Africaland • Leggi argomento - RSA aumento polizza

RSA aumento polizza

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 17/08/2014, 9:18

Oggi ricevo la proposta di rinnovo dell'assicurazione del mio Discovery con 24 primavere alle spalle, assicurata da anni con la assi-service prima, poi RSA tramite mediatore Bartolini e Mauri; ebbene la proposta odierna è di 540,00 euro a fronte dei 275,00 dello scorso anno; nonostante non abbia mai fatto incidenti l'aumento mi pare piuttosto "carino".
A qualcuno di Voi è accaduto qualcosa di simile? Avete suggerimenti presso dove rivolgermi per avere un prezzo minore? l'auto è iscritta ASI e al RSLR.
ogarrett

Messaggioil 17/08/2014, 11:55

Sei fortunato......che io sappia a Roma, non assicurano piu' auto sotto i 30 anni e devi fare massimo 5000 km anno.......dichiarati in contratto....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 17/08/2014, 13:59

Su un auto storica 5.000 km in un anno sono tanti, io solo una volta sono arrivato a 4.000 quando avevo partecipato a molti raduni alcuni dei quali piuttosto lontani, in media faccio tra i 2.000 ed i 3.000 km annui...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/08/2014, 14:03

PierpaoloLoriga ha scritto:Sei fortunato......che io sappia a Roma, non assicurano piu' auto sotto i 30 anni e devi fare massimo 5000 km anno.......dichiarati in contratto....

sei male informato ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 17/08/2014, 15:44

Un aumento del genere non è giustificato.
Ma siccome possono fare ciò che vogliono, probabilmente è giusto così.
Fortunato non direi, una compagnia on line mi propone una tariffa di poco inferiore a quanto propostomi dalla RSA e senza nessuna limitazione.
Conobbi assiservice tramite una convenzione con il RSLR, adesso magari mi rivolgo a loro per sapere se hanno qualche altra convenzione.
Vedremo, Vi aggiorno
ogarrett

Messaggioil 05/09/2014, 6:50

Aggiornamento.
Nonostante abbia chiesto spiegazioni, la compagnia di assicurazione e i due mediatori che proposero la polizza gli anni scorsi, hanno detto in soldoni, in varie tappe e missive, che la minestra è questa ....se la vuoi la mangi, altrimenti vai altrove.
L'aumento è perfettamente giustificato secondo Assi Service, perché la compagnia RSA ha disdetto a febbraio la convenzione col RSLR, ma non ha avvisato i clienti su questa nuova condizione, anzi ha inviato regolarmente la lettera in prossimità della scadenza in cui si auspicava di avermi nuovamente tra i loro clienti!
Cioè da febbraio dicono che non assicurano più, disdettando i contratti e la convenzione, ma a agosto inviano la lettera in cui auspicano di continuare ad averti come cliente!!!! Boh.
Di fronte a tale disdetta la Assi-Service ha trovato un altra compagnia, la Tua Assocurazione, che propone tariffe a 540,00 euro, loro non possono farci nulla, sono intermediari, stanno cercando altre convenzioni favoreli in futuro.
il tutto con la mediazione di un altro intermediario, Bartolini e Mauri....
Insomma tre entità , una compagnia di assicurazioni che disdice ma propone rinnovi, e due società di intermediazione per un solo contratto.....non è che ci abbia capito moltissimo; ma una cosa si, l'ho capita, che hanno ragione sempre loro e se un cliente prova a chiedere informazioni deve misurare le parole, altrimenti è come se si trattasse di un affare di lesa maestà, come se l'aumento del 100 % del premio polizza debba essere accettato in religioso silenzio, anzi magari dire grazie.

Per la cronaca, avendo io il certificato ASI , consigliato da un amico, mi sono recato fisicamente presso la Sai-Unipol che senza battere ciglio, molto cordialmente, per 320 euro mi hanno assicurato l'auto in dieci minuti; il rapporto é stato tra me e loro, senza nessuno a mediare.
E non ho pregato nessuno......
Contratto SENZA la franchigia imposta dalla RSA , senza limiti di km, senza guida esclusiva e tanta ma tanta cortesia.
E se gli porto altre auto ( ho altre due auto e tre moto) mi proporranno ulteriori sconti.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno.
ogarrett

Messaggioil 05/09/2014, 7:47

Con la RSA (tramite Assilogos Torino) mi era sempre andata bene per la 88". Autocarro, non iscritta ASI, però ultraquarantennale, io iscritto ASI, mi avevano sempre fatto pagare poco più di duecento euro.
Però l'ho venduta poco prima della scadenza, per cui non saprò mai se me l'avrebbero aumentata o no.
andreadavide

Messaggioil 05/09/2014, 8:39

Con le ultra trentennali non dovrebbero esserci problemi non solo con RSA ma con molte altre compagnie.
La mia ha 24 anni e qui casca l'asino.

In ogni caso, tornando a noi, una compagnia on line mi proponeva polizza a 504,00 euro, senza volere fotocopie di libretti di altre auto, fotocopie di le tanti, documenti, guida esclusiva etc etc. Quindi un prezzo inferiore di quanto propostomi dalla assi-service, Bartolini e mauri e Tua Assicurazioni.
ogarrett

Messaggioil 05/09/2014, 10:26

andreadavide ha scritto:Con la RSA (tramite Assilogos Torino) mi era sempre andata bene per la 88". Autocarro, non iscritta ASI, però ultraquarantennale, io iscritto ASI, mi avevano sempre fatto pagare poco più di duecento euro.
Però l'ho venduta poco prima della scadenza, per cui non saprò mai se me l'avrebbero aumentata o no.

Lo potrò dire io a dicembre visto che con loro ho assicurato le mie due storiche ultratrentennali, ma credo che il problema sia legato ai veicoli con meno di 30 anni che sempre più compagnie non assicurano più come storici oppure, se lo fanno, applicano premi molto più alti.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/09/2014, 10:29

Le assicurazioni, che noi trattiamo come mamme amorevoli sono invece come le mutande...vanno cambiate il più spesso possibile.
:D
Siamo tutti nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle.
sberlax4

Messaggioil 23/09/2014, 21:05

Anche a me con RSA ho avuto lo stesso aumento con la Bartolini e mauri l'anno scorso pagavo 220 e quest'anno 540 :shock: :shock: :shock: :shock:
Ho chiesto spiegazioni e ovvero ho avuto le vostre stesse risposte. Morale della favola ancora la sto cercando ho trovato fino ad ora la Sara Vintage, la mia ho quasi 27 anni, a 370 eurini.
Vorrei cercare di risparmiare ma mi sa che meno di questo è difficile. Qualcuno ha qualche altra soluzione???
Ogarrett credo che siamo vicini, se riesco a trovare qualcosa ti farò sapere....magari qualche volta ci si vede. ciao
bomb

Messaggioil 24/09/2014, 12:00

eheheh stavo cercando proprio un post del genere altrimenti l'avrei aperto io ma questo è AD HOC
proprio ieri mi è arrivato la comunicazione di avviso scadenza polizza assicurativa RSA tramite assiservice stipulata lo scorso anno con la convenzione che avevano i soci del registro storico. Convenzione che infatti ora non c'è più.
le mie considerazioni sono state che rispetto a l'anno scorso è aumentata di ben 114€, perchè ho visto che mi si richiede obbligatoriamente di stipulare anche una polizza vita temporanea.
Mi è stato risposto che l'aumento è dovuto al cambio di Compagnia, la RSA non ha più la convenzione per quanto riguarda i fuoristrada quindi hanno trovato la AXA assicurazioni.
Questa Compagnia oltre alla Responsabilità Civile offre quelle altre garanzie comprese nel premio e non si possono togliere :twisted:
Comunque mi ora mi faccio un giro e mi informo con la RSA (tramite Assilogos Torino) o altre compagna fossero clementi con il mio LR 90 autocarro di 27 anni.... :roll:
Giorgio - 90 Ninety (eng.12j)
Io ti amavo, poi hai chiamato jeep la mia landy
Gunny

Messaggioil 31/10/2014, 8:15

bomb ha scritto:Anche a me con RSA ho avuto lo stesso aumento con la Bartolini e mauri l'anno scorso pagavo 220 e quest'anno 540 :shock: :shock: :shock: :shock:
Ho chiesto spiegazioni e ovvero ho avuto le vostre stesse risposte. Morale della favola ancora la sto cercando ho trovato fino ad ora la Sara Vintage, la mia ho quasi 27 anni, a 370 eurini.
Vorrei cercare di risparmiare ma mi sa che meno di questo è difficile. Qualcuno ha qualche altra soluzione???
Ogarrett credo che siamo vicini, se riesco a trovare qualcosa ti farò sapere....magari qualche volta ci si vede. ciao

Leggo solo ora, mi spiace.
Ho risolto, come scritto sopra con la Unipol Sai che ti assicurano l'auto storica, ma devi avere il certificato ASI.

Purtroppo è diventato difficile trovare una compagnia che assicuri a prezzi decenti,
Adesso nella legge di stabilità pare sia previsto pure il ripristino del bollo intero per chi ha vetture con meno di 30 anni, quindi, se dovesse passare questa norma, addio a bollo ridotto per le auto da 20 a 30 anni di anzianità.
Sotto sotto, fanno le riforme......
Ciao Bomb, con piacere ;)
ogarrett

Messaggioil 31/10/2014, 20:41

Mi è arrivata la lettera con l' avviso di scadenza della polizza RSA e proposta di rinnovo praticamente alle medesime condizioni dell' anno passato ovvero 229 euro per due auto e garanzie aggiuntive. C'è da dire che io sono un "buon" cliente, classe di merito più bassa in assoluto sull' auto normale, due auto ultratrentennali (una ultra quarantennale) iscritte entrambe all' ASI, io iscritto ad un club federato, ecc..

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/10/2014, 21:12

Mmmmmmm......
Guarda che c'è qualcosa di sporco l'avevo capito benissimo.
Non posso scriverlo pubblicamente, ma se ti dico come mi hanno risposto i tre soggetti in questione, hanno rigirato le carte con motivazioni che facevano quasi pena per come cercavano di arrampicarsi sugli specchi.
L'impressione ( fesso non sono, ne sono di primo pelo, ho i capelli e la barba bianca) è palesemente e neanche tanto velatamente che questi Signori si siano liberati di alcuni clienti della serie prendere o lasciare, magari quelli dell'estreme zone a rischio.....
Potevano dirlo chiaramente, anziché arrampicarsi sugli specchi e rispondere a monosillabi.
Facevano più figura, senza dubbio.

Sono un buon cliente anche io 4 moto in classe 1 e tre auto in prima classe e anche da tempo, ma scrivo da una regione lontana.....ci siamo capiti?
Catania non è Il Piemonte, qui siamo tutti imbroglioni, magari le mie classi 1 sono taroccate, chissà......
Forse se ci fosse un po' chiarezza sarebbe meglio, ma fanno quel che vogliono perché autorizzati a fare ciò che vogliono.
Che pena.....
ogarrett

Messaggioil 31/10/2014, 23:18

Bingo
Mi spiace ma hai centrato il problema
Come gia' scritto molte volte, ho assicurato molte vetture, strane e con targhe estere, senza problema
Come Roby sono in classe meno, meno, meno, regione virtuosa e al di sopra di ogni sospetto....
Le imprese di assicurazione sono private e agiscono secondo parametri e disciplinari interni, probabilmente senza una logica, ma purtroppo incontestabili
maurizioswo862

Messaggioil 01/11/2014, 10:52

maurizioswo862 ha scritto:Bingo
Mi spiace ma hai centrato il problema
Come gia' scritto molte volte, ho assicurato molte vetture, strane e con targhe estere, senza problema
Come Roby sono in classe meno, meno, meno, regione virtuosa e al di sopra di ogni sospetto....
Le imprese di assicurazione sono private e agiscono secondo parametri e disciplinari interni, probabilmente senza una logica, ma purtroppo incontestabili

Alla grande, diciamocelo chiaro, le classi di merito in certe regioni valgono una mazza, regioni virtuose ?.....tutto da dimostrare comunque, quando c'è da magnare magnano tutti e ovunque.
Ma é così, basta dirlo, non c'è nessuna offesa, siamo abituati a tanti luoghi comuni, questo è un nonnulla.

" sa dott., ci scusi, ma lei è siciliano e la compagnia ha deciso di non rinnovare più a coloro che appartengono a determinate regioni, anche se da vent'anni non fa un incidente, Lei ha un marchio"

Ahhhh, che sarebbe bello poter sentire certe frasi dirette e non scuse ridicole che rendono ridicolo chi le scrive o le dice imbarazzato.
ogarrett

Messaggioil 01/11/2014, 20:09

Non sono tutti cosi
Alcune compagnie lo evidenziano chiaramente

Copertura non valida per Campania, Calabria, Puglia e Sicilia

Non ti arrabbiare, esiste sempre qualcuno piu' a nord o piu' a sud
Noi per gli svizzeri siamo "terroni"
Ma quelli del Canton Ticino per quelli del Canton Uri, sono "terroni" :mrgreen:
maurizioswo862

Messaggioil 03/11/2014, 12:37

Ciao, stessa situazione.....Assiservice non assicura più con RSA ma con AXA. Il problema è che limitano ad un solo mezzo e impongono dei servizi accessori a pagamento.

Chiamato Bartolini e Mauri. Il tizio che mi ha risposto (definirlo signore è troppo) di una scortesia e sgarbatezza che non si riesce a descrivere ha esordito....."si scordi le tariffe che aveva lo scorso anno e se non ha una collezione non assicuriamo nulla".

Non aggiungo altro.

Dimenticavo l'auto è ultratrentennale e anche l'altra in fase di reimmatricolazione è del 1981 e nessuna utilizzata per attività commerciale.
E adesso i 109 Safari sono due....la famiglia si allarga.
damicom

Messaggioil 04/11/2014, 12:13

lollorock ha scritto:
PierpaoloLoriga ha scritto:Sei fortunato......che io sappia a Roma, non assicurano piu' auto sotto i 30 anni e devi fare massimo 5000 km anno.......dichiarati in contratto....

sei male informato ;)

C'è qualche possibilità su Roma per auto storiche senza ASI? Se c'è sarei interessato anche io ;)
E adesso i 109 Safari sono due....la famiglia si allarga.
damicom

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE