Africaland • Leggi argomento - Capo Nord dicembre/gennaio

Capo Nord dicembre/gennaio

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 16/08/2014, 18:11

Mi tocca riaprire un nuovo post perché per via del crash quello vecchio è andato perso.

Con alcuni amici ci piacerebbe spingerci fino a Nordkapp, partendo il 26 di Dicembre e ritornando circa per l'epifania. Poi se invece del 6 torniamo il 7 o l'8 poco male. Diciamo che più o meno sono 2 settimane. Purtroppo per vari motivi l'anno scorso è saltato.

Nel mio 110 abbiamo pensato di non essere più di 3, eventualmente 4 ma non vorremmo viaggiare troppo sacrificati. I km saranno tantissimi e così le ore di viaggio. A Gennaio sono stato fino a Berlino, a tappe, circa 8 giorni con i miei e io fratello. Non è il massimo della comodità. Almeno se da solo dietro puoi stendere le gambe..
Forse, ma è poco probabile, verranno anche altri amici da Milano con un Nissan x-trail vecchiotto e chilometrato ma in ottima salute.

Come manutenzione non pensavo a grandi cose. Olio motore e filtro, filtro gasolio, olio cambio che tra un po' è ora, un'ingrassata e una controllata generale, anche alle batterie e stop. Anche se il clima sarà polare non credo abbiano grosse problemi le nostre auto. Additivi per il gasolio do per scontato che non serva portarseli, troveremo tutto li. Bombolette di spray de-ghiacciante magari.
Al limite potrei comprarmi da Aylmer la coperta per il radiatore?
Come ricambi poco o nulla. Al limite un filtro del gasolio nel caso dovesse congelare e qualche chiave, che non saprei come usare. :oops: In Europa l'assistenza Land Rover è ben presente.

Gomme molto probabilmente terrò le mie Toyo open country 255/85 quasi nuove sui wolf, anche perché le termiche ormai hanno 4 anni e una VALANGA di km. Mi doterò di un paio di catene robuste.
Avevo anche pensato di togliere il portapacchi e lo snorkel e rimettere le 235, seppure abbastanza finite, per risparmiare un po' sul gasolio ma metti che poi ci dobbiamo comprare qualcosa di ingombrante? :lol: Però sul serio, se troviamo qualche pistino o strada sterrata, essendo a migliaia di km da casa, mi fido più delle toyo mud nuove che delle termiche finite..

Di vestiario ci porteremo indumenti da montagna pesanti e qualche coperta, che non si sa mai. In ogni caso non abbiamo nessuna intenzione di fare campeggio, dormiremo sempre o in alberghetti o motel lungo la strada.

Con viamichelin ho calcolato circa i km che faremo, includendo Nordkapp. Ad occhio e croce sono 8000km. Pensavamo di suddividerli così: partenza all'alba del 26, tutto il giorno in macchina, tappa la sera per dormire qualche ora e il pomeriggio/sera dopo dovremmo essere a Stoccolma. Salvo imprevisti. Qualche giorno a Stoccolma e poi ripartiamo per capo nord.
Da quel che ho letto in giro da Stoccolma fino alla punta nord estrema non c'è granché, quasi nulla. E' corretto? Viaggeremo con calma senza fretta fermandoci spesso e facendo tappa nei paesini che troveremo, fino a raggiungere la meta.
Al ritorno, invece, per non rifare la stessa strada svalicheremo in Finlandia fino a Turku, traghetto e via fino a casa.
Questo in linea di massima. Decideremo la rotta, il giorno di partenza e circa quello di arrivo. Tutto il resto lo decideremo man mano cartina stradale alla mano.

Dovessero esserci problemi di qualunque tipo, o non avessimo voglia, o ci sconsigliassero caldamente di andare fin la d'inverno opteremo per due alternative. Più giorni a Stoccolma e qualche giorno ad Amsterdam... oppure Bergen e i fiordi. Dura scelta. :lol:

Se qualcuno avesse consigli o altro lo pregherei di scriverli! Nessuno tra me e i miei amici è mai stato al nord Europa. Le uniche cose che sappiamo sono che la Norvegia è stra-cara, che farà freschetto, che bisogna rispettare i limiti soprattutto per l'attraversamento di renne, che il gasolio bene o male costa come qua e ultimo, ma importante, ho letto che è pieno di campeggi ovunque dove affittano bungalow riscaldati e con cucina a due lire. Sarebbe il top!

Immagine

Alcuni dei miei amici hanno suggerito, a dire il vero saggiamente, di andare con le loro A3 o serie 1 a gasolio. Viaggeremmo moooooolto più comodi, mooooooolto più veloci in Germania (mooooooooooooooooooolto più caldi) e di gasolio spenderemmo un centesimo di quello che ci andrà via per il Defender. La mia risposta è stata "Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover , altrimenti non ha neanche senso farlo !!!!" (cit.) :lol: :lol:
vespa4ever

Messaggioil 16/08/2014, 20:47

Non voglio fare il gufo, ma mi sembra un pochino sopra le righe
Ciao Roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
bobnutella

Messaggioil 16/08/2014, 21:12

mah, io ho fatto la svezia e il baltico, lo scorso novembre/dicembre. Neve pochissima, pioggia tanta.
Meglio avere gomme stradali, fino sulla neve e poi montare le termiche.
Portati trapano a pile e chiodi. che possono essere utili.
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 16/08/2014, 21:22

Scusa, visto il periodo dove pensate di dormire????
mi sembra poi di ricordare che in Scandinavia l'utilizzo delle catene sulle strade asfaltate sia vietato ma non vorrei dire stupidaggini.
inoltre penso che l'accessorio assolutamente indispensabile e fondamentale sia il Webasto motore altrimenti alla mattina sarà dura ripartire .....

Definire il viaggio sopra o sotto le righe dipende da come organizzi il viaggio in tutto e per tutti i particolari, nessuno escluso.
La tua descrizione mi sembra al momento MOLTO approssimativa.
ciao
Massimo
Massimo - Defender 110 TD4 E '07

...it's never over... TILL YOU RIDE A LAND ROVER...

over 300 msg prima del crash
ik2fad

Messaggioil 17/08/2014, 11:42

ik2fad ha scritto:Scusa, visto il periodo dove pensate di dormire????
mi sembra poi di ricordare che in Scandinavia l'utilizzo delle catene sulle strade asfaltate sia vietato ma non vorrei dire stupidaggini.
inoltre penso che l'accessorio assolutamente indispensabile e fondamentale sia il Webasto motore altrimenti alla mattina sarà dura ripartire .....

Definire il viaggio sopra o sotto le righe dipende da come organizzi il viaggio in tutto e per tutti i particolari, nessuno escluso.
La tua descrizione mi sembra al momento MOLTO approssimativa.
ciao
Massimo

Quoto per le catene, consentite solo sulle strade forestali o stradine (puliscono anche le secondarie) che di solito accumulano anche un metro di neve...

Io ci sono stato in estate (Svezia 2011 e Finlandia 2012).
Parlando con amici locali (ho in progetto una cosa simile alla tua) la vera cosa importante è il webasto (per il motore, a meno che non ti fai installare un sistema di resistenze a 220V come le macchine dei locali) e i chiodi!
Li nevica poco per volta e quando ne fa tanta passano subito a pulire. La differenza con le nostre strade (a parte che puliscono subito :lol: ) è che lasciano la crosta di ghiaccio che si forma passandoci sopra perché sennò, oltre a rovinare le lame dei mezzi, i chiodi delle auto non farebbero presa.
Ovviamente un bel paio di fari da 100W che ti facciano vedere le renne per tempo non sono da disdegnare.

Ultima cosa: rimonta i parafanghi perché su quello, giustamente (visto le gomme chiodate), non trasgrediscono. ;)

P.S. Se devi fare dei test prima di partire chiedi a Shifty di portarti in Marcesina. ;)
P.P.S. Non vorrei gufare, ma se fa come l'anno scorso tanto freddo e tanta neve non li trovi.

Andrea
And90Climb

Messaggioil 17/08/2014, 11:55

Beh, si. E' sopra le righe forse perché il tempo è poco e certamente è anche approssimativo. Ma in realtà non mi piace programmare tutto. Se a Stoccolma stiamo bene ci restiamo, se ci va di andare invece a Bergen ci andiamo, se abbiamo la voglia di arrivare fino a Capo Nord proseguiamo.
Inoltre siamo ancora ad Agosto. E' partita l'idea e adesso va definita con calma anche grazie ai vostri preziosissimi aiuti!!

Dunque, partenza alla mattina? Dite che con motore a posto, gasolio invernale più additivi e due batterie farò fatica? In fondo non penso, ma potrei sbagliarmi, che tutte le auto li abbiano il webasto. Anche perché il webasto non è proprio economico..

Gomme, quindi, mi sconsigliate le mud, meglio a questo punto rimontare le termiche anche se non fresche? Ne guadagnerei anche in confort di marcia e riduzione dei consumi.. Trapano e chiodi ci può stare, saranno più lunghi da montare che le catene ma ci puoi viaggiare sempre senza dover togliere e mettere in effetti. Le mie Kumho kc11 hanno i buchi per i chiodi e di battistrada onestamente un po' ancora ce n'è. No perché avevo sentito che i chiodi si possono montare solo su gomme nuove o semi nuove. Cazzata?

I fari sono progetto comunque, sto cercando 4 buoni fari a led da montare sulla parte anteriore del portapacchi.

I parapruzzi posteriori li sto per rimontare. Mi si è solo spezzato il bullone all'interno del longherone ma sono dettagli :lol: :roll: Dite che sono necessari anche gli anteriori?

Per dormire sarà un periodaccio ma considerando di non proseguire mai oltre le 18-18.30 troveremo qualcosa! Magari cercando fuori dai grossi centri.. Alla periferia di Stoccolma o di Berlino, nella prima tappa, ci sarà una stanza per 3? Nel tratto da Stoccolma a Caponord ci sono una miriade di paesini,ho visto dalla mappa, non credo faremo fatica.
vespa4ever

Messaggioil 17/08/2014, 12:30

Leggendo qua e la tanti, in effetti, sconsigliano un viaggio così a nord nel periodo invernale. Però penso che percorrendo solo le strade asfaltate, senza mai lasciarle, chiodi, gomme termiche, due batterie in ottima salute, auto a posto e addittivi non dovrei avere particolari problemi.

Poi oh, se davvero tutti mi dite di evitare lo stesso e magari tornarci d'estate ci penso..
vespa4ever

Messaggioil 17/08/2014, 12:50

Io no ci sono mai stato, ma se posso darti un parere... informati bene prepara come meglio puoi (magari webasto si) e parti... se stai a farti troppi problemi nn andrai da nessuna parte. I giorni sono l'unica cosa che devi avere.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 17/08/2014, 12:52

manno, si fa benissimo.
le termiche vanno senz'altro meglio su autostrada delle mud. Attento a non cuocerle, monterei termiche NUOVE, che quelle vecchie rischi ti si sfaldino durante il viaggio.
Per il resto, antigelo -30 nel lavacristalli, TANTE SPAZZOLE DI RISERVA, schizzetti maggiorati e modificati in modo da non gelare.
Antigelo nuovo nel motore,cinghie servizi NUOVE, olio più liquido nel motore, se non vuoi il webasto, bombole di propano e lampada per arrostire la coppa olio al mattino.
Glicerina in tutte le serrature e spray antigelo, filtri gasolio di scorta in quantita', e per il resto sei a cavallo.
Il webasto comunque e' molto utile, cosi come i sedili riscaldati.
Se comunque vuoi fare un test prima di partire, in svizzera c'e' una valletta che e' la più fredda d'europa. Ci vanno apposta per fare i test sportivi estremi..

http://www.swissinfo.ch/ita/multimedia/la-siberia-della-svizzera/7483332
sabbia

Messaggioil 17/08/2014, 13:04

Grazie!! Mi segno tutto!!

Termiche nuove non lo so. Le mie hanno 4 anni e tanti km ma di battistrada ne hanno e non sono rovinate. Anche se dovessero essere 8000km non credo avremmo troppi problemi. Anche perché partiremo da qui il 26 di dicembre, non credo troveremo mai temperature al di sopra dei 7-8 gradi tanto da cuocerle. Più che altro quei 7-800€ li spenderei più volentieri nel viaggio, nei fari, nei ricambi..

Antigelo e spazzole ok ma modificare gli ugelli non so se ne sono in grado. Al limite potrei arrangiarmi con lo spray de ghiacciante spruzzandolo di tanto in tanto.

Il tagliando era già in programma con sostituzione di tutti gli olii. Farò quindi anche cambiare la cinghia servizi e un olio un po' più fluido. Di solito metto il classico 5w30, se non sbaglio. Ma tanto con i km che faremo verso primavera sarà già ora di tagliandare di nuovo e rimetterò quello solito. Consigli sulla gradazione?

Bombola di propano per la coppa? mmmh..... conoscendomi rischierei di dar fuoco a tutto il 110!! Ci penserò...

I sedili riscaldati e parabrezza termico per fortuna li ho!

Come ricambi pensavo proprio, infatti, a un paio di filtri gasolio, spray de ghiacciante in quantità e anche ungere bene con la glicerina le guarnizioni.
vespa4ever

Messaggioil 17/08/2014, 13:04

ricordati che a dicembre la luce appare solo per un paio di ore al giorno, per cui ,viaggiando al buio, avrai sempre i fari accesi.
Quando viaggi nella neve, soprattutto dietro ad altri mezzi, fari e vetro anteriore si sporcano continuamente. Dunque, se non vuoi fermarti ogni due km a lavare vetri e fari DEVI provvedere ad una buona riserva di liquido lavavetri antigelo (occhio che su lo vendono più caro della benzina) e devi costruire un sistema di lavaggio dei fari efficiente.
Anche un buon sistema di rimozione della neve davanti all'auto e' utile. Se si accumula e gela ti chiude il radiatore e fai bollire l'acqua.
E' sufficiente una rete fissata al paraurti e al cofano.
Periodicamente la sganci e rovesci la neve a terra.
sabbia

Messaggioil 17/08/2014, 13:09

le termiche prendile nuove... un viaggio del genere con gomme vecchie e' troppo rischioso.
sabbia

Messaggioil 17/08/2014, 13:12

Per fortuna ho già fatto la modifica col relè sul devioluci.

Per il parabrezza mi porterò dietro diversi litri di liquido antigelo ma per lavare i fari non saprei proprio. Mi sa che mi toccherà armarmi di straccio e chanteclair....

La rete contro la neve è un'ottima idea. Ci vuole una rete fitta, magari da pesca?

Per le gomme ci penserò.. analizzerò le mie col gommista e se del caso a questo punto le ordinerò..
vespa4ever

Messaggioil 17/08/2014, 13:23

Come fari, intanto, avrei addocchiato questi:

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... 20%20%2030

http://shop.traction4x4.it/product.php~ ... _18W~.html

Piccoli, discreti e a led. Dovrebbero essere sufficienti..
vespa4ever

Messaggioil 17/08/2014, 14:13

per il lavafari ti conviene comprare da uno scasso un lavafari di qualche vecchia auto di lusso.
Per il liquido lavavetri, puoi prendere una tanica di liquido concentrato e allungarlo via via che ti serve.
Sembra strano, ma i problemi maggiori, viaggiando al nord, li ho sempre avuti a causa dello sporco e del ghiaccio spruzzati dalle auto davanti a me.
Sui fari accesi, la neve bagnata si scioglie ed evapora lasciando uno strato di fango e sporco che azzera in breve tempo la trasparenza.

Per dormire, invece non ci son problemi, molti bungalow a prezzi quasi normali. Tutti forniti di Bastu, che in effetti nella neve fa un certo effetto.
sabbia

Messaggioil 17/08/2014, 14:21

Si è vero, d'inverno in montagna è sempre un problema senza lavafari. Stessa cosa a Gennaio quando sono stato fino a Berlino. Sono partiti decine di litri di lavavetro e un flacone intero di chanteclair per i fari!
vespa4ever

Messaggioil 18/08/2014, 11:49

Dai, se l'hanno fatto dei miei compaesani io con un defender non ce la posso fare? :lol: :shock: :shock: :shock: :shock:

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronac ... -1.9777289
vespa4ever

Messaggioil 18/08/2014, 13:41

Daiiiiiiiii ragazzi.............il viaggio sarà bello...........ma lavafari.. lavavetri...fari ...gomme termiche..........io ci sono stato negli anni 70 con la 500 senza nulla e le strade non erano asfaltate....oggi giorno è come andare a Parigi o Londra....unico problema che noi non siamo abituati a stare quasi tutto il giorno al buio.......comunque buon viaggio ciao anche se 2 settimane sono proprio poche .......io non farei neppure la sola andata in 15 giorni..................
andrea scabini

Messaggioil 18/08/2014, 13:46

Bella impresa Edoardo, visti i chilometri valuterei, con (mezza) ironia, un modo per stare un po' più basso di giri a velocità di crociera, arricchire il viaggio con un po' di souplesse e, perchè no, risparmiare un piccola percentuale di carburante.

Ricordati i mutandoni di lana! :lol:

Ciao
Giuseppe
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 18/08/2014, 13:56

Qui trovi il racconto di un viaggio a Capo Nord fatto con due defender http://overshar.altervista.org/files/nordway3foto.pdf
221068

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI