Africaland • Leggi argomento - Gancio traino da installare su RRC asi

Gancio traino da installare su RRC asi

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/08/2014, 20:09

lollorock ha scritto:
ROMI994 ha scritto:Se non ti è permesso inserire il carrello appendice quale parte integrante dell'auto con la relativa trascrizione sul libretto per via dell'iscrizione ASI, puoi comunque immatricolarlo come rimorchio e tagli la testa al toro.

e siamo da capo perchè poi non ho l'assicurazione che mi copre il traino :lol: :lol:

se vuoi "rimorchiare" ed essere in regola devi cambiare assicurazione come ho fatto io........ ;)
Drive in the direction of your dreams.
Land Rovers never die: they come back recycled !
ROMI994

Messaggioil 27/08/2014, 20:12

per ora non ne ho necessità. Non nascondo che mi potrebbe far comodo, ma niente di fondamentale.

Ma quindi tu con allianz hai un assicurazione storica o paghi semplicemente poco?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 27/08/2014, 20:43

E' una polizza storica a tutti gli effetti e tale dicitura "veicolo storico" è riportata sia nel contratto che nel tagliando.

Non so se € 224,00 con bonus malus (la mia classe di provenienza era la 1°) è poco o tanto ma è nuda e cruda senza alcun elemento accessorio tipo assistenza legale, infortuni al conducente e altro, l'unica condizione aggiuntiva è appunto l'estensione al traino.
Tra l'altro questa compagnia e agenzia di Roma mi era stata consigliata da un utente di questo forum.
ROMI994

Messaggioil 27/08/2014, 20:58

beh, non male in ogni caso.

Io negli anni 2011-2014 ho pagato 257€€ di sola RCA con milano/unipolSAI. Quest'anno sono passato ad helvetia, sempre su suggerimento di conoscenti, e pago 260€ ;)

Magari per il prossimo anno provo a farmi fare un preventivo 8-)
lollorock

Messaggioil 28/08/2014, 8:43

lollorock ha scritto:beh, non male in ogni caso.

Io negli anni 2011-2014 ho pagato 257€€ di sola RCA con milano/unipolSAI. Quest'anno sono passato ad helvetia, sempre su suggerimento di conoscenti, e pago 260€ ;)

Magari per il prossimo anno provo a farmi fare un preventivo 8-)

Con Milano cosa comprendeva la polizza? Ho anche io Milano, e vorrei capire un po' di piú... Magari se non ti scoccia, mi manderesti 2 info in mp....
Babbano

Messaggioil 28/08/2014, 13:26

Ciao, con milano avevo solo RCA. Non avevo vincoli o limitazioni di alcun tipo
lollorock

Messaggioil 28/08/2014, 13:32

Io devo giusto verificare con l'assicurazione per mettere il gancio sulla mia 109".
Sul foglio di lavoro fortunosamente salvato della LR c'è indicato il gancio di traino. Ma la macchina è stata venduta in Belgio, poi in Italia nel 1982 il gancio è "sparito".
Per l'ASI mi è stato detto che si tratta di "ripristino delle caratteristiche iniziali"....
andreadavide

Messaggioil 30/08/2014, 22:47

Voglio solo ricordare a tutti i possessori di rimorchi con targa propria che è bene fare anche l'assicurazione "statica" (costa €30/anno) per non incorrere in eventuali male interpretazioni di circolari e del codice della strada

Ciao, una volta che hai dichiarato all'assicurazione che il veicolo è dotato di gancio traino assicuri il suo utilizzo con un piccolo aumento della polizza. L’assicurazione statica non è obbligatoria se il carrello rimorchio rimane agganciato al veicolo in area pubblica. Se non è agganciato al veicolo, in area pubblica diventa obbligatoria mentre in area privata no (ci raccogli l’uva e la puoi pigiare con i piedi! :D ). Scherzi a parte, è consigliabile l’assicurazione statica soltanto perché potresti trovarti nelle condizioni di sganciare il carrello dalla motrice in area pubblica per fare una manovra in spazi ristretti senza perdere tempo in manovre.
All'Aci (regione Lombardia) mi hanno avvisato che devo pagare la tassa di circolazione se utilizzo il carrello rimorchio su strada pubblica. Secondo me non sono in molti a pagarla.... ma questa è un’altra storia
lucapietro

Messaggioil 31/08/2014, 11:25

LucaPietro ha scritto:
Voglio solo ricordare a tutti i possessori di rimorchi con targa propria che è bene fare anche l'assicurazione "statica" (costa €30/anno) per non incorrere in eventuali male interpretazioni di circolari e del codice della strada

Ciao, una volta che hai dichiarato all'assicurazione che il veicolo è dotato di gancio traino assicuri il suo utilizzo con un piccolo aumento della polizza. L’assicurazione statica non è obbligatoria se il carrello rimorchio rimane agganciato al veicolo in area pubblica. Se non è agganciato al veicolo, in area pubblica diventa obbligatoria mentre in area privata no (ci raccogli l’uva e la puoi pigiare con i piedi! :D ). Scherzi a parte, è consigliabile l’assicurazione statica soltanto perché potresti trovarti nelle condizioni di sganciare il carrello dalla motrice in area pubblica per fare una manovra in spazi ristretti senza perdere tempo in manovre.
All'Aci (regione Lombardia) mi hanno avvisato che devo pagare la tassa di circolazione se utilizzo il carrello rimorchio su strada pubblica. Secondo me non sono in molti a pagarla.... ma questa è un’altra storia

Se ti fermamo e trovi la pattuglia che interpreta male l'Art.193 del codice della strada "i motoveicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere messi in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.
Da quì in poi potremmo aprire un dibattito senza fine..........
Infatti si parla di "circolazione" ed un rimorchio, non avendo un mezzo di propulsione propria come fa a circolare se non è agganciato ad una motrice ? :lol: Non potrebbe viaggiare se la motrice non ha l'estensione al gancio traino.

Però è pur vero che il rimorchio ha una targa propria e quindi soggetto all'assicurazione obbligatoria RCA che per l'appunto è quella statica, ma quì possiamo aprire an'altra ampia discussione.........

Ho chiesto a più assicurazioni se la "statica" è obbligatoria per legge e tutte mi hanno risposto di no.

Ma ho 2 testimonianze contrarie: sul web ho letto di una signora che è stata fermata dalla Polstrada che ha chiesto l'assicurazione statica, in assenza ha ricevuto un verbale di € 742,00.

L'altra è di un mio amico che ha avuto la stessa sfortuna di essere fermato da una pattuglia che gli ha contestato la stessa infrazione con conseguente multa di € 742,00. Lui essendo un avvocato ha fatto ricorso, sicuro che riuscirà a vincere.

Io nel dubbio l'ho fatta, almeno con la modica spesa di € 33,00 sto tranquillo ed assicurato al 100%. ;)

P.S.: se ci si pensa bene, al di là di ogni cosa, anche se pensiamo che una volta agganciato il rimorchio non lo sganceremo sino all'arrivo a destinazione su proprietà privata, non possiamo mai sapere cosa potà succedere durante il viaggio e potremmo anche avere la necessità, per cause di forza maggiore, di sganciare in area pubblica.................
ROMI994

Messaggioil 31/08/2014, 15:32

OFF TOPIC

premetto che io personalmente non ho mai avuto carrelli.....

Comunque le cose dette da ROMI994 le sapevo.....(BOLLO e coperture ASSICURATIVE)
E trovo il comportamento di quegli assicuratori ....DELINQUENZIALE e purtroppo, la legge non ammette ignoranza e ricade sulla testa del proprietario e non dell'assicuratore ignorate
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 17/09/2014, 22:32

A me non risulta e vi allego copia in risposta a questa querelle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lucapietro

Precedente

Torna a RANGE ROVER