Africaland • Leggi argomento - Consiglio Acquisto

Consiglio Acquisto

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 12/09/2014, 18:21

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco in questo forum perchè vorrei acquistare un RR a benzina da trasformare a metano o gpl.
Sono qui a chiedervi consigli su quale motorizzazione è meglio orientarsi e quella che da "meno" problemi di affidabilità nel tempo insomma un motore robusto.
Un grazie a che sa darmi utili consigli
cargian

Messaggioil 13/09/2014, 10:55

Il 3.9......ma se non vuoi rovinarlo....dimentica gas, metano, carbone, legna
E' nata a benzina, nobile rossa
Se vuoi risparmiare, prendi il diesel
maurizioswo862

Messaggioil 13/09/2014, 15:00

maurizioswo862 ha scritto:Il 3.9......ma se non vuoi rovinarlo....dimentica gas, metano, carbone, legna
E' nata a benzina, nobile rossa
Se vuoi risparmiare, prendi il diesel

Assolutamente non d'accordo.
Personalmente ritengo la Range a benzina incommensurabilmente superiore alle controparti diesel, quindi ti direi l'esatto contrario, meglio range a benzina trasformata a gpl. Il dubbio mi verrebbe solo in caso di 300tdi, ma l'occasione capita raramente.

Tutte le Classic a benzina sono auto in genere incompatibili con qualsiasi filosofia di risparmio a prescindere dal tipo di alimentazione utilizzata. Nel senso che i consumi sono probabilmente l'ultima spesa di cui dovrai preoccuparti, poiché mandare avanti auto di questa categoria, che ormai vanno come minimo per i 30 anni, è un impegno considerevole in termini di tempo e spesa, richiedendo un effort in prima persona dei proprietari stessi. Intendo dire che sono auto esuberanti, sopra le righe in termini di tutto, e si prendono per considerazioni generalmente amatoriali piuttosto che razionali.

Ciò detto, la trasformazione a bifuel sfruttando un carburante alternativo come il GPL può essere, e sicuramente è, un'ottima scelta per tramutare i consueti 4-5km al litro in circa 10 effettivi percorsi a parità di costo. Ma non si tratta di una scelta di ripiego, quanto piuttosto di una buona scelta di economia personale, quella che si deve al famoso "buon padre di famiglia" che il nostro ordinamento ci ricorda come criterio di misurazione della diligenza :D . Il risparmio è legittimo e doveroso, ove esso è possibile e ragionato, beninteso.

Questo semplicemente per dire di non pensare che diventi economica col GPL, ma averla bifuel la trovo una scelta assolutamente sensata, però ti consiglio di acquistarla con l'impianto già montato. Un impianto di quel tipo, su un V8, può costare sicuramente oltre i 2000 euro, che rischia di essere una bella spesa se confrontato al valore medio di acquisto di una RRC, spesso poi destinata a percorrenze moderate. Cercane una direttamente a GPL ed eventualmente avrai come spesa solo una revisione generale dell'impianto per stare più tranquillo. Non è vero che l'ultilizzo del GPL rovina i motori, a rovinarli è l'uso sconsiderato dello stesso, che è ben diverso: ovvero mettere 10 euro scarsi di benzina nel serbatoio e circolare a gpl per mesi e mesi, facendo inchiodare gli iniettori e causando la creazione di ruggine e morchia sul fondo del serbatoio, la quale poi la prima volta che si commuta a benzina viene mandata in circolo dando fastidio a pompa, filtro e iniettori. Le auto a GPL, specie quelle datate, vanno usate circolando con il serbatoio benzina sempre ALMENO pieno per metà e avendo cura di alternare periodicamente i due carburanti.

Personalmente non ho esperienza col metano ma lo sconsiglio per i lunghi tempi di rifornimento e la scarsa diffusione di distributori provvisti (nel mio territorio, almeno).

Considera poi che la doppia alimentazione generalmente ti fa tornare sempre a casa: se succede qualcosa all'una o all'altra ne hai sempre una di riserva (successo più volte nell'uno e nell'altro caso). Ritengo, poi, concettualmente, molto più sensata una grossa cilindrata a gpl, piuttosto che una utilitaria dove alla prima salita sei costretto a spingere.
Infine, last but not least, almeno qui a Roma le auto pre-normativa Euro stanno venendo progressivamente bandite ANCHE se iscritte ASI. Quindi senza GPL in fascia verde semplicemente non ci potrei entrare. Invece così la mattina entro in auto senza badare a dove devo andare, fasce verdi, targhe alterne e menate varie.

Se, infine, si fa una questione di collezionismo o purismo (direi piuttosto purismo, in quanto il GPL non lede il collezionismo in sé, dato che gli impianti stessi si storicizzano), allora ogni considerazione o linea di pensiero è e resta valida.

Ciò detto, andando sui consigli per l'acquisto in sè, ti direi di provarne tante, tantissime prima di scegliere. Un acquisto un po' affrettato fu l'errore che feci io. 3.5 generalmente più affidabile dopo risolte alcune peculiari criticità (criticità generalmente più gravi del 3.9, ma una volte risolte, ripeto, dovrebbe ripagare sul lungo periodo). 3.9 più prestazionale. Dopo 25 anni la discriminante la fa come sono stati tenuti, SEMPRE, per qualunque motorizzazione.
Automatico o manuale?
Scelte.
Io ho un automatico. Consiglierei l'automatico. Purtroppo dopo 25 anni la maggior parte lo hanno sfasciato o in condizioni imparagonabili rispetto al rendimento da nuovo. Quindi se vuoi stare ragionevolmente più tranquillo sacrifica blasone e complessità a favore di un manuale, che ti permette di sfruttare tutto il range di esercizio del Rover V8.
Allestimento?
Non ci sono storie: Vogue SE. Sostanzialmente diventa una grossa Jaguar che va per boschi, né più né meno, sia dal punto di vista dei materiali impiegati sia della qualità costruttiva sono pressoché sovrapponibili.

Questo per quanto riguarda 3.5 e 3.9. Rigorosamente EFI, lascerei stare i 3.5 carburatori pre 1986 a meno di velleità collezionistiche.
Quindi 3.5 o 3.9 '89-93 rigorosamente hard dash Vogue SE, automatico o manuale se automatico aumentando il budget a copertura di beghe tecniche.

Concludo dicendo che ogni impegno al di sopra delle due predette giustificherebbe l'acquisto di un 4.2 Vogue LSE. Altra auto, altro blasone, altri prezzi, in tutto. In Germania è un'auto di lusso ancora ricercatissima. Da considerare su questa almeno un budget rifacimento motore (il 4.2 soffre di più del 3.9 in quanto entrambi sono sostanzialmente degli overbored 3.5) e altro per quanto concerne le air spring.

Questo è come le vivo io! A voi! ;)
Einstein, James Dean, Brooklyn's got a winning team
Davy Crockett, Peter Pan, Elvis Presley, Disneyland
Bardot, Budapest, Alabama, Khrushchev
Princess Grace, Peyton Place, Trouble in the Suez...
FurtherSouth91

Messaggioil 13/09/2014, 15:23

secondo me le considerazioni + importanti da fare sono le seguenti:

- il metano costa mooolto meno,ma hai la macchina + pesante e diversi cavalli in meno(te ne accorgi in salita),revisioni le bombole ogni 5 anni e non serve il collaudo
- con il gpl perdi meno cavalli,ma hai la bombola che ogni 10 anni va buttata via e messa nuova con relativo collaudo in motorizzazione

esistono 2 tipi di impianto,l'aspirato e quello a iniezione,sia per il metano che per il gpl:
- l'aspirato è molto economico e facile da manutenere(non si rompe mai) ma consumi qualcosina in più
- l'iniezione costa tanto(devi comprare ben 8 iniettori)e richiede + manutenzione

il 3.5 c'è sia a iniezione che carb,quello a iniezione con l'utilizzo a gas rovina facilmente il debimetro,e non è semplice trovare il ricambio o ripararlo
il carb è difficile da far andare bene a benzina ma a gas non da nessun problema

il 3.9 c'è solo a iniezione,e non ha problemi di debimetro

se monti l'impianto ti consiglio di montare un oliatore,che abbassa le temperature di combustione e fa durare di più le valvole
quello_là

Messaggioil 13/09/2014, 16:16

Perdonami, il debimetro si rovina a seguito dei ritorni di fiamma, che in genere non si verificano se l'albero a camme è sano. Viene da sè che il gpl va usato per viaggiare a velocità di crociera, non mi sognerei mai di fare una pendenza a 45 gradi richiedendo massima aspirazione a gpl... il rischio di fare danni è elevato.
In ogni caso è buona norma montare un salvadebimetro e averne in ogni caso di ricambio.
;)
FurtherSouth91

Messaggioil 13/09/2014, 18:34

Non so come ringraziarvi per i preziosi consigli che mi state dando ! leggo che ci sono diversi pensieri riguardo sia alle motorizzazioni, che all'utilizzo dei due impianti.
Da quello che ho potuto intuire è meglio una motorizzazione 3.9 /4.2 o in alternativa andrebbe bene un 4.6 ?
Ho avuto anni addietro un disco 200 tdi che come motorizzazione non mi ha dato problemi, ho avuto solo un guasto del depressore dei freni con costo di 500 € per la riparazione e poi per il resto solite perdite congenite di olio scatola sterzo e niente altro.
Nel frattempo ho avuto 2 patrol e un trooper che considero il mio acquisto peggiore un incubo giornaliero......
cargian

Messaggioil 13/09/2014, 18:55

Innanzi tutto sei interessato alla Classic o alla P38?Motorizzazioni 3.5 e 3.9 sono solo RRC ,il motore 4.6 è per il mod. P38
Fai bene i calcoli se vale la pena montare un impianto gas perchè fra costi di installazione e le volte che devi usarla a benzina per non rovinare le valvole non vedo economie è solo " l'effetto pompa"
Ci devi andare al lavoro con la Range?
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 13/09/2014, 19:44

....credo che la prima cosa che ci devi dire......

Quanti Km hai intenzione di farci

se sei sotto i 10.000 Km/anno resta a benzina....e fregatene

sotto i 10.000/anno .....non ti ripaghi l'impianto

ATTENZIONE: che se vuoi "approfittare" del CRS ASI o l'auto è già a gas o se la metti tu a gas non puoi più ottenere la certificazione ASI

cmq a CARBURATORI ....solo a GAS perche INIMMANTENIBILE a causa dei consumi (dai 2 ai 4 Km/L.)

ad INIEZIONE hai consumi che vanno se ben registrata dai 6 ai 7 Km/L. del 3.5 ai 7 agli 8 Km/L. per la 3.9, sempre poi come la porti, che scendono sotto i 5 in montagna e/o fuoristrada per entrambe le motorizzazioni.....
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 13/09/2014, 19:51

Partiamo dal km/anno consideriamo sui 20000 all'anno tra lavoro e spostamenti vari, la cosa che mi preoccupa anche il fatto che se compero questo tipo di auto e la trasformo a gas o metano non posso approfittare delle agevolazioni delle auto ASI tipo bollo e assicurazione.
Mi potete spiegare meglio questa cosa?
Grazie
cargian

Messaggioil 13/09/2014, 19:52

Mi interessa anche orientarmi sulle P38, di nuovo grazie
cargian

Messaggioil 13/09/2014, 21:32

Non è così, l'auto può essere tranquillamente iscritta ASI anche con trasformazione gpl non storicizzata beneficiando dei conseguenti sgravi fiscali per le auto storiche, cercate sullo statuto dell'ASI.
FurtherSouth91

Messaggioil 13/09/2014, 21:34

Rimango della mia idea, confortato da quanto letto
Se devi risparmiare "come il buon padre di famiglia" non prendere una Range, di qualsiasi tipo, non e' la tua vettura
Ci sono delle bellissime Duster e Panda 4x4 che costano poco, consumano poco, e vanno meglio della Range
Gasare una Range costa soldi, per il consumo.... Notorio che il gas ha una resa nettamente inferiore alla benzina, quindi se sono 6/7 al litro a benzina, con il gas arriviamo ai 4/5 al litro. Autonomia con il gas molto limitata, parcheggi coperti vietati, manutenzione maggiore
Tra parentesi, se vuoi proprio farti del male, benissimo compera una P38 :?
maurizioswo862

Messaggioil 13/09/2014, 22:31

L'OP farebbe bene a prenderne una già gasata e già ASI, così risolve ogni problema a monte, come ho fatto io. Poi tranquillo che è matematico che i problemi si paleseranno uno dopo l'altro a ritmo sostenuto ma avrai tutto il tempo per affrontarli.
In realtà, non esiste una ragione che sia una a parte il predetto purismo (giustificabilissimo) per sconsigliare il carburante alternativo.

Solo una cosa: no P38. Esperienze dirette nessuna, ma non ho mai e dico MAI in vita mia sentito parlare peggio di un veicolo. Ci ho studiato un po' sopra a tempo perso e mi sono convinto che se è vera anche solo la metà di quanto si dice, è da starne alla larga. E poi, detto da estimatore di Classic, trovo che la P38 non offra nulla di meglio di una Classic in condizioni di piena funzionalità.
Fatte salve le esperienze positive di pochi fortunati, a confermare la regola.
FurtherSouth91

Messaggioil 13/09/2014, 23:04

Scusatemi, ma finora ho letto un sacco di cazzate.
WalkiePol

Messaggioil 13/09/2014, 23:21

Argomenta, walkie, siamo qui per discuterne ;)
FurtherSouth91

Messaggioil 13/09/2014, 23:55

Caro Cangian, io nel piccolo della mia esperienza ti dico, se vuoi avere una range e spendere poco se scegli bene e ci vuole molto occhio io ti direi che sfrutti di più una p38 di una classic, il vero problema delle p38 e lo si è detto molte volte è spesso causato da coloro che ci hanno messo le mani senza conoscerle.

La classic è la classic non c'è storia, ma non è assolutamente utilizzabile sempre neanche se la metti a gas o metano, col p38 è fattibile.

Le motorizzazioni 3.5 3.9 4.0 e 4.6 sono molto più deboli del 2.5 diesel del p38, non metto il 300 in confronto perché vince su tutto, il Vm non lo metto neanche in discussione perché lo odio.
Land Rover gioie e dolori che solo noi possiamo capire!!!!
Vituperio83

Messaggioil 14/09/2014, 9:15

allora spostiamo il discorso sul 300 come faccio a riconoscerlo, che motorizzazione utilizza, grazie
cargian

Messaggioil 14/09/2014, 9:28

Vituperio83,qual'è il ragionamento che ti ha portato a stabilire che i V8 sono più deboli del 2.5 BMW?E in che cosa?
xCargian la versione motore 300tdi sono softdash immatricolate nel '94 prima della P38 e abbastanza rare
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 14/09/2014, 9:41

scusa l'ignoranza cosa sono le softdash
cargian

Messaggioil 14/09/2014, 10:00

Le softdash (cruscotto morbido) hanno il cruscotto appunto stile Discovery mentre tutte le altre vengono definite anche hard dash(plasticaccia dura nel cruscotto)
http://www.range-rover-classic.com/ qui trovi un po' di informazioni
Saluti Ivano
Papito

Prossimo

Torna a RANGE ROVER