premesso che con le motorizzazioni, o DDT come le chiamano adesso e coi vari ACI-PRA, certezze non ce ne sono, paese che vai usanza che trovi, credo che la normativa preveda che, per avere il passaggio di proprietà con IPT ridotta bisogna recarsi tassativamente all'ufficio provinciale della provincia di residenza del venditore intestatario del mezzo.
per ottenere il riconoscimento della IPT ridotta i requisiti sono che il veicolo sia almeno a) trentennale o b) ventennale+di interesse storico (asi o reg fiat o alfa o fmi)
e che non venga utilizzato a fini professionali (autonoleggio per vetture e moto, uso strumentale per autocarri).
il problema è che i vari pra richiedono prove ben diverse per accertare la sussitenza dei requisiti di cui sopra.... c'è chi guarda solo l'età del mezzo, chi chiede tessere di vari club, chi sostiene che gli autocarri sono comunque mezzi professionali e non possono in alcun caso godere di agevolazioni(grande cazzata, la legge parla di autoveicoli, cioè autovetture ed autocarri, senza distinzioni).
la provincia in cui mi recai richiedeva solo i trent'anni ed una dichiarazione manoscritta di non uso professionale per l'IPT ridotta. penso di essere stato il primo ad averla in quegli uffici perchè l'operatrice andò a chiedere come comportarsi a tutti i dirigenti della sede....
saluti
rasù

http://digilander.libero.it/ra.su