La Range è stata pensata per esser usata tutti i giorni eccome, solo che dopo 25 anni le incognite sono all'ordine del giorno. Maurizio ne fa un discorso da collezionista, condivisibile certo, ma relegato a una ristrettissima cerchia, appunto di collezionisti/puristi. Anche io userei col contagocce una 3.9 uniproprietario, targa originale della mia provincia con poche decine di migliaia di chilometri all'attivo e tagliandi certificati dalla Casa. Piuttosto che sfruttarla, ne comprerei una seconda "da battaglia" per non rovinare la prima.
La realtà del mercato però è differente dal caso singolo e generalmente le RRC che si trovano sono ipersfruttate, con chilometri incerti e parecchi lavori da eseguire. Per utilizzare una qualunque Range V8 Classic quotidianamente, al di là dei consumi sui quali non voglio addentrarmi, è necessario risolverne le numerose criticità che possono manifestarsi, a meno che un pio proprietario prima di noi ci abbia già pensato (ma se così è, i prezzi lievitano di conseguenza).
6000€ sono forse solo appena sufficienti per un 3.9 in condizioni oneste, ma non ne restano per eventuali magagne da sanare.
Con quel budget assolutamente consiglierei di NON considerare nemmeno lontanamente l'idea di gasarla dopo l'acquisto, o se ne va un terzo del budget stesso, ma di nuovo consiglio di trovare un'occasione già gasata.
Quanto ai diesel, i 300tdi sono fuori budget e le altre versioni godono di alterne fortune a quanto (non) so. Quindi su questo non mi pronuncio e aspetto la parola dei più esperti.