LucaPietro ha scritto:Voglio solo ricordare a tutti i possessori di rimorchi con targa propria che è bene fare anche l'assicurazione "statica" (costa €30/anno) per non incorrere in eventuali male interpretazioni di circolari e del codice della strada
Ciao, una volta che hai dichiarato all'assicurazione che il veicolo è dotato di gancio traino assicuri il suo utilizzo con un piccolo aumento della polizza. L’assicurazione statica non è obbligatoria se il carrello rimorchio rimane agganciato al veicolo in area pubblica. Se non è agganciato al veicolo, in area pubblica diventa obbligatoria mentre in area privata no (ci raccogli l’uva e la puoi pigiare con i piedi!

). Scherzi a parte, è consigliabile l’assicurazione statica soltanto perché potresti trovarti nelle condizioni di sganciare il carrello dalla motrice in area pubblica per fare una manovra in spazi ristretti senza perdere tempo in manovre.
All'Aci (regione Lombardia) mi hanno avvisato che devo pagare la tassa di circolazione se utilizzo il carrello rimorchio su strada pubblica. Secondo me non sono in molti a pagarla.... ma questa è un’altra storia
Se ti fermamo e trovi la pattuglia che interpreta male l'Art.193 del codice della strada "i motoveicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i
rimorchi, non possono essere messi in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.
Da quì in poi potremmo aprire un dibattito senza fine..........
Infatti si parla di "circolazione" ed un rimorchio, non avendo un mezzo di propulsione propria come fa a circolare se non è agganciato ad una motrice ?

Non potrebbe viaggiare se la motrice non ha l'estensione al gancio traino.
Però è pur vero che il rimorchio ha una targa propria e quindi soggetto all'assicurazione obbligatoria RCA che per l'appunto è quella statica, ma quì possiamo aprire an'altra ampia discussione.........
Ho chiesto a più assicurazioni se la "statica" è obbligatoria per legge e tutte mi hanno risposto di no.
Ma ho 2 testimonianze contrarie: sul web ho letto di una signora che è stata fermata dalla Polstrada che ha chiesto l'assicurazione statica, in assenza ha ricevuto un verbale di € 742,00.
L'altra è di un mio amico che ha avuto la stessa sfortuna di essere fermato da una pattuglia che gli ha contestato la stessa infrazione con conseguente multa di € 742,00. Lui essendo un avvocato ha fatto ricorso, sicuro che riuscirà a vincere.
Io nel dubbio l'ho fatta, almeno con la modica spesa di € 33,00 sto tranquillo ed assicurato al 100%.

P.S.: se ci si pensa bene, al di là di ogni cosa, anche se pensiamo che una volta agganciato il rimorchio non lo sganceremo sino all'arrivo a destinazione su proprietà privata, non possiamo mai sapere cosa potà succedere durante il viaggio e potremmo anche avere la necessità, per cause di forza maggiore, di sganciare in area pubblica.................
Drive in the direction of your dreams.
Land Rovers never die: they come back recycled !