Africaland • Leggi argomento - Gancio traino da installare su RRC asi

Gancio traino da installare su RRC asi

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 09/08/2014, 9:47

Volevo sapere se è fattibile installare gancio traino su RRC Con cds ASI

E che cosa bisogna richiedere a chi ti vende il gancio x poterlo reinstallarlo .......

Grazie

io c'ho gia ma x un amico, RRC 3.9 del 90 e
gancio ELLEBI del 90
omologato range/disco
tipo 23013
approv.MCTC : L0010/BO
carico prova 70 KN

non sono sicuro del cod di MCTC la L (ho foto)

tra parentesi da quanto è KG di traino?

grazie ancora
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 10/08/2014, 4:32

montarlo ed omologarlo non dovrebbe essere un problema.

Bisogna vedere se l'ASI è d'accordo con l'aggiornamento del libretto :?

E trovare una assicurazione storica che ti consenta il traino è, giustamente, impossibile ;)

ah, dovrebbe poter trainare 1700Kg
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 10/08/2014, 13:07

@lollorock

anch'io ho dei dubbi x la storia dell'ASI

ma a livello fiscale, cosa mi deve dare chi vende il gancio a livello di scartoffie o basta che ci sia la targhetta sul gancio...?

...mi sto informando x un amico...la mia aveva già sul il gancio dunque ho tutto sulla FICHES CRS (ultima versione 4 pagine) .... lui tra parentesi ha la vecchia quella piccola PLASTIFICATA che c'è a stento il numero di telaio.....
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 10/08/2014, 13:32

in teoria puoi richiedere tutti i documenti alla ellebi, fornendo le specifiche che trovi sull'etichetta del gancio (Che deve esserci).

Non sono sicuro ma se il gancio in questione era montato su un altra RR, il venditore dovrebbe darti anche il certificato di smontaggio/demolizione da quell'auto.

Un appunto circa il discorso assicurativo: mi è giunta voce che alcune compagnie assicurino il traino su veicoli storici solo se uscite dalla fabbrica col gancio. Non so se è vero, ve lo riporto come voce di corridoio.

edit: cercate di recuperare l'adattatore Land Rover per il cablaggio, che si dovrebbe trovare nel fanalino dx ;)
lollorock

Messaggioil 10/08/2014, 14:10

Fatto più volte. Mandate la foto della targhetta alla ELLEBI e loro in contrassegno vi mandano i documenti da allegare per l'omologazione. Naturalmente, poi serve anche il corretto montaggio dell'installatore.
WalkiePol

Messaggioil 10/08/2014, 16:15

X quanto riguarda l'assicurazione:

Ogni compagnia ne fa una x colore:

Sto assicurando la mia con CRS asi , 3 compagnie contattate 3 richieste di documentazione e copertura diverse, senza fare nomi, una mi ha chiesto anche la classe di merito di provenienza :shock: :D :shock: :D :shock:
La 4* mi ha negato la copertura....perche loro fanno solo 30 anni (ero approdato a loro tramite amico con 2 RRC asi di 25 e 27 anni di anzianità)
La 5* assicura solo con tracciatore SAT........
La 6* mi assicura solo se prima mi faccio un altra polizza (tipo una POLIZZA FAMIGLIA).........qui i commenti si potrebbero sprecare

@ WALKIEPOL

Solo foto o anche le carte che diceva LOLLOROCK

GRAZIE
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 10/08/2014, 21:34

Solo foto
WalkiePol

Messaggioil 10/08/2014, 22:03

GRAZIE
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 25/08/2014, 20:52

RangeRange ha scritto:X quanto riguarda l'assicurazione:

Ogni compagnia ne fa una x colore:

Sto assicurando la mia con CRS asi , 3 compagnie contattate 3 richieste di documentazione e copertura diverse, senza fare nomi, una mi ha chiesto anche la classe di merito di provenienza :shock: :D :shock: :D :shock:
La 4* mi ha negato la copertura....perche loro fanno solo 30 anni (ero approdato a loro tramite amico con 2 RRC asi di 25 e 27 anni di anzianità)
La 5* assicura solo con tracciatore SAT........
La 6* mi assicura solo se prima mi faccio un altra polizza (tipo una POLIZZA FAMIGLIA).........qui i commenti si potrebbero sprecare

@ WALKIEPOL

Solo foto o anche le carte che diceva LOLLOROCK

GRAZIE

Attenzione alcuni agenti di assicurazioni storiche ti dicono che sei assicurato anche per trainare ma è quasi impossibile trovare un'assicurazione storica, tipo quelle che ti fanno il pacchetto Helvetia, RSA etc, che ha l'estensione per poter trainare.

Sono passato da Helvetia su RSA perchè avevo avuto la dichiarazione "verbale" dall'agente che il traino era coperto, così ho fatto il bonifico per tutto il pacchetto (2 auto e 3 moto) ma poi per scrupolo ho scritto alla Direzione Generale che mi ha confermato che non era prevista l'estensione dei rischi della circolazione riferiti al traino così ho dovuto scorporare la Range dal pacchetto e fatto un'assicurazione ad hoc con Allianz, sempre storica ma ad un prezzo di € 220 circa senza limitazioni di circolazione e persone abilitate alla guida.

Per quanto riguarda il GANCIO TRAINO (l'ho fatto io qualche mese fà) confermo che è ESSENZIALE il certificato che ti rilascia la ELLEBI, dopo che hai inviato i dati relativi alla targhetta che hai sul gancio (spesa € 30,00) poi te lo fai installare da un'officina abilitata ed autorizzata dalla Motorizzazione a rilasciare dichiarazioni di conformità della corretta installazione.

Poi vai in motorizzazione, dopo aver fatto i conti correnti relativi al bollo e ai diritti, e prenoti il collaudo. Almeno qui a RM.

Comunque sul sito della Motorizzazione trovi le indicazioni che servono per poter collaudare un gancio traino.

Questo tipo di macchina (3.5 e 3.9) può trainare solo 1700kg, scritto sul libretto, ho chiesto a CETOC se era possibile l'incremento ma ho ricevuto risposta negativa :cry:
Drive in the direction of your dreams.
Land Rovers never die: they come back recycled !
ROMI994

Messaggioil 26/08/2014, 13:06

....dio ci salvi dalle BANCHE e dalle ASSICURAZIONI......

Ero in SARA e ho continuato in SARA x il gancio ....mi hanno solo chiesto: GANCIO ? Io: SI e ho mostrato il CRS che lo attestava......141 € + iva + garanzie aggiuntive (cristalli e ass. Legale) l'assistenza stradale a parte su ACI con sconto SARA
CHE MI COPRE TOTALMENTE su tutti i veicoli che guido anche non miei.....

ACI VINTAGE costa di più e ha meno copertura (...insomma 'na fregatura)

Però ho la franchigia di 200 € sugli incidenti e non ho la copertura del conducente, l'auto ha guida libera, non c'è cumulo x altre auto d'epoca ( solo uno sconto su eventuali altre polizze )

ASSICURAZIONE CHE VAI......FREGATURA CHE TROVI :lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 26/08/2014, 14:13

Ciao Romi, a me l'helvetia di Roma (EUR) mi disse che se il gancio era "storicizzato" il traino si poteva includere :?

Al momento mi interessa solo marginalmente, ma in un futuro non troppo lontano potrebbe farmi comodo :mrgreen:
lollorock

Messaggioil 26/08/2014, 14:47

RangeRange ha scritto:X quanto riguarda l'assicurazione:

Ogni compagnia ne fa una x colore

Ma anche AGENZIA......
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 26/08/2014, 17:26

lollorock ha scritto:Ciao Romi, a me l'helvetia di Roma (EUR) mi disse che se il gancio era "storicizzato" il traino si poteva includere :?

Al momento mi interessa solo marginalmente, ma in un futuro non troppo lontano potrebbe farmi comodo :mrgreen:

Il gancio "storicizzato" mi è nuova :roll:

La polizza storica di Helvetia non assicura il rischio della circolazione esteso al traino di rimorchi, assicura il gancio come fine a se stesso e cioè i danni provocati da quest'ultimo quando è di tipo fisso e non estraibile, questo è quello che mi hanno dichiarato quando ho chiesto la condizione aggiuntiva per il traino.
ROMI994

Messaggioil 26/08/2014, 17:53

Storicizzato nel senso che già montato prima delle pratiche ASI. Un pó come per gli impianti a gas.

Sarebbe interessante sapere se il discorso vale anche per i carrelli appendice
lollorock

Messaggioil 27/08/2014, 10:08

X il gancio traino non ti so dire esattamente.....ma certamente prima della pratica ASI

X quanto riguarda l'impianto a GAS:

È concessa la presenza, se installato nei primi anni di vita dell'auto (entro i primi 5/6), se no DEVE ESSERE RIMOSSO

Ho chiesto io a COMMISSARIO ASI

Resti fra noi:

Se uno ha il CRS "vecchio" e il gancio giá a libretto (nullaosta) ....... Nessuno si accorge se c'è o non c'è

È nel "nuovo" CRS" (di 4 pagine) che viene ESPRESSAMENTE richiesto se c'è il gancio traino e deve essere montato al momento delle foto (visibile)

Da un punto di vista formale, trovo più corretta la documentazione che viene richiesta OGGI x un CRS, anche se la compilazione diventa una vera rottura di palle.......

Ricordo x i più distratti che il vecchio CRS era 1 foglietto con numero 3 foto....... E, si e no i dati identificativi del veicolo
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 27/08/2014, 17:44

Qualcuno ha modo di informarsi sul discorso carrello appendice? ho provato a chiamare il mio assicuratore ma è ancora in ferie
lollorock

Messaggioil 27/08/2014, 19:21

lollorock ha scritto:Qualcuno ha modo di informarsi sul discorso carrello appendice? ho provato a chiamare il mio assicuratore ma è ancora in ferie

www.motorizzazioneroma.it/veritecni4.php
ROMI994

Messaggioil 27/08/2014, 19:27

ovviamente mi riferivo al discorso auto/assicurazione storica + carrello appendice...

Cito testualmente:

Esso può circolare soltanto se abbinato ad un autoveicolo (in genere autovettura o autocarro di categoria N1) munito di regolare gancio di traino per cui diventa sua parte integrante

anche se riflettevo sul fatto che magari dovrebbe essere storicizzato anche il carrello :lol:
lollorock

Messaggioil 27/08/2014, 20:00

lollorock ha scritto:ovviamente mi riferivo al discorso auto/assicurazione storica + carrello appendice...

Cito testualmente:

Esso può circolare soltanto se abbinato ad un autoveicolo (in genere autovettura o autocarro di categoria N1) munito di regolare gancio di traino per cui diventa sua parte integrante

anche se riflettevo sul fatto che magari dovrebbe essere storicizzato anche il carrello :lol:

Se non ti è permesso inserire il carrello appendice quale parte integrante dell'auto con la relativa trascrizione sul libretto per via dell'iscrizione ASI, puoi comunque immatricolarlo come rimorchio e tagli la testa al toro.

Voglio solo ricordare a tutti i possessori di rimorchi con targa propria che è bene fare anche l'assicurazione "statica" (costa €30/anno) per non incorrere in eventuali male interpretazioni di circolari e del codice della strada in caso si venisse fermati dalle autorità competenti: si rischia una multa di circa € 700,00 con sequestro del rimorchio. Poi puoi fare ricorso ma intanto paghi la multa e devi sperare che anche il giudice non interpreti male............
ROMI994

Messaggioil 27/08/2014, 20:02

ROMI994 ha scritto:Se non ti è permesso inserire il carrello appendice quale parte integrante dell'auto con la relativa trascrizione sul libretto per via dell'iscrizione ASI, puoi comunque immatricolarlo come rimorchio e tagli la testa al toro.

e siamo da capo perchè poi non ho l'assicurazione che mi copre il traino :lol: :lol:
lollorock

Prossimo

Torna a RANGE ROVER