Africaland • Leggi argomento - Trasformazione autovettura Roma vediamo chi mi aiuta

Trasformazione autovettura Roma vediamo chi mi aiuta

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 21/08/2014, 11:40

Ciao a tutti, come da titolo e come qualcuno forse ha letto in altri post sto cercando di trasformare il mio neo acquisto da autocarro in autovettura.

Si tratta di un defender td5 del 2001 attualmente autocarro per il quale ho già ricevuto il nulla osta da parte della land per la riconversione in autovettura .... E fino a qui tutto liscio ....

Quando ho comprato l auto i lavori di adeguamento (ripristino sedili e eliminazione paratia) erano già stati eseguiti, ma senza una certificazione da parte di una officina autorizzata.

Al momento l auto non è assicurata, perché assicurarla come autocarro mi costerebbe una tombola e comunque non è il mio scopo (quindi non può circolare anche se perfettamente funzionante).

Ho scritto alla mtmc di competenza e mi hanno risposto che se anche l auto e già trasformata e necessario il certificato, inoltre sul nulla osta c'è scritto che i lavori di adeguamento li può fare solo un officina autorizzata landrover.

Quindi doppio problema ... Dove la trovo un officina land che mi rilasci solo il certificato ? E come porto l auto in officina e al collaudo ?

Qualcuno ha già passato questo inferno ? Ha trovato una soluzione ? Esistono ditte su Roma che curano la trasformazione ?

Avete qualche dritta ?

Grazie
asimolo76

Messaggioil 21/08/2014, 11:45

Ciao, non saprei indicarti un'officina in zona Roma, ma una volta trovata potresti chiedere se ti portano l'auto al collaudo con la targa prova... ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 21/08/2014, 17:21

Fai il giro delle officine autorizzate, esponi il problema e vedi se c'è una soluzione, sovente basta che facciano la verifica che i lavori siano eseguiti a regola d' arte e ti rilasciano (pagando) la certificazione, la dovrai poi portare al collaudo con un carro attrezzi o con la targa prova se non è assicurata... puoi anche pagare e farti fare tutto da una concessionaria.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/08/2014, 21:22

dove abiti di preciso? sei lontano da Passo Corese? il mio num è sul profilo chiamami forse posso aiutarti... ciao ciao
AlexMan

Messaggioil 22/08/2014, 21:33

AlexMan ha scritto:dove abiti di preciso? sei lontano da Passo Corese? il mio num è sul profilo chiamami forse posso aiutarti... ciao ciao

Sono di Roma sud , non proprio vicini, forse ho trovato un contatto su facebook che può sistemarmi la situazione se ho bisogno ti chiamo , per il momento grazie per l interessamento.
asimolo76

Messaggioil 22/08/2014, 21:36

quando vuoi. ciao
AlexMan

Messaggioil 26/08/2014, 18:44

ciao,
io ho fatto la stessa dolorosa trafila qualche anno fa presso la Motorizzazione di Torino, ma ho risolto piuttosto bene.
"Nonna Papera",90 TD prima immatricolazione autocarro; avevo già installato "di sfroso" i vetri posteriori fissi con quelli scorrevoli, che avevo recuperato dal precedente proprietario insieme alle panchette posteriori. Poi sono dovuto, aimè, andare da un concessionario per effettuare il banalissimo intervento di smontaggio della paratia (4 viti montate veramente alla c....o) ed il montaggio (altrettanto banale dei sedili posteriori) pur di avere la dichiarazione di "trasformazione eseguita a perfetta regola d'arte" da un Operatore Autorizzato. A questo punto mi hanno richiesto la provenienza delle parti utilizzate per la trasformazione, visto che non comparivano in fattura, ma ho risolto il problema con una autocertificazione di possesso. Per rompere ulteriormente, mi hanno ancora richiesto la "visura Camerale" per l'autentificazione della firma del Concessionario che aveva eseguito la trasformazione (c'era solo quella della segretaria...), ma sono riuscito a convincerli che l'avrei portata in seguito....In compenso mi hanno fatto un sacco di storie per lo Snorkel (autocostruito, ma con prova fumi regolare ed autorizzazione CETOC) per cui ho dovuto smontarlo e ripresentarmi per il collaudo definitivo. Abbi fede e ce la farai !

Dimenticavo che mi hanno tolto il terzo posto anteriore, ma non è una grossa perdita, ne per chi guida , ne per l'eventuale passeggero!

Landy
Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 06/09/2014, 17:34

La cosa si complica .... Trovare a Roma un meccanico per il certificato e una targa prova e difficile .... Soprattutto perché non ho la macchina assicurata e quindi non la posso portare in officina :(

La ricerca continua ......
asimolo76

Messaggioil 06/09/2014, 17:47

Io POSSO aiutarti..... il mio numero di cell lo trovi nel profilo.... è una pratica di omologazione che ho svolto spesso.....
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 25/10/2014, 21:55

Trasformazione fatta !!! Grazie a Simone per la sua disponibilità .....

Si può chiudere.
asimolo76

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE