Africaland • Leggi argomento - Dormire dentro al 110 o in maggiolina??

Dormire dentro al 110 o in maggiolina??

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 19/09/2014, 12:50

Eccomi rientrato.

Io ho optato per una soluzione mista, tipo quella di Crivelli, ma dormendo sul tetto.

Ho iniziato con una tenda tipo overcamp, la Gabbiano, per l'esattezza. Ottima tenda, ma aveva tre grossi difetti:
1) era poco pratica da aprire e chiudere, ogni mattina e sera erano circa 5 minuti abbondanti di lavoro per sganciare il telo, aprire, stendere tutti i vari paletti, e viceversa la mattina. Per i miei gusti era una scocciatura "fare il letto" tutti i giorni.
2) se di notte pioveva, ed il giorno dopo era nuvoloso o peggio continuava a piovere, la giornata era persa. Rimanevamo fermi per non chiudere la tenda che avrebbe bagnato tutto.
3) La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. La tenda era 195 di lunghezza, ed io toccavo sia con la testa che con i piedi la tela, passando le notti piovose ranicchiato (o bagnato).

La scelta successiva è ricaduta sulla Columbus, (X-long, per non avere scocciature.. ;) ) .
Un altro pianeta, la tenda ideale per me. Ovviamente non è priva di difetti, ma il suo punto di forza, (il tempo di messa in opera) supera alla grande tutti i vari difettucci.

Io faccio un tipo di vacanza abbastanza "dinamico", nel senso che difficilmente passo due notti nello stesso posto. Per questo motivo rinuncio volentieri a molte comodità, tipo verandine ecc. per lasciar posto al minor tempo possibile di "sbaraccamento" (perdonate il termine, ma rende l'idea..)
Tutto era perfetto, fino a quando non abbiamo fatto una vacanza a Dicembre..
A dicembre fa buio presto, il rischio di pioggia è molto elevato, e quindi mi ero posto il problema di cosa fare (in mezzo al nulla, chiaramente) dalle 4:30 alle 9/10 di sera.. La soluzione, ormai collaudata, l'ho trovata nella quechua base, come quella di crivelli. Ottima come "soggiorno", ottima come cucinino, sala da pranzo e spogliatoio.. Insomma, direi una tenda a 360°. Ci abbiamo cenato anche in 6, strettini, ma fattibile.. e quante serate passate a giocare a monopoli.. :lol:

Se siamo in campeggio, apro la base, e diventa a tutti gli effetti il "campo base". La mattina in 30 secondi chiudo la tenda e andiamo a zonzo lasciando tutto il resto in piazzola. Se siamo a zonzo sperduti, in 2 minuti quella tenda si richiude, quindi io riesco a "sbaraccare" in tempi minori di quelli che impiegavo per chiudere l'aircamping.

Dormire dentro al Defender. Non nascondo che in certe occasioni avrebbe fatto comodo poter dormire dentro, più che altro per una sicurezza personale legata al posto non particolarmente "favorevole" ad una tenda da tetto. Ma alla fine, seppur con un occhio mezzo aperto, ho dormito lo stesso.
Il mio defender è configurato con 4 posti singoli, mentre il "cassone" è destinato all'attrezzatura da campeggio, ma anche a quella del pupo, passeggino incluso.
Per poter pensare di dormire dentro al defender dovrei trovare un modo di liberare tutto lo spazio, e visto che spesso e volentieri riesco a riempire il cassone fino quasi al soffitto, beh, no. Non lo trovo molto pratico.

Altra piccola riflessione: tenda da tetto e fuoristrada. Ok, sulla carta non vanno d'accordo pesi sul tetto, ma vi assicuro che il limite di ribaltamento laterale con una tenda sul tetto è ampiamente maggiore di quello del vostro "cu@o". Quando dovete cambiare le mutande siete ancora su 4 ruote.. quindi, considerando che in ferie non me le vado certo a cercare, non lo ritengo un grosso limite..

Ricapitolando, io trovo perfetta la Columbus e stop nelle belle giornate estive e senza probabilità di piogge. Se le ferie sono in montagna, (anche se io ormai la porto SEMPRE dietro, visto il tempo pazzerello) la tenda "soggiorno" offre quel minino di comodità in caso di maltempo o forte umidità. Stare chiusi in macchina tutto il tempo non sarebbe proprio una bella cosa, soprattutto con un bimbo piccolo come il mio.
roccaste

Messaggioil 19/09/2014, 13:30

La Quechua base mi ha cambiato la vita in viaggio, anche se normalmente mi sposto tutti i giorni la trovo veramente pratica e comoda come hai scritto.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 19/09/2014, 13:50

Ecco qualche foto di un paio di anni fa..

Campo base, tenda base multiruolo: sala da pranzo, post cena con Risiko!, e una sequenza di chiusura.

Ecco, devo dire la verità, la seconda persona è utile nella prima fase, quando bisogna piegare la tenda in due.. Ma solo perché l'aiutante fa da palo.. (in questo modo la tenda non scivola indietro).

Anche io oggi non rinuncerei alla mia tenda per niente al mondo! Estremamente pratica!! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roccaste

Messaggioil 19/09/2014, 14:04

sempre per completezza di informazione, anche se sono leggermente OT, mi è capitato di usare sia la Columbus che la Quechua base anche a Dicembre..

Per scaldarci?

http://x.cloudsdata.net/51/images/produ ... luecat.jpg

Oppure in alternativa :
Questo: http://www.generatorehonda.it/images/st ... 10%20i.jpg
Abbinato a questa: http://thumbs1.ebaystatic.com/m/mzr8oGz ... GQ/140.jpg

Il generatore (l'honda, nello specifico) già messo ad una 15ina di mt dalla macchina non si sente più.. pesa relativamente poco ed un posto in macchina glielo si trova facilmente. La stufetta è comoda perché è una delle poche che ha tre livelli di potenza, 800 - 1200 - 2000W. Con L'Honda riesco a farla andare a 1200w senza problemi, e in poco scalda la Columbus o la base che è un piacere!

Per non lasciare acceso il generatore tutta la notte, e per non fare un risveglio "gelato", la mattina opto per la stufetta a gas della Campingaz, ovviamente con la solita attenzione per le parti roventi (come quella elettrica, d'altronde)

Stando attenti anche il campeggio invernale non ha grosse limitazioni.. :D

(Quest'anno spero di riuscire a fare almeno un weekend sulla neve in tenda (in alta montagna), giusto per mantenermi giovane.. :mrgreen: :lol: )
roccaste

Messaggioil 19/09/2014, 14:34

Io per piegare la tenda in due lascio un picchetto nel terreno :D
Crivelli

Messaggioil 19/09/2014, 14:38

io ho un 90 e la scelta è stata quasi obbligata............tenda sul tetto e avendo anche la necessità di caricare ancha altro ho scelto l'Hannibal che occupando solo metà del tetto mi da spazio anche per 2 casse e 2 taniche.
poi 5 anni fa mi son comprato anche la Quechua Base per utilizzarla come veranda per mangiarci e per cucinarci, una vera comodità se piove o tira vento e poi se si ha la fortuna di viaggiare con amici che ce l'hanno anche loro la possibilità di abbinarle le trasformano in un vero reffettorio!!!

comunque mi son comprato anche l'interno della Quechua Base e con 2 brandine militari ci si dorme da re per iscite al volo senza dover montare portapacchi e tenda!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
amo l'amo purchè non esca l'esca
ciao a tucc
Pippo

"Aquilante" D90 Td5 SW my03
"Nostromo" Discovery Td5 HSE my03

http://viaggiaconme.wixsite.com/pipporicotti
Aquilante

Messaggioil 19/09/2014, 14:45

Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 19/09/2014, 15:02

si praticamente è lei anche se allora ne facevano di due modelli una è questa l'altra è come la mia e quella di alfredo che su 2 lati ha la palpebra lunga per abbinarci 2 tendine Quechua normali!
però nel 2009 quando l'ho comprata era in offerta lancio e l'ho pagata 89 euro....... :lol: :lol: :lol: (tenda e pavimento amovibile) l0interno tenda costa 45 euro e la trasforma in una tenda a tutti gli effeti alta 1 metro e 90 e con 5 metri quadri di superfice!!!
ciao a tucc
Pippo

Aquilante

Messaggioil 19/09/2014, 15:03

Aquilante ha scritto:io ho un 90 e la scelta è stata quasi obbligata............tenda sul tetto e avendo anche la necessità di caricare ancha altro ho scelto l'Hannibal che occupando solo metà del tetto mi da spazio anche per 2 casse e 2 taniche.
poi 5 anni fa mi son comprato anche la Quechua Base per utilizzarla come veranda per mangiarci e per cucinarci, una vera comodità se piove o tira vento e poi se si ha la fortuna di viaggiare con amici che ce l'hanno anche loro la possibilità di abbinarle le trasformano in un vero reffettorio!!!

comunque mi son comprato anche l'interno della Quechua Base e con 2 brandine militari ci si dorme da re per iscite al volo senza dover montare portapacchi e tenda!!!

Ma chi è quello strafico che attizza il fuoco nella foto, Pippo???
:7 :22
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 19/09/2014, 15:06

paolopsqt ha scritto:
Aquilante ha scritto:io ho un 90 e la scelta è stata quasi obbligata............tenda sul tetto e avendo anche la necessità di caricare ancha altro ho scelto l'Hannibal che occupando solo metà del tetto mi da spazio anche per 2 casse e 2 taniche.

Ma chi è quello strafico che attizza il fuoco nella foto, Pippo???
:7 :22

[OT] piccio.................... :lol: :lol: :lol:
ciao a tucc
Pippo

Aquilante

Messaggioil 20/09/2014, 0:08

Presa pure io ai tempi del lancio, ora costa sensibilmente di più :(
Ciao Pippone e Paolino ;)
Crivelli

Messaggioil 22/09/2014, 16:55

.
ciao a tucc
Pippo

Aquilante

Messaggioil 22/09/2014, 17:01

Paolino guarda cosa ho trovato..............il perfetto setup
:lol: :lol: :lol:
ciao a tucc
Pippo

Aquilante

Messaggioil 22/09/2014, 17:10

io uso questa
presa l abitudine pochi minuti a montarla e ugual a ritirarla...

http://www.decathlon.it/tenda-seconds-f ... 71126.html
grazie
un saluto
rob
rob16

Messaggioil 22/09/2014, 19:20

E chiamalo perfetto.Io non saprei viaggiare incasinato così.
giba foto

Messaggioil 22/09/2014, 20:59

giba foto ha scritto:E chiamalo perfetto.Io non saprei viaggiare incasinato così.

Giba al Paolino piace così :oops: mi sa che sto andando un po [OT] :mrgreen:

anch'io sono ordinato quando viaggio..............................
ciao a tucc
Pippo

Aquilante

Messaggioil 22/09/2014, 21:03

Aquilante ha scritto:Paolino guarda cosa ho trovato..............il perfetto setup

vero caro Pippo....non sarà perfetto (anche se ho sperimentato di peggio......chiedi a 100fax una foto della versione "fruttivendolo"...che ci facciamo 2 risate!!).......ma ti giuro che sono riuscito a fare qualche km in più di Tembaine.....
:20 :20 :20 :20 :20
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 22/09/2014, 21:05

paolopsqt ha scritto:
Aquilante ha scritto:Paolino guarda cosa ho trovato..............il perfetto setup

vero caro Pippo....non sarà perfetto (anche se ho sperimentato di peggio......chiedi a 100fax una foto della versione "fruttivendolo"...che ci facciamo 2 risate!!).......ma ti giuro che sono riuscito a fare qualche km in più di Tembaine.....
:20 :20 :20 :20 :20

hai letto la mail????
ciao a tucc
Pippo

Aquilante

Messaggioil 24/09/2014, 21:59

esiste un alternativa alla quechquacazzosiscrive :roll: di altre marche?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 24/09/2014, 22:06

Roccaste la columbus e f**a? Ci sto pensando su per il.discorso 123 e via....pero rispetto la.overland oltre ad essere meno adventure e comoda uguale? Ciao
Pelo110

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO