrare una domanda stupida ma...
vespa4ever

Messaggioil 17/08/2014, 19:23

Usa l'olio motore, quindi se dovesse esplodere non basta fare attenzione, per dire, ai freni ma si rischierebbe di vedersi spruzzare fuori tutto l'olio e rimanere con il motore a secco. E' corretto?

Sì.

Che faccio? Incrocio le dita e spero nella sorte o la cambio in via preventiva?

Quel che va non si cambia. Portati però il ricambio e il testo di Nippur. Se succede non perdi tempo.
Ciao! G
GEN

Messaggioil 17/08/2014, 23:49

Grazie nippur sempre molto gentile :1
sergiofelamini

Messaggioil 18/08/2014, 9:19

per Edo,
sono d'accordo con Gen, portati il pezzo di ricambio e quelle semplici chiavi che ho messo in prima pagina, non serve altro veramente....
mi rendo conto che chi non l'ha mai fatto rimane un po' perplesso e dubbioso sulla riuscita per strada nel cambio pompa, ma è veramente semplice.
fai una cosa, prenditi 5 minuti, una chiave del 25, e un una a tubo/bussola del 15, togli il copriventola, molli il bullone del tendicinghia, ti sdrai sotto con la chiave del 25 e provi a tirare verso di te il tendicinghia.
se riesci in questo, (e ci riesci perché è una cosa gnocca) il più è fatto ;) ....sai cosa ti aspetta, nel senso che parti tranquillo perché hai toccato con mano (senza cambiare la pompa che non sono altro che tre dadi del 10) la facilità di esecuzione.
ciao e buon viaggio.
F

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND