Africaland • Leggi argomento - Bussola nautica sul Def.

Bussola nautica sul Def.

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 11/09/2014, 11:59

sabbia ha scritto:beh le mappe militari si.

....allora occorre munirsi di queste! ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/09/2014, 12:06

beh se vuoi ho la serie completa ORIGINALE delle mappe militari del regno di Sardegna.. si avviano per i due secoli di eta', per cui non sono tanto aggiornate... pero' son dettagliatissime e precise (le montagne non si spostano poi tanto).

(Scusate l'OT) :)
....siamo zeppi di partenze intelligenti verso stupide destinazioni.....
sabbia

Messaggioil 11/09/2014, 12:08

Silvio ha scritto:...chissà se ci sono mappe terrestri che indicano la declinazione magnetica.

Quasi sempre c'è riportato il valore valido nel momento in cui è stata stampata, ma non è costante, per cui se è passato qualche anno può essere da ricontrollare.
QUI trovi un calcolatore della declinazione.

Per fortuna non abitiamo in Canada o in Siberia, per cui da noi la differenza è poca.
Per farti un esempio ho guadato la declinazione attuale a Genova ed è meno di due gradi.

Immagine
Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 11/09/2014, 12:09

...le montagne non si spostano granché (al massimo, salgono o scendono), ma la declinazione magnetica varia continuamente :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/09/2014, 12:13

....sì sì, la declinazione è normalmente di scarsa entità, la sua variazione pure, ma se sbagli il calcolo all'esame della patente nautica ti segano lo stesso... :mrgreen: :mrgreen:
Poi accendo la radio, il tergicristallo, la ventola del riscaldamento, e la bussola va per la tangente, come capitò a Garibaldi :shock: :shock:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/09/2014, 12:15

sabbia ha scritto:
Silvio ha scritto:...chissà se ci sono mappe terrestri che indicano la declinazione magnetica.

beh le mappe militari si.

Anche le mitiche carte Kompass.
andreadavide

Messaggioil 11/09/2014, 12:27

...ecco, se volessi navigare sul Tevere dovrei stare più attento, qui la declinazione supera i 2°... :mrgreen: :mrgreen:
declinazione Roma.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/09/2014, 14:07

...per mia ignominosa incultura non sto capendo un cappero di Pantelleria di quello che dite :oops: ...ma fa troppo, superbamente, magnificamente avventura :D :D :D !!! Ora mi avete messo la mosca al naso dell'orientering!!!! 8-)
Verteidiger

Messaggioil 11/09/2014, 15:19

Non voglio farti arrabbiare ma, visto che già possiedi e sai usare una bussola da rilevamento, mi chiedo il perché tu possa trovare piu' utile una calamita girevole che punta fissa il tuo motorino di avviamento (o le casse dello stereo a scelta)"
.

Ripeto: non la trovo più utile; la trovo diversamente utile. E, alla prova empirica, non patisce più che tanto l'apparato gps vicino. Ha i suoi compensatori che il costruttore spiega bene come adoperare. Del resto, va su natanti a motore che hanno dei bei strumenti che le lavorano accanto, sopra e sotto. E io non ho bisogno che spacchi il grado! Come che sia... hai dato il tuo contributo demistificante, Sabbia e ti sei fatto contento. In vero, non ce n'era bisogno. Ma l'ha dato lo stesso. Amen.

Per quanto riguarda la lucetta verde... e tutta la retorica annessa... boh...per me.. fanfaluche da signorine..

Questa, invece, non è carina, Sabbia. Te la potevi risparmiare. Ti potrei "compensare" bene. Ma sai che c'è? Non c'è n'è bisogno! Ti togli dai maroni e non ce n'è bisogno! :lol:

G
GEN

Messaggioil 11/09/2014, 16:45

sabbia ha scritto:Sara' .. ma le funzioni che conserva una bussola montata in un auto non son capace di vederle. Forse più di 40 anni passati a navigare e a viaggiare non son stati sufficienti ad insegnarmi.
Non voglio farti arrabbiare ma, visto che gia possiedi e sai usare una bussola da rilevamento, mi chiedo il perché tu possa trovare piu' utile una calamita girevole che punta fissa il tuo motorino di avviamento (o le casse dello stereo a scelta).

Per quanto riguarda la lucetta verde... e tutta la retorica annessa... boh...per me.. fanfaluche da signorine.. :D

P.S. i gps li monto (e ne ho costruiti parecchi) dall'83 , quando ancora permettevano di acquisire il punto solo DUE VOLTE AL GIORNO nel migliore dei casi.

Ma non ci si può limitare a dire che non piace o ancora meglio niente ;)
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Messaggioil 11/09/2014, 17:36

so che non e' carina. Pero' e' stata detta senza intenzione di offendere.
In effetti dopo aver letto affermazioni del tipo " le bussole le montano su navi e motoscafi percio' funzionano bene anche sulle auto" mi sento di continuare affermando che " i freni a paracadute funzionano benissimo sugli aerei da caccia percio' penso ne montero' uno sul mio land" e concludere dicendo che" le cinture di sicurezza e gli airbag hanno dimostrato la loro efficienza sulle auto, percio' conto di montarli sulla mia imbarcazione a vela".

Avete ragione e' ora che mi tolga dai Kiwi... :D

a presto e, meglio se davanti ad una birra.
sabbia

Messaggioil 11/09/2014, 17:41

DEFTD4EVER ha scritto:
Ma non ci si può limitare a dire che non piace o ancora meglio niente ;)

.... certo!
Come diceva (o meglio scriveva) Giamburrasca:
"Tutti fermi tutti zitti
Ché se vi vede Muscolo siete tutti fritti"!
:lol: :lol: :lol:
Immagine
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/09/2014, 17:44

sabbia ha scritto:
LandFede ha scritto:Le sollecitazioni che riceve una bussola su di una imbarcazione planante sono notevoli e continue. Per la resistenza non credo ci siano problemi.

Dipende dal tipo di bussola..

Sarebbe?
LandFede

Messaggioil 11/09/2014, 17:59

LandFede ha scritto:
sabbia ha scritto:
LandFede ha scritto:Le sollecitazioni che riceve una bussola su di una imbarcazione planante sono notevoli e continue. Per la resistenza non credo ci siano problemi.

Dipende dal tipo di bussola..

Sarebbe?

esistono bussole frenate progettate appositamente per scafi plananti e offshore. Altrimenti con una bussola nautica tradizionale puoi trovarti con questi problemi...
http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=43&t=21681

......Almeno fino agli anni ’90/’95 le bussole magnetiche rappresentavano lo standard per la strumentazione di barche naviganti oltre le 6 miglia.
Successivamente l’informatica si è imposta fornendoci il Nord vero con estrema precisione.

E tuttavia mi pare che la bussola magnetica resta obbligatoria tra le dotazioni di bordo. Confermate?

In una barca planante la magnetica funziona solo con mare calmo/quasi calmo.
Con mare formato ad ogni caduta la bussola inizia ad oscillare rispetto alla rotta da seguire fino a compiere giri completi incomprensibili per la lettura.
Ridicole le correzioni ricavate dalle carte nautiche per correggere la declinazione magnetica che prevede correzioni + o —0,5/1,5° rispetto alla rotta impostata visto che lo strumento quasi sempre oscilla 20-40° ed oltre da una parte all'altra....

sabbia

Messaggioil 11/09/2014, 18:25

Devo dire che questa bussola ha aperto orizzonti a me sconosciuti :o che bello quante cose ci sono da imparare ;)

Ed ho pure scoperto che Garibaldi si è perso perché la bussola si è impallata con l'aria condizionata :lol: :lol: :lol: Grande Silvio :mrgreen: :mrgreen:

Forza Gen vogliamo vederla montata ;)
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 11/09/2014, 18:27

sabbia ha scritto:In una barca planante la magnetica funziona solo con mare calmo/quasi calmo.
Con mare formato ad ogni caduta la bussola inizia ad oscillare rispetto alla rotta da seguire fino a compiere giri completi incomprensibili per la lettura.

OK, lo abbiamo capito, tu odi le bussole... :oops:
Ma noi siamo romantici, ci accontentiamo di quello (poco o tanto) che possono darci :D

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 11/09/2014, 18:51

manno birrone, non e' questione di odiare le bussole. Anzi, in montagna, come nei boschi una piccola bussola da rilevamento e' utilissima.
Anche sul Land ,averne una ben custodita in una tasca e' utile.
Semplicemente non amo le auto fatte ad albero di natale.
sabbia

Messaggioil 11/09/2014, 22:08

sabbia ha scritto:a presto e, meglio se davanti ad una birra.

Senza dubbio, sono con te ;) :11
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Messaggioil 11/09/2014, 23:37

;)

054-600.jpg

074-600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 12/09/2014, 9:08

Bella!
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI