Con alcuni amici ci piacerebbe spingerci fino a Nordkapp, partendo il 26 di Dicembre e ritornando circa per l'epifania. Poi se invece del 6 torniamo il 7 o l'8 poco male. Diciamo che più o meno sono 2 settimane. Purtroppo per vari motivi l'anno scorso è saltato.
Nel mio 110 abbiamo pensato di non essere più di 3, eventualmente 4 ma non vorremmo viaggiare troppo sacrificati. I km saranno tantissimi e così le ore di viaggio. A Gennaio sono stato fino a Berlino, a tappe, circa 8 giorni con i miei e io fratello. Non è il massimo della comodità. Almeno se da solo dietro puoi stendere le gambe..
Forse, ma è poco probabile, verranno anche altri amici da Milano con un Nissan x-trail vecchiotto e chilometrato ma in ottima salute.
Come manutenzione non pensavo a grandi cose. Olio motore e filtro, filtro gasolio, olio cambio che tra un po' è ora, un'ingrassata e una controllata generale, anche alle batterie e stop. Anche se il clima sarà polare non credo abbiano grosse problemi le nostre auto. Additivi per il gasolio do per scontato che non serva portarseli, troveremo tutto li. Bombolette di spray de-ghiacciante magari.
Al limite potrei comprarmi da Aylmer la coperta per il radiatore?
Come ricambi poco o nulla. Al limite un filtro del gasolio nel caso dovesse congelare e qualche chiave, che non saprei come usare.
Gomme molto probabilmente terrò le mie Toyo open country 255/85 quasi nuove sui wolf, anche perché le termiche ormai hanno 4 anni e una VALANGA di km. Mi doterò di un paio di catene robuste.
Avevo anche pensato di togliere il portapacchi e lo snorkel e rimettere le 235, seppure abbastanza finite, per risparmiare un po' sul gasolio ma metti che poi ci dobbiamo comprare qualcosa di ingombrante?
Di vestiario ci porteremo indumenti da montagna pesanti e qualche coperta, che non si sa mai. In ogni caso non abbiamo nessuna intenzione di fare campeggio, dormiremo sempre o in alberghetti o motel lungo la strada.
Con viamichelin ho calcolato circa i km che faremo, includendo Nordkapp. Ad occhio e croce sono 8000km. Pensavamo di suddividerli così: partenza all'alba del 26, tutto il giorno in macchina, tappa la sera per dormire qualche ora e il pomeriggio/sera dopo dovremmo essere a Stoccolma. Salvo imprevisti. Qualche giorno a Stoccolma e poi ripartiamo per capo nord.
Da quel che ho letto in giro da Stoccolma fino alla punta nord estrema non c'è granché, quasi nulla. E' corretto? Viaggeremo con calma senza fretta fermandoci spesso e facendo tappa nei paesini che troveremo, fino a raggiungere la meta.
Al ritorno, invece, per non rifare la stessa strada svalicheremo in Finlandia fino a Turku, traghetto e via fino a casa.
Questo in linea di massima. Decideremo la rotta, il giorno di partenza e circa quello di arrivo. Tutto il resto lo decideremo man mano cartina stradale alla mano.
Dovessero esserci problemi di qualunque tipo, o non avessimo voglia, o ci sconsigliassero caldamente di andare fin la d'inverno opteremo per due alternative. Più giorni a Stoccolma e qualche giorno ad Amsterdam... oppure Bergen e i fiordi. Dura scelta.
Se qualcuno avesse consigli o altro lo pregherei di scriverli! Nessuno tra me e i miei amici è mai stato al nord Europa. Le uniche cose che sappiamo sono che la Norvegia è stra-cara, che farà freschetto, che bisogna rispettare i limiti soprattutto per l'attraversamento di renne, che il gasolio bene o male costa come qua e ultimo, ma importante, ho letto che è pieno di campeggi ovunque dove affittano bungalow riscaldati e con cucina a due lire. Sarebbe il top!

Alcuni dei miei amici hanno suggerito, a dire il vero saggiamente, di andare con le loro A3 o serie 1 a gasolio. Viaggeremmo moooooolto più comodi, mooooooolto più veloci in Germania (mooooooooooooooooooolto più caldi) e di gasolio spenderemmo un centesimo di quello che ci andrà via per il Defender. La mia risposta è stata "Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover , altrimenti non ha neanche senso farlo !!!!" (cit.)